Indice dei contenuti:
Imprenditoria
Un imprenditore è un individuo che avvia e gestisce un’impresa con risorse e pianificazione limitate ed è responsabile di tutti i rischi e i benefici della sua impresa commerciale. L’idea imprenditoriale di solito comprende un nuovo prodotto o servizio piuttosto che un modello di business esistente. Tali iniziative imprenditoriali mirano a rendimenti elevati con un livello di incertezza altrettanto elevato. L’ imprenditore è disposto a rischiare la propria sicurezza finanziaria e la propria carriera, spendendo tempo e capitale in un’impresa incerta, predisponendo il capitale necessario, le materie prime, le sedi di produzione e i dipendenti qualificati. Marketing, vendite e distribuzione sono altri aspetti importanti che sono controllati dall’imprenditore. Anche se alcune di queste funzioni sono esternalizzate, il rischio è comunque a carico dell’imprenditore. Ciò rende l’imprenditorialità diversa dall’ereditare e / o gestire un’attività esistente, lavorare per una startup o imprenditore per uno stipendio, essere un agente commissionato o vendere beni o servizi già disponibili come affiliato o concessionario.PUNTI CHIAVE
- Gli imprenditori sono individui che intraprendono l’organizzazione di una nuova attività e i rischi e i benefici che ne derivano.
- Gli imprenditori tendono a essere classificati come coloro che intraprendono innovazioni ad alta crescita e ad alto rischio, mentre i proprietari di piccole imprese supervisionano un’attività consolidata con un prodotto e una base di clienti consolidati.
- Gli imprenditori di successo sono visti come una forza trainante nell’economia moderna.
Piccole imprese vs. iniziative imprenditoriali
C’è una linea sottile tra l’essere un proprietario di una piccola impresa (SB) e un imprenditore – i ruoli in realtà hanno molto in comune – ma ci sono differenze nette che li distinguono. Le piccole imprese di solito trattano prodotti e servizi noti e consolidati, mentre le iniziative imprenditoriali si concentrano su offerte nuove e innovative. Per questo motivo, i proprietari di piccole imprese tendono a far fronte a rischi noti e gli imprenditori affrontano rischi sconosciuti. Una crescita limitata con una redditività continua è ciò che si spera nella maggior parte delle piccole imprese, mentre le iniziative imprenditoriali mirano a una crescita rapida e rendimenti elevati. Di conseguenza, le iniziative imprenditoriali hanno generalmente un impatto significativo sulle economie e sulle comunità, il che si traduce anche in un effetto a cascata su altri settori, come la creazione di posti di lavoro. Le piccole imprese sono più limitate in questa prospettiva e rimangono confinate al proprio dominio e gruppo.Miti sugli imprenditori
- Gli imprenditori si assumono rischi non calcolati e sconosciuti senza alcun piano. Questo mito è parzialmente vero; gli imprenditori assumono rischi non calcolati e sconosciuti, ma mantengono le risorse e pianificano il più possibile per affrontare l’ignoto.
- Gli imprenditori iniziano l’attività con un’invenzione rivoluzionaria. Questo è anche parzialmente vero; non tutte le iniziative imprenditoriali sono vere scoperte. La maggior parte sta identificando e capitalizzando un approccio mix-n-match. Google non ha inventato Internet, McDonald’s non ha inventato il cheeseburger, Starbucks non ha inventato il caffè. È l’identificazione e la capitalizzazione dell’idea e il rapido tasso di crescita che rende l’impresa imprenditoriale.
- Gli imprenditori si avventurano solo dopo aver acquisito una significativa esperienza nel settore. La maggior parte degli imprenditori sono persone giovani e inesperte che seguono la loro passione.
- Gli imprenditori completano ricerche approfondite prima di fare il primo passo. A meno che un’azienda esistente non stia creando una nuova linea di business su un nuovo concetto, gli imprenditori iniziano con una ricerca molto limitata o nulla. Tuttavia, hanno una buona consapevolezza del potenziale della loro offerta, il che dà loro la fiducia necessaria per assumersi il rischio.
- Gli imprenditori iniziano con un capitale sufficiente. Il capitale è il requisito principale di qualsiasi impresa imprenditoriale. La maggior parte degli imprenditori non riesce a garantire capitale sufficiente da fonti esterne a meno che non si sia in qualche modo dimostrato o abbia un prototipo commerciabile. Pertanto, la maggior parte degli imprenditori inizia con un capitale insufficiente con l’obiettivo di garantirne di più lungo la strada.