in

Nozioni di base sugli investimenti per principianti in India

Una persona che vuole iniziare a investire denaro deve essere consapevole delle basi dell’investimento . Per un principiante, queste basi di investimento funzioneranno come un faro. Mostrerà la direzione , in seguito alla quale gli investitori raggiungeranno l’obiettivo desiderato.

Queste “basi” sono come le “regole di investimento”. Essendo a conoscenza di queste regole, anche un principiante può prendere le giuste decisioni di investimento .

È l ‘” insieme delle giuste decisioni di investimento ” che rende una persona un investitore di successo o di insuccesso. Come prendere le giuste decisioni di investimento? Essendo consapevoli delle “basi degli investimenti”.

Quindi iniziamo il nostro studio conoscendo di più sul processo di investimento. Questo processo si concentra più sullo sviluppo delle proprie capacità di investimento che sul fare affidamento sugli altri per prendere le decisioni giuste.

Video: spiegazione delle nozioni di base sugli investimenti

Temi
  • Il processo di investimento.
  • # 1. Cos’è l’investimento?
  • # 2. Cosa sono i rendimenti elevati?
  • # 3. Perché investire denaro?
    • Piccoli contributi andranno bene.
    • Il potere della composizione.
    • Inizia presto.
  • # 4. Preparativi prima di investire.
    • # 4.1 Elimina debiti costosi.
    • # 4.2 Prima paga te stesso.
  • # 5. Dove investire?
    • Diversificazione.
  • # 6. Supera i blocchi mentali.
video

Processo di investimento con successo

Spesso ci concentriamo troppo sui risultati finali (ritorni) e quindi ignoriamo l’importanza di conoscere l’intero processo di investimento. Qual è il processo di investimento?

  • Leggere : è come esercitare la mente. Più ti alleni, più forti saranno i muscoli. A meno che tu non legga qualcosa, non ne imparerai di più. La stessa logica viene applicata anche agli investimenti. Leggi il più possibile su “come investire denaro con successo”. Questo costruirà le tue basi di investimento. Lettura consigliata.
  • Nozioni di base sugli investimenti : questo è il tuo muscolo cerebrale. Leggendo, stai effettivamente rafforzando i muscoli del cervello. Più forti saranno i tuoi muscoli (basi dell’investimento), migliori saranno le regole che potrà stabilire da solo. In parole povere, le tue basi di investimento sono la tua comprensione degli investimenti. Leggi di più su come un principiante può iniziare a investire.
  • Regole di investimento : migliore è la comprensione, regole più accurate che si possono inquadrare. Ogni individuo è unico. Quindi ognuno ha il proprio stile di investimento . Una mente allenata può stabilire regole che non solo corrispondono alla psicologia degli investitori, ma assicurano anche rendimenti elevati. Ulteriori informazioni sulle 3 regole di investimento.
  • Decisione di investimento : dopo tutto sono le decisioni di investimento che rendono un investimento buono o cattivo. L’investitore deve sempre cercare di prendere buone decisioni. Ma questo è possibile solo se si legge e si definiscono le regole giuste su misura per se stessi. Ulteriori informazioni sui problemi di investimento.
  • Ritorni : le decisioni giuste portano invariabilmente ai rendimenti attesi. Questo è successo. Più una mente vede il successo (in base alle decisioni passate), più viene raffinata per le decisioni future. Ulteriori informazioni su come investire denaro per ottenere buoni rendimenti.
  • Esperienza : è la pratica che costruisce l’esperienza. Una mente che è carica di basi di investimento corrette, è tenuta a stabilire regole giuste, portando ai rendimenti attesi. Questo crea un’esperienza che aggiunge ulteriore apprendimento. Ulteriori informazioni su come diventare un investitore migliore.

Essere consapevoli dell’intero processo di investimento è la chiave per praticare investimenti di successo.

Il fondamento dell’investimento è costruito sulla capacità di leggere “come investire denaro e comprenderne le basi di investimento”.

Condividerò con voi alcune nozioni di base sugli investimenti che ho imparato in un periodo di tempo.

