in

Modelli di candele

  • Cosa sono i modelli di candele?
  • Caratteristiche del candeliere
  • Tipi di modelli di candelieri
  • Modelli di candelieri rialzisti
  • Modelli di candelieri ribassisti
  • Svantaggi del trading con i pattern candlestick
  • Ultima parola: fai trading con AvaTrade

Le candele hanno servito gli esseri umani come fonti di luce (e talvolta profumo) per secoli, da quando sono state inventate. Nei mercati finanziari, si può affermare che il loro scopo sia simile; illuminano il percorso del prezzo dell’asset e possono aiutare i trader a rilevare il buon odore dei profitti.

I candelieri forniscono informazioni complete sui prezzi in qualsiasi momento. Mentre i grafici a linee rappresentano una linea levigata dei prezzi di chiusura, le candele mostrano i prezzi di apertura, chiusura, massimo e minimo di qualsiasi periodo di tempo.

Il prezzo di apertura e chiusura sarà rappresentato dal corpo di una candela, mentre i prezzi estremi (alto e basso) saranno rappresentati da stoppini. Di solito, una candela si colora di verde se il prezzo di chiusura è superiore al prezzo di apertura; e rosso, se il prezzo di chiusura è inferiore al prezzo di apertura.

A causa della quantità di informazioni che forniscono, le candele costituiscono la base dell’analisi tecnica. Le dimensioni e la forma di una candela raccontano un’importante storia di azione sui prezzi. Questo è il motivo per cui i trader cercano modelli di candele durante il trading.

Un modello di candela può essere una singola o una serie di più candele che forniscono un quadro completo del sentimento del mercato. A seconda di dove si formano su un grafico, i pattern delle candele aiutano i trader a comprendere l’azione dei prezzi dell’asset finanziario sottostante per cogliere opportunità di trading potenzialmente redditizie.

Caratteristiche del candeliere

Quando si analizzano i pattern dei grafici, i seguenti fattori aiutano a contestualizzare l’azione dei prezzi prevalente:

  • Lunghezza del corpo
    La lunghezza del corpo di una candela rappresenta la distanza tra i prezzi di chiusura e di apertura durante un determinato periodo di tempo. I corpi lunghi implicano un forte movimento direzionale, mentre i corpi corti sono un’indicazione di indecisione tra gli investitori nel mercato.
  • Gli
    stoppini di Wick Length Candlestick mostrano i prezzi alti e bassi raggiunti durante un determinato periodo di tempo. In sostanza, mostrano quanto fossero volatili i prezzi durante quel periodo di tempo. La lunghezza dello stoppino viene analizzata in relazione alla posizione del corpo. Ad esempio, una candela con uno stoppino lungo inferiore mostra che gli orsi hanno cercato di spingere il prezzo più in basso, ma i tori hanno resistito alla loro pressione e hanno spinto il prezzo più in alto. La tendenza precedente viene presa in considerazione anche quando si interpretano i modelli di candele. Il contesto più ampio deve essere considerato perché i modelli di candele non si formano isolatamente.

Tipi di modelli di candelieri

I modelli di candele sono classificati in base ai tipi di segnali che forniscono e al numero di candele che costituiscono un modello particolare. Quindi, ci sono modelli rialzisti e ribassisti , modelli di inversione e continuazione , così come modelli a candela singola , modelli a doppia candela e modelli a candela tripla .

Quando si analizzano i modelli di candele, è importante comprendere le candele di base che spiegano la psicologia del mercato. Questi includono:

  • Trottole

Le trottole hanno corpi piccoli ma stoppini inferiori e superiori molto lunghi. Il corpo piccolo implica che c’è poca differenza tra i prezzi di apertura e di chiusura, mentre gli stoppini lunghi implicano che i prezzi hanno raggiunto estremi in entrambe le direzioni. Le trottole mostrano che acquirenti e venditori hanno avuto un conflitto nel periodo di tempo, senza che nessuno dei due gruppi abbia ottenuto alcun vantaggio particolare.

  • Marubozu

I candelabri Marubozu hanno corpi lunghi ma non hanno stoppini. Ciò significa che un Marubozu verde avrà un prezzo di apertura e un prezzo basso simile, nonché un prezzo di chiusura e alto simile. Un Marubozu verde indica che i tori avevano il controllo completo durante quel particolare periodo di tempo. D’altra parte, un Marubozu rosso avrà un prezzo simile aperto e alto, nonché un prezzo simile vicino e basso. Un Marubozu rosso indica che gli orsi avevano il controllo completo durante quel periodo di tempo.

  • Doji

I candelabri Doji hanno stoppini lunghi ma corpi praticamente inesistenti. Ciò significa che i prezzi di apertura e chiusura sono praticamente simili. Le candele Doji indicano che né gli acquirenti né i venditori sono stati in grado di ottenere un vantaggio durante un determinato periodo di tempo. Tuttavia, ci sono diversi tipi di candele doji che possono fornire diverse storie di azioni sui prezzi alternative, a seconda della posizione degli stoppini.

