in

Recensione di Ledger Nano X [2020] – 4 confronti da leggere prima di acquistare

Ledger Nano X recensione e confronto con 4 principali portafogli hardware.
Ti diamo i pro, i contro e il nostro verdetto finale su questo sorprendente portafoglio. Quando la società francese di tecnologia blockchain, Ledger, è stata fondata nel 2014 da un team affiatato di otto esperti di crittografia e sicurezza, nessuno avrebbe potuto prevedere che meno di cinque anni dopo, Ledger sarebbe cresciuto fino a diventare uno dei più grandi successi dell’industria blockchain storie , con 130 dipendenti e oltre 1,5 milioni di unità dei suoi esclusivi portafogli hardware venduti. La nostra recensione completa su Ledger Nano X – Scopri come si confronta con i 4 principali portafogli hardware di seguito! Come molti ricorderanno, il 2014 è anche saldamente cementato nelle menti degli investitori crittografici come un anno che ha visto l’ hack più famigerato nella storia della blockchain, che ha avuto luogo sul
Monte. Scambio di Gox . Sono stati persi oltre 744.000 Bitcoin e, di conseguenza, il 2014 è diventato un anno formativo per la sicurezza degli asset digitali. Fondata sul principio di offrire soluzioni di archiviazione sicure per chiavi private di criptovalute per combattere ulteriori perdite di fondi, Ledger ha inizialmente lanciato due prodotti di portafoglio hardware , l’ammiraglia Ledger Nano S e il più grande e più costoso Ledger Blue, che presenta la propria interfaccia touchscreen . Ledger Nano S Ledger Blue Il Ledger Nano S è un dispositivo elegante e alla moda, delle dimensioni di una tradizionale chiavetta USB e del peso di soli 16,2 grammi, ed è diventato sia il portafoglio hardware più venduto sul mercato, sia il prodotto numero uno di Ledger con un ampio margine, con oltre 1,4 milioni di unità vendute in tutto il mondo, in genere vendute per circa $ 60 al pezzo. Basandosi sul successo di Ledger Nano S, ora c’è un nuovo prodotto del team Ledger, che sta promuovendo l’architettura di sicurezza più avanzata mai realizzata da Ledger e una maggiore mobilità degli utenti rispetto al suo popolare predecessore, chiamato Ledger Nano X. Il nuovo modello Nano X di Ledger presenta la tecnologia all’avanguardia nelle soluzioni di archiviazione e trasferimento di criptovalute, traendo caratteristiche dai modelli Ledger Blue e Nano S. Home page di Ledger Nano X. Blokt confronta l’ultima tecnologia di Ledger con altri importanti portafogli hardware, per esaminare quanto bene il Ledger Nano X si adatta alla concorrenza . Ma prima, diamo un’occhiata più da vicino alle caratteristiche e alle specifiche che gli utenti possono aspettarsi di trovare con il nuovo Ledger Nano X.Ottieni Nano X Nano X Scelta personaleLedger Nano X di LedgerPrendilo

Ledger Nano X – Caratteristiche e specifiche

Non lasciarti ingannare dagli sguardi. Nonostante un aspetto visivo simile al Nano S, il Ledger Nano X ha ricevuto una revisione tecnologica completa , sfoggiando una tecnologia seria sotto il cofano. Unendo bellezza e funzionalità, il Ledger Nano X è un dispositivo accattivante In particolare, a differenza del Ledger Nano S, che funziona solo quando collegato a un computer, il Ledger Nano X ha ora ricevuto la propria batteria , quindi può essere utilizzato in modalità wireless e in movimento, il che consente anche una maggiore e schermo migliore rispetto al suo predecessore.

