in

Le criptovalute truffa sono ancora in piena espansione: come individuare le monete contraffatte

Quasi un quarto di tutte le nuove criptovalute potrebbe essere tiratori di tappeti fraudolenti, secondo una nuova ricerca di Chainalysis.

La società forense e di sicurezza blockchain ha pubblicato il suo Crypto Crime Report 2023, con i suoi dati che rivelano che il 24% dei token appena lanciati sperimenta cali di prezzo fino al 90% entro la prima settimana di quotazione sugli scambi. Ciò suggerisce che i loro creatori hanno scaricato le loro partecipazioni su ignari investitori al dettaglio, con la ricerca di Chainalysis che ha anche scoperto che un piccolo gruppo di emittenti è responsabile di circa un quarto di tutte le sospette truffe.

Questo dovrebbe suonare i campani di allarme per la maggior parte degli investitori di criptovaluta al dettaglio, in particolare quelli che si concentrano su una capitalizzazione più piccola e monete più recenti nella speranza di sovraperformare il mercato. Perché ciò che la ricerca di Chainalysis rileva è che una percentuale significativamente elevata di nuove monete viene lanciata non con l’intento di fornire un’utile piattaforma decentralizzata o criptovaluta, ma con l’intento di far uscire gli investitori al dettaglio senza denaro. In altre parole, molti non sono progetti reali con intenzioni reali, ma piuttosto truffe definitive costruite su affermazioni esagerate e clamore.

Di conseguenza, questo articolo aiuterà i trader a evitare di essere risucchiati nella prossima criptovaluta too-good-to-be-true, offrendo suggerimenti su come individuare potenziali tiri di tappeti crittografici.

Il rapporto Chainalysis rivela l’industria della trazione dei tappeti

Salvato per la sezione finale del suo rapporto di 100 pagine sul crimine legato alla criptovaluta, i dettagli di Chainalysis sul comportamento dei tiri di tappeti e delle truffe di pompa e scarico rendono una lettura istruttiva.

Tabella che mostra il numero totale di token lanciati nel 2022, insieme alla percentuale di tali token coinvolti in cali di prezzo del 90%. Fonte: Analisi della catena

La sua scoperta principale è stata che, dei 40.521 token lanciati nel 2022 che hanno guadagnato una trazione significativa, 9.902 hanno assistito a un calo del 90% dei prezzi entro la prima settimana in cui sono diventati negoziabili. Per Chainalysis, un calo così forte è “indicativo di una possibile attività di pompa e discarica”, il che significa che le 9.902 monete che ha tracciato sono state probabilmente create con la sola intenzione di frodare gli investitori.

È discutibile che più potrebbero essere stati effettivamente tiri di tappeto, visto che Chainalysis richiede un calo del 90%, che è una soglia piuttosto alta. La maggior parte degli investitori si sentirebbe ancora piuttosto a corto di mano se la nuova moneta che hanno acquistato scendesse dell’80%, 70% o 60% entro la prima settimana o giù di lì dalla quotazione, quindi un critico potrebbe sostenere che il problema potrebbe essere ancora peggiore che Chainalysis ritrae.

È interessante notare che il rapporto della società di analisi ha anche rilevato che un numero sorprendente di persone o gruppi trascorre gran parte del loro tempo a lanciare più token fraudolenti. In effetti, 445 individui o gruppi sono stati responsabili del 24% dei 9.902 sospetti token pump and dump lanciati nel 2022. Ancora più sorprendentemente, un singolo creatore è stato responsabile di 264 token rug-pull lanciati l’anno scorso, con altre due parti che hanno lanciato poco più di 200 criptovalute truffate e altre due che hanno lanciato quasi 100 ciascuna.

