in

Le 25 migliori criptovalute da conoscere nel 2021: BTC, ETH, XRP, XLM e altro

Nota dell’editore: un articolo più recente e tempestivo su questo argomento può essere trovato qui.

Vuoi vedere gli analisti di Wall Street nella loro forma più confusa? Chiedete loro delle previsioni sulle criptovalute per il 2021. Poiché bitcoin, Ethereum, XRP e altri sono aumentati di valore, mai prima d’ora Wall Street è sembrata così titubante riguardo all’oro digitale, un nome che usano per invocare un margine di sicurezza. Ma come sa qualsiasi investitore esperto di criptovalute, non è così che funzionano le criptovalute. Invece, è un concorso di popolarità digitale in cui i vincitori continuano a vincere e i perdenti mordono la polvere.

Quindi, quali criptovalute possono renderti ricco nel 2021?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo esplorare il mondo delle altcoin e delle monete emergenti che puoi acquistare a buon mercato. Questo è perché vale la pena arrivare presto. Ad esempio, $ 1.000 investiti nell’offerta iniziale di monete di Ethereum (ICO) varrebbero oggi $ 3,3 milioni. Nel frattempo, $ 1.000 investiti in bitcoin oggi potrebbero guadagnare fino a 4-5 volte al rialzo se si crede all’alto prezzo target di $ 146.000 di JP Morgan.

Ma ci sono anche rischi significativi perché le criptovalute non hanno alcun valore intrinseco. Invece, il loro valore deriva dai loro utenti. Più utenti ha una moneta, più diventa utile e più aumenta il suo prezzo. Ma quando una moneta cade in disgrazia, non c’è nulla che le impedisca di andare a zero. Ciò significa che investire in criptovaluta richiede una forte convinzione che alla fine gli altri la compreranno da te per ancora di più.

Con così tante monete là fuori, è spesso difficile anche sapere da dove cominciare. Ma per iniziare, ecco le 25 migliori criptovalute che devi conoscere per il 2021:

  • Ethereum ( ETH )
  • Bitcoin ( BTC )
  • XRP ( XRP )
  • Stellare ( XLM )
  • Cardano ( ADA )
  • Dogecoin  ( DOGE )
  • Polkadot ( DOT )
  • Neo ( NEO )
  • Celsius ( CEL )
  • Nano ( NANO )
  • Catena ( LINK )
  • Monero ( XMR )
  • Tether ( USDT )
  • Litecoin ( LTC )
  • Binance Coin ( BNB )
  • NEM ( XEM )
  • TRON ( TRX )
  • Dash ( DASH )
  • Zcash ( ZEC )
  • Bitcoin Gold ( BTG )
  • Bitcoin Cash ( BCH )
  • Bitcoin SV ( BSV )
  • EOS ( EOS )
  • VeChain ( VET )
  • Dai / MakerDao ( DAI )

Tieni presente che, sebbene ciascuno abbia un potenziale enorme, alcune sono scommesse più sicure di altre. In quanto tale, ho organizzato le criptovalute in base al loro potenziale rischio / rendimento complessivo dal più equilibrato al meno. Con questo in mente, diamo uno sguardo più da vicino al mondo delle criptovalute.

Ethereum (ETH)

Ethereum è un nuovo arrivato relativo che ha scalato i ranghi grazie alla sua tecnologia superiore e alla sua capacità di creare contratti intelligenti.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 100 miliardi

Anno stabilito: 2015

Costo per transazione: $ 10

Ritorno 2020: 470%

Punteggio: тШЕтШЕтШЕтШЕтШЕ

Ether, la criptovaluta della blockchain di Ethereum, è una versione tecnologicamente avanzata di bitcoin. Piuttosto che mantenersi come oro digitale, Ethereum funziona su una serie di contratti. Ciò lo rende più simile a Google Wallet o Apple Pay тАФ un sistema in grado di approvare o ritardare le transazioni in base a eventi del mondo reale. Acquirenti e venditori online, ad esempio, potrebbero avviare operazioni che proseguono solo quando il servizio postale verifica in modo indipendente la consegna delle merci.

Ethereum è anche incredibilmente veloce rispetto a bitcoin: le transazioni richiedono solo 15 secondi per essere cancellate, anziché 15 minuti. Sebbene i costi di trading siano ancora elevati, la sua velocità rende Ethereum utile per l’uso in tempo reale, piuttosto che solo come riserva di valore. Infine, Ethereum ha anche un’adozione diffusa, con oltre 600.000 indirizzi di portafoglio in uso. Mentre gli sviluppatori aggiungono servizi e protocolli per rendere le criptovalute più utili, Ethereum sembra destinato a continuare a vincere.

