in

Multe: sempre più numerose e salate

Multe, multe e ancora multe. E ai vertici di una certa non onorevole classifica torna una città che già si era distinta per l’eccessivo “zelo” dei propri vigili, Caserta che riconquista il primato superando Roma e Firenze.
Non cambiano, quindi, le prime in classifica, ma a mutare sono, invece, gli importi delle multe che, stando ai dati, hanno visto i vigili staccare verbali per 1,64 miliardi di euro, con un aumento del 13,3% rispetto all’anno prima.
Tutto questo senza contare le multe commissionate da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza che farebbero salire l’importo di altri 300 milioni all’anno, sfondando così abbondantemente il tetto dei due miliardi.
Certo, una cosa sono gli importi, un’altra è la riscossione. Già perchè a quanto sembra, soprattutto al Sud, le riscossioni di competenza, ovvero quelle relative all’anno in cui la multa è stata commissionata, sono appena del 51,9%, portando la colonna delle entrate accertate nel 2007 a 11 milioni, mentre la cassa si è fermata sotto al milione e mezzo.
Ai vertici della classifica spiccano come visto Roma con +46,5% e Firenze con + 12%, mentre a Milano a fare la differenza e a gonfiare ulteriormente le entrate è soprattutto l’Ecopass che ha contribuito nel 2008 a far raggiungere alla città i tre milioni di multe, sebbene le cifre ufficiali si avranno solo ad aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Petrolio a 71 dollari a barile

UE:stiamo uscendo dalla crisi