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Perché Warren Buffett ama il potere dei prezzi delle aziende?

Warren Buffett è molto esigente quando si tratta di stock picking.

Quali sono le compagnie preferite di Warren Buffett?

È possibile per “noi” decifrare la strategia di stock picking di Warren Buffett?

Dopotutto Buffett non è un normale essere umano. È un investitore leggendario.

Sì, è possibile. Buffett è una leggenda, ma il suo stile di investimento è più logico e meno retorico.

Quindi sono semplici da capire e da usare. Anche per uomini comuni come me e te.

Sì, la comprensione di queste società è così semplice.

Vediamo, come la comprensione è semplice. Fammi fare una domanda …

Vorresti acquistare azioni di società che hanno un maggiore controllo? Sì.

Su quali aziende devono avere più controllo? Vendite e profitto.

Un ragionevole controllo sulle vendite e sui profitti può fare di Warren Buffett una delle aziende preferite.

In gergo finanziario diciamo che tali società hanno il controllo del “potere di determinazione dei prezzi”.

# 1. Avere “potere di determinazione del prezzo” cosa significa?

Supponiamo che uno abbia solo due azioni nel portafoglio degli investimenti.

Un titolo rappresenta una società con potere di determinazione dei prezzi.

Altre azioni rappresentano una società che non ha potere di determinazione dei prezzi.

Tieni queste azioni per 3 anni e osserva le loro prestazioni. Capirai la differenza.

Le azioni che hanno potere di determinazione del prezzo brilleranno. Mentre l’altro sarà in ritardo.

Cos’è il potere di determinazione del prezzo?

È la capacità di un’azienda di aumentare il prezzo di vendita dei propri beni / servizi quando necessario.

Quanto aumento è buono? Aumentare più del tasso di inflazione.

Ma questo aumento di prezzo può fare qualsiasi azienda, giusto? No.

Per il 99% delle aziende, la decisione sull’aumento dei prezzi è presa dalle riunioni del consiglio di amministrazione.

C’è così tanto a rischio che i dirigenti inferiori non possono osare aumentare il prezzo da soli.

Qual è il rischio?

Quando il prezzo aumenta, le vendite subiscono un colpo. Perché? A causa della concorrenza.

Le aziende con potere di determinazione del prezzo hanno un vantaggio.

Le loro vendite non diminuiscono con l’aumento del prezzo di vendita.

Il miglior esempio di oggi è il settore delle telecomunicazioni (che deve affrontare una forte concorrenza).

Con ogni aumento dei prezzi in “Piani dati”, i clienti passano ad altri fornitori di servizi.

Quali sono queste società? Reliance Jio, Airtel, Vodafone, Idea ecc.

Questi sono esempi di società con potere di determinazione del prezzo vicino allo zero.

# 1.1 Potere di determinazione del prezzo ideale …

A causa dell’inflazione, il prezzo dei prodotti e dei servizi aumenterà. E ‘normale.

Supponiamo che il tasso di inflazione nel settore automobilistico sia dell’8% annuo.

Significa, in media, in un anno, il prezzo delle auto sale dell’8%.

Quindi il prezzo della tua auto preferita è aumentato da Rs.500.000 a Rs.540.000.

Acquisteresti ancora quella macchina? Si certo. Perché? Non sentirai il pizzico dell’aumento dei prezzi. Perché?

Come tutte le altre case automobilistiche aumenterà il prezzo nella stessa fascia (8%).

Ora, considera questo …

Supponiamo che il tuo cibo preferito (come gli altri) sia la pizza.

Se il prezzo della pizza sale dell’8%, smetterete di mangiare la pizza? Con molta probabilità no.

Cosa significa? Significa che il produttore di pizza ha il “potere di determinazione dei prezzi”.

Quando il prezzo di vendita può essere aumentato oltre l’inflazione e le vendite non sono ostacolate, questo è il potere di determinazione del prezzo ideale.

Tali società possono aumentare il prezzo di vendita per aumentare i profitti.

Questo si chiama “controllo completo” in mano all’azienda.

Il “potere di determinazione del prezzo” è il simbolo di un buon affare.

Se un’azienda non ce l’ha, Warren Buffett lo definisce “un terribile affare” in cui investire.

# 1.2 Il potere dei prezzi non riguarda solo il prezzo …

La capacità di un’azienda di aumentare i prezzi la dice lunga sui fondamentali del suo business.

Chi lascerà la coca cola se il suo prezzo sale da Rs.9 a Rs.10.? Nessuno.

I fan di Apple smetteranno di acquistare iPhone se avrà un prezzo di Rs.100.000? Le persone hanno acquistato iPhone X in coda.

Il prezzo di una Rolls Royce Phantom è Rs.7 Crore. Ci sono ancora acquirenti per questo.

Cosa c’è di comune tra Coca-Cola, iPhone X e Phantom?

Sono tutti prodotti unici che rappresentano un marchio di culto.

L’acquisto del prodotto di queste aziende è diventato un’abitudine o uno status symbol.

Il pubblico sa che sono costosi. Lo comprano ancora, pagando un prezzo premium.
Il potere di determinazione del prezzo è la capacità dell’azienda di addebitare un prezzo maggiorato.

Solo quelle aziende possono farlo, chi ha un prodotto unico e simpatico da vendere.

