in

L’oro è un buon investimento?

Con tutte le turbolenze che si sono verificate nel 2020, alcuni investitori stanno cercando il tipo di investimenti che vanno bene in tempi di crisi. L’oro potrebbe essere la prima asset class che viene in mente in quello scenario. Ma dovresti investire in oro adesso? Continua a leggere per scoprire i motivi per acquistare – o non comprare – oro e come.

Dovresti investire in oro in questo momento?

Di per sé, il numero in costante aumento di casi di COVID-19 negli Stati Uniti e in tutto il mondo potrebbe costituire un motivo convincente per investire in oro. Ma stiamo anche sperimentando ampie divisioni politiche, tensioni internazionali e crescenti deficit di bilancio del governo. Per non parlare di un’importante espansione monetaria da parte della Federal Reserve per far fronte a tutto questo.

Poiché l’oro è strettamente associato agli investimenti in crisi, sembrerebbe il momento giusto per fare il grande passo. Ma se ci stai pensando, devi esaminare da vicino i motivi per acquistare oro, nonché i motivi per non farlo.

Diversi modi di possedere l’oro

Faremo solo un rapido esame dei modi di possedere l’oro poiché trattiamo l’argomento in dettaglio nel nostro articolo “Come investire in oro”. Puoi fare riferimento all’articolo se desideri una spiegazione più approfondita, ma di seguito è riportata la versione riepilogativa.

Ci sono sei modi di base per possedere l’oro:

  1. ETF ed ETN sull’oro: sono fondi che investono in lingotti d’oro. Compri azioni di un fondo e possiedi una quantità equivalente di oro. Gli ETF sull’oro, che possono essere acquistati e venduti tramite famose società di intermediazione e scambiati come azioni, includono SPDR Gold Shares (GLD) e iShares Gold Trust (IAU).
    Gli ETN sull’oro, d’altra parte, sono strumenti legati al debito delle società di estrazione dell’oro. Verrai pagato in base alla performance dell’oro prima che la banconota maturi. Si tratta di investimenti ad alto rischio in cui puoi perdere parte o tutto il tuo denaro. Gli ETF e gli ETN sull’oro possono essere acquistati tramite i principali agenti di borsa, come E * TRADE, Public o Ally Invest. Ecco un rapido confronto tra i tre:
    Virtual Trading
  2. Lingotti d’oro fisici: puoi acquistare lingotti d’oro in tagli da 1/10 di oncia a un’oncia intera per moneta. Questi includono monete d’oro American Eagle e Canadian Maple Leaf, che possono essere acquistate tramite intermediari d’oro online.
  3. Gioielli o monete da collezione: questi sono probabilmente i modi meno efficienti per possedere oro. I gioielli contengono oro, ma la maggior parte del prezzo è in genere nella fabbricazione del pezzo, non nel contenuto in oro. Le monete da collezione sono comunemente note come monete numismatiche perché il loro valore si basa principalmente sulla rarità della moneta e non sul contenuto di lingotti. Queste monete hanno anche margini di prezzo molto elevati sia sull’acquisto che sulla vendita.
  4. Azioni di estrazione dell’oro: probabilmente il gioco più speculativo sull’oro poiché stai investendo in società che estraggono oro, non nel metallo stesso. Hanno tutti i problemi di altre attività e molti specifici per l’estrazione dell’oro.
  5. Opzioni future sull’oro: questo è un altro gioco ad alto rischio sull’oro perché coinvolge la leva finanziaria. Sebbene tu abbia il potenziale per ottenere guadagni molto grandi, è anche possibile perdere l’intero investimento se il prezzo dell’oro va contro di te.

(Informativa finanziaria dell’autore: ho una posizione nel VanEck Vectors Gold Miners ETF (GDX) e possiedo un piccolo numero di monete d’oro. )

Ulteriori letture:

  • Come investire in azioni
  • Come investire in ETF

Motivi per acquistare oro

Ci sono validi motivi per acquistare oro, principalmente come copertura a lungo termine.

1. L’oro preserva la ricchezza: usalo come copertura dall’inflazione o protezione dalla deflazione

Secondo il Bureau of Labor Statistics, l’inflazione ha causato un aumento dei prezzi del 688% dal 1970. In altre parole, quello che ti sarebbe costato $ 100 da acquistare nel 1970 costa $ 788 nel 2020.

Nel 1970, il prezzo dell’oro era di circa $ 35 l’oncia. Il suo valore attuale di $ 1.900 per oncia significa che l’oro è aumentato di oltre il 5.300% allo stesso tempo. In questo modo, non solo l’oro ha tenuto il passo con l’inflazione, ma l’ha facilmente superato.

