in

Perché fare trading con CFD su indici: guida completa

Abbiamo tutti le nostre risorse preferite. Ma chiedi a 50 trader quali sono i loro primi 5 asset e ci sono buone probabilità che S&P 500, Nasdaq, Dow Jones, DAX 30 o FTSE 100 non entrino nella rosa dei candidati.

Dopo tutto, il trading di petrolio è “esplosivo”, l’oro è “sexy”, la coppia EUR / USD è “affidabile” e il trading di Amazon, beh, è ​​semplicemente troppo mainstream. Ma quello che non si sente spesso è che con un’abbondanza di opportunità nascoste che aspettano solo di essere sbloccate, il trading di indici globali può essere altrettanto eccitante e redditizio.

Ecco 5 motivi per cui riteniamo che ti divertirai ad aggiungere almeno un indice al tuo portafoglio.

1. Gli indici hanno tendenze più coerenti delle valute

In poche parole, i movimenti di mercato degli indici dipendono dai movimenti delle azioni sottostanti che compongono l’indice. Mentre le azioni appartenenti allo stesso settore tendono ad avere la stessa tendenza generale, ciò significa che in tempi rialzisti, ad esempio, gli indici con una rappresentazione dominante di un particolare settore reagiranno comunemente di conseguenza e manterranno lo stesso trend, rendendoli più prevedibili.

2. Rischi significativamente inferiori rispetto alle azioni individuali

Sebbene il trading di indici sia una forma di negoziazione relativamente sicura, come qualsiasi altro asset negoziabile, anche gli indici possono essere volatili a causa di fattori imprevisti come eventi geopolitici, disordini politici, previsioni economiche e disastri naturali. Detto questo, un indice non può essere citato in giudizio, fallire o essere martellato dalla concorrenza. Quando è stata l’ultima volta che hai sentito parlare di un indice in aumento o in calo del 10% in un giorno? Possibile? Sì. Probabile? Non proprio.

3. Diversificazione nella sua forma più elementare

Quando fai trading sugli indici, non metterai mai tutte le tue uova nello stesso paniere. Il trading dell’indice US_Tech100, basato sul NASDAQ 100, ti consentirà di diversificare la tua strada tra le società tecnologiche di maggior successo al mondo. , Negoziare l’Euro Stoxx 50 ti offre l’opportunità di negoziare una rappresentanza blue chip di leader “supersettore” nell’Eurozona. Di conseguenza, quando si investe in una vasta gamma di società attraverso un singolo asset, se una o anche più società falliscono, l’indice nella sua interezza può ancora salire.

4. Gli indici dimostrano meno consolidamenti e seghe a nastro

A differenza delle valute che possono consolidarsi per lunghi periodi di tempo e poi finire per fornire improvvise seghe, gli indici raramente si consolidano per periodi di tempo significativi. Gli indici di solito mostrano una particolare direzione di tendenza in un dato momento, sia al rialzo che al ribasso. Il vantaggio: un asset più stabile con meno rischi di volatilità imprevista. Tuttavia, a causa della quantità di attività che si svolge sui singoli titoli, gli indici offrono una volatilità sufficiente per consentire ai trader di cogliere numerose opportunità di trading redditizie.

5. Acquista di più, ricerca di meno

Ovviamente, è molto più facile ed economico acquistare un CFD su un particolare indice piuttosto che acquistare o vendere tutte le azioni che lo compongono. Inoltre, mentre il trading di azioni richiede una comprensione finanziaria approfondita di ogni singola società, gli indici offrono opportunità di trading con solo una visione generale ed equilibrata dell’economia nel suo complesso.

In poche parole, se un trader crede che il mercato potrebbe aumentare in futuro, acquisterebbe un CFD su un indice. Se crede che il mercato potrebbe cadere, venderebbe allo scoperto il CFD sull’indice.

In conclusione: il trading di indici è un ottimo modo per speculare sui principali mercati finanziari del mondo e tenersi al passo con i principali mercati azionari senza dover analizzare le prestazioni delle singole società. Non sorprende che molti trader oggi abbiano iniziato a vedere un vantaggio immediato nel negoziare un indice piuttosto che singole azioni.

AvaTrade offre una delle più vaste gamme di indici azionari di qualsiasi broker online, coprendo i mercati di tutto il mondo. Unisciti ad AvaTrade per il trading di indici online con spread competitivi, trading con leva fino a 400: 1 e una serie di piattaforme di trading avanzate, che offrono vantaggiose soluzioni di trading automatico, oltre al componente aggiuntivo Guardian Angel.

Pronto a provare qualcosa di nuovo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 3

EToro è affidabile?

Investimenti 10

Quali tipi di trader esistono?