in

Indicatore TRIX e strategie di trading

  • Cos’è TRIX
  • Calcolo TRIX
  • Lettura dell’indicatore TRIX
  • Trading dei segnali TRIX
  • Combinazione di TRIX e altri indicatori
  • Trading di TRIX su AvaTrade

La media mobile tripla esponenziale (TRIX) è un potente strumento di analisi tecnica progettato per aiutare i trader a determinare lo slancio di un prezzo e identificare le condizioni di ipercomprato e ipervenduto in un’attività finanziaria sottostante. TRIX è stato sviluppato da Jack Hutson nei primi anni ’80 e, come suggerisce il nome, viene utilizzato per mostrare il tasso di variazione in una media mobile tripla esponenziale.

Funzionalmente, TRIX può essere utilizzato come oscillatore e come indicatore di momentum. Quando viene utilizzato come oscillatore, mostra potenziali zone di prezzo massimo e minimo; e quando viene utilizzato come indicatore di momentum (o trend following), può filtrare picchi di prezzo irrilevanti per la tendenza dominante generale.

TRIX è stato anche descritto come l ‘”indicatore di impulso” in grado di segnalare quando c’è un impulso in crescita o in calo nel mercato. In generale, TRIX appartiene al gruppo di indicatori Oscillators. Altri indicatori simili a TRIX includono MACD (Moving Average Convergence Divergence) e RVI (Relative Vigor Index).

Calcolo TRIX

TRIX, che è un EMA triple smoothed, è essenzialmente un EMA, di un EMA, di un EMA, da qui il “triplo”. Le medie mobili esponenziali di solito danno più peso ai dati dei prezzi correnti rispetto alle medie mobili semplici che calcolano solo la media dei prezzi, con uguale ponderazione a tutti i dati di prezzo.

La maggior parte delle piattaforme di trading utilizza un periodo predefinito di 14 per il calcolo del TRIX, ma i parametri possono essere regolati in base alle esigenze del trader.

Ecco i passaggi seguiti per il calcolo di un TRIX di 14 periodi:

  1. EMA con livellamento singolo = EMA a 14 periodi calcolata in base alla chiusura del prezzo
  2. EMA a doppio livellamento = EMA a 14 periodi dell’EMA a livellamento singolo
  3. EMA a triplo livellamento = EMA a 14 periodi dell’EMA a doppio livellamento
  4. TRIX = variazione percentuale di 1 periodo dell’EMA a triplo livellamento

Il calcolo sopra calcolerà un indicatore TRIX che oscilla sopra e sotto lo 0, generando valori positivi e negativi.

Lettura dell’indicatore TRIX

Come accennato in precedenza, TRIX può essere utilizzato sia come indicatore che segue il trend sia come oscillatore. Come indicatore che segue la tendenza, i valori TRIX positivi implicano che è in atto un trend rialzista mentre i valori TRIX negativi indicano che è in atto un trend ribassista nel mercato. Quando i valori TRIX corrono lungo il valore 0 (linea centrale), implica che la posizione di mercato è neutra.

Come oscillatore, TRIX viene utilizzato per fare attenzione alle condizioni di ipercomprato e ipervenduto sul mercato. Valori estremamente positivi denotano condizioni di ipercomprato, mentre valori estremi negativi denotano condizioni di ipervenduto nel mercato.

Segnali TRIX di trading

Ecco come scambiare i diversi tipi di segnali TRIX:

  • Zero Line Cross
    Come accennato in precedenza, TRIX può aiutare a determinare l ‘”impulso” del mercato. Con il valore 0 come linea centrale, se attraversa dal basso, sarà un’indicazione che l’impulso sta crescendo nel mercato e i trader possono cercare opportunità per inserire ordini di acquisto nel mercato. Allo stesso modo, una croce della linea centrale dall’alto segnalerà un impulso di contrazione nel mercato e gli operatori possono cercare opportunità per inserire ordini di vendita nel mercato.
  • Signal Line Cross
    Per individuare i punti di ingresso ottimali, i trader aggiungono una linea di segnale sull’indicatore TRIX. La linea del segnale è fondamentalmente una media mobile dell’indicatore TRIX e, come tale, sarà sempre in ritardo rispetto al TRIX. Un segnale per effettuare un ordine di acquisto si verificherà quando il TRIX attraverserà la linea del segnale dal basso. Allo stesso modo, un segnale per inserire un ordine di vendita si verificherà quando il TRIX attraverserà la linea del segnale dall’alto. Questo è applicabile sia nei mercati di tendenza che in quelli che vanno. Nei mercati di tendenza, un incrocio della linea di segnale segnalerà che un ritracciamento di prezzo è terminato e il trend principale riprenderà. Nei mercati che spaziano, una linea di segnale confermerà che le zone di resistenza e supporto sono state mantenute nel mercato.
  • Divergenze
    TRIX può essere utilizzato anche per identificare quando possono verificarsi punti di svolta significativi nel mercato. Questo viene fatto osservando le divergenze. Le divergenze si verificano quando il prezzo si muove nella direzione opposta rispetto all’indicatore TRIX. Quando il prezzo sta facendo massimi più alti, ma il TRIX sta facendo massimi più bassi, indica che il trend rialzista si sta indebolendo e sta per verificarsi un’inversione ribassista. Allo stesso modo, quando il prezzo sta facendo minimi più bassi, ma il TRIX sta facendo minimi più alti, è un segnale che sta per accadere un’inversione rialzista.

