in

La SEC minaccia di citare in giudizio Coinbase: cosa significa questo per Crypto?

La SEC ha emesso Coinbase con un avviso Wells, che rivela di aver raccomandato di intraprendere azioni legali contro il cripto-scambio per presunte violazioni delle leggi sui titoli. Ciò apre potenzialmente un nuovo capitolo nell’apparente guerra del regolatore contro le criptovalute, con il suo caso di lunga data contro Ripple che probabilmente giungerà a una conclusione entro i prossimi mesi.

Data l’emissione di un avviso Wells, ora sembra molto probabile – ma non certo – che la SEC e Coinbase inizieranno la loro lunga battaglia legale. Il prezzo delle azioni Coinbase è sceso sostanzialmente in risposta, scendendo del 20% sulla scia dell’avviso, con gli investitori che apparentemente temono il peggio. Nel frattempo, il mercato delle criptovalute è sceso di circa il 2,5%, con l’annuncio che ha minato lo slancio che la criptovaluta aveva accumulato nelle due settimane precedenti.

Ma mentre una perdita per Coinbase in ogni caso con la SEC sarebbe un duro colpo per le criptovalute, lo scambio ha già risposto con forza all’avviso del regolatore. In effetti, combatterebbe vigorosamente il suo angolo in caso di azione legale, con il suo status di uno degli scambi più legalmente conformi nel settore che gli darebbe un solido caso. Pertanto, non si può presumere che la SEC riuscirà a limitare severamente ciò che è consentito nel settore delle criptovalute statunitensi.

SEC colpisce Coinbase con un avviso Wells: cosa significa?

Un avviso Wells è un avvertimento formale che la SEC ha raccomandato internamente di intraprendere azioni legali contro un’entità o un individuo. In questo caso, l’entità in questione è Coinbase, che secondo la Securities and Exchange Commission ha violato le leggi sui titoli tramite “il mercato spot della Società, il servizio di puntata Coinbase Earn, Coinbase Prime e Coinbase Wallet”.

Fondamentalmente, Coinbase ha presumibilmente offerto titoli non registrati, qualcosa che lo scambio è già uscito e negato pubblicamente. Lo stesso giorno dell’avviso di Wells, ha pubblicato un blog ufficiale in risposta, in cui ha dichiarato di essere “fiducioso nella legalità dei [suoi] beni e servizi” e di aver trascorso mesi a cercare di concordare una “potenziale risoluzione [all’indagine in corso della SEC] che includerebbe la registrazione di una parte della [sua] attività con la SEC”.

Inoltre, il CEO Brian Armstrong ha pubblicato una serie di tweet in cui ha osservato che la SEC aveva approvato la quotazione pubblica di Coinbase, con il suo deposito al momento “chiaramente” spiegando il suo “processo di quotazione degli asset e includendo 57 riferimenti allo staking”. Ha anche detto che lo scambio è “giusto sulla legge, fiducioso nei fatti, e accoglie con favore l’opportunità […] di arrivare davanti a un tribunale”.

Mentre Armstrong ha parlato come se l’inizio dell’azione legale fosse quasi confermato, vale la pena sottolineare che i dati della stessa SEC suggeriscono che cade circa il 20% delle sonde dopo aver emesso un avviso Wells. Pertanto, non vi è alcuna garanzia che la SEC procederà effettivamente con un’azione legale. Coinbase avrà l’opportunità di presentare una richiesta Wells come parte del processo di notifica di Wells, dandogli l’opportunità di condividere qualsiasi informazione saliente che la SEC potrebbe aver perso e che potrebbe rivelarsi strumentale per evitare azioni o aiutare le due parti a raggiungere un accordo all’inizio..

Cosa accadrà

Coinbase ha tempo fino a (mercoledì) 5 aprile per presentare la sua presentazione, a quel punto la SEC sceglierà la sua linea d’azione. Supponendo che il regolatore decida di andare avanti e citare in giudizio lo scambio (come ha fatto con Ripple e numerosi altri), cosa è probabile che accada?

Vi sono opinioni contrastanti al riguardo. Molti commentatori hanno notato che Coinbase aveva ripetutamente tentato dialoghi con la SEC su come rendersi pienamente conforme, come affermato da Armstrong e anche dal funzionario legale di Ripple Paul Grewal. Grewal ha twittato che lo scambio si è seduto con il regolatore in più occasioni, “condividendo i dettagli della nostra attività per costruire un percorso verso la registrazione”. Ha anche sottolineato che Coinbase ha persino acquisito due broker dealer nel 2018 per “essere regolamentato dalla SEC”, sebbene finora non sia stato in grado di attivare le licenze di questi due rivenditori con la SEC (anche se non dice perché).