Confronto tra Ledger Nano S e Ledger Nano X

Ecco una carrellata delle funzionalità principali di Ledger Nano X rispetto a Ledger Nano S:
Dimensioni (mm)Peso (g)BatteriaTipo economicoConnettorePrezzo
Ledger Nano S56,9 x 17,4 x 9,116NessunaST31H320 (sicuro) + STM32F042USB di tipo C.~ $ 60
Ledger Nano X72 x 18,6 x 11,7534100 mAhST33J2M0 (sicuro) + STM32WB5USB di tipo C + Bluetooth$ 119
Non è solo un hardware migliore, anche il Ledger Nano X sembra più elegante del suo predecessore. Con una copertura metallica incernierata simile e un design del case nero predefinito, a prima vista, Ledger Nano X mantiene la sua estetica compatta e funzionale. Riesci a individuare il pulsante nascosto? Una volta che gli utenti aprono il dispositivo, noteranno che i pulsanti laterali sono stati rimossi, invece sostituiti da pulsanti molto più funzionali su entrambi i lati dello schermo, con il pulsante sinistro abilmente nascosto nella cerniera del coperchio . Questo dà una sensazione molto più snella al portafoglio, oltre ad essere più ergonomico. Uno schermo più grande con una cornice più piccola rende anche Ledger Nano X un dispositivo più facile da usare e rende lo sfogliare le risorse più facile che mai – importante, perché come vedremo più avanti, il Nano X consente agli utenti di memorizzare le chiavi private su 100 risorse su un singolo dispositivo.
Nano XNano X PARTIRE
Nano SNano S PARTIRE

Funzionalità e sicurezza Bluetooth

In quella che è stata vista come una mossa alquanto controversa da Ledger e una novità nel settore per i portafogli hardware, Ledger Nano X utilizza una funzionalità di connettività Bluetooth Low Energy (BLE) ; che consentirà al dispositivo di connettersi con dispositivi iOS e Android senza l’uso di un cavo fisico, a differenza del suo predecessore. https://youtube.com/watch?v=VIGhwf4fadY%3Ffeature%3Doembed Sebbene le funzionalità Bluetooth siano senza dubbio un vantaggio per le opzioni di connettività, ha attirato alcune critiche da alcuni utenti di criptovaluta, che vedono l’ integrazione Bluetooth come un potenziale vettore di attacco e una caratteristica sfruttabile del nuovo portafoglio hardware, che sostengono potrebbe compromettere la sicurezza dei fondi degli utenti . Come ti aspetteresti, Ledger, che è veramente nel business della sicurezza crittografica, non è d’accordo con queste preoccupazioni. Per i principianti, il Bluetooth integrato nel Ledger Nano X non è lo stesso che troveresti in altri dispositivi a bassa responsabilità. Invece, il Nano X implementa un protocollo Bluetooth all’avanguardia che si basa sull’associazione per l’autenticazione, utilizzando metodi di crittografia basati su AES .“Anche se la connessione Bluetooth venisse compromessa, la sicurezza del Ledger Nano X si basa sul Secure Element (SE) che richiederà il tuo consenso per qualsiasi azione. [ Link al post completo ] “Ledger TeamLedger Team Per espandere ulteriormente questo aspetto, la connessione Bluetooth viene utilizzata esclusivamente come livello di trasporto per le informazioni disponibili pubblicamente e le chiavi private dell’utente e la frase seed non vengono mai esposte tramite lo stack Bluetooth. Quando le transazioni avvengono tramite Bluetooth, gli utenti possono ricontrollare i dettagli esatti della transazione e approvare manualmente la transazione premendo i pulsanti sul proprio dispositivo Nano X. In breve, nessuna firma di transazione viene emessa senza il consenso dell’utente. Con i problemi di sicurezza dissipati, la funzionalità Bluetooth per il nuovo Ledger alimentato a batteria ha il potenziale per trasformare il modo in cui gli utenti utilizzano il loro Ledger Nano X per trasferire fondi crittografici tramite l’app mobile Ledger Live. Compatibilità Bluetooth Ledger Nano X. In sostanza, gli utenti possono godere di tutti i vantaggi di un portafoglio mobile mobile , come l’invio e la ricezione di criptovalute in movimento, con le garanzie di sicurezza di un tradizionale portafoglio hardware offline. Non sei ancora convinto? Ledger ricorda ai suoi utenti che se non vogliono utilizzare la funzionalità Bluetooth , possono semplicemente spegnerla completamente , trasformando essenzialmente il portafoglio hardware in un dispositivo di connessione USB di tipo C come il suo predecessore.

