in

Guida al Value Investing

Quando investi, ovviamente lo fai con l’intenzione di generare un rendimento. Al fine di realizzare profitti sostenibili, i trader adottano approcci o strategie diversi e obiettivi di investimento individuali, preferenza di rischio e necessità di capitale per determinare la strategia o l’approccio specifico adottato da ogni singolo investitore. Una strategia di successo è  investire nel valore.

Ti dirò come diventare ricco. Chiudi le porte. Abbi paura quando gli altri sono avidi. Sii avido quando gli altri hanno paura.

Warren Buffett
CEO di Berkshire Hathaway

Contenuti

  • Cos’è il Value Investing?
    • Investimenti di valore: rendimenti storici
      • Vantaggi del Value Investing
        • Svantaggi del Value Investing
          • Strategia di investimento di valore
            • Un esempio di investimento di valore
              • Considerazioni finali sull’investimento di valore

                Cos’è il Value Investing?

                L’arte e la scienza di  scegliere azioni che vengono scambiate a valori inferiori al loro valore intrinseco  sono chiamate investimento di valore.

                Questa strategia di investimento adotta un approccio contrarian, poiché va  contro la mentalità del gregge , che affolla i vincitori. L’investimento di valore generalmente va di pari passo con l’investimento a lungo termine. Al contrario dell’investimento di valore, l’investimento di crescita si concentra sull’apprezzamento del capitale inseguendo azioni di società pronte a crescere a un tasso superiore alla media, rispetto al settore / settore, indipendentemente da dove vengono scambiate le azioni.

                Investimenti di valore: rendimenti storici

                Secondo Bank of America Merrill Lynch, tra il 1926 e il 2016, le azioni value hanno reso il 17% annuo rispetto al 12,6% annuo generato dalle azioni growth.

                Terminologia dell’investimento di valore

                Ecco i termini essenziali da sapere quando si parla di value investing.

                Valore intrinseco

                Questo è il valore reale di un’azione ed è più spesso indicato come il valore fondamentale. Le azioni reagiscono a fattori fondamentali come la performance finanziaria, lo slancio del prodotto, la forza del marchio, il team esecutivo, ecc. E diversi fattori estranei come la macroeconomia e la geopolitica, che sono al di fuori del controllo dell’azienda.

                Il valore intrinseco tenta di eliminare le influenze di questi fattori esterni e di concentrarsi solo sui fondamentali, poiché determina esclusivamente il denaro disponibile per gli azionisti. Il valore intrinseco viene calcolato attraverso metodologie di valutazione come l’analisi dei flussi di cassa scontati, il modello di sconto sui dividendi, ecc.

                Margine di sicurezza

                Il margine di sicurezza è la differenza tra il prezzo di mercato di un’azione e il suo valore intrinseco. Un margine di sicurezza più elevato è migliore per te come investitore, in quanto ti protegge da una potenziale flessione del mercato o da qualsiasi decisione sbagliata.

                Flusso finanziario attualizzato

                Si tratta di un metodo di valutazione che calcola il valore attuale di un’azione scontando i flussi di cassa futuri stimati utilizzando un tasso di sconto appropriato per determinare l’attrattiva dell’investimento.

                Modello di sconto sui dividendi

                Questo modello presuppone che un’azione valga la somma di tutti i suoi futuri pagamenti di dividendi, scontati al loro valore attuale.

                Vantaggi del Value Investing

                • Con il value investing, stai osservando uno scenario di rendimento elevatobasso rischio , poiché il ribasso su un titolo sottovalutato è limitato, riducendo i rischi ad esso associati. Tuttavia, quando il titolo sale verso il suo valore intrinseco, i rendimenti possono essere sbalorditivi.
                • Gli investitori non devono preoccuparsi delle fluttuazioni quotidiane dei prezzi delle azioni, poiché l’investimento value si concentra sui fondamentali e non su fattori estranei che causano queste fluttuazioni.
                • L’investimento di valore toglie dall’equazione il processo decisionale emotivo (che porta invariabilmente a errori nelle decisioni di investimento). Le decisioni emotive si basano su sensazioni istintive o condizioni generali di mercato, mentre nell’investimento di valore ti concentrerai su azioni di società con un forte potenziale di crescita e in grado di fornire rendimenti eccezionali a lungo termine. Nel processo, ignorerai le battute d’arresto a breve termine.
                • L’investimento di valore sfrutta anche il potere della capitalizzazione, poiché il reinvestimento di rendimenti e dividendi aumenterà sensibilmente i tuoi investimenti.
                • Poiché l’investimento di valore ha un orizzonte a lungo termine, puoi pagare un’aliquota fiscale inferiore sul tuo reddito da investimento.
                • Allo stesso modo,  paghi anche meno a titolo di commissioni e commissioni , dato che non effettui transazioni frequentemente, ma utilizzi una strategia di acquisto e mantenimento.