Combinazione di TRIX e altri indicatori

In quanto indicatore basato su EMA, il TRIX di solito genera segnali principali. È quindi importante combinarlo con altri indicatori per individuare opportunità ad alta probabilità durante il monitoraggio di un prezzo.

Ecco le migliori combinazioni TRIX:

  • TRIX e RSI
    Il Relative Strength Index (RSI) misura la forza e lo slancio di un trend. Se combinato con TRIX, RSI può aiutare a fornire segnali di acquisto e vendita definitivi quando il prezzo di un asset sottostante è limitato. Una forte richiesta di acquisto si verificherà quando sia l’RSI che il TRIX sono in territorio di ipervenduto e segnalano una potenziale inversione. Allo stesso modo, una forte richiesta di vendita si verificherà quando sia l’RSI che il TRIX sono in territorio di ipercomprato e segnalano una potenziale inversione.
  • TRIX e MACD
    Il Moving Average Convergence Divergence (MACD) è un indicatore di trend e momentum. La combinazione di MACD e TRIX può fornire ottimi segnali per entrare in nuove tendenze e uscire quando sta per verificarsi un’inversione. Un segnale di ingresso si verificherà quando il TRIX attraversa la linea dello zero e si verifica un crossover del MACD. Ad esempio, un ordine di acquisto verrà inserito quando il TRIX attraversa la linea dello zero dal basso e si verifica un crossover nel territorio di ipervenduto MACD. Un segnale di uscita anticipato verrà fornito quando il MACD effettua un crossover sul territorio di ipercomprato, ma i trader pazienti possono anche aspettare che il TRIX attraversi la linea dello zero dalla direzione opposta.

Indicatore TRIX principale e domande frequenti sulle strategie di trading

  • Cos’è l’indicatore TRIX?

    La tripla media esponenziale, nota più comunemente come TRIX è un indicatore di momentum che ha lo scopo di filtrare movimenti di prezzo insignificanti e non importanti. Molti lo considerano simile all’indicatore Moving Average Convergence / Divergence (MACD). È con una differenza fondamentale. L’indicatore TRIX fornisce output più fluidi grazie al triplo livellamento delle medie mobili esponenziali utilizzate per creare l’indicatore. È un indicatore eccellente per identificare le condizioni di mercato di ipercomprato e ipervenduto.

     

  • Qual è la strategia di crossover TRIX?

    Il valore più alto dell’indicatore TRIX sta nella sua capacità di rilevare le inversioni di tendenza, ed è quel valore che ha portato allo sviluppo della strategia di crossover TRIX. La strategia si basa sull’idea che un crossover della linea di segnale TRIX più veloce sulla linea TRIX più lenta è una buona indicazione di un cambiamento di tendenza, e quindi un buon punto di ingresso o di uscita per le negoziazioni. Le impostazioni di base per le linee TRIX sono 12 periodi per la linea TRIX e 8 periodi per la linea del segnale. I trader possono sperimentare intervalli di tempo per determinare le migliori impostazioni per il proprio uso.

     

  • Cos’è il sistema di trading inverso TRIX?

    Il sistema di trading TRIX Reversal è principalmente un sistema di trading a breve termine, rendendolo una scelta ideale per i day trader. È più adatto per tracciare intervalli di tempo da 1 minuto a 5 minuti e utilizza un TRIX a breve termine compreso tra 3-15 barre. Il segnale di scambio si basa sulla direzione di inversione del TRIX, che indica un’inversione di tendenza a breve termine e un’operazione di entrata o uscita.

Trading di TRIX su AvaTrade

TRIX è disponibile come indicatore integrato e personalizzabile su AvaTrade. Ecco i vantaggi dell’utilizzo dell’indicatore presso questo broker regolamentato e pluripremiato:

  • Numerosi indicatori – Su AvaTrade, puoi combinare TRIX con qualsiasi altro strumento da una selezione di oltre 150 strumenti e indicatori di analisi tecnica e fondamentale per generare segnali di trading ad alta probabilità.
  • Ricchezza delle risorse di trading
    AvaTrade dispone di numerose risorse utili che possono aiutare gli investitori a ottenere il massimo dalle loro attività di trading. Ad esempio, avrai accesso ai componenti aggiuntivi di Trading Central, AvaSocial e Guardian Angel per massimizzare il tuo potenziale di trading.
  • Conto demo : prova tutte le tue strategie TRIX in un mercato live con fondi virtuali utilizzando un conto demo AvaTrade.

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 31

Trading Forex in Sudan: guida completa

Investimenti 5

I migliori segnali Forex: guida completa