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Perché le compagnie aeree segnalano perdite [Indigo, SpiceJet]

[24-Sep’2020] Considerando il crollo del mercato causato da COVID, stavo pensando di investire in azioni di compagnie aeree.

Ma quando ho visto i loro conti profitti e perdite negli ultimi cinque anni, sono diventato titubante. Perché? Perché anche Interglobe Aviation (Indigo) ha riportato perdite nell’ultimo esercizio che si è concluso a marzo 20.

È sorprendente come buone compagnie aeree come Air Deccan, Kingfisher, Jet Airways ecc. Siano passate dall’essere una “buona compagnia” al fallimento. La prima ragione logica che mi viene in mente è la probabile concorrenza spietata .

Ma se la concorrenza è la ragione, allora perché queste società hanno riportato perdite nel FY Mar’20? Kingfisher e Jet Airways sono fuori. Ci sono solo Indigo e SpiceJet che sono i giocatori dominanti ora. Ci sono AirAsia e Vistara, ma i loro volumi sono piccoli.

In queste condizioni (meno concorrenza), perché SpiceJet ha riportato perdite nell’anno fiscale conclusosi a marzo 20 e marzo 19? La compagnia aerea è stata anche in perdita nell’anno fiscale che si è concluso da marzo 12 a marzo 15. Allo stesso modo, i rapporti di Indigo sono migliori. Negli ultimi 10 anni, ha segnalato la perdita solo una volta (a marzo 2020). Ma i suoi numeri di profitto sono drasticamente diminuiti negli ultimi 2 anni. Perché?

Dove le compagnie aeree spendono i propri soldi?

Per capire perché un’azienda come Indigo sta subendo perdite, dobbiamo prima capire dove queste aziende spendono i loro soldi. Ho preparato una piccola infografica per spiegarlo.

Spese su cui le compagnie aeree non hanno praticamente alcun controllo.
  • # 1. Costo del carburante : le compagnie aeree devono spendere quasi il 35% del loro reddito per acquistare carburante per turbine aeronautiche (ATF). Pensavo che l’ATF dovesse essere molto costoso. Ma come oggi (24 settembre 20) il tasso di ATF è solo Rs.41.9 / Ltr. Negli ultimi 12 mesi, il tasso medio di ATF è stato di Rs.48 / Ltr. Questo è molto più economico di quello che paghiamo per il carburante della nostra auto: diesel e benzina.
  • # 2. Leasing e affitto : la maggior parte dei beni delle compagnie aeree è in leasing. Le sue risorse principali sono gli aerei, i motori, i pezzi di ricambio, i locali aeroportuali, ecc. In base a un contratto di locazione, la società paga ai locatori un canone mensile. Quasi il 22% del loro reddito va in leasing e affitti.
  • # 3. Tariffe aeroportuali : sotto questa voce, le compagnie aeree pagano le tasse agli aeroporti per l’atterraggio degli aerei, il parcheggio, la navigazione su rotte e terminali, i raggi X dei bagagli, ecc. Sotto questa testa le compagnie aeree pagano quasi l’ 8% del loro reddito. Leggi: Modello di business degli aeroporti.

Le tre spese di cui sopra ( 65% del reddito ) sono come una spesa confermata e in continua crescita per l’azienda. Inoltre, le compagnie aeree possono fare di meno per gestire queste spese. Perché? Carburante: non hanno alcun controllo sulle tariffe che pagano per il carburante. Possono anche fare di meno per l’efficienza del carburante del motore dell’aereo.

Contratti di locazione stipulati dalle compagnie aeree con locatori. I locatori sono società che si occupano del leasing di aeromobili, motori, pezzi di ricambio, ecc. A compagnie aeree. Ci sono solo una manciata di locatori di aeromobili in tutto il mondo. In un certo senso hanno il monopolio.

I due nomi più importanti di questa attività (locatori) sono Avolon e GESAC. Le compagnie aeree stipulano contratti di locazione con questi colossi per un periodo che va dai 4 ai 12 anni. È quasi un costo fisso con praticamente nessun potere di negoziazione nelle mani delle compagnie aeree.

