in

I migliori fondi comuni di investimento socialmente responsabili

I fondi comuni di investimento socialmente responsabili sono in aumento poiché un mercato di consumo cresce sempre più interessato al consumo etico.

Gli investitori vogliono anche premiare le aziende che producono i loro prodotti in modo responsabile e trattano bene i dipendenti.

I fondi comuni di investimento socialmente responsabili investono in società che seguono standard etici predeterminati. I gestori di fondi esaminano attentamente uno o più aspetti di come una società gestisce la propria attività o crea il proprio prodotto e seleziona manualmente azioni e investimenti che aderiscono ai valori e alle convinzioni del fondo.

Ciò che è considerato etico può variare notevolmente in base alla cultura, alla regione o alla religione, quindi i gestori di fondi spesso apprezzano un senso di completa trasparenza quando si tratta di attirare gli investitori.

I migliori fondi comuni di investimento socialmente responsabili:

  • iShares MSCI KLD 400 Social ETF (DSI)
  • Riserva di combustibili fossili SDRP S&P 500 (SPYX)
  • Indice sociale Vanguard FTSE (VFTSX)
  • SPDR SSGA Gender Diversity Index (SHE)
  • Eventide Gilead Fund (ETGLX)
  • TIAA-CREF Social Choice Bond Fund (TSBIX)
Sommario [ Nascondi ]
  • I migliori fondi comuni di investimento socialmente responsabili:
  • Cos’è un fondo comune di investimento socialmente responsabile?
  • Scegli il giusto fondo comune socialmente responsabile

Che cos’è un fondo comune di investimento socialmente responsabile?

Ogni fondo comune ha la sua idea di ciò che rende un’azienda socialmente responsabile. I fondi comuni di investimento possono porre l’accento su uno o più fattori quando i gestori scelgono le azioni da includere nel fondo.

Pratiche sul posto di lavoro

Il modo in cui un datore di lavoro tratta i suoi dipendenti la dice lunga sui valori dell’azienda. Le aziende socialmente più responsabili offrono ai propri dipendenti una serie di vantaggi, che vanno da un generoso congedo retribuito di maternità e paternità, piani assicurativi medici e dentistici completi e opportunità per i dipendenti di avanzare nell’azienda.

Pratiche di diversità

Secondo la legge, le società non sono autorizzate a discriminare nelle loro assunzioni in base a razza, sesso, sessualità, nazione di origine o altre classi protette. Tuttavia, alcune aziende vanno ben oltre per responsabilizzare le loro dipendenti donne e dipendenti provenienti da ambienti svantaggiati attraverso programmi di formazione continua e maggiori quote di diversità.

Supporto della comunità

Sebbene la maggior parte delle aziende faccia una sorta di restituzione con i propri profitti, alcune aziende vanno ben oltre, impegnando una certa percentuale di guadagni per cause della comunità locale e nazionale.

Preoccupazioni ambientali

Le aziende socialmente più responsabili sono anche responsabili dei loro contributi al riscaldamento globale e all’inquinamento.

Le aziende possono mettere un limite alla quantità di emissioni che immettono nell’ambiente, riorganizzare i loro prodotti per contenere meno rifiuti o per essere più biodegradabili o offrire rapporti di trasparenza annuali o semestrali che istruiscono gli azionisti su ciò che l’azienda fa per compensare il suo impatto.

Diritti umani

Le aziende socialmente responsabili possono creare i loro prodotti in modo etico (pagando ai propri dipendenti un salario dignitoso ed evitando la manodopera “sfruttatrice”) oppure possono rifiutarsi di entrare, sostenere o collaborare con determinati mercati che sono noti per causare danni (ad esempio, il produzione di sigarette, alcool o lettini abbronzanti UV).

Aderisci ai valori religiosi

Sebbene non siano intrinsecamente socialmente responsabili, alcune società si allineano con gli insegnamenti e le dottrine di una certa religione. Fai la tua ricerca se vuoi sostenere un’azienda le cui convinzioni religiose sono in linea con le tue.

Quando scegli in quali fondi comuni investire, dovrai decidere quali fattori si adattano meglio alle tue convinzioni. Diamo un’occhiata ad alcuni dei nostri fondi comuni di investimento socialmente responsabili preferiti attualmente disponibili per i nuovi investitori.

1. iShares MSCI KLD 400 Social ETF

Questo fondo comune di investimento premia le società di  informazione e tecnologia che promuovono “cambiamenti ambientali, sociali e di governance positivi”. L’ ETF sociale iShares MSCI KLD 400 colloca le sue partecipazioni principalmente in società tecnologiche a grande capitalizzazione come Microsoft Corporation, Facebook e Alphabet (società madre di Google).

Vuoi investire in big tech con un rapporto di spesa inferiore (0,25%) ma diffidare di notizie di violazioni dei diritti umani? Questo potrebbe essere il fondo comune giusto per te.

2. Riserva di combustibili fossili SDRP S&P 500

La Riserva di combustibili fossili di SDRP è stata lanciata a dicembre 2015. Il suo obiettivo è ambizioso  : replicare la performance dell’S & P 500 escludendo le società che detengono riserve di combustibili fossili. Mantiene partecipazioni in oltre 400 società e ha un rapporto di spesa dello 0,25%. 

