L’investimento con formula magica è un metodo molto rigoroso per investire in valore.
Reso popolare da Joel Greenblatt, la formula magica è una combinazione di metriche di valutazione per trovare buone azioni.
Come funziona la formula magica
La formula magica descritta da Joel Greenblatt cerca società sottovalutate in base al rendimento degli utili e al rendimento del capitale.
Ecco i passaggi per implementare questa strategia:
- Butta via la più piccola delle aziende. Il requisito della capitalizzazione di mercato dipende dall’individuo, anche se molti escludono tutte le società con capitalizzazione di mercato inferiore a $ 100 milioni.
- Getta le utility, le società finanziarie e le società straniere quotate nelle borse americane. I servizi pubblici, le società finanziarie e le società internazionali hanno i loro rischi unici. I servizi di pubblica utilità offrono rendimenti dagli utili elevati con una crescita minima ma con spese in conto capitale elevate e irregolari. Le società finanziarie utilizzano una leva finanziaria sostanziale.
- Calcola il rendimento dei guadagni. Greenblatt utilizza l’EBIT diviso per il valore aziendale.
- Calcola un rendimento del capitale per tutte le società. Il ritorno sul capitale è semplicemente l’EBIT diviso per la somma delle immobilizzazioni nette più il capitale circolante.
- Classifica tutte le società in base al rendimento degli utili e al ritorno sul capitale più elevati.
Selezione del portafoglio
Joel Greenblatt suggerisce che gli investitori dovrebbero scegliere 2-3 nuove società ogni mese per un periodo di 12 mesi per costruire un portafoglio di 24-36 società. Queste società dovrebbero essere vendute alla fine del periodo di 12 mesi consecutivi; idealmente venderesti un giorno dopo che è trascorso un intero anno, in modo da massimizzare il vantaggio mantenendo abbastanza a lungo per entrare nei requisiti fiscali sulle plusvalenze a lungo termine.
La rotazione mensile delle posizioni rimuove una certa influenza del market timing sui rendimenti totali. Poiché stai acquistando nuove posizioni ogni mese, stai aggiungendo al tuo portafoglio dodici volte all’anno, il che ti dà posizioni a qualsiasi prezzo per il mercato totale. In effetti, si elimina la possibilità di scegliere grandi azioni, ma di acquistarle nel momento peggiore.
I risultati dei test retrospettivi tendono a variare in base a chi chiedi. Joel Greenblatt ha affermato nel Little Book that Beats the Market che gli investitori che hanno utilizzato la strategia avrebbero guadagnato un rendimento annuo composto del 30,8% dal 1988 al 2004 contro un rendimento del 12,4% per l’S & P500. Altri mostrano un vantaggio molto minore per la strategia Magic Formula sul mercato a causa di problemi di liquidità pratici e requisiti di capitalizzazione di mercato più restrittivi e più ampi.
La differenza si riduce alla capitalizzazione di mercato. Poiché la capitalizzazione di mercato minima viene ridotta a società sempre più piccole, i rendimenti aumentano notevolmente.
È una strategia praticabile?
Penso di sì. Lo screening per le società in base al rendimento degli utili e al rendimento del capitale è un ottimo modo per trovare titoli sottovalutati che vengono semplicemente venduti a prezzi molto inferiori a quelli che ci si aspetterebbe dati i fondamentali sottostanti di una società.
Uso un metodo simile per trovare società sottovalutate, ma a differenza di Greenblatt, non acquisto tutti i nomi che compaiono nei risultati da uno stock screener. Invece, lo uso come punto di partenza e comincio a rimuovere le aziende che sono “a buon mercato per un motivo”, per così dire.
Gli investitori che non vogliono dedicare tempo alla gestione della strategia hanno poche scelte. Un marchio di fondi comuni di investimento con il nome di Formula Investing utilizza diverse strategie simili a Magic Formula per fornire agli investitori un investimento senza limiti di Magic Formula. Joel Greenblatt gestisce i fondi come consulente.
I fondi sono ancora giovani, quindi la storia è scarsa. Tuttavia, la forma più pura della strategia Magic Formula può essere trovata nel fondo Formula Investing US Value Select A (FNSAX), che nei quasi due anni dall’inizio, ha battuto l’indice S & P500 nonostante la sua pesante spesa annuale dell’1,35%. Il fondo è anche classificato nell’1% più alto della sua categoria a Mornigstar nell’ultimo anno, un risultato notevole.
Ma la sovraperformance sarà una cosa normale per i fondi di Formula Investing? Tendo a pensare che lo farà. La ricerca delle migliori azioni in base al rendimento degli utili e al rendimento del capitale è il punto di partenza più basilare in qualsiasi strategia di investimento di valore – e sono stati gli investitori di valore a battere più regolarmente le medie di mercato.