in

Paesi meno sviluppati (LDC)

Cosa sono i paesi meno sviluppati (LDC)?

I paesi meno sviluppati (LDC) sono paesi a basso reddito che devono affrontare sfide strutturali significative per lo sviluppo sostenibile. L’elenco dei paesi meno sviluppati delle Nazioni Unite comprende attualmente 47 paesi.

Comprensione dei paesi meno sviluppati

I paesi meno sviluppati sono altamente vulnerabili agli shock economici e ambientali e hanno meno risorse umane rispetto ad altre nazioni. In alcuni casi, i paesi meno sviluppati vengono definiti “mercati emergenti”. I paesi meno sviluppati hanno accesso a specifiche misure di sostegno internazionale per l’assistenza allo sviluppo e il commercio che non sono disponibili per i paesi più sviluppati. Il Segretariato del Comitato per la politica di sviluppo (CDP) delle Nazioni Unite del Dipartimento degli affari economici e sociali / Dipartimento degli affari economici e sociali (DPAD / DESA) ha creato misure per aiutare i paesi meno sviluppati ad accedere e beneficiare del sostegno internazionale. Il segretariato è responsabile della revisione dello stato dei paesi meno sviluppati e del monitoraggio dei loro progressi dopo che si sono diplomati nella categoria dei paesi meno sviluppati.

PUNTI CHIAVE

  • I paesi meno sviluppati sono paesi a basso reddito che devono affrontare sfide strutturali significative per lo sviluppo sostenibile.
  • Il Comitato delle Nazioni Unite per la politica di sviluppo ha creato misure per aiutare i paesi meno sviluppati ad accedere e beneficiare del sostegno internazionale.
  • A partire da settembre 2020, l’elenco delle Nazioni Unite dei paesi meno sviluppati conteneva 47 paesi.
I criteri del segretariato per inserire le nazioni nell’elenco dei paesi meno sviluppati includono le categorie di reddito, risorse umane e vulnerabilità economica:
  • Le soglie di reddito sono $ 1.025, che è fissata alla media triennale del reddito nazionale lordo (RNL) pro capite. La soglia di laurea è superiore del 20% a $ 1.230.
  • Il patrimonio umano viene calcolato utilizzando cinque indicatori, raggruppati in un sottoindice di salute e istruzione.
  • L’indice di vulnerabilità economica misura la vulnerabilità strutturale agli shock economici e ambientali, con un alto livello di vulnerabilità, che indica i principali ostacoli strutturali allo sviluppo sostenibile.

Elenco dei paesi meno sviluppati

Quarantasette paesi comprendevano l’elenco dei paesi meno sviluppati delle Nazioni Unite, a partire da settembre 2020: Nel marzo 2018, il CDP ha raccomandato che Bhutan, Kiribati, São Tomé e Príncipe e Isole Salomone si diplomassero nella categoria LDC. Questa approvazione è stata senza precedenti, poiché mai prima il comitato aveva raccomandato la laurea così tanti paesi in un’unica revisione. Nei 47 anni in cui esiste la categoria LDC, solo cinque paesi si sono diplomati: Botswana, Capo Verde, Guinea Equatoriale, Maldive e Samoa. Il comitato ha programmato Vanuatu e Angola per la laurea nel 2020 e 2021, rispettivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 26

Mercati emergenti: le parti del PIL russo

Investimenti 30

Cos’è CIVETS (Colombia, Indonesia, Vietnam, Egitto, Turchia e Sud Africa)