Ma come si è comportato l’oro durante i periodi di deflazione ? È una domanda difficile a cui rispondere perché la deflazione è stata così rara nella storia degli Stati Uniti. Durante il decennio devastato dalla deflazione degli anni ’30 – il decennio era noto come la Grande Depressione – il prezzo dell’oro salì da $ 20 l’oncia all’inizio del decennio a $ 35 alla fine. Ciò significa che l’oro ha registrato un aumento del 75% del valore anche quando i livelli generali dei prezzi sono diminuiti. Ciò significa che il rendimento reale è stato qualcosa di superiore al 75%. (L’aumento è stato dettato dal governo degli Stati Uniti, che ha poi mantenuto il prezzo bloccato a $ 35 fino al 1971.)

L’oro, a quanto pare, tende a reagire bene durante i periodi di inflazione o deflazione. Sono i momenti intermedi in cui sembra che non vada altrettanto bene.

2. L’oro come rifugio sicuro contro l’incertezza geopolitica

Gli asset tradizionali, comprese azioni e obbligazioni, prosperano grazie alla stabilità. Ciò include stabilità economica, finanziaria, politica e soprattutto geopolitica. Tuttavia, tendono a diventare più volatili durante i periodi di incertezza, in particolare quando è geopolitica. Ciò può essere in parte dovuto al fatto che gli eventi geopolitici si svolgono al di fuori degli Stati Uniti e al di fuori del controllo immediato dell’America.

Al contrario, l’oro prospera durante i periodi di instabilità, in particolare la varietà geopolitica. Tende ad aumentare durante i periodi in cui la minaccia di guerra o le principali interruzioni delle materie prime, in particolare il petrolio, alzano la testa. E vale la pena notare che il prezzo dell’oro è aumentato in modo significativo dall’inizio della pandemia di coronavirus. È aumentato di quasi il 25% da $ 1.520 all’inizio del 2020 al livello attuale di quasi $ 1.900.

Anche nel 2020, vediamo che l’oro continuerà a mantenere il suo status di rifugio sicuro.

3. L’oro come investimento diversificante

L’oro può essere l’alternativa più alternativa di tutti gli investimenti alternativi. Sebbene i gestori di portafoglio ei consulenti per gli investimenti raccomandino comunemente un mix di azioni e obbligazioni, la realtà è che di solito le due cose si muovono di concerto. Questo perché i fattori che guidano l’uno spingono anche l’altro.

Ad esempio, i prezzi delle obbligazioni aumentano al diminuire dei tassi di interesse. Ma poiché gli investimenti a reddito fisso competono con le azioni, anche i tassi di interesse in calo sono visti come rialzisti per le azioni. E non solo rende i rendimenti delle azioni più competitivi con gli investimenti a reddito fisso, ma tassi di interesse più bassi significano anche che le aziende possono prendere in prestito a un costo inferiore. Il risultato è un aumento simultaneo di azioni e obbligazioni.

Al contrario, quando i tassi di interesse aumentano, in genere danneggia sia le azioni che le obbligazioni.

L’oro spesso, ma non sempre, si muove indipendentemente dagli investimenti tradizionali come azioni e obbligazioni. Come discusso sopra, questo è comune durante i periodi di crisi, come l’instabilità geopolitica. Mentre le azioni e le obbligazioni possono causare entrambe le diminuzioni di valore su tale instabilità, l’oro spesso prospera su di essa. Una piccola posizione in oro può compensare il calo dei prezzi delle attività tradizionali.

4. L’oro è una controtendenza per il dollaro USA

Si pensa spesso che l’oro sia un controinvestimento per le azioni. Cioè, il prezzo dell’oro sale quando i prezzi delle azioni scendono. Tuttavia, questa connessione è debole. Ci sono momenti in cui sia l’oro che le azioni hanno perso valore simultaneamente e quando entrambi sono aumentati in tandem.

Più vicino alla verità è che il prezzo dell’oro è in contrasto con il dollaro USA. Il dollaro è la principale valuta di riserva internazionale e quando la fiducia negli Stati Uniti e nel dollaro è alta, il prezzo dell’oro tende a scendere mentre gli investitori si spostano in dollari e vendono oro.

Ma è vero anche il contrario. Quando la fiducia negli Stati Uniti e nel dollaro diminuisce, gli investitori cercano valute alternative. Poiché poche valute sono considerate un vero contrappeso al dollaro, l’oro è spesso la scelta predefinita dell’investitore quando il dollaro si indebolisce. Dopotutto, l’oro era denaro molto prima che il primo dollaro USA fosse mai stampato.

Motivi per non acquistare oro in questo momento

Quindi ha senso comprare oro adesso? Sfortunatamente, ci sono tanti motivi per non comprare oro quanti sono per comprare.

1. I contanti sono più sicuri e più liquidi

Anche se l’oro è stato denaro per migliaia di anni, la valuta emessa dal governo – comunemente chiamata contanti – è stata il principale mezzo di scambio per oltre 100 anni. Nella maggior parte dei casi e nella maggior parte delle transazioni, è anche l’ unico mezzo di scambio.

Quando i tempi si mettono male, che di solito è il momento migliore per possedere oro, di solito c’è una domanda di denaro corrispondentemente alta. Dopotutto, in un momento in cui le persone potrebbero perdere il lavoro oi prezzi aumentano, le persone hanno ancora bisogno di contanti per pagare le bollette. Non puoi usare l’oro per pagare la casa, comprare generi alimentari o riempire il serbatoio del gas.