1. Cos’è l’investimento?

L’investimento è un processo di acquisto di attività per generare rendimenti. Il rendimento generato può essere sotto forma di “reddito regolare” o “rivalutazione del capitale”.

Perché acquistare asset? Perché tenere i soldi con se stessi produrrà solo rendimenti bassi. Quando il denaro viene tenuto nell’armadietto, genera zero rendimenti. Quando il denaro viene tenuto inattivo nel conto bancario, genera solo il 3,5% di interesse.

Per generare rendimenti più elevati, è necessario investire denaro. Gli investimenti hanno il potenziale per produrre rendimenti più elevati. Investendo denaro, si mette effettivamente il proprio denaro al lavoro . Questo a sua volta genera rendimenti più elevati.

Ulteriori informazioni su come investire denaro per ottenere buoni rendimenti.

2. Cosa sono i rendimenti elevati?

Negli Stati Uniti e in Europa, guadagnare anche il 7-8% annuo dei rendimenti dai fondi comuni di investimento azionario è considerato elevato. Ma in India, il rendimento annuo del 7-8% può essere generato anche da fondi basati sul debito. In India, il rendimento del 7-8% del capitale è basso.

Come può sapere un uomo comune, cos’è un buon ritorno (in un paese)? Ci sono quattro modi per farlo:

  1. Controllare l’inflazione media : negli ultimi 10 anni, l’inflazione media in India è stata del 7,3% annuo. Quindi, affinché un investimento possa essere definito come opzione ad alto rendimento, deve aver generato rendimenti superiori al 7,3% annuo negli ultimi 10 anni. Maggiori informazioni sulla storia dell’inflazione in India.
  2. Controllare la crescita dell’indice : in India, ci sono due indici principali: Nifty e Sensex. Controlla quanto è cresciuto l’indice negli ultimi 10 anni. Questo ti darà una buona idea di quanto rendimento medio ci si può aspettare dall’equità, a lungo termine, in un paese. Esempio: negli ultimi 10 anni, Sensex è cresciuto a un tasso del 13,86% (TRI) . Quindi, se si investe in fondi comuni di investimento azionari, la loro aspettativa di rendimento dovrebbe essere superiore al 13,86% a lungo termine. Ulteriori informazioni su dove investire denaro per ottenere rendimenti elevati.
  3. Controllare 10Y Govt. Rendimento obbligazionario : nel passaggio precedente, abbiamo calcolato il rendimento atteso dalle azioni a lungo termine. In questa fase sapremo quanto rendimento possiamo aspettarci dai piani di debito a lungo termine. Un titolo di Stato indiano a dieci anni ha attualmente un rendimento del 7,39% annuo . Quindi, se si investe in fondi di debito a lungo termine, la loro aspettativa di rendimento dovrebbe essere superiore al 7,39% a lungo termine. Ulteriori informazioni su come acquistare titoli di stato.
  4. Controlla i tassi di deposito di risparmio : questo tasso è dichiarato sul sito web di RBI come tassi correnti> tassi di deposito . Attualmente il sito web di RBI mostra il ” Tasso di deposito di risparmio ” compreso tra il 3,5% e il 4%. Ciò significa che questo è il rendimento minimo a rischio zero che si può guadagnare in India. Ulteriori informazioni su suggerimenti e trucchi per risparmiare denaro.

Qual è il rendimento elevato in India? Un rendimento superiore alla media dell’inflazione prevalente nel paese può essere definito “alto”. Qualsiasi opzione di investimento che abbia generato rendimenti superiori al tasso di crescita medio dell’indice può essere considerata come preferita.

Parlando di rendimenti, è anche essenziale misurare i rendimenti rispetto al rischio di perdita che pone. L’idea dovrebbe essere quella di ottenere i migliori rendimenti con un minimo rischio di perdita. Questo concetto di equilibrio rischio-rendimento è spiegato in uno dei miei post sul blog chiamato “uso del rapporto di sharpe per acquistare i migliori fondi comuni di investimento”. Per favore leggilo.

3. Perché investire denaro?

Gli investimenti sono necessari per prendersi cura dei futuri bisogni della vita. Ma qualcuno potrebbe chiedere, perché investire denaro? Risparmiare a sufficienza dovrebbe essere sufficiente per prendersi cura dei nostri bisogni futuri. Sì, è vero, ma spesso il risparmio non è sufficiente. Come?