Perfetto per gli investitori che vogliono incoraggiare e promuovere lo sviluppo di fonti energetiche alternative , l’SDRP S&P 500 Fossil Fuel Reserve offre un sostituto per gli investitori che cercano la sicurezza di un fondo indicizzato affidabile, pur mantenendo standard ambientali più elevati. Se sei interessato a saperne di più sui combustibili fossili e sulla necessità di investire in fonti di energia più pulite, dai un’occhiata a questo primer della BBC:

Commissioni

Canone
annuo 0,30%

Conto minimo

$ 0

Ideale per
  • Risparmiatori in pensione
  • Investitori buy-and-hold
  • Investitori che cercano una semplice piattaforma di trading azionario

3. Indice sociale FTSE Vanguard

Fondato nel 2000, il Vanguard FTSE Social Index è un’offerta dell’istituto finanziario di lunga data Vanguard che si concentra su offerte a grande e media capitalizzazione che soddisfano determinati dipendenti e standard ambientali .

Ha un rapporto di spesa dello 0,18%, che lo rende un’opzione perfetta per l’investitore alle prime armi che vuole fare del bene ma anche fare soldi. Le maggiori partecipazioni del fondo sono in Microsoft, Apple e Alphabet e gli investimenti totali nel fondo comune di investimento sono pari a circa $ 5,6 miliardi.

4. SPDR SSGA Gender Diversity Index

L’indice SPDR SSGA Gender Diversity cerca di responsabilizzare e investire in imprenditrici e aziende che collocano le dipendenti di sesso femminile nelle più alte posizioni di potere .

Il fondo comune classifica le società nel fondo in base a 3 diversi standard di diversità di genere e diritti dei dipendenti che aiutano a colmare il divario tra uomini e donne sul posto di lavoro. (Ad esempio, la differenza media di retribuzione tra dipendenti maschi e femmine e l’ampiezza del congedo di maternità / paternità retribuito.)  Il fondo è diversificato, con 165 partecipazioni e oltre $ 278 milioni di asset gestiti.

Alcune delle maggiori partecipazioni del fondo sono in Johnson & Johnson, Mastercard Inc. e The Home Depot Inc., che hanno tutte donne nei loro consigli di amministrazione. L’indice SPDR SSGA Gender Diversity è perfetto per gli investitori che desiderano investire i propri soldi in azioni a grande capitalizzazione e supportare una forza lavoro più diversificata e adatta alle donne.

5. Eventide Gilead Fund

L’Eventide Gilead Fund è un fondo fondato sulla religione la cui missione è ” onorare Dio e servire i propri clienti investendo in società che creano valore convincente per il bene comune globale “.

I manager investono selettivamente in società di medie dimensioni che gli azionisti ritengono aderiscano ai valori protestanti dell’azienda. Le partecipazioni del fondo sono massicce, con $ 2,13 miliardi di asset attualmente in gestione; le maggiori partecipazioni del fondo sono in Ascendis Pharma A / S, Twilio Inc., The Trade Desk e Wayfair Inc. Classe A. Nessun investimento rappresenta oltre il 5% della composizione totale del fondo, quindi le attività sono diversificate.

Tuttavia, questa morale ha un prezzo. A seconda della classe di fondo scelta, le spese totali potrebbero essere fino al 2,21% (Classe C), che è significativamente superiore rispetto ad altre incluse in questo elenco.

6. Fondo obbligazionario TIAA-CREF Social Choice

Il TIAA-CREF Social Choice Bond Fund ha un coefficiente di spesa per gli advisor dello 0,53% (considerato basso per un fondo gestito attivamente) e detiene la maggior parte delle sue attività in buoni del tesoro statunitensi, obbligazioni e cambiali. Il fondo è unico perché, a differenza di altre opzioni in questo elenco, la maggior parte delle sue partecipazioni sono obbligazioni, inclusi titoli a reddito fisso di tutti i tipi.

Il fondo presta particolare attenzione all’investimento in ” titoli che dimostrano leadership ambientale, sociale e di governance (ESG) e / o impatto ambientale e sociale diretto e misurabile “, che i gestori del fondo ritengono sia una strategia che si traduce in una maggiore sostenibilità.

L’impatto ambientale e sociale è misurato da una serie di fattori, tra cui l’impegno dell’emittente di obbligazioni a fornire alloggi a prezzi accessibili, investimenti annuali nell’energia sostenibile e lo sviluppo delle risorse disponibili per le comunità e le popolazioni a basso reddito e storicamente svantaggiate.  

Scegli il giusto fondo comune socialmente responsabile

Poiché l’interesse pubblico e la consapevolezza delle ingiustizie sociali e dell’impatto ambientale delle società raggiungono i massimi storici, investire in aziende che si occupano maggiormente dei dipendenti e delle loro famiglie, controllano l’inquinamento e servono le loro comunità può essere una strategia di investimento sostenibile e redditizia . Ad esempio, poiché vengono imposte nuove restrizioni governative all’estrazione del carbone, investire in società che lavorano per sviluppare energia pulita riflette brillanti prospettive finanziarie a lungo termine.

Tuttavia, gli investitori devono trattare questi fondi socialmente responsabili con lo stesso livello di controllo quando investono in qualsiasi altra azione, obbligazione o fondo comune di investimento. Non dare per scontato che solo perché un fondo comune di investimento si autodefinisce “socialmente responsabile” che aderirà ai tuoi valori specifici. Prima di investire, cerca i criteri del fondo per la selezione degli asset. Alcuni gestori di fondi sono molto più severi rispetto ad altri quando si tratta di inclusione. Infine, non abbandonare ciò che hai imparato sull’investimento solo perché un fondo è in linea con ciò che ritieni giusto.

Un fondo comune di investimento mal gestito fa poco per aiutare le comunità che cerca di servire e ancor meno per i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine.

Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata alla guida di Benzinga ai migliori broker online, al trading di azioni gratuito e ai migliori libri di investimento per i principianti.

Investimenti 11

I migliori penny stock sotto $ 1

criptovalute 35

Pro e contro dell’investimento in Cardano, sarà un milionario?