in

Guida alle azioni blue-chip: acquistare durante una flessione del mercato?

Le azioni blue chip sono una parte importante della maggior parte dei piani di investimento, anche durante la volatilità del mercato.

Le blue chip sono società grandi e stabili che in genere sono pilastri ben noti dell’economia statunitense. E a causa delle loro dimensioni e del rischio relativamente basso, milioni di investitori si affidano a loro per la maggior parte dei loro portafogli di investimento.

Il mercato azionario è attualmente in ribasso a causa dell’epidemia di coronavirus, il che potrebbe farti chiedere cosa fare dopo con il tuo portafoglio. I prezzi più bassi delle azioni blue chip oggi potrebbero renderle un acquisto a buon mercato durante una recessione del mercato. Ecco uno sguardo alle azioni blue chip e a come acquistarle durante una recessione del mercato.

Cosa sono le azioni blue-chip?

Le azioni blue chip sono un club in qualche modo esclusivo, ma non esiste una definizione esatta di ciò che rende un’azione blue chip. Quando senti che le persone usano il termine “blue-chip”, si riferiscono generalmente ad aziende con queste caratteristiche:

Caratteristiche delle azioni blue-chip

  • Grande capitalizzazione di mercato: la maggior parte delle azioni blue chip sono giganti del mercato azionario quando si tratta di capitalizzazione di mercato (capitalizzazione di mercato). Le azioni a grande capitalizzazione sono generalmente azioni con una capitalizzazione di mercato di $ 10 miliardi o più. Alcune società blue-chip sono titoli a grande capitalizzazione con una capitalizzazione di mercato di oltre $ 200 miliardi.
  • Storia stabile degli utili: le aziende non diventano società blue-chip dall’oggi al domani. Ci vuole un track record lungo anni, spesso decenni, per guadagnare la sua posizione nelle classifiche blue chip.
  • Buone prospettive di crescita: le società blue-chip non crescono per diventare titani dell’industria e quindi rinunciare alla crescita futura. La maggior parte delle azioni blue chip ha sia un solido track record di utili che buone prospettive per il futuro. Sebbene il tasso di crescita possa diminuire nel tempo, l’azienda dovrebbe comunque continuare a crescere.
  • Leadership di mercato: le azioni blue chip sono generalmente grandi società di cui hanno sentito parlare anche i consumatori al di fuori del mondo degli investimenti. E molti sono inclusi nei principali indici di mercato come S&P 500 o Dow Jones Industrial Average.

Le azioni blue chip sono una pietra angolare dei mercati finanziari e una parte significativa di molti fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa (ETF). Se partecipi a un piano 401 (k) al lavoro, potresti possedere azioni blue-chip e non rendertene nemmeno conto!

Ci sono molte buone ragioni per investire in azioni blue chip, indipendentemente da ciò che sta facendo il mercato. Quando i mercati azionari sono in ribasso, le azioni blue chip offrono diversi vantaggi rispetto alle azioni più piccole e meno stabili. Nella prossima sezione, esploreremo quando investire in blue-chip.

Motivi per investire in azioni blue-chip

Le azioni blue chip sono un ottimo investimento, anche in un mercato al ribasso. È difficile calcolare il tempo per i mercati e farsi avanti, ma le azioni blue chip generalmente hanno ottime prospettive a lungo termine e caratteristiche che le rendono probabili sopravvivere a qualsiasi flessione del mercato.

Le aziende più piccole potrebbero non sopravvivere a un forte calo delle entrate o agli impatti prolungati di una recessione. Le società blue chip di solito hanno tasche profonde e un ampio potere di indebitamento che le rendono improbabili chiudono anche in caso di piena depressione economica.

In effetti, la maggior parte delle blue chip è sopravvissuta a molte flessioni del mercato. I leader delle società blue chip sanno come gestire anche le circostanze più difficili.

Esempi di azioni blue chip che sono sopravvissute alle flessioni del mercato

Ci sono state importanti flessioni del mercato negli Stati Uniti nel 2000, 2007, 2008, 2010, 2011, 2015 e molte altre volte.

Ecco alcune aziende che hanno una storia molto più lunga e sono sopravvissute a ripetute flessioni del mercato. Questo è ben lungi dall’essere un elenco completo, ma mostra come alcune delle aziende più antiche siano sopravvissute a guerre, flessioni del mercato e peggio.

Ciò non significa che potrebbero non subire volatilità a breve termine o cali di valore. Ma a lungo termine, è probabile che sperimentino una piena ripresa e forniscano agli investitori a lungo termine rendimenti positivi.