Esempio : supponi di dover effettuare un acconto di Rs.10 lakh per l’acquisto della tua casa. Avrai bisogno dell’importo dell’acconto dopo 5 anni da oggi. Se prevedi di mantenere i tuoi risparmi parcheggiati nel tuo conto di risparmio, guadagnando il 3,5% di interesse, devi risparmiare Rs.15.300 al mese per accumulare Rs.10 lakh.

Ma se decidi di investire in un fondo multi-cap che genera un rendimento del 14% all’anno, devi investire solo Rs.11.700 al mese per accumulare Rs.10 lakh in 5 anni.

Corpus to be Built (Rs.)
Rendimento atteso pa (%)
Tempo (in anni)
SIP (contributo mensile) (Rs.)

Più lontano è l’obiettivo, più vantaggioso sarà l’investimento. È possibile utilizzare questo calcolatore SIP per controllare gli investimenti mensili necessari per creare un corpus.

I piccoli contributi sono sufficienti

L’investimento non è un peso. L’unica cura che bisogna fare è identificare l’obiettivo con molto anticipo. Come aiuta?

Non importa quanto grande sia il requisito (diciamo Rs.1 Crore), piccoli investimenti regolari potrebbero essere sufficienti per soddisfare la domanda.

Esempio : supponiamo di aver bisogno di Rs.1.0 Crore dopo 17 anni da oggi per pagare la retta scolastica del bambino. Sebbene l’importo possa sembrare scoraggiante oggi, ma investendo solo Rs.7.500 al mese, ad esempio, in un fondo a piccola capitalizzazione, è possibile costruire questo corpus nel tempo.

Siamo ottimi fondi comuni di investimento nel mercato. Si può investire in loro utilizzando SIP. In questo modo, piccoli investimenti regolari possono portarci ai nostri obiettivi finanziari. Maggiori informazioni sul piano di investimenti sistematici (SIP) qui.

Il potere del compounding

Consentitemi di spiegare il potere della composizione utilizzando un esempio. Di seguito è riportata una tabella che specifica quanto cresce un investimento una tantum di $ 1 a tassi di interesse e scadenze diversi.

Anni 5% 10% 15% 20%
0 $ 1 $ 1 $ 1 $ 1
1 $ 1,05 $ 1,10 $ 1,15 $ 1,20
5 $ 1,28 $ 1,61 $ 2,01 $ 2,49
10 $ 1,63 $ 2,59 $ 4,05 $ 6,19
15 $ 2,08 $ 4,18 $ 8,14 $ 15,41
25 $ 3,39 $ 10,83 $ 32,92 $ 95,40
30 $ 4,32 $ 17,45 $ 66,21 $ 237,37

Permettimi di spiegare come leggere la tabella sopra:

  • @ 5% di rendimento : $ 1 crescerà di 4,32 volte in 30 anni.
  • @ Rendimento del 10% : $ 1 crescerà di 17,45 volte in 30 anni.
  • @ Rendimento del 15% : $ 1 crescerà di 66,21 volte in 30 anni.
  • @ 20% di rendimento : $ 1 crescerà di 237,37 volte in 30 anni.

Cosa possiamo concludere da questi numeri? Più alto è il rendimento, più grande è il corpus.

C’è un altro modo per guardare la tabella sopra.

$ 1 investito a un tasso del 20% all’anno diventa $ 237,37 in 30 anni. Ma nota i seguenti due punti sulla crescita del denaro:

  • Primi 15 anni : nei primi quindici anni, il dollaro investito è cresciuto solo di 15,41 volte. Si prega di notare il gradiente della curva tra l’anno 0 e l’anno 15. Mostra un tasso di crescita relativamente lento .
  • Prossimi 15 anni : nei prossimi quindici anni, $ 15,41 si moltiplica a un ritmo enorme per diventare $ 237,37. Si prega di notare il gradiente della curva tra l’anno 15 e l’anno 30. Mostra una rapida moltiplicazione del denaro .

