in

Indicatore e strategie di Ichimoku Cloud: guida completa

  • Spiegazione di Ichimoku Cloud
  • Leggere e scambiare l’indicatore Ichimoku Cloud
  • Le migliori strategie Ichimoku
  • Trading con l’indicatore Ichimoku Cloud su AvaTrade

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

L’indicatore Ichimoku Cloud è stato sviluppato negli anni ’30 dal giornalista giapponese Goichi Hosoda. L’ispirazione alla base di questo sviluppo è stata che l’Ichimoku Cloud sarebbe stato uno strumento di analisi tecnica in grado di combinare più strategie ma essere tracciato come un indicatore su un grafico.

Conosciuto anche come Ichimoku Kinko Hyo (che si traduce come “ grafico di equilibrio one-look ”), l’indicatore aiuta i trader a scegliere opportunità di trading di alta qualità nei mercati di tendenza, a stabilire lo slancio dei prezzi, nonché a tracciare supporto e resistenza definitivi zone di prezzo.

Goichi ha rilasciato l’indicatore al pubblico mainstream negli anni ’60 dopo quasi tre decenni di perfezionamento e da allora Ichimoku è stato uno degli indicatori più popolari per gli investitori di tutti i tipi.

Sebbene sia un indicatore versatile e completo, l’Ichimoku Cloud rimane in gran parte uno strumento di analisi tecnica che segue la tendenza, simile agli indicatori, come il SAR parabolico, le bande di Bollinger e le medie mobili.

Spiegazione di Ichimoku Cloud

L’indicatore Ichimoku Cloud è composto da 5 linee che vengono calcolate come segue:

  1. Tenkan Sen
    Tenkan Sen = (massimo 9 periodi + minimo 9 periodi) / 2
    Conosciuta anche come linea di conversione , Tenkan Sen è solitamente di colore rosso ed è tracciata come media mobile dei punti medi degli ultimi 9 periodi.
  2. Kijun Sen
    Kijun Sen = (massimo 26 periodi + minimo 26 periodi) / 2
    Conosciuto anche come linea di base , Kijun Sen è solitamente di colore bianco ed è tracciato come media mobile dei punti medi degli ultimi 26 periodi di tempo. 
  3. Senkou Span A
    Senkou Span A = (Tenkan Sen + Kijun Sen) / 2
    Di solito di colore giallo, Senkou Span A è tracciato come punto medio di Tenkan Sen e Kijun Sen, con la linea proiettata 26 periodi di tempo nel futuro.
  4. Senkou Span B
    Senkou Span B = (massimo 52 periodi + minimo 52 periodi) / 2
    Solitamente di colore blu, Senkou Span B viene tracciato come media mobile dei punti medi degli ultimi 52 periodi, con la linea proiettata 26 periodi temporali nel futuro.
  5. Chikou Span
    Di solito di colore verde, Chikou Span è il prezzo di chiusura corrente, tracciato 26 periodi di tempo indietro.
    Sono le linee Senkou Span che formano i confini della “nuvola”. Quando Senkou Span A è sopra Senkou Span B, l’ombra della nuvola è solitamente verde; e quando Senkou Span B è sopra Senkou Span A, l’ombra della nuvola è solitamente rossa.

Leggere e scambiare l’indicatore Ichimoku Cloud

Quando si osserva il “tempo” dei mercati utilizzando l’indicatore Ichimoku Cloud, è importante iniziare con la “nuvola”. Una nuvola verde indica una tendenza rialzista, mentre una nuvola rossa indica una tendenza ribassista. C’è anche un sentimento rialzista quando i prezzi sono sopra la nuvola e un sentimento ribassista quando i prezzi sono al di sotto della nuvola; i prezzi all’interno del cloud indicano una posizione di mercato neutrale.

Anche la dimensione del cloud è importante; una nuvola stretta implica una tendenza debole, mentre una nuvola più ampia implica una forte tendenza sottostante. Come affermato in precedenza, i bordi delle nuvole vengono calcolati come medie mobili. È quindi importante fare attenzione ai crossover delle linee Senkou Span (o semplicemente ai cambiamenti nel colore della nuvola), che indicano inversioni di tendenza. Poiché le linee Senkou Span sono proiettate nel futuro, agiscono anche come potenziali linee di supporto e resistenza dinamiche a seconda di dove si trova il prezzo.

Per segnali di trading più veloci e più frequenti, i trader osservano le linee Kijun Sen e Tenkan Sen in relazione al prezzo. Come linea di base, Kijun Sen è un indicatore dell’azione futura dei prezzi e funge letteralmente da magnete dei prezzi.

In generale, i prezzi superiori a Kijun Sen significano che il mercato potrebbe continuare a salire, mentre i prezzi inferiori a Kijun Sen significano che il mercato potrebbe continuare a scendere. Un forte segnale rialzista si verifica quando il prezzo è al di sopra di una linea Kijun Sen che è anche sopra la nuvola; mentre un forte segnale ribassista si verifica quando il prezzo è al di sotto della linea di Kijun Sen, anch’essa al di sotto della nuvola.

La linea Tenkan Sen è una media mobile di periodo più breve che reagisce più rapidamente ai cambiamenti di tendenza e tiene conto anche dei recenti estremi di prezzo. La sua pendenza mostra l’andamento del mercato e quando si muove lateralmente segnala un mercato in espansione.