Come acquistare azioni blue-chip

È facile acquistare azioni blue chip in quasi tutti i portafogli di investimento. Se disponi di un conto di intermediazione azionaria che ti consente di acquistare e vendere azioni statunitensi, puoi acquistare azioni blue chip.

Segui questi passaggi per acquistare un’azione blue chip in una fase di flessione del mercato:

  1. Ricerca azioni blue-chip: il primo passo è trovare un’azione che soddisfi i tuoi criteri. Utilizza uno strumento di selezione delle azioni presso la tua agenzia di intermediazione o un sito Web di terze parti attendibile.
  2. Scegli la tua azienda blue-chip preferita: con un elenco più ristretto di azioni a grande capitalizzazione, puoi concentrarti sulle tue azioni o azioni singole preferite. La maggior parte degli investitori in azioni blue chip è interessata a fondamentali come entrate, crescita dei profitti e altre metriche chiave.
  3. Inserisci un ordine nel tuo conto di intermediazione: apri il tuo strumento di trading e inserisci il tuo ordine di acquisto. La maggior parte dei broker oggi ti consente di acquistare e vendere azioni senza commissioni. Alcuni ti consentono persino di acquistare frazioni di azioni, quindi non è necessario acquistare una quota intera se non puoi permettertelo.

Dove acquistare azioni Blue Chip

Puoi acquistare azioni blue-chip in qualsiasi app di investimento o tramite qualsiasi intermediazione che ti dia accesso alle azioni della Borsa di New York e del Nasdaq. Ecco alcuni dei migliori broker che consigliamo di utilizzare per acquistare azioni blue chip:

Il nostro punteggio: 9

TD Ameritrade è un’eccellente mediazione per investitori attivi in ​​azioni statunitensi. Una varietà di piattaforme include app per dispositivi mobili e desktop personalizzate per l’investitore tipico e per i trader attivi di livello esperto.

Il nostro punteggio: 9

Questa grande società di intermediazione è nota per i fondi e gli strumenti a basso costo per aiutarti a raggiungere una pensione di successo. E Fidelity supporta azioni frazionarie e non addebita commissioni.

Il nostro punteggio: 8.5

SoFi offre una mediazione senza commissioni e investimenti in azioni frazionarie attraverso ciò che chiama “Stock Bits”. I membri di SoFi hanno accesso a una suite completa di prodotti e servizi finanziari senza costi aggiuntivi, il che è abbastanza grande per un account di intermediazione gratuito.

Il nostro punteggio: 7

Public, un’app di investimento più recente, rende “pubblici” gli ordini di acquisto e vendita tra la sua comunità di investitori. Offre scambi gratuiti e frazioni di azioni. Ciò lo rende perfetto per imparare a investire mentre sei in viaggio.

Il nostro punteggio: 7

WeBull, un broker gratuito per azioni, ETF e opzioni, offre strumenti eccellenti per investitori attivi e mobili. E non ci sono commissioni per l’attività più tipica su WeBull, anche se i trader più attivi potrebbero voler sottoscrivere pacchetti di dati ad alta potenza che danno loro un vantaggio sui mercati.

Elenco delle azioni Blue Chip

Sebbene non esista un elenco esatto di azioni blue-chip, un posto dove cercare azioni blue-chip è il Dow Jones Industrial Average (DJIA). I membri del seguente elenco di 30 titoli a grande capitalizzazione sono le blue chip più o meno come vengono:

Ticker / Nome azienda

  • MMM – Azienda 3M
  • AXP – Società American Express
  • AAPL – Apple Inc.
  • BA – The Boeing Company
  • CAT – Caterpillar Inc.
  • CVX – Chevron Corporation
  • CSCO – Cisco Systems, Inc.
  • KO – The Coca-Cola Company
  • DIS – The Walt Disney Company
  • DOW – Dow Inc.
  • XOM – Exxon Mobil Corporation
  • GS – The Goldman Sachs Group, Inc.
  • HD – The Home Depot, Inc.
  • IBM – IBM (International Business Machines Corporation)
  • INTC – Intel Corporation
  • JNJ – Johnson & Johnson
  • JPM – JPMorgan Chase & Co.
  • MCD – McDonald’s Corporation
  • MRK – Merck & Co., Inc.
  • MSFT – Microsoft Corporation
  • NKE – Nike, Inc.
  • PFE – Pfizer Inc.
  • PG – The Procter & Gamble Company
  • TRV – The Travelers Companies, Inc.
  • UTX – Raytheon Technologies Corporation (precedentemente United Technologies)
  • UNH – UnitedHealth Group Incorporated
  • VZ – Verizon Communications Inc.
  • V – Visa Inc.
  • WMT – Walmart Inc.
  • WBA – Walgreens Boots Alliance, Inc.

