in

Guida sul pagamento delle tasse sugli investimenti 2021

Investire può essere uno dei modi migliori per creare ricchezza nel tempo, poiché puoi trarre vantaggio dai rendimenti composti.

Tuttavia, se si ottiene un guadagno, è necessario pagare una tassa sui redditi da investimento. Ecco cosa devi sapere sulle tasse sugli investimenti e quando devi pagarle.

Imposta sulle plusvalenze

Ogni volta che vendi un investimento per più di quanto lo hai acquistato, si chiama guadagno. In generale, devi pagare le tasse sulle tue plusvalenze. L’IRS riconosce due tipi di plusvalenze:

  • A breve termine : si tratta di guadagni realizzati sugli investimenti che hai tenuto per un anno o meno. Quando paghi la tassa sugli investimenti sulle plusvalenze a breve termine, la paghi alla normale aliquota dell’imposta sul reddito. Fa parte del tuo reddito regolare.
  • A lungo termine : si tratta di guadagni sugli investimenti che hai tenuto per più di un anno . Le plusvalenze a lungo termine sono tassate a un’aliquota favorevole. Per coloro che rientrano in determinate fasce fiscali, non esiste una tassa sugli investimenti sui guadagni a lungo termine.

Scopri di più sugli investimenti fiscalmente efficienti

Tasse sulle attività

Ci sono alcune attività, tuttavia, i cui guadagni non sono tassati in base al breve o al lungo termine. Beni come monete d’oro, oggetti da collezione e alcuni altri beni sono tassati a un’aliquota diversa quando vengono venduti per più di quanto sono stati acquistati.

Se vendi i tuoi investimenti tramite un broker, la maggior parte di essi utilizza un metodo “first-in, first-out” per calcolare la base di costo , che è il costo utilizzato per determinare l’entità del tuo guadagno. Il tuo broker invierà un modulo fiscale alla fine dell’anno che specifica quanto hai guadagnato in plusvalenze a breve e lungo termine in modo che tu sappia l’importo su cui sarai tassato.

E le tasse sulle criptovalute?

È interessante notare che i guadagni sulle criptovalute sono simili ad altri guadagni in conto capitale a lungo e breve termine. Devi tenere traccia del valore della criptovaluta quando l’hai acquistata, quindi pagare una tassa sugli investimenti sui guadagni. Tuttavia, se hai detenuto la criptovaluta per più di un anno, puoi sfruttare il tasso di guadagni in conto capitale a lungo termine.

Ci sono alcuni momenti in cui le criptovalute sono tassate, tra cui:
La cosa più importante è tenere traccia del valore di mercato della crittografia quando è stata acquistata o venduta.

Scopri di più nella nostra Guida fiscale agli investimenti in criptovaluta

Tasse sui dividendi

Un dividendo è un pagamento dai profitti di un’azienda. È un pagamento extra effettuato agli azionisti, in base alle azioni che detengono. Quando ricevi i dividendi, devi pagare le tasse sui redditi da investimento.

  • In generale, paghi le tasse sui dividendi nell’anno in cui li ricevi . Tuttavia, se i dividendi sono “qualificati”, da una società con sede negli Stati Uniti o una che soddisfa altri requisiti stabiliti dall’IRS, si paga un tasso fisso anziché il normale tasso marginale. Per ricevere questa aliquota fiscale favorevole, è necessario soddisfare i requisiti di partecipazione stabiliti dall’IRS.
  • Paghi le tasse sui dividendi l’anno in cui li ricevi, anche se li reinvestisci . Se hai un piano di reinvestimento dei dividendi (DRIP) e i tuoi dividendi vengono utilizzati per acquistare automaticamente più azioni di una società, pagherai comunque le tasse sui dividendi, anche se non sei finito direttamente con contanti sul tuo conto.

Tasse sugli interessi

Quando ricevi interessi da un conto bancario o un’obbligazione, di solito questo è considerato un reddito regolare. L’interesse viene aggiunto al tuo reddito regolare e tu paghi le tasse alla tua aliquota fiscale marginale.

Le obbligazioni municipali sono la principale eccezione alle tasse sugli investimenti che fruttano interessi. Se investi in obbligazioni statali e locali, generalmente non paghi le tasse federali sul reddito. Sebbene tu paghi le tasse federali sui titoli del Tesoro, non dovrai pagare un’imposta sul reddito statale sugli interessi guadagnati sui titoli del Tesoro.

Tasse sui fondi comuni di investimento

Le tasse sugli investimenti diventano un po ‘più complicate quando sono coinvolti fondi comuni di investimento.

