Il trading di lotti inferiori a 100 azioni è in aumento e potrebbe costarti di più.
Secondo le statistiche pubblicate dalla Securities and Exchange Commission, il commercio di lotti dispari , che comprendono meno di 100 azioni per transazione, sta toccando massimi storici. Le statistiche preliminari per ottobre 2019 mostrano che gli scambi di lotti dispari, come percentuale degli scambi totali, sono quasi la metà del mercato. Ora che la maggior parte dei broker online ha ridotto le proprie commissioni azionarie standard a zero e sta consentendo il commercio di frazioni di azioni, questa cifra dovrebbe aumentare.
In che modo il trading di lotti dispari influisce sui trader al dettaglio? I broker sono tenuti, in base a una varietà di regolamenti ma in particolare al Regolamento NMS , a eseguire l’ordine alla migliore offerta o offerta nazionale (NB BO). L’NBBO è il miglior prezzo di offerta disponibile (il più basso) quando si acquista un prodotto quotato in borsa e il miglior prezzo di offerta disponibile (il più alto) quando si vende. La presa? Gli scambi di lotti dispari non sono riportati sulla maggior parte dei feed di dati pubblici, quindi i trader non hanno un quadro completo della liquidità attuale e non sono coperti da regolamenti che richiedono che lo scambio venga eseguito presso l’NBBO, ma peggio ancora, non lo fanno sapere se stanno ottenendo il prezzo migliore oppure no.
I prezzi delle azioni più elevati portano a scambi più dispari
Il grafico sottostante, che può essere costruito utilizzando lo strumento di visualizzazione dei dati della SEC, mostra la percentuale di scambi di lotti dispari ordinati in base al prezzo del titolo sottostante. La linea superiore, in viola, mostra che lo scambio di lotti dispari ha raggiunto il range del 65% a giugno 2019, rappresenta il 10% più alto delle azioni in base al prezzo per azione. La linea rossa inferiore rappresenta il 10 percento meno costoso. La linea verde è il 50 ° percentile o il prezzo medio delle azioni.
Sebbene ci sia stato un picco a giugno 2019 per le azioni più economiche, quel gruppo è stato il 10-15% delle azioni scambiate in lotti dispari dal 2014. Le azioni di fascia media sono aumentate dal 24% nel luglio 2014 a oltre il 40% nel 2019, mentre le azioni più costose sono passate dalla fascia media del 30% nel 2015 al 65% nel 2019.
Gli scambi con commissioni zero aumenteranno gli scambi con lotti dispari
Con l’espansione del trading a commissione zero per le negoziazioni al dettaglio, prevediamo che queste percentuali aumenteranno ancora di più nel 2020 e oltre. Ma è preoccupante che non sia necessario che gli scambi di lotti dispari siano visibili ai partecipanti al mercato perché ciò aggiunge maggiore incertezza ai dati disponibili per coloro che fanno trading. Per le azioni nel 10% più alto della fascia di prezzo, ciò significa che fino a 2/3 delle azioni negoziate non vengono visualizzate. Non sai per certo di ottenere il prezzo migliore.
Un fattore chiave per i trader al dettaglio che eseguono ordini di lotti dispari è il prezzo delle azioni più attive. Apple (AAPL), che compare quasi sempre nelle liste “Most Active” giornaliere, viene scambiata per oltre $ 200 per azione e più vicino a $ 250, dalla fine dell’estate. Ciò significa che un singolo lotto tondo, o un ordine di 100 azioni, costerebbe $ 20.000- $ 25.000, una cifra che molti piccoli investitori al dettaglio non hanno a disposizione per mettere in una singola posizione. Ma se acquistano poche azioni, diciamo 5 o 10, tale operazione non sbilancia completamente i loro portafogli. Se stai scambiando solo un paio di azioni alla volta, non farà una grande differenza che non stai ottenendo il miglior prezzo possibile su questa particolare transazione, ma se scambi lotti dispari frequentemente, nel tempo il cattivo si riempie possono sommarsi.
Come può sommarsi
Supponiamo che tu effettui ordini di lotti dispari due volte al mese, acquistando 2 azioni di Amazon o 5 azioni di Apple alla volta. Per una singola operazione, se il prezzo che ottieni è, diciamo, $ 0,02 di sconto sull’NBBO, non sembra molto. In un periodo di dieci anni, però, hai perso $ 168.
Prima del mercato rialzista iniziato nel 2008, molte società quotate in borsa dividevano le loro azioni quando si avvicinavano a $ 100, o addirittura $ 50. Un frazionamento azionario è un’azione societaria in cui una società divide le sue azioni esistenti in più azioni per aumentare la liquidità delle azioni. Non aumenta la capitalizzazione di mercato complessiva dell’azienda quotata in borsa, ma abbassa il prezzo per azione, facilitando il commercio. Se una società in cui possiedi azioni ha annunciato un frazionamento azionario 2 per 1 e possiedi 100 azioni, alla data di entrata in vigore del frazionamento possiedi 200 azioni. Storicamente, a seguito di un frazionamento azionario, il prezzo per azione aumenterebbe con la ripresa degli scambi.