Cosa possiamo concludere da questi numeri? Il denaro cresce più velocemente negli ultimi anni di investimento.

Questo è ciò che viene chiamato potere di composizione. Più a lungo il denaro rimane investito, più diventa grande. Ma ancora più importante, la dimensione degli investimenti si plasmerà di più negli ultimi anni che nei primi anni.

Perché i giovani, che hanno più tempo a disposizione, possono usare il potere del compounding per diventare milionari e miliardari.

Esempio : Raj ha investito Rs. 1.0 Lakh in un fondo multi-cap quando aveva 21 anni. Ha mantenuto questi soldi investiti fino all’età di 60 anni (tempo di detenzione 39 anni). Con un rendimento del 18% annuo, Rs.1.0 Lakhs è diventato Rs.6.4 Crore. Maggiori informazioni sui rendimenti degli investimenti composti qui.

Inizia a investire in anticipo

Questa è una conclusione molto facile che possiamo trarre dopo aver appreso il potere della composizione. Per raggiungere un obiettivo finanziario più grande, è necessario aumentare il tempo di tenuta dell’investimento. Ma aumentare il tempo di investimento non è sempre possibile. Quindi è meglio iniziare il prima possibile. Capiamo questo con un esempio.

  • A partire da @ Age30 : supponiamo che tu abbia attualmente 30 anni di età. Secondo la politica della tua azienda andrai in pensione all’età di 60 anni. Hai ancora 30 anni in mano. Quando andrai in pensione, vorrai $ 1 milione come corpo di pensionamento. Quanto devi investire al mese per costruire questo corpus (ipotizzando un rendimento medio del 16% all’anno)? Devi investire $ 113 al mese .
  • A partire da Age25 : supponi di aver iniziato a investire presto. Hai capito la necessità di costruire un grande corpus di pensionati quando avevi 25 anni. Quanto devi investire ora per costruire il corpus di $ 1 milione (@ 16% pa)? Solo perché hai iniziato con 5 anni di anticipo, devi investire solo $ 51 al mese .

Leggi di più su quanto dura un investimento a lungo termine in azioni.

4.1. Elimina i debiti costosi

Per prima cosa bisogna ridurre il debito costoso e poi pensare agli investimenti. Perché? Perché ogni dollaro che risparmi sul debito della carta di credito ti fa risparmiare più del 30% di interesse. Quale investimento può farti guadagnare il 30% di rendimento anche a lungo termine? Nessuna.

Se hai una somma forfettaria nel tuo risparmio e sei confuso se pagare il debito della carta di credito o investire questo denaro, scegli la carta di credito.

Pagando il debito della tua carta di credito, riduci istantaneamente l’onere degli interessi crescendo al tasso del 30% annuo. È come investire denaro e guadagnare un 30%.

Di seguito è riportato l’elenco dei debiti in ordine di costo degli interessi:

  • Carta di credito : se c’è un saldo della carta di credito non pagato, che è dovuto oltre il periodo senza credito, deve essere prima cancellato. Questo tipo di debito attirerà un tasso di interesse superiore al 30%. Ulteriori informazioni su come utilizzare la carta di credito.
  • Prestito personale : si tratta di prestiti non garantiti per la banca, quindi applicano tassi di interesse elevati. Attualmente, in India, un tipico prestito personale può costare fino al 15-20% annuo. Prima di investire un centesimo altrove, è consigliabile cancellare prima questo prestito. Leggi questa guida sul prestito personale.
  • Prestito per l’istruzione : in genere, un prestito per l’istruzione può costare tra il 13 e il 16% ai suoi mutuatari. In India sono soprattutto i genitori a sostenere il carico del prestito scolastico. Tenendo conto della loro età, i genitori possono gestire meglio il prestito scolastico. Ma se un giovane studente sta portando un prestito scolastico, deve rimborsare il prestito entro i primi 5 anni stessi. Ulteriori informazioni sulla pianificazione per l’impennata dei costi dell’istruzione.
  • Prestiti garantiti : quali sono i prestiti garantiti? Mutuo casa, prestito auto, prestito oro, mutuo inverso, ecc. Sono prestiti sui quali il rischio di perdita per le banche è minimo. Quindi fanno pagare meno tassi di interesse su di loro. In genere in India, il costo di questi prestiti sarà compreso tra l’8,5% e il 12% annuo. Personalmente pagherei anticipatamente anche questi prestiti prima di investire altrove. Maggiori informazioni sul pagamento anticipato del prestito qui.

