in

Investire e speculare: qual è la differenza?

Investire e speculare: una panoramica

Investitori e trader si assumono un rischio calcolato mentre tentano di trarre profitto dalle transazioni che effettuano nei mercati. Il livello di rischio assunto nelle transazioni è la principale differenza tra investire e speculare. Ogni volta che una persona spende soldi con l’aspettativa che lo sforzo restituisca un profitto, sta investendo. In questo scenario, l’impresa basa la decisione su un giudizio ragionevole espresso dopo un’indagine approfondita sulla fondatezza che l’impresa ha buone probabilità di successo. Ma cosa succede se la stessa persona spende soldi per un’impresa che mostra un’alta probabilità di fallimento? In questo caso, stanno speculando. Il successo o il fallimento dipende principalmente dal caso o da forze o eventi (esterni) incontrollabili. La differenza principale tra investire e speculare è la quantità di rischio assunto. La speculazione ad alto rischio è tipicamente simile al gioco d’azzardo, mentre gli investimenti a basso rischio utilizzano una base di fondamentali e analisi.

Investire

L’investimento può avvenire in molte forme diverse: tramite denaro, tempo o energia. Nel senso finanziario del termine, per investimento si intende l’acquisto e la vendita di titoli come azioni, obbligazioni, fondi negoziati in borsa (ETF), fondi comuni di investimento e una varietà di altri prodotti finanziari. Gli investitori sperano di generare reddito o profitto attraverso un rendimento soddisfacente del proprio capitale assumendosi un rischio medio o inferiore alla media. Il reddito può essere sotto forma di un apprezzamento di valore dell’attività sottostante, in dividendi periodici o pagamenti di interessi o nella restituzione completa del capitale speso. Molto spesso, investire è l’atto di acquistare e detenere un asset a lungo termine. Per classificarsi come una partecipazione a lungo termine, l’investitore deve possedere l’attività per almeno un anno. Consideriamo una grande multinazionale stabile come esempio di investimento. Questa società può pagare un dividendo consistente che aumenta ogni anno e potrebbe avere un basso rischio aziendale. Un investitore può scegliere di investire in questa società a lungo termine per ottenere un rendimento soddisfacente del proprio capitale assumendosi un rischio relativamente basso. Inoltre, l’investitore può aggiungere al proprio portafoglio diverse società simili in diversi settori per diversificare e ridurre ulteriormente il rischio. L’analisi e la ricerca sono una parte fondamentale del processo di investimento. Si tratta di valutare diversi asset, settori e modelli o tendenze che si verificano nel mercato. Gli investitori possono utilizzare strumenti come l’analisi fondamentale o tecnica per scegliere le proprie strategie di investimento o progettare i propri portafogli. Utilizzando l’ analisi fondamentale , gli investitori possono determinare quali fattori influenzano il valore dei titoli, da fattori microeconomici a fattori macroeconomici. L’analisi tecnica , d’altra parte, utilizza tendenze statistiche come i prezzi dei titoli e i volumi per trovare opportunità nel mercato. Gli investitori hanno a disposizione molte opzioni per investire i propri soldi. I conti di intermediazione consentono agli investitori di accedere a una varietà di titoli. Aprendo un conto, un investitore accetta di effettuare depositi e quindi effettua ordini tramite l’azienda. Il patrimonio e il reddito appartengono agli investitori, mentre l’intermediazione prende una commissione per facilitare le operazioni. Con la nuova tecnologia, gli investitori possono ora investire anche con i robo-advisor . Si tratta di società di investimento automatizzate che utilizzano un algoritmo per elaborare una strategia di investimento basata sugli obiettivi degli investitori e sulla tolleranza al rischio.

Speculare

Speculare è l’atto di investire denaro in attività finanziarie con un’alta probabilità di fallimento. La speculazione cerca rendimenti anormalmente alti da scommesse che possono andare in un modo o nell’altro. Sebbene speculare sia paragonato al gioco d’azzardo, non è esattamente la stessa cosa, poiché gli speculatori cercano di prendere una decisione consapevole sulla direzione delle loro operazioni. Tuttavia, il rischio speculativo intrinseco coinvolto nella transazione tende ad essere significativamente al di sopra della media. Questi trader acquistano titoli con la consapevolezza che saranno detenuti solo per un breve periodo prima della vendita. Possono spesso entrare e uscire da una posizione. Come esempio di commercio speculativo, si consideri una società di estrazione dell’oro junior volatile con le stesse possibilità nel breve termine di salire alle stelle da una nuova scoperta di miniera d’oro o andare in bancarotta. Senza notizie dalla società, gli investitori tenderebbero a rifuggire da un commercio così rischioso. Tuttavia, alcuni speculatori potrebbero credere che la società di miniere d’oro junior colpirà l’oro e potrebbe acquistare le sue azioni su una sensazione. Questa intuizione e la conseguente attività degli investitori sono chiamate speculazione. Il trading speculativo ha i suoi difetti. Quando ci sono aspettative gonfiate di crescita o di azione dei prezzi per una particolare classe di attività o settore, i valori aumenteranno. Quando ciò accade, il volume degli scambi aumenta, portando alla fine a una bolla. È successo con la bolla delle dotcom. Gli investimenti in società Internet sono cresciuti in modo esponenziale alla fine degli anni ’90, con valutazioni in rapido aumento. Il mercato è crollato dopo il 2001, causando la perdita di una grossa fetta del loro valore da parte delle principali società tecnologiche, con molti altri annientati. 1

Tipi di commercianti speculativi

Il day trading è una forma di speculazione. I day trader non hanno necessariamente qualifiche specifiche, piuttosto sono etichettati come tali perché commerciano spesso. In genere mantengono le loro posizioni per un giorno, chiudendo una volta completata la sessione di trading. Uno swing trader, d’altra parte, mantiene la sua posizione fino a diverse settimane sperando di capitalizzare i guadagni durante quel periodo. Ciò si ottiene cercando di determinare dove si muoverà il prezzo di un’azione, prendendo una posizione e quindi realizzando un profitto.