Ledger Live App Integration

Ledger Nano X offre funzionalità out of the box con l’app Ledger Live, un’interfaccia all-in-one per gestire le risorse crittografiche. Attraverso l’app, gli utenti possono accedere a una moltitudine di tipi di risorse digitali, disponibili per l’archiviazione sul loro nuovo dispositivo Nano X. Ledger Nano X Live App Integration L’app Ledger Live offre rapporti sul saldo in tempo reale nella valuta fiat nativa dell’utente e transazioni semplici. Fondamentalmente, per Ledger Nano X, gli utenti sono in grado di installare facilmente app per nuove risorse digitali sul proprio dispositivo.

Supporto multivaluta

A meno che tu non sia incline a detenere le risorse digitali più oscure, è molto probabile che il libro mastro offra supporto per la tua crittografia preferita. C’è l’ovvia funzionalità per le più grandi criptovalute, Bitcoin , Ethereum , XRP e Litecoin, ma Ledger Nano X supporta anche oltre 1.100 altre risorse digitali . Ledger Nano X multivaluta – Fonte: ShutterStock.com Se desideri proteggere i tuoi investimenti su una vasta gamma di risorse digitali, Ledger Nano X consente di installare fino a 100 app di risorse digitali separate su un dispositivo contemporaneamente.

Come si confronta il Ledger Nano X?

Abbiamo già esaminato le principali differenze tra Ledger Nano X e il suo predecessore, ma come si confronta l’ultimo dispositivo di Ledger con i portafogli hardware offerti dai suoi concorrenti più vicini? Recensioni Blokt tre portafogli hardware separate, la Trezor Modello T, il portafoglio KeepKey, e il Safe-T Mini Archos, loro pro e contro, e come si differenziano dalla Ledger Nano X .

Trezor Modello T

Trezor è sicuramente il più vicino concorrente di portafoglio hardware di Ledger e, sebbene non abbia mai divulgato pubblicamente i suoi dati di vendita, ci sono stati momenti in cui i modelli Trezor sono esauriti a causa della forte domanda. Tradizionalmente ci sono stati due campi distinti nel mondo delle criptovalute, i massimalisti Trezor vs Ledger, e di conseguenza, queste sono le due marche di portafogli hardware più comparate. https://youtube.com/watch?v=GLim2RZl4-8%3Ffeature%3Doembed Come Ledger, anche Trezor ha fatto il suo debutto nel 2014, fondata dalla società di sviluppo e software SatoshiLabs . Il Trezor Model T è un portafoglio hardware premium di Trezors, basato sul suo portafoglio Trezor One originale.

Specifiche Trezor Model T

Una rapida occhiata alle statistiche del Trezor Model T:
  • Dimensioni: 64 mm x 39 mm x 10 mm
  • Peso: 16 g
  • Archiviazione: compatibile con MicroSD, che consente l’utilizzo di archiviazione crittografata.
  • Connessione: connessione fisica di tipo USB-C (può essere collegata a dispositivi mobili)
  • CPU: processore ARM integrato da 168 MHz.
  • Supporto valuta: Trezor dichiara ufficialmente il supporto per oltre 700 monete.
  • Prezzo: ~ $ 160
Il Trezor Model T viene fornito in una scatola dall’aspetto premium insieme a tutti i cavi necessari e alcuni adesivi Trezor per diffondere la parola Trezor in giro. È importante sottolineare che il Trezor Model T viene fornito con un sigillo olografico sulla porta USB in modo che gli utenti possano essere sicuri che il dispositivo non sia stato manomesso durante il trasporto. La configurazione del Trezor Model T è semplice e richiede solo che gli utenti scarichino il software Trezor Bridge e aggiornino il firmware del dispositivo. Anche se alcuni hanno sottolineato che a differenza di altri portafogli hardware, anche se ti ricorda di farlo, Trezor non ti fa scrivere la tua frase iniziale prima di andare avanti – questo va bene e fa risparmiare tempo per alcuni, ma per quelli con conoscenze da principianti della sicurezza crittografica, potenzialmente catastrofica. Trezor Modello T In termini di sicurezza, non c’è dubbio che Trezor protegge le tue risorse crittografiche con le principali funzionalità di sicurezza e gli hardware wallet Trezor sono un luogo incredibilmente sicuro in cui archiviare le tue chiavi private. Il codice di Trezor è open-source e controllabile, mentre Ledger Nano X funziona sul sistema operativo proprietario di Ledgers, BOLOS . Nel complesso, l’aspetto del Trezor Model T non è così piacevole come il Ledger Nano X. Con un corpo in plastica abbastanza grande e una porta aperta su un’estremità, il Trezor Model T sembra più un disco rigido esterno che un elegante portafoglio crittografico. Detto questo, gli utenti possono occasionalmente acquistare Trezor Model T metallizzati in edizione speciale, come l’ edizione del quinto anniversario di SatoshiLabs , che certamente sembra fantastico, ma riporterà agli utenti l’ incredibile cifra di $ 550.

