in

Investimenti a breve termine

Cosa sono gli investimenti a breve termine?

Gli investimenti a breve termine, noti anche come titoli negoziabili o investimenti temporanei, sono quelli che possono essere facilmente convertiti in contanti, in genere entro 5 anni. Molti investimenti a breve termine vengono venduti o convertiti in contanti dopo un periodo di soli 3-12 mesi. Alcuni esempi comuni di investimenti a breve termine includono CD, conti del mercato monetario, conti di risparmio ad alto rendimento, titoli di stato e buoni del tesoro. Di solito, questi investimenti sono attività o veicoli di investimento di alta qualità e altamente liquidi. Gli investimenti a breve termine possono anche riferirsi specificamente ad attività finanziarie, di tipo simile, ma con alcuni requisiti aggiuntivi, che sono di proprietà di una società. Registrati in un conto separato
ed elencati nella sezione dell’attivo circolante del bilancio aziendale, si tratta di investimenti effettuati da un’azienda che dovrebbero essere convertiti in liquidità entro un anno.

Come funzionano gli investimenti a breve termine

L’obiettivo di un investimento a breve termine, sia per le società che per gli investitori individuali / istituzionali, è proteggere il capitale generando allo stesso tempo un rendimento simile a un fondo indicizzato con buoni del tesoro o un altro benchmark simile. Le aziende con una forte posizione di liquidità avranno un conto per gli investimenti a breve termine nel proprio bilancio. Di conseguenza, la società può permettersi di investire la liquidità in eccesso in azioni, obbligazioni o equivalenti di liquidità per guadagnare interessi più elevati di quelli che si guadagnerebbero da un normale conto di risparmio. Ci sono due requisiti di base affinché un’azienda classifichi un investimento come a breve termine. In primo luogo, deve essere liquido, come un’azione quotata in una borsa principale che negozia frequentemente o titoli del Tesoro USA . In secondo luogo, la direzione deve avere intenzione di vendere il titolo entro un periodo relativamente breve, ad esempio 12 mesi. I titoli di debito negoziabili, noti anche come “carta a breve termine”, che maturano entro un anno o meno, come i buoni del Tesoro USA e la carta commerciale , contano anche come investimenti a breve termine. I titoli azionari negoziabili includono investimenti in azioni ordinarie e privilegiate . I titoli di debito negoziabili possono includere obbligazioni societarie, ovvero obbligazioni emesse da un’altra società, ma devono anche avere date di scadenza brevi e devono essere negoziate attivamente per essere considerate liquide.

PUNTI CHIAVE

  • Gli investimenti a breve termine sono titoli negoziabili o attività altamente liquide progettati per fornire un parcheggio temporaneo e sicuro per la liquidità in eccesso.
  • Gli investimenti a breve termine possono anche riferirsi a partecipazioni che una società possiede ma che intende vendere entro un anno o (se debito) scadono entro un anno.
  • CD, conti del mercato monetario e buoni del tesoro sono tipi comuni di investimenti a breve termine a basso rischio.

Esempi di investimenti a breve termine

Alcuni investimenti e strategie comuni a breve termine utilizzati dalle società e dai singoli investitori includono:
  • Certificati di deposito (CD): questi depositi sono offerti dalle banche e in genere pagano un tasso di interesse più elevato perché bloccano il contante per un determinato periodo. Sono assicurati FDIC fino a $ 250.000.
  • Conti del mercato monetario : i rendimenti su questi conti assicurati dalla FDIC supereranno quelli sui conti di risparmio, ma richiedono un investimento minimo. Tieni presente che i conti del mercato monetario differiscono dai fondi comuni di investimento del mercato monetario, che non sono assicurati dalla FDIC.
  • Buoni del Tesoro: esistono una varietà di questi titoli di Stato, come banconote, buoni, titoli a tasso variabile e titoli del Tesoro protetti dall’inflazione (TIPS).
  • Fondi obbligazionari: offerti da gestori patrimoniali / società di investimento professionali, questi fondi sono migliori per un periodo di tempo più breve e possono offrire rendimenti superiori alla media per il rischio. Basta essere consapevoli delle commissioni.
  • Obbligazioni municipali : queste obbligazioni, emesse da agenzie governative locali, statali o non federali, possono offrire rendimenti più elevati e vantaggi fiscali poiché sono spesso esenti dalle imposte sul reddito.
  • Prestito peer-to-peer (P2P) : il denaro in eccesso può essere messo in gioco tramite una di queste piattaforme di prestito che abbinano i mutuatari ai prestatori.
  • Roth IRAs : Per i privati, questi veicoli possono offrire flessibilità e una varietà di opzioni di investimento. I contributi, ma non i guadagni, a Roth IRAs possono essere ritirati in qualsiasi momento, senza penali o tasse dovute.
Se si dispone di liquidità in eccesso, utilizzarla per estinguere il debito con interessi più elevati può essere più vantaggioso che investirla in investimenti a breve termine a basso rischio ma a basso rendimento.

Esempio reale di investimenti a breve termine

Nella sua dichiarazione trimestrale del 31 marzo 2018, Microsoft Corp. ha dichiarato di detenere 135 miliardi di dollari di investimenti a breve termine nel proprio bilancio . La componente più importante erano i titoli del governo e delle agenzie statunitensi, pari a $ 108 miliardi. Questo è stato seguito da note / obbligazioni societarie per un valore di $ 6,1 miliardi, titoli di stato esteri per $ 4,7 miliardi, titoli garantiti da ipoteca / attività per $ 3,8 miliardi, certificati di deposito (CD) per un valore di $ 2 miliardi e titoli municipali per $ 269 milioni. Apple Inc. deteneva anche investimenti a breve termine, quotati come titoli negoziabili, per $ 254 miliardi al 31 marzo 2018. I due investimenti principali erano titoli societari, che rappresentavano $ 138 miliardi, e titoli del Tesoro / agenzie statunitensi, che erano $ 62,3 miliardi. L’investimento della società in carta commerciale valeva 17,4 miliardi di dollari e i fondi comuni di investimento ammontavano a 800 milioni di dollari. Apple aveva anche titoli di stato non statunitensi per 8,2 miliardi di dollari e certificati / depositi vincolati per 7,3 miliardi di dollari. I titoli garantiti da ipoteca / attività erano a $ 20 miliardi e i titoli municipali a $ 973 milioni, completavano i suoi investimenti a breve termine.
Investimenti 13

Cos’è una sicurezza?

Investimenti 28

Che cos’è una vendita di lavaggio?