Queste qualità hanno spinto Ethereum al mio posto numero 1 in termini di potenziale rischio / rendimento, nonostante abbia avuto un avvio successivo rispetto a molte altre valute. La sua combinazione vincente di utilizzo diffuso, superiorità tecnologica e relativa sicurezza (rispetto alle monete più piccole, almeno) lo rende un investimento superiore. Inoltre, è una delle poche valute ancora scambiate al di sotto del picco del 2018.

Bitcoin (BTC)

Bitcoin è la criptovaluta più adottata. Sebbene non sia il più tecnologicamente avanzato, continua a guidare il gruppo.

  • Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 600 miliardi
  • Anno stabilito: 2009
  • Costo per transazione: $ 15
  • Ritorno 2020: 309%
  • Punteggio: тШЕтШЕтШЕтШЕтШЕ

La prima criptovaluta di successo continua a guidare il gruppo. Con il suo vantaggio di first mover, bitcoin non solo ha vinto il primo riconoscimento del nome. È diventata anche la criptovaluta de facto per gli investitori mainstream. Gli investitori più piccoli possono utilizzare i servizi Square (NYSE: SQ ) e Paypal (NASDAQ: PYPL ) per acquistare un minimo di $ 1 (o il massimo possibile). Nel frattempo, gli investitori istituzionali possono utilizzare il Chicago Mercantile Exchange (CME) per negoziare milioni di dollari in futures.

Ciò rende il bitcoin un’allocazione essenziale. La moneta numero 1 al mondo rappresenta quasi i due terzi dell’intero mercato delle criptovalute, fornendo liquidità tra le altcoin più piccole. Le sue dimensioni lo rendono anche resistente agli attacchi del 51%, in cui grandi minatori di criptovaluta tentano di utilizzare il peso del computer per provare a manipolare la blockchain.

Tuttavia, per quanto popolare possa essere, il bitcoin ha alcuni aspetti negativi. Essendo uno dei primi blockchain, il libro mastro di bitcoin è grande e ingombrante. Il completamento delle transazioni può costare $ 12 e richiedere più di 15 minuti. Va bene per il suo scopo come oro digitale, ma impedisce a BTC di essere utilizzato come valuta quotidiana. (Le persone che pagano in bitcoin useranno spesso servizi di terze parti per effettuare transazioni di piccole quantità).

Il bitcoin è anche estremamente sensibile ai movimenti macroeconomici, poiché la valuta ha perso metà del suo valore nella più recente flessione del mercato azionario statunitense. E se il 2021 rivelasse una debole ripresa economica o un ceppo mutato del nuovo coronavirus, il bitcoin potrebbe facilmente perdere il 50-80% del suo valore. Ma per coloro che cercano di investire in criptovaluta, il bitcoin rimane l’opzione più liquida. È una moneta essenziale da tenere e una per cui do il massimo dei voti nel 2021.

XRP (XRP)

XRP è una criptovaluta centralizzata che mira a eliminare gli alti costi dei trasferimenti interbancari.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 13 miliardi

Anno stabilito: 2012

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 16%

Punteggio: тШЕтШЕтШЕтШЕтШЕ

Se potessi scommettere solo su una criptovaluta quest’anno, sarebbe XRP. XRP è la valuta più grande ad avere un potenziale 10 volte superiore per il 2021.

XRP è lo strano anatroccolo del mondo delle criptovalute. Fondata da Ripple Labs, XRP è una valuta centralizzata che viene estratta, gestita e amministrata da Ripple Labs (invece che da un’ampia comunità). Da un lato, ciò conferisce alla moneta i vantaggi di Visa (NYSE: V ) e altri processori di pagamento centralizzati. Questi includono la capacità di negoziare con grandi banche, eseguire rapidamente operazioni e controllare le politiche.

D’altra parte, i critici hanno ragione a chiedersi: “Perché usare una criptovaluta in primo luogo, quindi?”

Anche XRP ha avuto la sua parte di problemi contabili. In particolare, nel dicembre 2020, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha citato in giudizio Ripple e due dirigenti per aver venduto token XRP come titoli non registrati. Ripple controlla anche oltre la metà della fornitura XRP.

Tuttavia, XRP ha un potenziale enorme. La valuta viene utilizzata dalle istituzioni finanziarie come alternativa alla rete SWIFT, dandole un’applicazione del mondo reale. E il suo basso prezzo per moneta lo rende un obiettivo allettante per gli scommettitori.È più facile vedere XRP aumentare del 1.000% a $ 3,5 rispetto a BTC che fa lo stesso a $ 454.000.