Modelli di candelieri rialzisti

I pattern rialzisti delle candele si verificano quando i prezzi si abbassano e segnalano che i prezzi stanno per girare o continuare a salire.

Ecco alcuni dei modelli di candele rialzisti più comuni:

Modelli di candelabri singoli

Questi sono modelli di candele rialziste che possono essere descritti come ” ranger solitari ” perché solo una candela fornisce il segnale. I pattern di candele rialzisti più comuni sono:

  • Martello

Il candelabro a martello ha un corpo piccolo all’estremità superiore del range di trading e uno stoppino lungo inferiore. Si forma durante una tendenza al ribasso e indica che i venditori hanno cercato di spingere i prezzi al ribasso, ma gli acquirenti sono intervenuti per portare i prezzi vicino al prezzo di apertura. I venditori hanno “letteralmente” martellato un fondo nel mercato. Il candelabro a martello è un’indicazione che gli acquirenti sono pronti a prendere in carico i periodi di tempo successivi.

  • Martello invertito

Il candelabro a martello rovesciato ha un corpo piccolo all’estremità inferiore del range di trading e uno stoppino superiore lungo. Si forma durante una tendenza al ribasso e indica che gli acquirenti hanno cercato di aumentare il prezzo, ma i venditori sono intervenuti per spingerlo più in basso. Tuttavia, i venditori non hanno avuto lo slancio per eliminare il minimo del periodo di tempo. Il martello invertito segnala quindi che gli acquirenti potrebbero essere sostenuti dalla debolezza dei venditori e potrebbero prendere il controllo nei periodi di tempo successivi.

Modelli a doppio candeliere

Questi sono modelli di candele che richiedono due candele consecutive per fornire segnali di trading. Ecco alcuni dei più comuni pattern rialzisti a doppia candela:

  • Pinzette Bottoms

Una pinzetta inferiore si formerà dopo un calo dei prezzi ed è composta da due candelabri con corpi all’estremità superiore del range di negoziazione e stoppini lunghi inferiori di lunghezze quasi simili. Il primo candelabro è solitamente rosso, mentre il secondo è solitamente verde. Il modello della candela inferiore con le pinzette indica che i venditori inizialmente hanno esercitato pressioni sui prezzi inferiori, ma hanno affrontato la resistenza degli acquirenti che hanno spinto i prezzi al rialzo. I venditori hanno riprovato ma alla fine sono stati sopraffatti dagli acquirenti che hanno spinto i prezzi al di sopra del prezzo di apertura.

  • Modello engulfing rialzista

Un pattern engulfing rialzista è una formazione a 2 candele che si formerà durante un trend al ribasso. La prima candela sarà ribassista e la seconda sarà una candela rialzista che “inghiottirà” il corpo della prima. Ciò significa che i prezzi di apertura e chiusura della prima candela cadranno nel range di negoziazione della seconda candela. Un modello engulfing rialzista indica che i venditori hanno abbassato i prezzi durante la prima candela, ma gli acquirenti li hanno completamente sopraffatti durante la seconda candela, poiché hanno spinto i prezzi oltre il massimo della prima candela.

Modelli di candelabri tripli

Questi sono modelli di candele che richiedono tre candele consecutive per fornire segnali di trading. Ecco alcuni dei più comuni pattern rialzisti a tripla candela:

  • Stella del mattino

La stella del mattino è un pattern a 3 candele che si forma in una tendenza al ribasso come segue: la prima candela è ribassista; la seconda candela ha un corpo piccolo e la terza candela è rialzista e chiude oltre il punto medio della prima candela. La stella del mattino indica che i venditori avevano il controllo durante la prima candela, ma c’era indecisione durante la seconda candela; la battaglia è stata alla fine vinta dagli acquirenti sulla terza candela, poiché hanno spinto i prezzi più in alto.

  • Tre soldati bianchi

Il modello dei tre soldati bianchi si forma quando ci sono tre candelabri rialzisti consecutivi nel mercato. Ogni candelabro si apre all’interno del corpo del candelabro precedente e si chiude oltre il suo prezzo elevato. La prima candela è conosciuta come la candela di inversione, con le seguenti due candele che confermano uno slancio rialzista nel mercato.

Modelli di candelieri ribassisti

I pattern ribassisti delle candele si formano in un trend rialzista o quando i prezzi salgono. Segnalano che i prezzi stanno per girare o continuare a scendere.

Ecco alcuni dei modelli di candele ribassisti più comuni:

Modelli di candelabri singoli

Ecco alcuni dei più comuni modelli di candelabri ribassisti:

  • Stella cadente

Il candelabro stella cadente ha un corpo piccolo all’estremità inferiore del range di negoziazione e uno stoppino superiore lungo. Si forma durante un trend rialzista e indica che gli acquirenti hanno cercato di aumentare i prezzi, ma i venditori sono intervenuti per fare pressione sui prezzi più bassi fino a quasi il prezzo di apertura. Il candelabro stella cadente è un segno che i venditori sono pronti per avere il controllo durante i periodi di tempo successivi.

