Indice dei contenuti:
Cosa sono i paesi meno sviluppati (LDC)?
I paesi meno sviluppati (LDC) sono paesi a basso reddito che devono affrontare sfide strutturali significative per lo sviluppo sostenibile. L’elenco dei paesi meno sviluppati delle Nazioni Unite comprende attualmente 47 paesi.Comprensione dei paesi meno sviluppati
I paesi meno sviluppati sono altamente vulnerabili agli shock economici e ambientali e hanno meno risorse umane rispetto ad altre nazioni. In alcuni casi, i paesi meno sviluppati vengono definiti “mercati emergenti”. I paesi meno sviluppati hanno accesso a specifiche misure di sostegno internazionale per l’assistenza allo sviluppo e il commercio che non sono disponibili per i paesi più sviluppati. Il Segretariato del Comitato per la politica di sviluppo (CDP) delle Nazioni Unite del Dipartimento degli affari economici e sociali / Dipartimento degli affari economici e sociali (DPAD / DESA) ha creato misure per aiutare i paesi meno sviluppati ad accedere e beneficiare del sostegno internazionale. Il segretariato è responsabile della revisione dello stato dei paesi meno sviluppati e del monitoraggio dei loro progressi dopo che si sono diplomati nella categoria dei paesi meno sviluppati.PUNTI CHIAVE
- I paesi meno sviluppati sono paesi a basso reddito che devono affrontare sfide strutturali significative per lo sviluppo sostenibile.
- Il Comitato delle Nazioni Unite per la politica di sviluppo ha creato misure per aiutare i paesi meno sviluppati ad accedere e beneficiare del sostegno internazionale.
- A partire da settembre 2020, l’elenco delle Nazioni Unite dei paesi meno sviluppati conteneva 47 paesi.
- Le soglie di reddito sono $ 1.025, che è fissata alla media triennale del reddito nazionale lordo (RNL) pro capite. La soglia di laurea è superiore del 20% a $ 1.230.
- Il patrimonio umano viene calcolato utilizzando cinque indicatori, raggruppati in un sottoindice di salute e istruzione.
- L’indice di vulnerabilità economica misura la vulnerabilità strutturale agli shock economici e ambientali, con un alto livello di vulnerabilità, che indica i principali ostacoli strutturali allo sviluppo sostenibile.