Stellar (XLM)

Un contendente ben posizionato alla corona di XRPтА St, Stellar offre transazioni transfrontaliere a basso costo.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 5 miliardi

Anno stabilito: 2014

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 189%

Punteggio: тШЕтШЕтШЕтШЕтШЕ

Il 2021 si preannuncia come l’anno stellare. Dopo essere rimasto indietro nel bitcoin nel 2020, Stellar ha sorpreso analisti e investitori aumentando il 200% nella prima settimana di gennaio.

Gran parte del suo successo deriva dalle disgrazie di XRPтАЩ; proprio come XRP, Stellar è stato progettato per facilitare le transazioni transfrontaliere. E mentre i problemi normativi aumentano per il rivale XRP, Stellar si è rapidamente mosso per riempire il vuoto. Ma alcune cose sono dovute anche alla fortuna. A gennaio, l’Office of the Comptroller of the Currency (OCC) ha consentito alle banche di iniziare a utilizzare reti di verifica dei nodi indipendenti. La stessa settimana, il governo ucraino ha annunciato una partnership con Stellar Development per creare una valuta digitale nazionale.

Tutto ciò garantisce condizioni di investimento perfette per Stellar, una delle migliori criptovalute per il 2021.

Cardano (ADA)

Cardano è la più grande criptovaluta di terza generazione e nel 2021 avrà un potenziale di rialzo molto maggiore.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 8 miliardi

Anno stabilito: 2017

Costo per transazione: $ 0,07

Rendimento 2020: 441%

Punteggio: тШЕтШЕтШЕтШЕтШЕ

ADA, che gira sulla rete Cardano, è una delle criptovalute tecnologicamente più eccitanti fino ad oggi. Il suo sistema proof-of-stake significa che può funzionare in modo più efficiente rispetto al sistema proof-of-work standard. E il suo utilizzo di contratti intelligenti significa che può tenere traccia di transazioni come bitcoin mentre gestisce pagamenti come Ethereum. In breve, è una moneta di terza generazione che migliora i suoi predecessori.

ADA / Cardano ha ancora molto lavoro da fare nell’anno a venire. Dopo tutto, avere un prodotto tecnologico superiore non significa nulla se le persone non lo adottano. Ma tre aree chiave la rendono una delle migliori criptovalute per il 2021.

In primo luogo, ADA ha slancio. La valuta ha impiegato solo tre anni per raggiungere una capitalizzazione di mercato di $ 10 miliardi тАФ un terzo del tempo impiegato da bitcoin per fare lo stesso. In secondo luogo, costa solo $ 0,30 per moneta, rendendolo un obiettivo allettante per gli scommettitori. Infine, ha la capacità di gestire transazioni e contratti intelligenti. Questo lo rende un miglioramento naturale per altre criptovalute come bitcoin.

Dogecoin (DOGE)

Un meme di Internet trasformato in criptovaluta, Dogecoin insegna al mondo come fare soldi.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 1 miliardo

Anno stabilito: 2013

Costo per transazione: $ 0,03

Rendimento 2020: 118%

Punteggio: тШЕтШЕтШЕтШЕтШЕ

Nel 2013, Billy Markus, ingegnere del software IBM (NYSE: IBM ), ha fondato Dogecoin come uno scherzo di meme. E come la maggior parte dei meme, Dogecoin ha visto i suoi 15 minuti di fama. Nel 2017, DOGE è salito alle stelle per un breve periodo dell’85.000% quando Internet ha trovato il suo nuovo divertimento; successivamente ha perso il 98% del suo valore.

Ma nel mondo delle criptovalute e dei meme esistono i secondi atti. A dicembre 2020, il CEO di Tesla (NASDAQ: TSLA ) Elon Musk ha inviato a Dogecoin un aumento del 200% in una settimana semplicemente twittando al riguardo. Con l’avvicinarsi del 2021, questa ritrovata popolarità potrebbe portare la moneta a livelli speculativi. Dogecoin ha i suoi pregi: il suo tempo di blocco più veloce lo rende migliore nell’elaborazione dei pagamenti rispetto a bitcoin. Ma in una classe di asset in cui la popolarità supera l’usabilità in qualsiasi giorno della settimana, Dogecoin potrebbe rapidamente restituire il 1.000%.

Assicurati solo di prendere i tuoi profitti.

