in

Ipotesi di mercato efficiente e teoria del cammino casuale

  • Che cos’è l’ipotesi di mercato efficiente?
  • Forte EMH
  • EMH semi-forte
  • EMH debole
  • Teoria del cammino casuale
  • Il caso per un’ipotesi di mercato efficiente
  • Perché l’efficienza del mercato è importante

L’ipotesi di mercato efficiente (EMH) è un’ipotesi di investimento che avanza la convinzione che i prezzi delle attività finanziarie riflettano tutte le informazioni disponibili.

Sulla base di ciò, si ritiene che non si possa “battere il mercato” in modo coerente solo sulla base dell’adeguamento al rischio poiché i prezzi delle attività reagiranno solo a nuove informazioni.

Apri un conto di trading o prova il conto demo senza rischi

Mentre l’EMH risale al 1900, è stato negli anni ’70 che Eugene Francis Fama, un economista americano, ha discusso l’idea in profondità. Fama ha definito un mercato efficiente come quello in cui i partecipanti sono razionali nella loro ricerca del profitto nel mercato.

Tutte le informazioni rilevanti e sottostanti sono disponibili a tutti i partecipanti al mercato liberamente, che competono in modo intelligente utilizzando queste informazioni. In definitiva, un mercato efficiente è quello in cui i prezzi di varie attività finanziarie riflettono il loro vero valore intrinseco. 

Gradi di ipotesi di mercato efficiente 

Fama ha classificato 3 livelli di EMH come segue: 

Forte EMH

In un EMH di forma forte, tutte le informazioni (pubbliche o private) sono scontate nel prezzo corrente delle attività finanziarie. In uno scenario del genere, l’EMH ipotizza che esista un mercato perfetto, con gli investitori che non hanno alcun vantaggio sul mercato. Pertanto, è praticamente impossibile ottenere rendimenti superiori al benchmark di mercato. 

EMH semi-forte

Considerato lo scenario più plausibile, un EMH semi-forte suggerisce che tutte le informazioni pubbliche rilevanti si riflettono rapidamente nei prezzi delle attività finanziarie. Nuove informazioni vengono rapidamente raccolte ed elaborate dagli operatori di mercato in modo da creare un nuovo equilibrio come risultato delle nuove forze di domanda o offerta. In questa forma, gli investitori possono ottenere un vantaggio solo se possiedono informazioni che non sono prontamente disponibili al pubblico.

EMH debole

In questa forma, l’EMH suggerisce che i prezzi delle attività hanno scontato tutte le informazioni rilevanti del passato. Tenendo conto delle informazioni storiche, le strategie di analisi tecnica non possono dare ai trader un vantaggio nel mercato. Tuttavia, nuove informazioni in arrivo (analisi fondamentale) possono aiutare a identificare gli asset sopravvalutati o sottovalutati nel mercato. 

Nel complesso, i sostenitori dell’EMH suggeriscono che i mercati finanziari sono intrinsecamente difficili da battere. Ma mentre questo si può dire essere vero, la difficoltà non è perché i prezzi sono scontati sul mercato, ma soprattutto perché il sentimento collettivo degli investitori tende a superare i movimenti dei prezzi. 

Le principali critiche all’ipotesi di mercato efficiente sono sempre arrivate in particolare da economisti comportamentali che hanno spiegato le inefficienze dei mercati come un fattore di vulnerabilità degli investitori a vari pregiudizi cognitivi, come il bias delle informazioni, nonché errori umani soggettivi, come una scarsa analisi.

Inoltre, periodiche bolle di mercato e crolli servono ulteriormente come prova empirica delle inefficienze dei mercati finanziari. Potrebbe essere possibile determinare quando un mercato è in bolla o sta crollando, ma non è facile stabilire fino a che punto può salire o scendere.

Uno dei principali argomenti contro l’EMH è che è effettivamente possibile battere il mercato anno dopo anno per molto tempo. Investitori leggendari, come Warren Buffet, sono riusciti a sovraperformare costantemente il benchmark per molti anni. Negli ultimi anni, il fondo di investimento, Medallion di Renaissance Technologies, è riuscito a ottenere un rendimento del 2478% in soli 11 anni, dal 2008.

Teoria del cammino casuale

Un’altra ipotesi, simile all’EMH, è la teoria del Random Walk. Random Walk afferma che i prezzi delle azioni non possono essere previsti in modo affidabile. Nell’EMH, i prezzi riflettono tutte le informazioni rilevanti riguardanti un’attività finanziaria; mentre in Random Walk, i prezzi prendono letteralmente una “passeggiata casuale” e possono anche essere influenzati da informazioni “irrilevanti”.

Per gli investitori, il Random Walk suggerisce che è possibile sovraperformare il mercato solo assumendosi rischi aggiuntivi. La teoria è stata pubblicizzata per la prima volta nel 1973 da Burton Malkiel nel suo libro “A Random Walk Down Wall Street” in cui ha paragonato i prezzi delle azioni ai “passi di un uomo ubriaco” che non possono essere previsti in modo affidabile.

I sostenitori della teoria del Random Walk consigliano agli investitori di investire in fondi passivi, come i fondi comuni di investimento, per avere la possibilità di realizzare profitti piuttosto che amplificare i rischi negoziando singole azioni.