Ci sono anche molte grandi azioni blue chip al di fuori di questo elenco. Alla fine di marzo 2020, le azioni più grandi (per capitalizzazione di mercato) negli Stati Uniti sono Microsoft, Apple, Amazon (AMZN), Facebook (FB), Berkshire Hathaway (BRKB), Visa e Johnson & Johnson. Alcuni sono già nell’elenco DJIA sopra. Ma molte azioni blue chip devono essere scovate utilizzando i propri criteri di ricerca.

Azioni blue-chip vs. large cap

Tutte le azioni a grande capitalizzazione sono blue chip? Non necessariamente . Molti titoli a grande capitalizzazione non sono probabilmente abbastanza forti da essere considerati blue-chip. Se la definizione di azioni a grande capitalizzazione è qualsiasi azione con una capitalizzazione di mercato superiore a $ 10 miliardi, ce ne sono 758 tra cui scegliere.

La maggior parte delle azioni a grande capitalizzazione sono al sicuro. Ma non usare ciecamente la capitalizzazione di mercato quando decidi come investire. Molte delle più grandi aziende non rimarranno grandi per sempre. Mentre molti stanno salendo, non tutti dureranno per sempre.

Marchi importanti come Enron, Pan American World Airways, Arthur Andersen, Blockbuster Video, Woolworths, Borders e Lehman Brothers erano una volta solide aziende blue-chip ma non esistono più. Ecco perché è una buona idea ricercare e comprendere ogni investimento che fai indipendentemente dallo status di blue chip.

Le azioni blue chip non ottengono una capitalizzazione di mercato significativa senza motivo. Ci vogliono anni di guadagni costanti e gestione del flusso di cassa per guadagnare il titolo di blue chip. Quelle aziende sanno come fare soldi e gestire bene il debito, tra le altre competenze. Questi aspetti rendono le grandi azioni blue chip più attraenti durante un periodo di mercato difficile.

E i fondi Blue Chip?

Alcuni ETF e fondi comuni di investimento si concentrano principalmente su azioni blue chip. I fondi indicizzati S&P 500, ad esempio, sono costituiti da 500 delle maggiori azioni degli Stati Uniti. Anche se tutti e 500 potrebbero non soddisfare i criteri per la blue chip, la maggior parte di loro lo fa.

I fondi blue chip sono uno dei migliori investimenti in un mercato in ribasso. Un fondo diversificato aiuta a smorzare la volatilità e il rischio di ogni singolo titolo e aiuta a imitare la performance dei titoli a grande capitalizzazione in generale.

Warren Buffett ha condiviso che una scommessa sul mercato azionario statunitense e sull’economia statunitense è quasi sempre una buona decisione. Anche se tutti noi vogliamo fare del nostro meglio per comprare basso e vendere alto, è impossibile ottenere il tempismo perfetto. Ma se acquisti quando il mercato è in ribasso, sei in una posizione migliore per andartene con un profitto a lungo termine.

Le azioni blue chip sono gli investimenti più affidabili

Le azioni a bassa capitalizzazione possono essere nella posizione migliore per crescere rapidamente, ma comportano anche un rischio aggiuntivo. Le azioni blue chip probabilmente non cresceranno alla stessa velocità delle azioni più piccole, ma è più probabile che sopravvivano a qualsiasi flessione del mercato e generalmente effettuano investimenti solidi.

Le azioni blue chip costituiscono la maggior parte di molti portafogli, ma non sono l’unico luogo in cui la maggior parte degli investitori dovrebbe concentrare i propri fondi. Pensa all’asset allocation e al tuo piano di investimento complessivo. Non acquistare azioni blue chip a meno che tu non abbia una ragione chiara per farlo.

Ovunque tu sia nel tuo percorso di investimento, le azioni blue chip potrebbero essere una soluzione eccellente per il tuo portafoglio. Finché conosci i rischi e cosa stai acquistando, possono anche fare una grande aggiunta durante una recessione del mercato. A lungo termine, la maggior parte delle azioni blue chip si riprenderà più forte che mai.

Investimenti 40

Commissioni EToro: guida completa

Cryptojacking: che cos’è?