Polkadot (DOT)

Insieme a Cardano / ADA, Polkadot è un’altra promettente criptovaluta di terza generazione da considerare.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 7 miliardi

Anno stabilito: 2017

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 205%

Punteggio: тШЕтШЕтШЕтШЕ

A dicembre, Binance ha annunciato un fondo da 10 milioni di dollari per supportare progetti su Polkadot, una nuova criptovaluta. Il prezzo di DOTтАЩ è salito del 41% in una settimana. E altri guadagni potrebbero essere in arrivo.

Fondato da Gavin Wood, il Chief Technology Officer del progetto Ethereum, il suo protocollo migliora i vecchi blockchain. Da un punto di vista tecnologico, la differenza principale di Polkadot è il suo uso di parachain e più blockchain che possono essere eseguiti in parallelo. Ciò risolve un enorme problema per bitcoin, che ha un’unica blockchain in crescita che tutti i miner (e i transactiani) devono archiviare. Gli sviluppatori hanno anche aggiunto scalabilità, contratti intelligenti 0 e sicurezza.

Tuttavia, gli investitori devono ricordare che, nel mondo delle criptovalute, le migliori tecnologie non sono sempre le vincitrici, ma ci vorrà un forte marketing (e un po ‘di fortuna) per convincere Polkadot a rivaleggiare con i suoi concorrenti più grandi.

Neo (NEO)

NEO тАФ тАЬ the Chinese EthereumтАЭ тАФ sembra destinato a brillare se il Partito Comunista Cinese lo consente.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 1 miliardo

Anno stabilito: 2016

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 63%

Punteggio: тШЕтШЕтШЕтШЕ

Non lasciarti ingannare dai ritorni assonnati di NEO nel 2020. NEO (precedentemente noto come Antshares) è una delle prime e più grandi iniziative di criptovaluta della Cina. La moneta è crollata nel 2018 quando il governo cinese ha represso gli scambi di criptovaluta. Ma nel 2021, la moneta ha messo in scena una notevole rinascita mentre le autorità di regolamentazione cinesi hanno rivolto la loro ira a Ant Group, un elaboratore di pagamenti.

Con il Partito Comunista Cinese che sta ripensando la sua posizione sulle criptovalute, NEO ha la possibilità di brillare ancora una volta.

Celsius (CEL)

Celsius è una criptovaluta con il potenziale per diventare una banca.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 1 miliardo

Anno stabilito: 2018

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 3,717%

Punteggio: тШЕтШЕтШЕтШЕ

L’aumento estremo di Celsius del 2020 lo rende una valuta degna di considerazione. Nel 2018, Celsius ha finanziato in crowdfunding $ 20 milioni per creare una piattaforma di prestito di criptovaluta.

La rete ha cercato di scrivere 6,2 miliardi di dollari in prestiti, rendendola più simile a una banca che a una valuta. E registrandosi come emittente esente presso la SEC, Celsius è salito alle stelle anche se altre criptovalute come XRP hanno lottato.

Tuttavia, Celsius ha molti rischi dietro di esso. Come hanno scoperto aziende da Bear Stearns a Lehman Brothers, i crediti inesigibili possono affondare rapidamente la tua corazzata. E lo stesso Celsius potrebbe esplodere se i prestiti non fossero ben controllati. Ma fino ad allora, gli investitori potrebbero ottenere molti ritorni di denaro caldo.

Nano (NANO)

Vuoi avere la tua blockchain? Nano offre a ogni utente il proprio libro mastro.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: <$ 1 miliardo

Anno stabilito: 2015

Costo per transazione: N / A

Rendimento 2020: 54%

Punteggio: тШЕтШЕтШЕтШЕ

Nano è un ottimo esempio di gioco della lotteria delle criptovalute. Dopo aver scambiato lateralmente nel 2020, Nano è improvvisamente balzato del 400% nella prima settimana del 2021. Perché? Alcuni potrebbero indicare un hack di dicembre su uno scambio di criptovaluta italiano. Altri potrebbero puntare alla tecnologia ragionevolmente superiore di Nanoò. Ma nel mondo delle altcoin microcap, il tempismo ha molto più a che fare con la fortuna.

Tuttavia, ora che la domanda è in aumento, veglia. Un picco a breve termine è spesso il modo in cui le nuove monete guadagnano popolarità. Con la sua capacità di assegnare intere blockchain a singoli account, Nano sembra un’alternativa interessante a bitcoin.

Catena (LINK)

Chainlink è una criptovaluta che consente ad altri di eseguire contratti intelligenti. Ma LINK può avere successo da solo?

