in

Paesi Produttori di Gas Naturale nel 2024: top 10

Il gas naturale è una fonte energetica importante, anche mentre il mondo si orienta verso un’economia priva di carbonio. Quando si investe in questa industria, è fondamentale conoscere i dettagli della produzione di gas naturale per paese.

Produzione Globale di Gas Naturale nel 2024

La produzione globale di gas naturale è rimasta abbastanza stabile nel 2024, attestandosi a 4,09 trilioni di metri cubi, secondo i dati di Statista. Tuttavia, la produzione di gas naturale della Russia è diminuita del 12% durante il periodo a causa delle minori esportazioni verso l’Europa.

Top 10 Paesi Produttori di Gas Naturale

1. Stati Uniti

Produzione: 1,03 trilioni di metri cubi

Gli Stati Uniti sono di gran lunga il maggiore produttore di gas naturale al mondo, rappresentando quasi un quarto della produzione globale. La produzione è aumentata di oltre 350 miliardi di metri cubi nell’ultimo decennio grazie all’aumento del costo del carbone e ai progressi nella tecnologia di estrazione come il fracking.

2. Russia

Produzione: 699 miliardi di metri cubi

La Russia, seconda esportatrice mondiale e secondo maggior produttore di gas naturale, possiede le più grandi riserve conosciute di gas naturale al mondo. La produzione è concentrata principalmente in Siberia occidentale, ma gli investimenti si sono spostati negli ultimi anni verso altre regioni.

3. Iran

Produzione: 244 miliardi di metri cubi

L’Iran è il terzo maggior produttore di gas naturale al mondo, rappresentando circa il 6% della produzione globale. Il Paese ha piani ambiziosi per incrementare la sua quota di mercato internazionale del gas naturale, ma ciò richiederà notevoli investimenti.

4. Cina

Produzione: 219 miliardi di metri cubi

La Cina ha visto raddoppiare la sua produzione di gas naturale negli ultimi anni, ma ancora dipende dalle importazioni per circa la metà del suo fabbisogno. Il Paese si sta impegnando nella transizione dal carbone al gas naturale per ridurre l’inquinamento atmosferico.

5. Canada

Produzione: 205 miliardi di metri cubi

Il Canada è uno dei maggiori produttori e esportatori di gas naturale al mondo, con riserve significative nel Bacino Sedimentario dell’Ovest canadese.

6. Qatar

Produzione: 170 miliardi di metri cubi

Il Qatar ospita le terze maggiori riserve provate di gas naturale al mondo e ha incrementato le sue esportazioni di gas naturale liquefatto negli ultimi anni.

7. Australia

Produzione: 162 miliardi di metri cubi

L’Australia è diventata uno dei maggiori esportatori di gas naturale liquefatto grazie alla crescita delle sue esportazioni di gas naturale negli ultimi anni.

8. Norvegia

Produzione: 128 miliardi di metri cubi

La Norvegia è il terzo maggior esportatore di gas naturale al mondo e ha incrementato la sua produzione per rispondere alla crescente domanda europea.

9. Arabia Saudita

Produzione: 105 miliardi di metri cubi

L’Arabia Saudita ha visto un aumento della produzione di gas naturale negli ultimi anni e sta pianificando di iniziare le esportazioni di gas naturale entro il 2030.

10. Algeria

Produzione: 102 miliardi di metri cubi

L’Algeria è uno dei principali esportatori di gas naturale in Europa e prevede di aumentare la sua produzione nei prossimi anni.

Domande Frequenti sull’Investimento nel Gas

Che Cos’è il Gas Naturale e Come si Forma?

Il gas naturale è una miscela di metano e altri gas naturali che si forma attraverso il processo geologico di decomposizione della materia organica.

Come Viene Estratto il Gas Naturale?

Il gas naturale viene estratto tramite pozzi perforati nelle formazioni rocciose sotterranee o tramite la tecnologia di fratturazione idraulica da formazioni di scisto.

A Cosa Serve il Gas Naturale?

Il gas naturale viene utilizzato per il riscaldamento, la generazione di elettricità e come carburante per i veicoli, oltre ad essere un componente chiave nella produzione di vari prodotti.

Il Gas Naturale è una Fonte di Energia Pulita?

Il gas naturale emette meno gas serra e inquinanti rispetto ad altri combustibili fossili, ma non è privo di impatti ambientali.

Il Gas Naturale è Più Pulito del Carbone?

Il gas naturale è considerato una fonte energetica più pulita rispetto al carbone a causa delle sue minori emissioni di gas serra e inquinanti.

Quanto Gas Naturale Rimane nel Mondo?

Le riserve di gas naturale non sono infinite e le fonti inesplorate sono difficili da stimare con precisione.

Come ha Influenzato la Guerra in Ucraina il Gas?

La guerra in Ucraina ha accelerato la globalizzazione del mercato del gas naturale, spingendo l’Europa a cercare alternative alle forniture russe.

L’Europa può Sopravvivere Senza il Gas Russo?

L’UE sta lavorando per ridurre la sua dipendenza dal gas russo, cercando fonti alternative in Europa e nel resto del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

invest 31

Chi è il miglior fornitore di segnali di crypto-trading?

investimenti 67

Il canale telegram più votato per i segnali di trading e i bot di trading di criptovalute?