Come Armstrong, Grewal menziona che la SEC non è riuscita ad aiutare o cooperare con Coinbase nei suoi tentativi di ottenere la registrazione, mentre il noto avvocato cripto-focalizzato John E. Deaton ha sottolineato che alcuni degli avvocati della SEC sono persino complimentati con il sistema di Coinbase per determinare se un asset digitale è una sicurezza.

Come tale, c’è un argomento secondo cui la SEC non è stata del tutto utile nel fornire a Coinbase un preavviso equo che lo scambio potrebbe agire in violazione delle leggi sui titoli. Inoltre, numerosi osservatori ritengono che Coinbase avrebbe una forte difesa se la SEC procedesse con un’azione legale.

Il fatto è che c’è anche un argomento molto credibile per l’effetto opposto. Per uno, Coinbase sapeva già di essere sotto indagine della SEC, come indicato da un deposito della scorsa estate. Ciò mina qualsiasi affermazione secondo cui mancava un preavviso equo, mentre alcuni osservatori – in particolare l’ex funzionario della SEC John Reed Stark – hanno anche preso di mira alcuni degli altri argomenti dello scambio, inclusa l’affermazione che l’approvazione della SEC del suo deposito IPO equivale a un’approvazione di tutte le sue linee di business. Secondo Stark, non lo fa:

“Suggerire che la SEC abbia in qualche modo approvato o approvato le varie linee di business di Coinbase (quindi Coinbase ora ha una sorta di porto sicuro normativo per tutto ciò che fanno) non ha alcuna base giuridica o di fatto. Semplicemente perché due anni fa la SEC ha esaminato la dichiarazione di registrazione di Coinbase (che Coinbase definisce erroneamente come il suo “piano aziendale”) e ha approvato Coinbase per diventare pubblica è irrilevante.

Stark sostiene inoltre che il fatto che Coinbase abbia ripetutamente incontrato la SEC non ha alcuna influenza sul fatto che abbia violato le leggi sui titoli. Prendendo le sue affermazioni al valore nominale, dipingerebbe davvero un quadro desolante per Coinbase, che Stark critica per aver apparentemente creduto che “un’invettiva su Twitter contro la SEC (che non risponderà mai, a meno che non sia con una causa) sia il modo migliore per combattere contro un avviso Wells”.

L’ultima mossa della SEC contro Coinbase è davvero uno sviluppo negativo per le criptovalute, nella misura in cui sembra suggerire che l’autorità di regolamentazione dei titoli sia intenzionata a reprimere parti sostanziali del settore. Questa è l’interpretazione di John E. Deaton, ad esempio, che ha suggerito che altri scambi riceveranno avvisi simili a tempo debito e che l’intenzione dei regolatori è quella di aprire la strada alle istituzioni finanziarie esistenti per entrare nel mercato delle criptovalute.

Tuttavia, se questa interpretazione fosse vera, sarebbe comunque potenzialmente positiva per il mercato e l’industria, nella misura in cui le criptovalute sarebbero ancora scambiate, anche se da grandi banche e istituzioni. Sì, un certo grado di decentralizzazione potrebbe essere perso nel processo, ma si potrebbe altrettanto facilmente sostenere che avere alcuni scambi dominanti (come Coinbase, Binance, ecc.) non è comunque un modello di decentralizzazione.

E nel peggiore dei casi, una “perdita” per Coinbase in un caso con la SEC potrebbe comportare la fine dei suoi vari servizi di staking, mentre sarebbe libero di continuare a consentire il trading spot per la maggior parte delle criptovalute. Allo stesso tempo, un divieto de facto negli Stati Uniti sui servizi di staking (e possibili criptovalute proof-of-stake) sarebbe più un duro colpo per l’industria americana delle criptovalute, che per la crittografia nel suo complesso. Oppure potrebbe portare allo sviluppo di un sistema effettivamente funzionante per la registrazione delle criptovalute come titoli negli Stati Uniti.

Sarebbe quindi avventato concludere il peggio sulla base dell’ultima mossa della SEC. Non c’è alcuna garanzia che andrà avanti con un’azione, Coinbase è fiducioso nella forza del suo caso e la maggior parte delle ramificazioni si concentrerebbe sull’industria e sul mercato delle criptovalute statunitensi. Invece, dovrebbe essere considerato semplicemente come l’ultimo passo verso la crittografia che diventa un settore completamente regolamentato e conforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pexels alesia kozik 6771985

Qual è il modo migliore per iniziare a puntare Crypto nel 2023?

leather gf7ac77477 1280

L’AI decentralizzata è la prossima grande tendenza di Crypto?