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 5 miliardi

Anno stabilito: 2017

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 428%

Punteggio: тШЕтШЕтШЕ

Chainlink è diverso come vengono. Piuttosto che gestire la propria blockchain, Chainlink esegue contratti intelligenti su altre blockchain. Ciò rende LINK un’anomalia nel mondo delle criptovalute, una moneta che è relativamente agnostica rispetto a qualsiasi blockchain su cui sta lavorando. È una formula che suona bene in teoria.

Dal punto di vista degli investitori, tuttavia, la complessità di Chainlink ha funzionato contro di essa. L’uso del protocollo richiede ancora una conoscenza approfondita della programmazione e ciò riduce il suo potenziale pubblico. Ciò di cui Chainlink ha bisogno è uno sponsor forte тАФ un’azienda come Ripple Labs, ad esempio тАФ per commercializzare e implementare i suoi contratti intelligenti come richiesto.

Se la valuta riesce a trovare quello sponsor, LINK salirà alle stelle. Altrimenti, gli investitori possono aspettarsi che la valuta si fermi nel 2021 quando le nuove monete smart-contract prendono il sopravvento.

Monero (XMR)

Monero è la criptovaluta n. 1 incentrata sulla privacy.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 3 miliardi

Anno stabilito: 2014

Costo per transazione: $ 0,04

Rendimento 2020: 244%

Punteggio: тШЕтШЕтШЕ

Monero è stata a lungo una delle mie monete preferite per le sue applicazioni sulla privacy. A differenza del bitcoin, il registro pubblico di Monero è oscurato e gli estranei non possono utilizzare la sua blockchain per tracciare l’origine, la destinazione o l’importo di qualsiasi transazione. E la sua comunità ha continuato a migliorare la sua privacy тАФ dal migliorare le sue transazioni esca all’oscuramento delle identità dei destinatari.

Ma Monero si è imbattuto in primi problemi. Poiché le transazioni sono così private, è diventato rapidamente uno dei preferiti degli utenti Darknet che cercano di nascondere le proprie tracce. Dopo aver subito una serie di scandali, il prezzo di XMRтАЩ è precipitato nel 2017. Tuttavia, la criptovaluta ha avuto una rinascita negli ultimi mesi. Da febbraio, la valuta è aumentata di quasi il 300% poiché le preoccupazioni per la privacy sono state al centro dell’attenzione.

Mentre ci spostiamo nel 2021, XMR sembra una criptovaluta con un potenziale di secondo vento. Gli investitori dovrebbero prenderne atto.

Tether (USDT)

Con il suo valore legato 1: 1 al dollaro USA, Tether è utile per le partecipazioni a breve termine. Ma non è un investimento a lungo termine.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 24 miliardi

Anno stabilito: 2014

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 1%

Punteggio: тШЕтШЕ

Tether è il più grande тАЬstablecoin del mondo. Il suo valore è collegato al 100% al dollaro USA. Ciò significa che non importa quanto siano alte o basse le altre criptovalute, Tether rimarrà teoricamente a $ 1. Ciò rende Tether utile come 1) una valuta, 2) uno strumento di risparmio a breve termine e 3) un metodo di arbitraggio tra diversi scambi.

Come investimento a lungo termine, tuttavia, non è particolarmente interessante; il suo valore non devierà mai lontano da $ 1. Tether ha anche assistito a scandali contabili passati che hanno minacciato la stabilità della moneta. Nel 2017, la moneta è scesa a $ 0,92 e la controversia sembra continuare a sorgere ogni due mesi.

Tuttavia, Tether è ancora utile per trasferire criptovaluta tra portafogli senza grandi rischi di prezzo. E con molti scambi che ora offrono fino al 12% di interessi sulle stablecoin, è una valuta che non dovrebbe ancora essere trascurata nel 2021.

Litecoin (LTC)

Essendo il più grande clone di Bitcoin, Litecoin non ha ancora gestito una vita propria.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 8 miliardi

Anno stabilito: 2011

Costo per transazione: $ 0,07

Ritorno 2020: 200%

Punteggio: тШЕтШЕ

Litecoin è il più grande dei cloni di тАЬbitcoin, rendendolo molto più comprensibile per la maggior parte degli investitori. Il suo fondatore, un ex ingegnere di Google, ha progettato Litecoin utilizzando il codice base originale di bitcoin e modificandolo per creare blocchi quattro volte più velocemente. Ciò ha reso il fork più giovane più economico e veloce da verificare rispetto a bitcoin. Le dimensioni di Litecoin lo rendono anche meno vulnerabile a un attacco del тА51% rispetto ad altre valute simili a bitcoin.