Il caso per un’ipotesi di mercato efficiente

Negli anni l’EMH è stato considerato un concetto accademico che ha attirato numerose critiche. Ma ci sono anche alcune prove che sostengono l’EMH.

La prova migliore per mercati efficienti è l’incapacità dei principali fondi comuni di investimento, hedge fund e altri gestori di denaro professionisti di sovraperformare costantemente i mercati nel lungo periodo.

Il fatto che le grandi istituzioni finanziarie, che spendono enormi somme in ricerca, big data e sistemi avanzati di trading quantitativo non siano in grado di battere il mercato in modo coerente, suggerisce virtualmente che i mercati tendono a spostarsi verso l’efficienza. Gli investitori, come Warren Buffet, si distingue come un valore anomalo.

Uno dei principali argomenti contro l’EMH è il verificarsi di bolle e arresti anomali. È interessante notare che l’EMH non suggerisce esattamente che non possano esistere bolle e crolli, ma la teoria afferma che tali anomalie di mercato non possono essere previste in modo accurato o coerente. 

Un’altra prova di mercati efficienti è il ritorno alla media . Per un lungo periodo, i titoli con rendimento scadente tendono a ottenere risultati migliori nello stesso periodo di tempo. C’è anche il caso dei cicli di mercato, che confermano che il comportamento degli investitori rimane lo stesso e contribuisce all’efficienza del mercato durante tutto l’anno. 

Legislazione

La teoria dell’EMH è stata così convincente che è stata utilizzata per emanare una legislazione che guida le pratiche corrette nei mercati finanziari. Negli Stati Uniti, la teoria dei mercati efficienti è stata utilizzata per amministrare la giustizia e persino per calcolare i danni nei casi di frode in titoli. 

Perché l’efficienza del mercato è importante

L’idea di mercati efficienti garantisce che gli investitori si impegnino sempre a sfruttare solo le opportunità di trading di qualità nel mercato. L’unico modo per realizzare una redditività superiore alla media sarebbe cercare inefficienze di mercato di breve durata, come le opportunità di arbitraggio. Nel tempo, queste opportunità saranno inesistenti sul mercato, ma quando disponibili, gli investitori dovrebbero sempre assicurarsi di trarne vantaggio.

La cosa migliore dell’ipotesi di mercato efficiente è che il consenso generale impone che non ci sarà mai un mercato efficiente al 100%. Ciò significa essenzialmente che ci saranno sempre opportunità di profitto nel mercato.

È quindi importante sviluppare conoscenze e competenze EMH complete e pertinenti per poter trarre vantaggio da tali opportunità di mercato. Una migliore comprensione dei principi EMH aiuterà gli investitori a ridurre notevolmente la loro esposizione al rischio nel mercato, migliorando notevolmente il loro potenziale di profitto.

Apri un conto di trading o prova il conto demo senza rischi

Domande frequenti sulla teoria del cammino casuale

  • L’ipotesi di mercato efficiente è valida e utile?

    L’ipotesi di mercato efficiente afferma che tutte le informazioni disponibili si riflettono già nel prezzo di un’attività, rendendo impossibile sovraperformare le medie di mercato o scegliere singole attività che sovraperformeranno costantemente. Tuttavia, ci sono diverse scuole di pensiero che lo sfidano. Ad esempio, l’investimento momentum combina analisi tecnica e fondamentale e afferma che alcuni modelli di prezzo persisteranno, dando al trader un vantaggio. I mercati dei crediti di finanza comportamentale sono guidati più dalla psicologia degli investitori che dall’efficienza. E l’analisi fondamentale ritiene che alcuni rapporti per la valutazione degli asset prevedano sovraperformance e sottoperformance.

     

  • Perché l’ipotesi di mercato efficiente è importante?

    Si ritiene che l’ipotesi di mercato efficiente sia importante per i trader perché può aiutarli a prendere decisioni di trading migliori. Stabilendo che in generale i mercati valutano tutte le informazioni disponibili, i trader possono trarre vantaggio dalle anomalie del mercato quando si verificano. Sebbene l’idea di mercati efficienti significhi che gli investitori non possono realizzare profitti superiori alla media a lungo termine, è ancora possibile trarre vantaggio dalle anomalie a breve termine per trarne profitto. E mentre alcuni economisti aderiscono strettamente all’ipotesi di mercato efficiente, altri affermano che la piena efficienza del mercato è impossibile, quindi spesso c’è un modo per ottenere un vantaggio commerciale nei movimenti di mercato a breve termine.

     

  • Perché la teoria del cammino casuale è importante?

    Poiché la teoria del cammino casuale stabilisce che è impossibile per gli individui battere la performance delle medie di mercato nel lungo periodo, è anche stabilito che la migliore linea d’azione è investire solo in un portafoglio che imiti l’intero universo di azioni. Questo è l’unico modo per eguagliare le prestazioni del mercato senza assumersi rischi eccessivi. Ma questo è per i movimenti di mercato a lungo termine. A breve termine la teoria del cammino casuale potrebbe non essere applicabile. Ciò è confermato dal fatto che ci sono singoli trader che sono in grado di battere le medie di mercato per un lungo periodo di tempo approfittando delle anomalie a breve termine nei prezzi delle attività.

     

Investimenti 30

Chi seguire su eToro: Copytrading

Investimenti 13

I migliori ETF sull’energia in questo momento