  • Uomo appeso

Il candelabro da appendere ha un corpo piccolo all’estremità superiore del range di scambio e uno stoppino lungo inferiore. Si forma durante un trend rialzista e indica che i venditori hanno cercato di abbassare il prezzo, ma gli acquirenti sono intervenuti per sostenerlo al rialzo. Tuttavia, gli acquirenti potevano solo spingerlo vicino al prezzo di apertura. Pertanto, l’impiccato segnala che i venditori sono più numerosi degli acquirenti e che i prezzi potrebbero subire pressioni al ribasso nei periodi di tempo successivi.

Modelli a doppio candeliere

Ecco alcuni dei più comuni modelli di candele a doppia candela ribassista:

  • Pinzette Top

Una parte superiore della pinzetta si formerà in un trend rialzista e consiste di due candelabri con corpi all’estremità inferiore del range di negoziazione e stoppini superiori lunghi di lunghezze quasi simili. La prima candela è rialzista, mentre la seconda è ribassista. Il pattern delle candele in cima alle pinzette indica che gli acquirenti inizialmente hanno spinto i prezzi più in alto, ma i venditori sono riusciti a fare pressione sui prezzi più bassi. Un altro tentativo da parte degli acquirenti di spingere il prezzo più in alto è stato completamente vanificato dai venditori allo scoperto che hanno fatto pressione sui prezzi al di sotto del prezzo di apertura.

  • Modello engulfing ribassista

Un modello engulfing ribassista è una formazione a 2 candele che si formerà in un trend rialzista. La prima candela è rialzista, mentre la seconda è una candela ribassista che “inghiottirà” il corpo della prima. Un modello engulfing ribassista indica che gli acquirenti hanno spinto i prezzi più in alto durante la prima candela, ma i venditori li hanno sopraffatti durante la seconda candela, facendo pressione sui prezzi più in basso oltre il minimo della prima candela.

Modelli di candelabri tripli

Ecco alcuni dei più comuni modelli di candele triple ribassiste:

  • Stella della sera

La stella della sera è un pattern a 3 candele che si forma in un trend rialzista come segue: la prima candela è rialzista; la seconda candela ha un corpo piccolo e la terza candela è ribassista e chiude oltre il punto medio della prima candela. La stella della sera indica che gli acquirenti avevano il controllo durante la prima candela, seguita dall’indecisione durante la seconda candela; i venditori alla fine hanno preso in carico la terza candela e hanno fatto pressione sui prezzi al ribasso.

  • Tre corvi neri

Il modello dei tre corvi neri si forma quando ci sono tre candele ribassiste consecutive sul mercato. Ogni candela si apre all’interno del corpo della candela precedente e si chiude oltre il suo prezzo basso. La prima candela è conosciuta come la candela di inversione, con le seguenti due candele che servono come conferma dello slancio ribassista nel mercato.

Svantaggi del trading con i pattern candlestick

I modelli di candele forniscono informazioni sull’azione dei prezzi grezzi, ma hanno anche i loro limiti. I pattern delle candele possono generare falsi segnali in mercati volatili, caratterizzati da divari e improvvisi rialzi dei prezzi.

E poiché aiutano ad analizzare l’azione dei prezzi attuale o più recente, non forniscono informazioni sul quadro generale. Ciò significa che è facile rimanere intrappolati in un commercio in cui non è stato considerato il sentimento più ampio a lungo termine del mercato. Fondamentalmente, i modelli di candelabri non sono il Sacro Graal e non dovrebbero essere usati isolatamente.

Per aumentare l’efficacia dei modelli di candele, è importante cercare confluenze con altri metodi di analisi. Il modo migliore è accoppiarli con livelli di supporto e resistenza perché i modelli di candele forniscono segnali direzionali.

I modelli di candele possono anche essere combinati con strumenti di analisi tecnica, come gli oscillatori che segnalano condizioni di ipercomprato e ipervenduto nel mercato, nonché indicatori di tendenza , come Parabolic SAR, che aiuteranno a identificare le opportunità di trading nei mercati di tendenza. Inoltre, i modelli di candele dovrebbero essere scambiati con rigorosi piani di gestione del rischio che aiuteranno a limitare i rischi e ad aumentare i profitti. La gestione del rischio implica l’impostazione di stop loss e take profit ottimali.

Ultima parola: fai trading con AvaTrade

Il trading con i modelli di candele è un’abilità inestimabile che può aiutare qualsiasi trader a migliorare in modo significativo la propria precisione di trading. Possono fornire preziose informazioni sul sentiment del mercato e fungere da strumenti di conferma per i segnali generati da altri tipi di analisi dei prezzi. È importante ricercare i numerosi modelli di candele disponibili e la psicologia del mercato dietro la loro formazione per sfruttare maggiori opportunità di trading nel mercato.

Registrati per un conto demo gratuito di AvaTrade per imparare a identificare e negoziare con precisione i modelli di candele nei mercati finanziari senza rischiare alcun capitale.

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 27

Strategie di trading MACD: guida completa

Investimenti 8

Che cos’è un consulente finanziario fiduciario?