La mia valutazione a due stelle si riduce allo slancio. Sebbene una volta fosse una popolare alternativa a bitcoin, da allora Litecoin ha lottato per differenziarsi dal fratello maggiore. Anche se potrebbe essere una buona tenuta per il 2021, cavalcherà il successo di bitcoin piuttosto che brillare da solo.

Binance Coin (BNB)

La moneta fatta in casa di Binanceò è usata sulla sua piattaforma, ma non molto altro.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 5 miliardi

Anno stabilito: 2017

Costo per transazione: N / A

Rendimento 2020: 160%

Punteggio: тШЕтШЕ

Binance, uno dei più grandi scambi di criptovaluta al mondo, ha lanciato la propria valuta per ridurre i costi di transazione. La moneta divenne nota come Binance Coin, o BNB. E grazie ai generosi sconti per l’utilizzo di BNB, la moneta locale di Binanceò è diventata un giocatore significativo.

Tuttavia, gli investitori dovrebbero vedere BNB come una moneta secondaria per il trasferimento di denaro tra diverse valute all’interno di Binance. Questo perché il valore di BNB si basa sulla capacità di Binance di attirare più utenti. A ottobre, lo staff di Forbes ha rilasciato documenti in cui si afferma che Binance e il suo fondatore hanno creato un’elaborata struttura aziendale progettata per ingannare i regolatori statunitensi.

Con amici del genere, chi ha bisogno di nemici?

NEM (XEM)

NEM è una criptovaluta speculativa che è ancora in sospeso per la sua vita dopo un massiccio furto del 2017.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 2 miliardi

Anno stabilito: 2015

Costo per transazione: $ 0,13

Rendimento 2020: 512%

Punteggio: тШЕтШЕ

NEM, o New Economy Movement, è stato progettato come alternativa al bitcoin тАЬmainstreamтАЭ. La moneta premia gli utenti per aver tenuto XEM a lungo termine. Tuttavia, la criptovaluta è inciampata gravemente nel 2017 quando Coincheck, uno scambio giapponese, ha rivelato che gli hacker avevano rubato oltre $ 500 milioni di fondi dei clienti. Da allora, NEM ha visto il suo valore della moneta scambiare sotto i 30 centesimi per dollaro. Ciò rende l’acquisto di NEM per il 2021 un gioco speculativo.

Anche se potrebbe facilmente raddoppiare i tuoi soldi (grazie alla sua base bassa), non ci sono catalizzatori apparenti all’orizzonte.

TRON (TRX)

Sostenuto dal suo controverso fondatore, TRX è il sogno di uno speculatore che si avvera. Ma questo lo rende rischioso a lungo termine.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 2 miliardi

Anno stabilito: 2017

Costo per transazione: N / A

Rendimento 2020: 103%

Punteggio: тШЕтШЕ

Dal suo lancio nel 2017, TRON ha intrapreso una corsa sfrenata. La valuta ha raggiunto il picco nel gennaio 2018 a 8,01 centesimi prima di precipitare a 2,3 centesimi solo due mesi dopo. Da allora ha recuperato leggermente a 2,8 centesimi. Allora, perché questo concorrente di Ethereum fa la lista delle criptovalute più alte?

Nel 2020, il suo fondatore, il milionario cinese Justin Sun, ha acquistato BitTorrent, un sistema centrale di condivisione di file peer-to-peer. Questo ha riportato TRON sulla mappa. Le polemiche hanno seguito il signor Sun ovunque, i dipendenti hanno notato pile di banconote da cento dollari sulla sua scrivania, mentre altri hanno sottolineato somiglianze plagio tra TRON ed Ethereum.

Gli investitori in TRON dovranno accettare il raggiro richiesto per spingere questo altcoin. Tutti gli altri potrebbero considerare di stare lontano.

Dash (DASH)

Dash, la forcella più grande di Litecoin, sta ancora lottando per trovare trazione.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 1 miliardo

Anno stabilito: 2014

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 109%

Punteggio: тШЕтШЕ

Dash, creato nel 2014, è stato il fork più significativo di Litecoin. È stato uno dei primi vincitori tra le criptovalute, raggiungendo un picco di $ 1.051 a dicembre 2017 ed è quasi arrivato nelle prime 10 monete per dimensione. Da allora, il successo è stato sporadico. La moneta non è stata in grado di differenziarsi da altre a crescita più rapida.