Ma ora stiamo vedendo sempre più aziende evitare le divisioni e lasciare che il loro prezzo delle azioni si sposti in intervalli mai visti prima. Amazon (AMZN) ha superato i $ 2.000 per azione durante l’estate e ha trascorso il mese di ottobre a flirtare con $ 1.800. Se volessi possedere 100 azioni di Amazon, guarderesti uno scambio del valore di quasi $ 180.000. Amazon negozia, in media, 3,1 milioni di azioni al giorno, mentre un titolo come Advanced Micro Devices (AMD) scambiato tra $ 30 e $ 35 ultimamente, vede quasi 50 milioni di azioni cambiare di mano ogni giorno. Gli investitori al dettaglio che desiderano Amazon nei loro portafogli sono essenzialmente costretti ad acquistarlo in lotti dispari e potrebbero non ottenere il miglior prezzo disponibile.
Inoltre, se si desidera scrivere una chiamata coperta , una popolare strategia di opzioni utilizzata per generare reddito sotto forma di premi di opzioni, è necessario disporre di un lotto rotondo poiché ogni contratto di opzione rappresenta 100 azioni del titolo sottostante.
Come gli HFT usano i lotti dispari
I trader professionisti e ad alta frequenza utilizzano lotti dispari per testare il prezzo di mercato, oppure suddividono un ordine di grandi dimensioni in dimensioni più piccole per nascondere la loro attività poiché solo i lotti rotondi devono essere visualizzati dalle borse. Interactive Brokers , ad esempio, consente ai suoi clienti di utilizzare diversi algoritmi di trading che possono inviare un grosso ordine in porzioni molto piccole, nascondendo così la dimensione totale della transazione per evitare di spostare il prezzo per azione.
L’allora CEO di FINRA Richard Ketchum ha parlato di scambi di lotti dispari nel 2014, affermando che tali scambi, che erano stati esclusi dal nastro consolidato a causa delle loro dimensioni, svolgono un ruolo rilevante nel mercato, in risposta a uno studio del ricercatore Cornell Maureen O’Hara. “Quando le negoziazioni a lotti rappresentavano una frazione insignificante dell’attività di mercato, la loro omissione dal nastro consolidato era di scarsa importanza. Ma le nuove pratiche di mercato significano che queste operazioni mancanti erano diventate numerose e importanti “, ha detto Ketchum. Sebbene queste operazioni fossero invisibili sul nastro consolidato, non erano invisibili a tutti i partecipanti al mercato. FINRA ha iniziato a diffondere le transazioni di lotti dispari sui mercati over-the-counter tramite il proprio servizio di diffusione dei dati commerciali.
A luglio 2019, il NASDAQ ha aggiunto ordini di lotti dispari a uno dei suoi tipi di ordini disponibili, il Midpoint Extended Life Order(MELO), che in precedenza era accessibile solo da coloro che inserivano ordini round-lot. Questo tipo di ordine aggiungeva una breve pausa di ½ secondo alla transazione nel tentativo di evitare ordini immediati o annullati, tipicamente utilizzati dai trader ad alta frequenza per testare un mercato in movimento. Gli ordini MELO possono essere completati solo da una controparte che utilizza anche lo stesso tipo di ordine e sono utilizzati da trader con orizzonti di investimento a più lungo termine. I responsabili delle regole del NASDAQ hanno riconosciuto che il numero di titoli ad alto prezzo è aumentato negli ultimi anni e che esiste una percentuale notevolmente elevata di scambi di lotti dispari in quei titoli. La proposta del NASDAQ di consentire MELO di lotti dispari al fine di fornire ulteriori opportunità di trading per il tipo di ordine, in particolare in titoli ad alto prezzo, è un riconoscimento dell’aumento di questi tipi di scambi.
Il reporting in stile forum di informazioni finanziarie potrebbe essere d’aiuto
I broker che si conformano ai rapporti progettati dal Financial Information Forum (FIF) mostrano che le loro esecuzioni di lotti dispari sono quasi sempre eseguite presso l’NBBO o meglio, ma ce ne sono solo due che lo fanno. Fidelity riferisce che nel 2 ° trimestre del 2019, le transazioni di lotti dispari hanno registrato una media di 27 azioni per ordine per azioni S&P 500 e quasi tutte sono state eseguite presso l’NBBO. Le statistiche di Schwab sono simili. Ma nessuno degli altri broker riporta queste statistiche, quindi non c’è modo di saperlo per il cliente medio di brokeraggio online.
Il passaggio successivo per fornire ulteriore trasparenza ai trader di lotti dispari è richiedere che tali ordini vengano visualizzati e utilizzati nel calcolo dell’NBBO. Con l’aumento dei prezzi delle azioni, i commercianti al dettaglio inseriranno più ordini di lotti dispari. La soluzione è fare pressioni sulle società quotate in borsa affinché dividano le loro azioni per far scendere i loro prezzi fuori dalla stratosfera, o affinché i regolamenti si adeguino alle pratiche correnti.