                Svantaggi del Value Investing

                • La sottoperformance del titolo può continuare per un periodo più lungo, con grande disagio di un investitore che l’ha raccolta con il pretesto di un acquisto di valore.
                • Richiedere tempo e impegno per fare ricerca e analisi per azzerare un acquisto di valore.
                • Chiamare un fondo è una proposta difficile, che rende difficile identificare il giusto punto di ingresso.
                • La liquidità è spesso una preoccupazione per gli acquisti di valore, data la loro valutazione depressa.
                • È difficile ottenere una diversificazione con gli acquisti di valore, esponendo un investitore a rischi significativi.

                Strategia di investimento di valore

                Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare a investire in valore.

                Passaggio 1: inizia con un elenco ampio

                Con le azioni numerabili elencate nelle borse, è piuttosto un calvario per zero nella lista iniziale. Tuttavia, i vagliatori di azioni come FINVIZ potrebbero aiutarci a selezionare le azioni utilizzando diversi criteri oltre a individuare le azioni sottovalutate.

                Questo è importante perché non tutte le azioni sottovalutate appartengono a società finanziariamente solide. Alcuni dei criteri che possono essere utilizzati per lo screening iniziale potrebbero essere il ritorno sull’equità, o ROE, superiore al 15 percento, rapporto debito / capitale proprio inferiore a 0,5, basso rapporto P / E, basso rapporto PEG, rendimento da dividendi ecc.

                Passaggio 2: elenco dei preferiti

                Dopo lo screening iniziale, procedere con un elenco gestibile. Ora è il momento di esaminare più da vicino l’azienda. Alcuni dei criteri che possono essere utilizzati per ulteriori screening sono:   

                • Costante crescita delle vendite e degli utili insieme a un aumento dei margini netti
                • Flusso di cassa libero sano
                • Bassi livelli di indebitamento
                • Vantaggio competitivo
                • Un modello di business comprensibile e praticabile
                • Disponibilità di driver di crescita
                • Fabbisogno di spesa in conto capitale abbastanza moderato per mantenere le operazioni correnti
                • Gestione competente

                Passaggio 3: calcola il valore intrinseco

                Il passaggio finale è il calcolo del valore intrinseco utilizzando uno qualsiasi dei metodi disponibili, come il metodo del flusso di cassa scontato, la valutazione del rendimento del patrimonio netto ecc. Una volta calcolato questo valore intrinseco, consentire almeno un margine di sicurezza del 25-35% in modo da ridurre al minimo il svantaggio.

                Passaggio 4: risorse

                Se stai cercando maggiori informazioni sull’investimento in valore, i libri sono un’ottima risorsa per apprendere questo tipo di strategia di investimento.

                Un esempio di investimento di valore

                CVR Refining LP (NYSE: CVRR), un titolo a media capitalizzazione ($ 3,23 miliardi) può essere considerato un acquisto di valore. Questa società con sede in Texas è impegnata nel business della raffinazione di prodotti petroliferi estratti dai depositi altamente produttivi negli Stati Uniti centrali

                Nel primo trimestre pubblicato di recente, la società ha registrato utili di 99 centesimi per azione, notevolmente superiori ai 7 centesimi stimati in media dagli analisti. I ricavi sono aumentati del 2,4% anno su anno a 1,46 miliardi di dollari. Ancora più importante, le aspettative di consenso per l’anno fiscale 2018 richiedono guadagni di $ 1,49 per azione, in aumento del 43% stimato rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

                Il P / E a termine della società è un benigno 13,95, il rapporto PEG atteso a 5 anni è 0,05 e il rapporto prezzo / vendite per i dodici mesi finali è 0,57, il che indica tutti livelli sottovalutati. Dato l’aumento dei prezzi del petrolio, migliorerà solo per la raffinazione CVR.

                Dopo aver toccato $ 11,15 il 1 ° marzo, il titolo ha subito un’accelerazione dello slancio al rialzo dal rilascio degli utili del primo trimestre del 22 aprile. Sebbene la rincorsa possa scoraggiare i trader, qualsiasi debolezza a breve termine può essere considerata un’opportunità di acquisto, considerando le prospettive a lungo termine per l’azienda.

                Considerazioni finali sull’investimento di valore

                Sebbene la necessità di investimento abbia un ruolo enorme da svolgere nel decidere una strategia di investimento, la possibilità di intascare rendimenti elevati con un rischio nominale rende l’investimento di valore un’eccellente possibilità. Per avere successo, dovrai ricercare e analizzare coscienziosamente le tue opzioni per determinare quella giusta.

                Pronto per iniziare a investire? Dai un’occhiata alle migliori scelte di Benzinga per i migliori broker di trading di azioni online che forniscono un eccellente servizio clienti, commissioni basse e una piattaforma facile da usare. 

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Investimenti 10

                Come acquistare azioni AMD

                Investimenti 40

                Come investire in oro