Commerci e strategie

Gli speculatori possono fare molti tipi di scambi e utilizzare Alcuni di questi includono:
  • Contratti futuri: acquirenti e venditori accettano la vendita di una specifica attività a un prezzo accettabile in un momento predeterminato in futuro. L’acquirente si impegna ad acquistare l’attività sottostante alla scadenza del contratto. I contratti futures sono negoziati in borsa e sono comunemente usati quando si scambiano materie prime.
  • Opzioni put e call: in un’opzione put, il titolare del contratto ha il diritto, ma non l’obbligo, di vendere qualsiasi parte del titolo a un prezzo concordato in un determinato periodo di tempo. Un’opzione call, d’altra parte, consente al titolare del contratto di acquistare l’attività sottostante prima della data di scadenza del contratto a un prezzo specificato.
  • Vendita allo scoperto: quando un trader vende allo scoperto, ipotizza che il prezzo di un titolo scenderà in futuro e quindi prende una posizione.
Le strategie popolari che gli speculatori utilizzano vanno dagli ordini stop loss al pattern trading. Un trader dice a un broker di acquistare o vendere un’azione quando raggiunge un prezzo specifico. In questo modo, l’investitore è in grado di ridurre al minimo la sua perdita sul titolo. Nel frattempo, il pattern trading utilizza le tendenze dei prezzi per identificare le opportunità. Utilizzata nell’analisi tecnica, gli investitori impiegano questa strategia osservando la performance del mercato passato per fare previsioni sul futuro di un asset, un’impresa che è generalmente molto impegnativa.

considerazioni speciali

Sia gli investitori che gli speculatori investono i loro soldi in una varietà di diversi veicoli di investimento, comprese azioni e opzioni a reddito fisso. Le azioni o le azioni rappresentano una certa percentuale di proprietà in una società. Questi vengono acquistati in borsa o tramite una vendita privata. Le società sono classificate in base alla capitalizzazione di mercato o al valore di mercato totale delle loro azioni in circolazione. Anche i fondi comuni di investimento e gli ETF sono opzioni di investimento popolari. Un fondo comune di investimento è gestito da un gestore di fondi che utilizza il pool di denaro degli investitori per acquistare varie attività e titoli. Gli ETF detengono un paniere di attività sottostanti e i loro prezzi cambiano durante la giornata di negoziazione proprio come quelli delle azioni. Le attività a reddito fisso includono obbligazioni, cambiali e note. Questi possono essere emessi da società o vari livelli di governo. Molte attività a reddito fisso vengono utilizzate per finanziare progetti e iniziative (aziendali) e pagare gli interessi prima della scadenza, momento in cui il valore nominale del veicolo viene rimborsato all’investitore. Ad esempio, un’obbligazione emessa dal Tesoro degli Stati Uniti ha una scadenza di 30 anni e paga gli interessi agli investitori ogni due anni. 2 Gli investitori potrebbero voler considerare il periodo di detenzione dei loro investimenti e le loro implicazioni fiscali. Il periodo di detenzione determina l’ammontare dell’imposta dovuta sull’investimento. Questo periodo viene calcolato dal giorno successivo all’acquisto dell’investimento fino al giorno in cui viene venduto o smaltito. L’Internal Revenue Service (IRS) considera le partecipazioni di un anno o più a lungo termine. Tutto ciò che è inferiore a questo è considerato un investimento a breve termine. I guadagni a lungo termine sono generalmente tassati in modo più favorevole di quelli a breve termine. 3

ADVISOR INSIGHT

Stephen Rischall CFP®,
Gruppo finanziario CRPC 1080, Los Angeles, CA In generale, la differenza tra investire e speculare è un orizzonte temporale a lungo termine rispetto a uno a breve termine. Investire è sinonimo di avere l’intenzione di acquistare un bene che verrà detenuto per un periodo più lungo. In genere, esiste una strategia per acquistare e detenere l’attività per un motivo particolare, come la ricerca di apprezzamento o reddito. Speculare tende ad essere sinonimo di trading perché è più focalizzato su movimenti a breve termine nel mercato. Speculeresti perché pensi che un evento avrà un impatto su una particolare risorsa a breve termine. Gli speculatori utilizzano spesso derivati ​​finanziari, come contratti di opzione, contratti futures e altri investimenti sintetici piuttosto che acquistare e detenere titoli specifici.

PUNTI CHIAVE

  • La principale differenza tra speculare e investire è la quantità di rischio coinvolto.
  • Gli investitori cercano di generare un rendimento soddisfacente del proprio capitale assumendosi un livello di rischio medio o inferiore alla media.
  • Gli speculatori stanno cercando di ottenere rendimenti anormalmente alti dalle scommesse che possono andare in un modo o nell’altro.
Investimenti 30

Dove gli investitori mettono i loro soldi in un mercato ribassista

Investimenti 39

Capitalizzazione di mercato e valore di mercato: qual è la differenza?