in

I vantaggi del simulatore di trading azionario

I simulatori di trading ti offrono sempre più spesso di testare il mercato azionario senza alcun rischio. Conosciuti come conti demo quando messi a disposizione degli utenti dai broker, questi simulatori di trading azionario sono accessibili tramite siti web indipendenti.  

Cos’è un simulatore di trading azionario?

Un simulatore di compravendita di azioni è, in un certo senso, un mercato che consente agli investitori di negoziare titoli online senza dover investire denaro. Questi simulatori offrono, molto spesso, un capitale fittizio che consente di realizzare i guadagni e le perdite ottenuti. Questo capitale può essere limitato o illimitato a seconda delle piattaforme. L’obiettivo principale di un simulatore di azioni è, ovviamente, consentire di testare il trading senza correre alcun rischio. Si tratta quindi di uno strumento di apprendimento qualitativo, poiché gli investimenti effettuati sono realizzati in condizioni di mercato reali. Infine, il simulatore di borsa è un modo gratuito e divertente per accedere al mondo del mercato azionario online. Interessante, permette di scoprire questo universo e imparare sperimentando per migliorare la tecnica e potersi lanciare in condizioni di mercato reali.

Quali sono i vantaggi di un simulatore di trading azionario?

Grazie alla possibilità che offre di fare trading con titoli reali e in condizioni di mercato reali, il simulatore di trading è uno strumento di formazione davvero interessante. In effetti, i risultati ottenuti con un simulatore di questo tipo sono esattamente gli stessi come se dovessi operare con un account reale. L’utilizzo di un simulatore di trading permette, quindi, di apprendere i diversi meccanismi che agiscono nel prezzo degli asset azionari, ma anche di prendere confidenza con le diverse funzionalità che troviamo nelle classiche piattaforme di trading come gli ordini differiti o gli strumenti di analisi. Infine, il vantaggio principale del simulatore di borsa resta che non ci sono rischi e che non ci sono perdite, sebbene ovviamente neanche i guadagni siano reali.

Come funziona?

L’utilizzo di un simulatore di trading azionario è esattamente identico a quello di un conto di trading reale come quelli proposti dai broker CFD, con l’unica differenza che il denaro investito in questo caso è fittizio. Infatti, investe nel prezzo reale degli asset che sceglie, e ha gli stessi strumenti e le stesse funzionalità come se operasse con denaro reale. Le posizioni vengono prese in tempo reale ei dati dell’analisi grafica e fondamentale sono dati reali utilizzati dai trader reali. In questo modo, puoi provare numerose strategie finché non sei sicuro di avere il miglior controllo possibile sul funzionamento del tuo investimento azionario.

Qual è la differenza tra un simulatore di trading azionario e un conto di trading reale?

La principale differenza tra un simulatore di trading e un conto di trading reale su una piattaforma online è, ovviamente, il denaro. Infatti, con il simulatore non sarà necessario effettuare alcun deposito per iniziare a fare trading. È, prima di tutto, un allenamento senza rischi e senza benefici monetari. Tuttavia, alcuni simulatori offrono concorsi che a volte ti consentono di vincere un po ‘di soldi o un sacco. Inoltre, alcuni simulatori di compravendita di azioni non raggruppano tutte le funzionalità dei broker né propongono funzionalità aggiuntive, soprattutto per quanto riguarda l’apprendimento.

Riepilogo delle qualità di un simulatore di trading azionario

Per concludere questo articolo, proponiamo un riepilogo dei diversi vantaggi del simulatore di trading azionario:
  • consente agli investitori di formarsi gratuitamente e imparare a organizzare e inserire ordini online;
  • Consente inoltre di migliorare la conoscenza e il controllo dei mercati sperimentando nuove strategie senza correre rischi;
  • la maggior parte dei simulatori di borsa sono gratuiti;
  • un simulatore di borsa è un buon modo per testare il tuo livello prima di iniziare a fare trading con il tuo capitale;
  • un simulatore consente inoltre di identificare gli asset più facili da gestire, oltre a quelli più redditizi;
  • consentono di creare un portafoglio bilanciato con strategie di copertura efficaci e
  • Infine, il simulatore di trading azionario è un ottimo modo per divertirsi senza correre rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 4

I programmi di trading più efficaci

Investimenti 8

Scopri e analizza l’indice PMI