Fonte: Analisi della catena

Fondamentalmente, c’è una mini-industria di persone che lanciano token dall’aspetto impressionante che poi scaricano sul mercato non appena ricevono le inserzioni. Tengono offerte pubbliche iniziali e vendite di token per queste nuove criptovalute, condividendo anche una tabella di marcia ambiziosa che sembra suggerire che il progetto corrispondente ha obiettivi elevati. Tuttavia, in troppi casi i creatori non hanno intenzione di sostenere le loro monete oltre le loro inserzioni di scambio iniziali, lasciando una scia di investitori delusi sulla loro scia.

Secondo Chainalyis, gli investitori al dettaglio hanno speso un totale di 4,6 miliardi di dollari di criptovaluta per acquisire alcuni dei 9.902 sospetti tiri di tappeti che hanno identificato. L’azienda stima inoltre che gli emittenti dei token segnalati abbiano realizzato un totale di 30 milioni di dollari di profitti, avendo scaricato le loro borse sugli investitori al dettaglio prima che i prezzi delle loro creazioni si schiantassero sulla Terra.

Come rilevare potenziali tiri di tappeti

Dei 9.902 nuovi token che hanno identificato, Chainalysis ne ha ricontrollato 25 con i maggiori cali di prezzo della prima settimana su Token Sniffer, un servizio che fornisce un controllo automatico dei contratti e rilevamento delle truffe. Tutti e 25 hanno ottenuto zero su 100, indicando che “sono stati quasi certamente progettati per una pompa e una discarica”.

Come tale, i commercianti al dettaglio potrebbero voler verificare con Token Sniffer in futuro, prima di investire in qualsiasi nuovo token che dovrebbe essere elencato presto. Il servizio è stato recentemente citato dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e in testimonianza davanti al Comitato bancario del Senato, con Token Sniffer che si vanta di essere una “autorità consolidata sullo screening delle truffe dei contratti intelligenti”.

Da una prospettiva più generale, gli investitori al dettaglio possono rilevare potenziali tiri di tappeti in vari modi. Questi includono quanto segue:

  • Controllare la tabella di marcia, il modello di business e il design generale. Dei molti nuovi token che questo particolare autore incontra regolarmente, una parte piuttosto grande di essi sono troppo ambiziosi e grandiosi per il loro bene. Cioè, affermano che risolveranno un grosso problema o rivoluzioneranno una vasta area di attività umana, qualcosa che probabilmente è troppo difficile da raggiungere per il 99% delle piccole startup.
  • Guarda la squadra, controlla il pedigree. Se un progetto non rende pubblici i suoi principali fondatori e membri del team, e se detti individui non hanno un curriculum/storia dettagliato che può essere corroborato da più fonti (ad es. LinkedIn, siti web aziendali, siti web universitari) – allora c’è una buona probabilità che sia una truffa. Questa è forse la cosa più importante da controllare.
  • Supporto di scambio. Se una moneta è destinata ad essere quotata solo su una o due piccole piattaforme di trading o borse decentralizzate, sarà matura per un massiccio calo subito dopo la quotazione. Allo stesso tempo, il supporto di un numero maggiore di scambi (riputabili) suggerisce che gli addetti ai lavori del settore hanno controllato la moneta e che, rispetto ad altri sul mercato, è abbastanza sicuro.

Queste sono le tre cose principali che gli investitori dovrebbero considerare se incontrano un nuovo progetto (forse tenendo una prevendita). Insieme al controllo di una moneta su Token Sniffer, dovrebbero fornire un metodo robusto per eliminare i progetti sospetti.

Naturalmente, va sottolineato che le pompe e le discariche sono un fenomeno generale all’interno del mercato delle criptovalute, e non sono solo i token presto elencati con cui i trader devono stare attenti. Per questo motivo, ricorda sempre l’adagio collaudato: fai le tue ricerche.

pexels rodnae productions 7821685

Quali sono i primi 3 termini crittografici che le persone sbagliano sulle criptovalute?

joshua mayo hasoyurgpmy unsplash

GRT raggiungerà $ 10?