Con l’avvicinarsi del 2021, Dash probabilmente salirà sulle code di Litecoin. Ma raggiungerà di nuovo la top-10? Questo è molto meno probabile. Tuttavia, come primo vincitore di monete, vale la pena rimanere sul tuo radar. I secondi atti, come sappiamo, avvengono sempre in criptovaluta.

Zcash (ZEC)

Zcash è una criptovaluta incentrata sulla privacy con difetti di programmazione.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 1 miliardo

Anno stabilito: 2016

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 99%

Punteggio: тШЕтШЕ

Come Monero, Zcash ha la privacy al centro. Gli utenti di Zcash possono scegliere di nascondere le loro transazioni sul registro Zcash, rendendolo ideale per le persone attente alla privacy. Tuttavia, il suo successo nella privacy è stato mescolato con gli utenti che trovano modi per identificare gli utenti anche con la schermatura degli indirizzi.

Tuttavia, poiché i problemi di privacy con la criptovaluta crescono nel mondo in via di sviluppo, Zcash potrebbe trovare una maggiore adozione nel mondo emergente.

Bitcoin Gold (BTG)

Come un piccolo bivio nella strada dei bitcoin, Bitcoin Gold potrebbe tornare a vincere. Ma le sue possibilità sono scarse.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: <$ 1 miliardo

Anno stabilito: 2017

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 32%

Punteggio: тШЕтШЕ

Un hard fork del 2017 in bitcoin ha creato Bitcoin Gold. Ma come Bitcoin SV e molte altre divisioni, BTG non ha mai trovato il suo fondamento. Dal 2018, la valuta ha perso quasi il 97% del suo valore. Per dimensione, è passata dalla moneta n. 5 a quella inferiore alla n. 80.

Ma per coloro che sono disposti a prendere un volantino, Bitcoin Gold ha ancora qualche influenza. In qualità di precedente partecipante allo spazio delle criptovalute, Bitcoin Gold ha un ampio supporto su vari scambi. E il suo livello di fiducia rimane relativamente alto, nonostante alcuni furti di alto profilo nel 2017-18. Sebbene non ci siano troppi catalizzatori per BTG, il suo legame originale con bitcoin gli dà ancora il potenziale per un secondo atto.

Gli scommettitori dovrebbero prenderne atto.

Bitcoin Cash (BCH)

Bitcoin Cash è il principale fork di bitcoin che non ha trovato il suo fondamento. Probabilmente non lo farà.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 8 miliardi

Anno stabilito: 2017

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 77%

Punteggio: тШЕ

Bitcoin Cash è arrivato come uno dei primi (e più importanti) fork di bitcoin. All’inizio era anche il più riuscito. Ma oggi, è l’ombra di se stesso.

Nel 2017, con l’aumento della scalabilità di bitcoin, Amaury Sechet e un gruppo di programmatori hanno rilasciato Bitcoin Cash per competere. Con un tempo di blocco di 10 minuti e blocchi di dimensioni maggiori, BCH può teoricamente elaborare più transazioni al secondo rispetto al suo precedente rivale.

Dal punto di vista degli investimenti, tuttavia, il fork è stato un’enorme delusione. I suoi miglioramenti si sono rivelati troppo minori per eccitare gli investitori, facendo salire il prezzo di BCH da un picco di $ 4,355 nel 2017 a soli $ 477 oggi. Sebbene BCH probabilmente cavalcherà le code di bitcoin a breve termine, la moneta rimane un’ombra di se stessa. La mia raccomandazione? Vendi BCH e trova pascoli più verdi.

Bitcoin SV (BSV)

Bitcoin SV è un fork di bitcoin fallito che continua a resistere per tutta la vita.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 3 miliardi

Anno stabilito: 2018

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 65%

Punteggio: тШЕ

Bitcoin Satoshi Vision (SV) è stato creato nel 2018 in un fork con Bitcoin Cash. La guerra civile tra Bitcoin Cash e Bitcoin SV proveniva da visioni concorrenti sulle dimensioni dei blocchi e sulle commissioni di transazione. E la conseguente guerra civile ha danneggiato entrambe le parti. Oggi, Bitcoin SV viene scambiato come un’ombra di se stesso, avendo perso quasi il 90% del suo valore dal fork. I suoi ritorni nel 2020 hanno rispecchiato questa verità.

Mentre gli investitori guardano al 2021, Bitcoin SV rimane un giocatore che probabilmente è un passaggio. La criptovaluta, sfortunatamente, ha troppo poco riconoscimento del nome e troppo poca differenziazione dal bitcoin.

