in

Indicatore stocastico e strategie di trading: guida completa

L’indicatore stocastico è uno degli strumenti di analisi tecnica più potenti e comunemente utilizzati. Appartiene al gruppo di indicatori degli oscillatori di momentum che aiutano i trader a stabilire condizioni di ipercomprato e ipervenduto nel mercato. Altri indicatori che appartengono a questo gruppo includono RSI, MACD e TRIX.

Stochastics è stato sviluppato negli anni ’50 da George C. Lane e il suo scopo è valutare lo slancio del prezzo di un asset nonché la forza complessiva del trend prevalente.

Come misura dello slancio dei prezzi, l’indicatore stocastico può essere molto versatile nella sua funzionalità. Nei mercati di tendenza, può avvisare di potenziali ritracciamenti o addirittura inversioni; e in diversi mercati, può dire quando la forza del trend sottostante sta svanendo.

Ciò rende lo stocastico un utile strumento di analisi tecnica in tutte le condizioni di mercato per aiutare a cogliere le opportunità di trading nei cicli perpetui del prezzo di un asset.

Calcolo stocastico

L’indicatore stocastico presenta due linee ( % K e % D ) calcolate come segue:

% K = [(Chiusura attuale – Minimo Minimo n periodi fa) / (Massimo Massimo n periodi fa – Minimo Minimo n periodi fa)] * 100

% D = media mobile a 3 periodi di% K

Il periodo n predefinito sulla maggior parte delle piattaforme di trading è 14, ma i trader possono scegliere il periodo di tempo desiderato rispetto al quale desiderano valutare il comportamento dei prezzi.

Generalmente, un n più piccolo si tradurrà in uno stocastico che reagirà più rapidamente alle variazioni di prezzo, ma in alcuni casi potrebbe anche generare un segnale inaffidabile.

D’altra parte, una n più grande si tradurrà in uno stocastico che reagisce lentamente alle variazioni di prezzo, ma i segnali di trading generati saranno più affidabili. Inoltre,% K sarà più veloce di% D (la sua media mobile).

Stocastico di lettura

Le due linee stocastiche oscillano tra 0 e 100. L’indicatore presenta due linee distinte tracciate ai valori “20” e “80”. I valori indicano rispettivamente le condizioni di ipervenduto e ipercomprato nel mercato.

George Lane ha sottolineato che nel mercato, il prezzo segue lo slancio. Pertanto, quando i prezzi sono in territorio di ipercomprato, i trader possono cercare di vendere quando la linea% K attraversa la linea% D verso il basso.

Allo stesso modo, quando i prezzi sono in territorio di ipervenduto, i trader possono cercare opportunità di acquisto quando la linea% K attraversa la linea% D verso l’alto.

L’interpretazione di cui sopra è ideale nei mercati che vanno. I trader devono diffidare dei segnali stocastici nei mercati che tendono fortemente perché i valori degli indicatori possono rimanere per periodi prolungati in condizioni di ipercomprato e ipervenduto. 

I trader guardano anche la linea centrale stocastica (valore 50) perché indica se la tendenza prevalente è importante o meno. Un trend rialzista è qualificato come epocale se la lettura stocastica è superiore a 50; mentre un trend ribassista è qualificato come epocale se la lettura stocastica è inferiore a 50.

Oltre alla lettura dell’indicatore, i trader possono anche fare attenzione alle divergenze stocastiche per cogliere opportunità di trading redditizie nel mercato.

Segnali dell’indicatore stocastico di trading

Ecco come scambiare i segnali generati dall’indicatore stocastico:

  • Condizioni di ipercomprato e ipervenduto
    Ciò è particolarmente ideale nei mercati in cui sono presenti livelli di supporto e resistenza definiti. Per effettuare un ordine di acquisto in un’area di supporto, la lettura stocastica deve essere inferiore a 20 e la linea% K deve incrociare la linea% D verso l’alto. Allo stesso modo, per inserire un ordine di vendita in un’area di resistenza, la lettura stocastica deve essere superiore a 80 e la linea% K deve incrociare la linea% D verso il basso.
  • Divergenze
    stocastiche dritte Le divergenze stocastiche dritte possono aiutare i trader a individuare le potenziali inversioni di prezzo nel mercato con sufficiente anticipo. Una divergenza rialzista si verifica quando i prezzi stanno facendo minimi più bassi, ma l’indicatore stocastico segna minimi più alti nel territorio ipervenduto. Questo è un segnale da acquistare perché il movimento ribassista dei prezzi manca di slancio. Una divergenza ribassista si verifica quando i prezzi stanno facendo massimi più alti, ma l’indicatore stocastico fa massimi più bassi nel territorio di ipercomprato. Questo è un segnale da vendere perché il movimento rialzista dei prezzi manca di slancio.
  • Divergenze stocastiche nascoste
    Mentre le divergenze dirette aiutano i trader a prevedere potenziali punti di inversione nel mercato, le divergenze stocastiche nascoste aiutano i trader a individuare i punti di ingresso ottimali in un mercato in trend dopo che si è verificato un ritracciamento. In un trend rialzista, l’idea è di cercare divergenze nascoste rialziste in modo da piazzare ordini di acquisto. Una divergenza nascosta rialzista si verifica quando il prezzo fa minimi più alti, ma l’indicatore stocastico fa minimi più bassi nel territorio di ipervenduto. In una tendenza al ribasso, l’idea è di cercare divergenze nascoste ribassiste in modo da inserire ordini di vendita. Una divergenza nascosta ribassista si verifica quando il prezzo fa massimi più bassi, ma l’indicatore stocastico fa massimi più alti intorno al territorio ipercomprato.