Personalmente ho l’obiettivo di rimanere senza debiti nelle mie prossime fasi della vita. Per me, condurre una vita senza debiti può dare più indipendenza finanziaria che investire se stesso. Quindi suggerirò ai miei lettori di diventare prima liberi da debiti. Leggi di più sul perché diventare senza debiti.

4.2. Paga te stesso prima

Pagare prima se stessi è un concetto che consente di dirottare una quota maggiore di reddito verso gli investimenti. Come si fa? Non appena lo stipendio viene accreditato sul tuo conto bancario, devia una parte predefinita di esso sull’altro tuo conto di risparmio.

Questo risparmio viene quindi utilizzato per acquistare investimenti. Anche se il concetto può sembrare infantile, ti chiederò di leggere di più al riguardo qui. Paga te stesso come primo concetto può aiutarti a investire in modo molto più efficace di quanto stai facendo ora.

Questo è un concetto reso popolare da Robert Kiyosaki, che ha il potere di trasformare le vite per sempre. Quindi vai avanti e leggilo per favore.

5. Dove investire?

Ci sono moltissime opzioni di investimento disponibili per un uomo comune. Una volta mi sono sfidato a elencare 100 opzioni di investimento disponibili in India. Indovina un po ‘, l’ho detto. Leggi il mio post sul blog su di esso (dove investire denaro).

Ma solo conoscere i nomi delle opzioni di investimento non è sufficiente. In qualità di investitore bisogna anche saperli utilizzare con saggezza . Cosa intendo con saggezza? Utilizzo di opzioni di investimento corrette, in modo che vi sia il miglior equilibrio rischio-rendimento.

  1. Azioni dirette : questo è forse il miglior veicolo di investimento disponibile per un uomo comune. Ma è necessaria un’abilità per acquistare azioni giuste. Come costruire l’abilità? Imparando l’analisi delle scorte. Scopri di più sulle azioni.
  2. Fondi comuni di investimento azionario ed ETF : questo veicolo è per quegli investitori che desiderano investire in azioni, ma non hanno tempo per imparare a “investire direttamente in azioni”. Qui l’investitore deve solo investire i propri soldi senza preoccuparsi di dettagli come quali azioni comprare, quando vendere ecc. Questa attività è curata dal gestore del fondo comune, addebitando una commissione nominale. Inutile dire che la maggioranza delle persone della classe media preferisce investire in azioni attraverso questa strada. Ulteriori informazioni sui fondi comuni di investimento.
  3. Fondi di debito : il portafoglio di fondi comuni di investimento azionario è costituito principalmente da azioni. I fondi comuni di investimento basati sul debito contengono strumenti finanziari meno rischiosi come obbligazioni, depositi aziendali, ecc. Sebbene queste opzioni siano meno rischiose, ma ottengono anche rendimenti inferiori (rispetto alle azioni e ai fondi azionari). Leggi di più su “… i fondi di debito sono buoni per i piccoli investitori”.
  4. REIT : questa è un’opzione di investimento con la quale un uomo comune può investire nel settore immobiliare a basso costo. REIT è come un fondo comune il cui portafoglio è costituito da proprietà immobiliari fisiche come uffici, centri commerciali, ecc. Leggi di più su REIT India qui.
  5. Immobili fisici : questa opzione di investimento è per quelle persone che hanno un capitale disponibile elevato e vorrebbero trarne vantaggio. Queste persone generalmente ricorrono a proprietà immobiliari fisiche come terreni, appartamenti, ecc. Personalmente non vorrei acquistare una proprietà con il finanziamento del mutuo per la casa. Maggiori informazioni sull’idea di investimento immobiliare.
  6. E-Gold : in questi giorni è possibile evitare l’acquisto fisico di oro. Come? Ricorrendo all’e-gold. Chi dovrebbe investire in oro? Userò personalmente l’equità come veicolo. Quando il mio patrimonio netto aumenterà, considererò gli immobili fisici e l’e-gold come parte della diversificazione degli investimenti. Altrimenti, cercherò di evitare l’oro. Leggi di più se l’oro è un’opzione di investimento buona o cattiva.