EOS (EOS)

EOS è un nuovo concorrente di criptovaluta, ma poca differenziazione tecnologica lo rende una moneta a basso potenziale.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 2 miliardi

Anno stabilito: 2017

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 1%

Punteggio: тШЕ

EOS, la valuta del protocollo EOS.IO, è stata per lo più scambiata lateralmente nel corso della sua storia. Come valuta, assomiglia molto alla rete di Ethereum, con diversi miglioramenti nel modo in cui le transazioni vengono approvate. Ma come investimento, è rimasto un po ‘una delusione.

Mentre EOS fa la lista a causa delle sue dimensioni relativamente grandi, gli investitori che guardano questa moneta meno conosciuta dovrebbero guardare per eventuali notizie significative di assorbimento prima di investire.

VeChain (VET)

VeChain è una criptovaluta cinese che aiuta a monitorare la sicurezza alimentare.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 1 miliardo

Anno stabilito: 2017

Costo per transazione: N / A

Rendimento 2020: 260%

Punteggio: тШЕ

VeChain è una criptovaluta con sede in Cina che lavora con i gruppi alimentari per monitorare il cibo e la sicurezza. Nel luglio 2019, ha firmato un accordo con Walmart China per il suo programma Blockchain Food Safety. E nel settembre 2020, ha unito le forze con un gruppo cinese per la sicurezza alimentare che include McDonaldтА Chinas China.

Anche se la sua traiettoria sembra ancora poco chiara, queste vittorie hanno aiutato il suo posizionamento in questo elenco, rendendo VeChain una moneta nominale da tracciare.

Dai / MakerDao (DAI)

Dai è uno stablecoin che sta ingrassando le ruote della rete Ethereum.

Capitalizzazione di mercato approssimativa: $ 1 miliardo

Anno stabilito: 2014

Costo per transazione: nominale

Rendimento 2020: 0%

Punteggio: тШЕ

Come Tether, Dai è una stablecoin il cui valore è ancorato 1: 1 al dollaro USA. La sua tecnologia, tuttavia, è un po ‘più complicata. Costruito sulla rete Ethereum, Dai consente agli investitori di prendere in prestito denaro utilizzando Ether come garanzia. In passato, ha anche consentito ai risparmiatori di guadagnare fino all’8,75% di interessi. Da allora il tasso è sceso a zero.

Questo è il motivo per cui gli investitori alla ricerca di semplici altcoin buy-and-hold dovrebbero prendere in considerazione invece Tether. Anche se Dai potrebbe aiutare Ethereum, la sua capacità di generare interesse rimane bassa, così come il suo rialzo.

Conclusione: dove andrà la criptovaluta nel 2021?

Oggi le persone investono in criptovaluta per una sola ragione: fare soldi. Finora, le criptovalute hanno mantenuto quella promessa. Gli investitori mom-and-pop hanno tratto profitti generosi dal momento che il valore di bitcoin e altre valute è aumentato vertiginosamente. Ma i rischi nel 2021 stanno crescendo al suo interno, le criptovalute servono solo a trasferire ricchezza da una parte all’altra. E recentemente sono spuntati alcuni nuovi concorrenti.

“La Cina ha già sviluppato una crittografia supportata dalla banca centrale e negli Stati Uniti è stata discussa come parte dello stimolo C-19”, scrive Laura Gonzalez, Ph.D., professore associato di finanza presso la California State University, Long Beach. Ci sono anche ampie prove di speculazione e il valore delle attuali criptovalute sarà influenzato dalle prossime valute digitali supportate dalla banca centrale. In altre parole, un giorno le criptovalute non regolamentate competeranno anche con quelle sponsorizzate dallo stato.

Ecco la conclusione: se hai un portafoglio estremamente conservatore e hai bisogno di aggiungere asset a rischio, scegliere un paniere di criptovalute di prim’ordine potrebbe essere giusto per te. È un modo economico per ottenere una massiccia esposizione al rischio macroeconomico. Ma non lasciarti ingannare pensando alle criptovalute come a un oro digitale. Se il 2021 vedrà un rallentamento economico a sorpresa, nessuna speranza terrà a galla la criptovaluta.

Buona fortuna là fuori.

Alla data di pubblicazione, Tom Yeung non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo.

Tom Yeung, CFA, è un consulente per gli investimenti registrato con la missione di portare semplicità nel mondo degli investimenti.

Investimenti 8

The Economist Recensione 2021

Investimenti 31

Perché praticare investimenti basati sugli obiettivi è essenziale per i piccoli investitori?