Strategie degli indicatori stocastici professionali

L’indicatore stocastico dà il meglio di sé se combinato con altri strumenti di analisi tecnica. Ecco alcune delle migliori combinazioni:

  • Stocastico e punti pivot I punti
    pivot sono un indicatore popolare che deriva più linee di supporto e resistenza. Queste linee possono fornire zone di prezzo definitive in cui i trader possono fare attenzione ai segnali di scambio stocastici. Un segnale di scambio ad alta probabilità viene fornito quando c’è una confluenza tra i due indicatori. Ad esempio, è possibile inserire un’operazione lunga di alta qualità quando si verifica un segnale stocastico di acquisto su una linea di supporto di Pivot Points.
  • Stocastico e medie mobili Le medie
    mobili (MA) sono ideali per il trading di mercati di tendenza perché attenuano l’azione dei prezzi. Quando vengono applicate più medie mobili, i trader guardano ai crossover MA per qualificare una tendenza. Se combinato con lo stocastico, i trader possono cogliere grandi opportunità nei mercati di tendenza. La logica è quella di commerciare nella direzione delle MA, eliminando potenziali falsi segnali utilizzando gli stocastici. Ad esempio, quando una MA più veloce incrocia una MA più lenta verso l’alto, significa che è in atto un trend rialzista. I trader possono quindi andare long quando lo stocastico fornisce segnali di acquisto.

Fai trading utilizzando lo stocastico su AvaTrade

Ecco alcuni vantaggi del trading della nostra vasta scelta di asset sulle piattaforme AvaTrade:

  • Asset multipli – Implementa strategie stocastiche su un’ampia gamma di asset finanziari disponibili su AvaTrade che includono forex, azioni, materie prime, indici, criptovalute, FXOptions, ETF e obbligazioni.
  • Indicatori multipli : scegli tra una selezione di oltre 150 strumenti di analisi tecnica che puoi combinare con gli stocastici per migliori analisi dei prezzi.
  • Conto demo – Prova strategie stocastiche sul nostro conto demo gratuito e migliora le tue capacità e strategie di trading.
  • Strumenti e risorse : vantaggi di pratici strumenti di trading e risorse disponibili su AvaTrade, come la soluzione di gestione del rischio AvaProtect.
  • Piattaforme di trading intuitive – Offriamo una scelta di piattaforme di trading avanzate e potenti tra cui MetaTrader 4, MetaTrader 5, AvaOptions, AvaTradeGO, WebTrader, DupliTrade e altro.
  • Ottime condizioni di trading – Goditi sempre spread bassi e prezzi trasparenti.

Domande frequenti principali sull’indicatore stocastico

  • L’indicatore stocastico è un buon strumento di trading?

    L’indicatore stocastico è diventato così popolare perché è un buon strumento di trading. Oltre ad essere facile da leggere, è anche molto preciso e molti trader hanno beneficiato delle informazioni ottenute aggiungendo l’indicatore stocastico ai loro grafici. Nel corso degli anni sono state sviluppate numerose varianti per migliorare l’indicatore stocastico originale, ma per la maggior parte i trader possono rimanere con l’originale e sentirsi sicuri che sarà sia affidabile che preciso.

  • L’indicatore stocastico è migliore dell’indice di forza relativa?

    Sia l’indicatore stocastico che l’indice di forza relativa (RSI) sono oscillatori di momentum. Ciò li rende abbastanza simili nel loro obiettivo, entrambi utilizzati per identificare e prevedere le tendenze del mercato. Anche se hanno un obiettivo simile, ognuno arriva lì in un modo completamente diverso. L’indicatore stocastico funziona sulla base del presupposto che i prezzi di chiusura dovrebbero muoversi nella stessa direzione del trend sottostante. L’RSI utilizza la velocità dei movimenti di prezzo per determinare quando il prezzo è ipercomprato o ipervenduto. Entrambi sono utili, anche se l’indicatore stocastico tende ad essere migliore nei mercati laterali e instabili, mentre l’RSI è preferito per i mercati di tendenza.

  • L’indicatore stocastico è migliore del MACD?

    L’indicatore stocastico e il MACD sono entrambi oscillatori e hanno un obiettivo simile, sebbene arrivino a quell’obiettivo in modi diversi. Per questo motivo, l’indicatore stocastico tende ad essere migliore nei mercati laterali, che vanno e il MACD tende ad essere un indicatore migliore nei mercati di tendenza. Per ottenere un segnale ancora migliore i due indicatori possono essere combinati. È stato notato che se c’è un crossover stocastico seguito poco dopo da un crossover MACD, è un segnale molto forte che si sta formando una tendenza.

Vedi un’opportunità di trading? Apri un account adesso!

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 40

Vantaggio competitivo: analizzare un settore utilizzando le cinque forze di Porter

Investimenti 11

Trading Forex in Estonia