Ho elencato solo poche (6) opzioni di investimento sopra. Di sicuro ce ne sono molti di più disponibili per i potenziali investitori. Se sei interessato a conoscere altre opzioni di investimento disponibili, prova a leggere questo.

Diversifica sempre

Personalmente ritengo che la priorità della diversificazione degli investimenti diventi più dominante quando la dimensione del portafoglio diventa grande. Comprendiamo la priorità della diversificazione con l’aiuto di un esempio ipotetico.

Supponi di essere un uomo d’affari che ha avviato il proprio negozio al dettaglio in un mercato. A questo punto, i tuoi risparmi personali in una banca cooperativa erano diciamo Rs 50.000. Non c’è molto di cui parlare, quindi hai deciso di mantenere tutto l’importo in un unico posto.

Ma nei prossimi tre anni, i tuoi risparmi personali cresceranno fino a Rs 500.000. Vedendo il trend di crescita, potresti sentire che questo risparmio aumenterà solo nei prossimi 3 anni. Quindi hai deciso di sputare i tuoi risparmi in più banche. Perché hai pensato così? Perché tenere tutti i soldi in un posto può essere rischioso.

La stessa logica si applica anche ai nostri investimenti. Quando la dimensione del nostro portafoglio è inferiore, possiamo permetterci di non preoccuparci della diversificazione. Ma quando la dimensione del portafoglio diventa più grande, è meglio distribuire il proprio denaro in diverse opzioni di investimento (non correlate) (vedere il punto 9 sopra). Maggiori informazioni sulla diversificazione degli investimenti è una strategia per ridurre il rischio di perdita.

6. Superare i blocchi mentali

Ora, prima di procedere e iniziare a implementare le basi di investimento sopra discusse, è necessario rimuovere alcuni blocchi mentali. Questi blocchi mentali sono affrontati principalmente dai principianti durante l’inizio del loro viaggio di investimento.

  • Non posso investire perché non posso permettermelo : c’è sempre spazio per investire nella vita reale. Non importa quanto siano strette le nostre tasche, possiamo sempre permetterci di intrufolarci del denaro per gli investimenti. In questi giorni, è possibile avviare un SIP con un minimo di Rs.500 al mese. Leggi di più sui maggiori problemi nell’investire denaro.
  • Inizierò a investire da domani : generalmente le persone ritardano le loro decisioni di investimento perché non sanno “come iniziare a farlo oggi”. Pensano che lo faranno ricerche online o con gli amici, e poi inizieranno. Ma sfortunatamente, il domani non arriva mai. Oggigiorno abbiamo app mobili (come fundsindia) che possono aiutarti a iniziare a investire da oggi. Maggiori informazioni sulle strategie di investimento per un 30enne.
  • Evita l’equità in quanto è rischiosa : le azioni, i fondi comuni di investimento azionario hanno il potenziale per ottenere rendimenti elevati. Ma meno persone sanno come investire in azioni. Questa è una delle opzioni di investimento su cui bisogna prima imparare e poi investire in essa. Se fatto in questo modo, la possibilità di ottenere rendimenti più elevati aumenta di diverse volte. Ulteriori informazioni sull’investimento in azioni e fondi comuni di investimento.

Leggi anche circa 10 fatti sul denaro che nessuno ti ha mai detto prima.

Conclusione

Queste sono le 11 basi dell’investimento che ho quasi a cuore come la mia poesia preferita. Sulla base di queste basi, vengono prese tutte le mie decisioni di investimento.

È uno di quegli articoli che continuo a leggere per reinventare il mio stile di investimento più e più volte. Questo è uno di quei miei articoli che ho letto fino ad oggi.

Spero ti sia piaciuto questo lavoro. Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 1

Che cos’è un piano di acquisto diretto di azioni?

Investimenti 16

Fisher Investments Recensione 2021 – Per investitori con un patrimonio netto elevato