Spese su cui le compagnie aeree hanno il controllo.
  • # 4. Stipendio e benefici per i dipendenti : in genere una compagnia aerea spende quasi l’ 11% del reddito per gli stipendi, ecc. Dei propri dipendenti. È qui che le compagnie aeree hanno l’opportunità di risparmiare sui costi. Quindi, in questi giorni le compagnie aeree mantengono una mano stretta sulla dimensione dei propri dipendenti.
  • # 5. Altre spese : sotto questa voce, ciò che viene principalmente sono le spese di amministrazione . Ciò include viaggio e trasporto, alloggio, assicurazione, ecc. In genere una compagnia aerea spende quasi il 7% del proprio reddito sotto questa testa.
  • # 6. Vendite e marketing : i giorni di Kingfisher sono finiti. Oggigiorno le compagnie aeree possono permettersi di spendere meno per le promozioni del loro marchio. Persino un’azienda a scopo di lucro come Indigo non può permettersi di spendere più del 3% del proprio reddito qui.

Le 3 spese sopra elencate portano via un altro 20% del reddito delle compagnie aeree. Anche se le compagnie aeree possono tagliare i costi qui, ma non è facile. Perché? Perché per qualsiasi azienda, quando iniziano a tagliare gli angoli su stipendi, benefici, spese amministrative, il marketing si traduce solo in discorsi e logoramenti.

Causa principale delle compagnie aeree che hanno segnalato la perdita

Abbiamo già visto che quasi il 65% del reddito della compagnia aerea viene speso per spese sulle quali non hanno praticamente alcun controllo. Il prossimo 20% riguarda la cura dei dipendenti (18%) e il marketing (2%).

Essendo parte del settore dell’ospitalità , non è facile per le compagnie aeree tagliare i costi qui. Perché? Perché può abbassare il valore del loro marchio. Questi numeri (65% + 20% = 85%) rappresentano già un enorme compito in salita per le compagnie aeree. Ma un problema ancora più grande è l’ inflazione di questi costi .

Controlla le infografiche sopra. Quello che troverai è una redditività in esaurimento. Perché si sta esaurendo? Perché la crescita della spesa supera di gran lunga il tasso di crescita del reddito .

Nel periodo tra marzo 16 e marzo 2020, la crescita del reddito di SpiceJet è stata del 20,4% annuo. Nello stesso periodo le sue maggiori spese sono cresciute ad un tasso del 24%.

Allo stesso modo per Indigo, la crescita del reddito è stata del 17,5% annuo, ma la spesa è cresciuta più rapidamente del 22% annuo.

Non importa quanto sia redditizia un’azienda oggi, se il suo tasso di crescita della spesa supera il suo tasso di crescita del reddito, alla fine diventerà non redditizio. Probabilmente questo è ciò che sta accadendo ora con Indigo (Interglobe Aviation).

Conclusione

L’industria aeronautica è afflitta da costi elevati in tutto il mondo. Eventuali compagnie aeree che non gestiscono le proprie operazioni in modo molto attento ed efficiente alla fine falliscono.

Qui i margini sono molto bassi, ma il volume è alto. Fare un alto numero di profitti assoluti non è così difficile in questo settore. Un esempio perfetto è Indigo. Quando è arrivato circa 10 anni fa, c’erano giganti come AirIndia, Indian Airlines, Jet Airways, Kingfisher ecc. Che facevano buoni affari.

Ma vedi, anche loro devono affrontare una perdita. Non sono sicuro se il problema sia con le compagnie aeree o con il settore stesso. Le perdite sono causate dalla cattiva gestione di chi, compagnie aeree o ministero dell’Aviazione?

Ad ogni modo, se devo investire in questo settore, sicuramente Indigo sarà la prima scelta. Ma il problema è che cosa sta succedendo dietro quelle porte chiuse … nessun corpo lo sa. L’Indigo di oggi può essere Jet Airways o Kingfisher di domani.

Questo è un settore che non chiuderà nei prossimi 50-60 anni. Ma questa prospettiva positiva offre un vantaggio alle compagnie aeree esistenti? Non sono sicuro.

Con la mia comprensione limitata di questo business, dirò, c’è qualche problema intrinseco con il loro stesso modello di business attuale. In qualità di investitore a lungo termine, preferirei parcheggiare i miei soldi in un altro settore dell’ospitalità. Non le compagnie aeree.

In questo clima COVID, se le tariffe ATF iniziano a salire e il traffico aereo è già scarso, non sono sicuro di cosa succederà a Indigo e SpiceJet. Sono diffidente. Anche il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte non è così sicuro di queste società.

Cosa ne pensi? Inserisci le tue opinioni nella sezione commenti qui sotto.

Buon investimento.

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