Questa è una delle ragioni principali per cui ci sono periodi di crisi in cui tutte le classi di attività cadono, compreso l’oro. Non che nessuno dei motivi per possedere oro scompaia, ma piuttosto l’imperativo di avere denaro per sopravvivere è maggiore.

La liquidità ha anche un grande vantaggio rispetto all’oro in quanto non fluttua di valore. Sì, i contanti perdono valore nel tempo a causa dell’inflazione. Ma nel breve periodo – che è quando la liquidità è più importante – tende a mantenere il suo valore almeno in termini nominali. Ciò può renderlo un investimento a breve termine più sicuro dell’oro.

C’è ancora un altro motivo per cui il denaro può essere la scelta migliore e ha a che fare con gli investimenti.

Durante i periodi in cui i mercati finanziari sono in declino, diventa importante accumulare liquidità. Quando il mercato azionario inizia a toccare il fondo, questo è il momento migliore per iniziare a comprare. Avrai bisogno di contanti per farlo poiché non puoi comprare azioni con oro.

2. Ampie oscillazioni di prezzo

Storicamente il prezzo dell’oro è stato tutt’altro che stabile. Ha un andamento a lungo termine di bruschi picchi di prezzo al rialzo, seguiti da cali graduali e stagnazione pluriennale. Ciò mette in dubbio la sua posizione come investimento a lungo termine.

Lo screenshot qui sotto di MarketWatch mostra le oscillazioni dei prezzi dell’oro da aprile 2009 a settembre 2020.

Prezzo dell’oro dal 2009 al 2020

Si noti che il prezzo è iniziato a meno di $ 900 l’oncia nella primavera del 2009, è salito a oltre $ 1.800 l’oncia nell’agosto 2011, quindi è gradualmente sceso al livello di $ 1.100 alla fine del 2015. È balzato brevemente sopra i $ 2.000 segna la scorsa estate prima di scendere al livello di $ 1.900.

Nonostante tutte le sue virtù, l’oro ha una lunga storia di essere incredibilmente volatile. E questo è il motivo per cui non dovrebbe mai occupare una posizione importante nel tuo portafoglio.

3. La maggior parte delle forme di proprietà dell’oro non paga dividendi o interessi

Fatta eccezione per alcuni titoli di estrazione dell’oro che pagano dividendi, la maggior parte delle forme di proprietà dell’oro non offre un reddito costante. Questo è diverso dalle azioni che pagano dividendi o dagli investimenti a reddito fisso che pagano interessi.

In particolare nel caso di azioni che pagano dividendi, hai l’opportunità di guadagnare un rendimento da dividendi mentre detieni i titoli nella speranza di vendere a un prezzo più alto in seguito. Con la maggior parte delle forme d’oro, l’unico vantaggio finanziario è l’aumento dei prezzi. Non ci sono flussi di reddito che ti accompagneranno fino a quando ciò non accadrà. E se l’auspicato aumento dei prezzi non si verifica, l’intero investimento sarà un perdente garantito.

4. Non stai investendo in beni che producono ricchezza

Quando si investe in un’obbligazione, la società emittente utilizza quei soldi per far crescere la propria attività. Oppure investi nelle azioni di un’azienda con una lunga storia di fornitura di prodotti e servizi di valore. Offre lavoro a migliaia di lavoratori, aumentando costantemente entrate e profitti e pagando dividendi a te come azionista.

Niente di tutto ciò accade con l’oro perché è essenzialmente un investimento statico. Quando si acquista oro, si prende possesso del metallo e lo si detiene, almeno nel caso di investimenti legati ai lingotti. E sebbene ci sia la possibilità di investire in attività che producono ricchezza attraverso azioni di estrazione dell’oro, questa è più un’eccezione che la regola. Le azioni di estrazione dell’oro tendono ad essere strettamente legate al prezzo del metallo. Questo li rende principalmente una forma di leva finanziaria per un investimento in oro. E anche se un titolo di estrazione dell’oro sta pagando un dividendo, potrebbe essere tagliato o eliminato quando il prezzo dell’oro scende.

Ulteriori letture: l’argento è un investimento migliore?

In conclusione: ha senso acquistare oro?

Se sei convinto che sia giunto il momento di acquistare oro, procedi con cautela. A causa della sua volatilità e dell’attuale livello di prezzo elevato, dovresti limitare la tua posizione a non più del 5-10% del tuo portafoglio totale. Ciò ti darà la protezione del portafoglio di cui avrai bisogno se le circostanze peggiorano come alcuni credono, limitando anche le potenziali perdite quando l’oro subisce uno dei suoi comuni ribassi di prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 17

9 titoli in crescita che stanno alimentando i loro motori

Investimenti 29

Monitoraggio delle spese: utilizza Excel per preventivare e tenere traccia delle spese [Inizio]