Tenkan Sen è essenzialmente una linea di segnale; un segnale di acquisto viene prodotto quando il Tenkan Sen attraversa sopra il Kijun Sen, mentre un segnale di vendita viene generato quando il Tenkan Sen attraversa sotto il Kijun Sen.

Anche la Chikou Span è una linea interessante, principalmente perché il prezzo di chiusura corrente è esteso all’indietro. Ma questo è molto importante per contestualizzare l’attuale azione sui prezzi.

Chikou Span può confermare i livelli di supporto e resistenza, ma sono i cross con il prezzo dell’asset che forniscono segnali negoziabili. Un segnale di acquisto viene generato quando il Chikou Span incrocia il prezzo dal basso, mentre un segnale di vendita viene prodotto quando il Chikou Span incrocia il prezzo dall’alto. Chikou Span incrocia con Kijun Sen e Tenkan Sen può anche fornire segnali di conferma per ordini di acquisto e vendita.

Le migliori strategie Ichimoku

Ichimoku Cloud è un indicatore completo che può essere utilizzato come indicatore completamente autonomo. Tuttavia, può essere integrato con altri strumenti per fornire segnali di trading a basso rischio e alta probabilità.

Nei mercati di tendenza, è ben integrato dallo strumento di ritracciamento di Fibonacci. Ad esempio, quando i prezzi sono al di sopra della nuvola, i trader possono fare attenzione ai cross rialzisti Kijun Sen e Tenkan Sen a importanti livelli di Fibonacci, come il 38,2% e il 61,8%.

Ichimoku è costituito da più linee che possono fungere da supporto e resistenza, ma rimane un indicatore relativamente debole nei mercati che variano. Ichimoku è in grado di capire quando un mercato sta variando e, combinandolo con oscillatori, come l’RSI (indice di forza relativa) e lo stocastico, che segnalano condizioni di ipercomprato e ipervenduto, i trader possono individuare punti di ingresso e uscita ottimali nei mercati che variano.

Trading con l’indicatore Ichimoku Cloud su AvaTrade

Ecco alcuni dei motivi per cui dovresti fare trading con il versatile indicatore Ichimoku Cloud con AvaTrade, un broker pluripremiato e regolamentato:

  • Tempi multipli . I segnali di trading di Ichimoku sono efficaci su qualsiasi periodo di tempo del grafico. Fai trading con l’indicatore su un massimo di 21 grafici temporali disponibili su AvaTrade.
  • Istruzione . Approfitta delle risorse educative complete e pertinenti disponibili su AvaTrade per comprendere appieno la semplicità e l’efficacia di Ichimoku Cloud, un indicatore ampiamente considerato complesso.
  • Asset multipli . Applica l’indicatore Ichimoku su oltre 1.000 attività finanziarie disponibili su AvaTrade che includono coppie di valute, azioni, materie prime, indici e persino criptovalute.
  • Conto demo . Impara, testa e modifica diverse strategie di trading tecnico su un conto demo senza mettere a rischio i soldi.

Domande frequenti sull’indicatore principale di Ichimoku Cloud

  • Cos’è la strategia cloud Ichimoku?

    Rilasciato al pubblico negli anni ’60 dal giornalista giapponese Ichimoku Sanjin, è un tipo di metodo di analisi tecnica basato sui grafici a candele giapponesi e utilizzato per prevedere il futuro movimento dei prezzi degli asset. L’idea alla base della strategia è quella di utilizzare un metodo di tendenza basato sulla media mobile che indica la direzione futura del prezzo. Oltre a utilizzare il prezzo, la strategia cloud Ichimoku utilizza anche il tempo come uno dei suoi componenti. Si ritiene che questo utilizzo di più punti dati renda la strategia più accurata rispetto alla semplice rappresentazione grafica del prezzo come fanno le candele giapponesi.

  • Come faccio a fare trading con Ichimoku cloud?

    Sono state sviluppate diverse strategie che si sono rivelate efficaci durante il trading basato sull’indicatore della nuvola di Ichimoku. La più semplice è la strategia di cloud trading puro, che è una strategia di breakout che entra in uno scambio quando il prezzo esce dalla nuvola di Ichimoku. Il trade rimane in vigore fino a quando il prezzo non rientra nella nuvola, a quel punto il trade viene chiuso e si attende un altro breakout. Ci sono componenti aggiuntivi che possono essere aggiunti per configurazioni di trading molto avanzate, come il Kijun Sen, il Tenkan Sen e il Chinoku Span.

  • Qual è il miglior indicatore da utilizzare con Ichimoku?

    L’Ichimoku può essere utilizzato da solo come indicatore, ma se combinato con altri indicatori è possibile trovare confluenze che aumentano la robustezza e il successo della strategia. L’indice di forza relativa sembra essere uno dei migliori da combinare con Ichimoku Cloud. L’utilizzo dell’RSI può aiutare a identificare divergenze e configurazioni di inversione ad alta probabilità. Non solo l’RSI può aiutare a individuare le inversioni, ma può anche trovare inversioni di tendenza a lungo termine con un eccellente potenziale di profitto.

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 27

Broker Tickmill: Opinioni [Recensioni 2021]

Investimenti 28

Broker Market Maker: cos’è e come funziona | tavolo