Un tale prodotto non può essere realizzato in un colpo di fortuna.

Una combinazione di diverse cose che lavorano in tandem sviluppa un tale prodotto.

Quali sono quelle cose?

  • Visione.
  • Comando.
  • Finanziamento.
  • Ricerca e sviluppo.
  • Tecnologia.
  • Lavoro di squadra.
  • Marketing.
  • Vendita e distribuzione.
  • Assistenza post-vendita.
  • Ulteriore miglioramento.

Cosa significa? Un prodotto unico non è solo un prodotto.

È il risultato di un’ottima pratica commerciale (rappresentata da oltre 10 punti).

Un’azienda, gestita in base a principi eccellenti, avrà il potere di determinazione dei prezzi necessario.

# 2. Perché a Warren Buffett piace Pricing Power?

Tali società si basano su “pratiche commerciali eccellenti”.

Questa è la ragione “più grande”. Ma ce n’è anche uno “più piccolo” e uno più comprensibile.

Le aziende con potere di determinazione dei prezzi possono aumentare i prezzi di vendita per aumentare i profitti.

Cosa significa effettivamente in termini di operazioni aziendali?

Risparmia costi enormi per l’azienda. Come?

Normalmente per qualsiasi azienda, per aumentare le vendite e il profitto, deve aumentare la propria capacità ed efficienza.

  • Aumento della capacità – eseguendo progetti di espansione.
  • Aumento dell’efficienza – eseguendo progetti di ammodernamento.
  • Ma l’espansione e la modernizzazione hanno un costo (CAPEX).

Quanto è grande questo costo (Capex)? Esempio:

attuale

  • Fatturato delle vendite: Rs.300 Crore.
  • Utile netto: Rs.25 Crore
  • Margine PAT: 8,3%

Dopo 5 anni

  • Fatturato delle vendite: Rs.550 Crore.
  • Utile netto: Rs.50 Crore
  • Margine PAT: 9,09%

Investimento richiesto (Capex): Rs.300 Crore.

Cosa dicono questi numeri?

Per aumentare le vendite e il margine di profitto, le aziende devono investire denaro (Capex).

Ma per un’azienda che gode di potere di determinazione del prezzo, per loro il Capex è quasi zero.

Possono semplicemente aumentare il prezzo di vendita del prodotto.

L’utile e il margine netto miglioreranno automaticamente.

L’aumento del prezzo di vendita è un modo conveniente per migliorare i profitti, giusto? Certamente.

Ma sfortunatamente, solo l’1% di tutte le aziende di questo mondo gode di questa libertà (potere di determinazione dei prezzi).

# 3. Come identificare le aziende che hanno potere di determinazione dei prezzi?

Una caratteristica osservabile di tali società è che “non si preoccupano mai di concedere sconti”.

Cattivo? Ma probabilmente vorresti acquistare azioni di tali società.

Altri modi più tecnici per identificare tali società sono:
Guarda il ROA degli ultimi 10 anni.
Guarda il margine PBDIT degli ultimi 10 anni.

Perché ROA?

ROA = Utile netto / Attività totali.

Il ROA rappresenta l’utile netto generato dalla società, per Rupia di capitale investito.

Cos’è il capitale investito? Patrimonio totale della Società.

Quando la Società spende per i piani Capex, il patrimonio totale di una società aumenta.

Esempio: supponiamo che una società faccia un crore di Rs.1 PAT. Attività totale = Rs.10 Crore.

Qual è il suo ROA? 10%.

Ora, supponiamo che questa azienda abbia investito in Capex e il suo PAT sia salito a Rs.1.5 Crore. Attività totale = 16 Crore.

Qual è il suo ROA ora? 9,4%.

Significa che, anche se la società ha speso soldi in Capex e il suo PAT è migliorato, ma la sua redditività è diminuita.

Non si può dire che una società del genere abbia un potere di determinazione dei prezzi.

Perché il margine PBDIT?

Qualunque cosa faccia un’azienda, se non sta migliorando i suoi margini, non va bene per Warren Buffett.

Il margine PBDIT è quel margine che ha meno disposizioni di manipolazione.

Quindi prendo in considerazione l’idea di prendere PBDIT per la valutazione.

Come investitore, cosa vorremmo vedere nel margine PBDIT? Crescita continua.

# 3.1 Esempio – Eicher Motors

Il ROA di Eicher Motors è aumentato dal 5,02% (2008) al 28,25% (2017) negli ultimi 10 anni.

Il margine PBDIT di Eicher Motors è aumentato dal 6,56% (2008) al 34,57% (2017) negli ultimi 10 anni.

Conclusione…

Quali sono le compagnie preferite di Warren Buffett? Aziende come Eicher Motors.

Ma significa che oggi si possono acquistare ciecamente azioni di Eicher Motors? No.

Ci sono altre due cose che devono essere controllate sull’azienda:

  • Fossato.
  • Valore intrinseco.

Warren Buffett preferisce chiamare il vantaggio competitivo MOAT.

Cosa fornisce MOAT sufficiente a un’azienda?

  • Marchio,
  • Potere dei prezzi e,
  • Grande quota di mercato.

Warren Buffett non acquisterà mai un’azione senza stimarne il valore intrinseco.

Buon investimento.

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