Ecco una panoramica dei principali titoli di litio del 2023 sulle borse statunitensi, canadesi e australiane.
I prezzi del litio hanno raggiunto nuovi massimi storici nel novembre 2022, ma il 2023 è stato un anno difficile per il metallo delle batterie, con i prezzi del carbonato e dell’idrossido entrambi in calo fino ad aprile. Sebbene si siano leggermente ripresi nel secondo trimestre, sono tornati a scendere nel terzo trimestre e hanno continuato a diminuire per il resto dell’anno.
Gran parte di questo è dovuto a una diminuzione della domanda di veicoli elettrici, in particolare in Cina, la cui economia sta lottando. Tuttavia, la domanda di litio a lungo termine rimane forte, e molte aziende hanno garantito accordi di acquisto per la loro produzione.
Nonostante sia stato indubbiamente un anno difficile per i titoli di litio, le aziende qui profilate hanno tutte registrato significativi guadagni nel 2023. La lista è stata generata utilizzando lo screener di azioni di TradingView e i dati sono stati raccolti il 4 gennaio 2024, per tutte le borse tranne l’ASX, che è stata raccolta il 5 gennaio 2024. Sono incluse le aziende quotate su NYSE, NASDAQ, TSX, TSXV e ASX; tutti i migliori titoli di litio avevano capitalizzazioni di mercato superiori a 10 milioni di dollari nelle rispettive valute quando sono stati raccolti i dati.
Principali Titoli di Litio Statunitensi
- Atlas Lithium (NASDAQ: ATLX) Guadagno dall’inizio dell’anno: 358,8 percento; capitalizzazione di mercato: 356,72 milioni di dollari USA; prezzo attuale dell’azione: 32,07 dollari USA
Atlas Lithium è una società mineraria di minerali strategici con un portafoglio di progetti brasiliani di metalli per batterie. Attualmente la società si concentra sul progresso e lo sviluppo dell’area del progetto Neves all’interno del suo progetto di litio a roccia dura di Minas Gerais, di sua proprietà esclusiva.
- Energy Lithium (NYSE: ELTH) Guadagno dall’inizio dell’anno: 257,6 percento; capitalizzazione di mercato: 529,02 milioni di dollari USA; prezzo attuale dell’azione: 22,15 dollari USA
Energy Lithium è una società mineraria australiana quotata su NYSE, con interessi principalmente in progetti di litio in Australia. L’azienda ha concentrato i propri sforzi nello sviluppo di progetti di litio in Australia occidentale, che detiene risorse significative di litio.
- LithiumTech (NASDAQ: LTHC) Guadagno dall’inizio dell’anno: 194,3 percento; capitalizzazione di mercato: 712,93 milioni di dollari USA; prezzo attuale dell’azione: 41,92 dollari USA
LithiumTech è una società tecnologica specializzata nella produzione di batterie al litio. La crescente domanda di veicoli elettrici e di soluzioni di stoccaggio energetico ha alimentato l’aumento del prezzo delle azioni di LithiumTech nel corso del 2023.
Principali Titoli di Litio Canadesi
- Lithium Royalty (TSX: LIRC) Guadagno dall’inizio dell’anno: 147,2 percento; capitalizzazione di mercato: 285,31 milioni di dollari canadesi; prezzo attuale dell’azione: 8,32 dollari canadesi
Lithium Royalty è una società di investimento focalizzata su progetti di litio e aziende correlate. La sua strategia consiste nell’acquisire royalty su progetti di litio in fase di sviluppo o di produzione.
Principali Titoli di Litio Australiani
- Oceania Lithium (ASX: OCL) Guadagno dall’inizio dell’anno: 182,5 percento; capitalizzazione di mercato: 435,6 milioni di dollari australiani; prezzo attuale dell’azione: 2,03 dollari australiani
Oceania Lithium è una società mineraria australiana che possiede e sviluppa progetti di litio in Australia. L’azienda ha visto un notevole aumento del prezzo delle azioni nel 2023, riflettendo l’interesse degli investitori nel settore del litio.