  • Poiché un fondo comune di investimento è una raccolta di investimenti, potresti ritrovarti con una fattura fiscale basata su ciò che accade all’interno del fondo comune. Ad esempio, i dividendi ricevuti da azioni detenute nel fondo o gli interessi da obbligazioni detenute nel fondo saranno tassati come utili. Ancora una volta, anche se gli interessi oi dividendi vengono utilizzati per acquistare più azioni del fondo comune di investimento, dovrai comunque pagare le tasse appropriate su quel reddito da investimento.
  • Quando le attività vengono vendute all’interno di un fondo comune di investimento e viene realizzato un guadagno, gli azionisti del fondo comune finiscono per pagare le tasse su tali guadagni. Un fondo comune di investimento con un fatturato elevato può significare una fattura fiscale più elevata per gli azionisti , soprattutto se le partecipazioni sono nel fondo da meno di un anno.
  • Infine, quando vendi le quote dei tuoi fondi comuni di investimento, pagherai le tasse sui guadagni che realizzerai, a seconda che siano a breve oa lungo termine. Devi essere consapevole di cosa sta succedendo all’interno del fondo comune di investimento, nonché dell’apprezzamento del capitale che le tue azioni sperimentano.

Tasse sugli investimenti in un conto pensionistico 

Cosa succede, però, se detieni i tuoi investimenti in un conto pensione come un 401 (k)? Qui, la tassazione è leggermente diversa a seconda del tipo di conto pensione che hai.

  • In generale, non sei tassato quando acquisti e vendi beni all’interno del tuo conto previdenziale . Ad esempio, se vendi azioni di un fondo azionario e utilizzi i guadagni per acquistare azioni di un fondo obbligazionario mentre riequilibri il tuo portafoglio pensionistico, non dovrai pagare le tasse per l’anno in cui hai venduto.
  • Alcuni investitori scelgono di detenere titoli del Tesoro nei loro conti pensionistici mantenendo le obbligazioni municipali (che non sono soggette alle imposte sul reddito federali) in conti tassabili.
  • Tuttavia, ciò non significa che a un certo punto non pagherai le tasse sugli investimenti in un 401 (k) o in un altro pensionamento.
  • Quando si investe in un tradizionale 401 (k) o IRA, si utilizzano dollari al lordo delle imposte, ricevendo oggi un vantaggio fiscale. Durante il pensionamento, devi pagare le tasse sui tuoi prelievi. Quindi, anche se non devi pagare le tasse sulle plusvalenze quando esegui transazioni nel tuo conto dei pensionati, finisci per pagare le tasse alla tua normale aliquota fiscale quando prelevi denaro dal conto.

Imposte sui conti Roth

Se decidi di investire utilizzando Roth IRA o Roth 401 (k), non paghi le tasse al momento del prelievo. Invece, effettui contributi con dollari al netto delle tasse, il che significa che oggi non ottieni un vantaggio fiscale. Tuttavia, il vantaggio è che i tuoi investimenti crescono esentasse e non devi pagare le tasse sui guadagni.

Tasse sulla vendita di una casa

Quando vendi la tua casa con un guadagno, devi pagare una tassa sugli investimenti. Tuttavia, puoi ridurre l’importo del tuo guadagno se hai apportato miglioramenti alla casa.

Inoltre, l’IRS consente un’esenzione dall’imposta sulle plusvalenze pagata sulla tua casa. Se sei single, i primi $ 250.000 di guadagni sono esenti dalla vendita di una residenza principale. Se sei sposato, è il primo guadagno di $ 500.000.

Perdite fiscali e Wash Sales

Cosa succede se hai subito una perdita sul tuo investimento invece di un guadagno? In tal caso, puoi effettivamente compensare alcuni dei tuoi guadagni sugli investimenti o anche una parte del tuo reddito.

Quando perdi denaro su un investimento, puoi sottrarre tale importo da un altro guadagno sull’investimento e ridurre la tua fattura fiscale. Inoltre, se hai più perdite sugli investimenti che guadagni, puoi detrarle dal tuo reddito imponibile.

Tuttavia, devi essere a conoscenza della regola di vendita di lavaggio IRS. L’unico modo per detrarre le perdite in conto capitale è non acquistare di nuovo sostanzialmente lo stesso investimento entro 30 giorni.

Linea di fondo

Non dimenticare che devi pagare le tasse sugli investimenti. Salva i moduli che ricevi dai tuoi broker e presta attenzione alle leggi. Se non sei sicuro, parla con un professionista fiscale per assicurarti di calcolare l’imposta giusta sul tuo reddito da investimento.

Investimenti 5

Come acquistare il tuo primo titolo

Investimenti 9

Buoni propositi per l’anno nuovo per il 2021: le nostre 5 migliori risoluzioni finanziarie