Confronto tra Trezor Model T e Ledger Nano X

Per riassumere, ecco i pro ei contro del Ledger Nano X rispetto al Trezor Model T:
Trezor Modello TLedger Nano X
SicurezzaCompletamente Open SourceNon si insiste sulla configurazione della passphraseNon dispone di un chip elemento sicuroDispone di un chip CC EAL5 + di livello bancario per la memorizzazione delle chiavi privateBluetooth crittografato AESApp open source, ma non completamente codice open source
ConnettivitàConnettore USB-C per desktop e dispositivi mobiliConnettore USB-C per desktop e dispositivi mobiliConnettività Bluetooth per dispositivi mobili tramite l’app Ledger Live
Supporto per moneteSupporta oltre 700 monete, ma questo è inferiore al libro mastroSupporto per oltre 1.000 risorse digitaliNuove risorse aggiunte facilmente dall’app Ledger Live
AspettoUn touch screen a colori semplifica la navigazioneAmpio corpo in plastica, nessuna copertura se non acquistata separatamenteNuovo display alimentatoDesign elegante e premiumNavigazione migliorata con nuovo posizionamento dei pulsantiNessun touchscreen
PrezzoSignificativamente più costoso del Ledger, e ancora di più per una versione metallicaA prezzi ragionevoli in relazione ai modelli più vecchi, ma comunque una sensazione premium
Il Ledger Nano X sembra offrire di più in termini di sicurezza, connettività e supporto delle monete, il tutto a un prezzo inferiore. L’impegno di Trezor per il codice open source probabilmente lo renderà uno dei preferiti tra alcuni utenti tecnologici, ma il suo prezzo più alto e le monete meno supportate potrebbero funzionare a favore di Ledger.
Nano XNano X PARTIRE
Trezor Modello TTrezor Modello T PARTIRE

Portafoglio KeepKey

Il portafoglio hardware KeepKey è stato sviluppato dallo scambio di criptovaluta ShapeShift nel 2015 e da allora è diventato un serio concorrente dei portafogli hardware Ledger e Trezor . https://youtube.com/watch?v=15OoETUbpZc%3Ffeature%3Doembed La prima cosa che la maggior parte degli utenti dei dispositivi KeepKey noterà è quanto sia bello. Con una custodia unibody in alluminio metallizzato sul retro e uno schermo in policarbonato a figura intera dall’aspetto davvero futuristico , KeepKey sembra uno smartphone in miniatura.

Specifiche del portafoglio KeepKey

L’unico aspetto negativo del design KeepKey, tuttavia, è che rispetto al Ledger Nano X o Trezor Model T, è enorme e pesante. Quanto è enorme? Diamo un’occhiata alle specifiche:
  • Dimensioni: 38 mm x 93,5 mm x 12,2 mm
  • Peso: 54 g
  • Connessione: connettore Micro-USB
  • PROCESSORE: ARM Cortex-M3
  • Supporto valuta:> 50 risorse
  • Prezzo: ~ $ 80
Sebbene il portafoglio KeepKey possa essere di grandi dimensioni, non vanta un numero impressionante di risorse rispetto ai leader di mercato Ledger e Trezor. Nonostante ciò, KeepKey supporta le monete con la maggiore capitalizzazione di mercato, come BTC, ETH e LTC. Dal punto di vista della sicurezza, KeepKey, come altri portafogli hardware , utilizza un protocollo limitato che non espone mai le chiavi private ai dispositivi collegati. Agli utenti verrà richiesto di fornire un PIN e avranno anche la possibilità di aggiungere una passphrase (una parola / parole a scelta) alla frase di recupero per una maggiore sicurezza. Portafoglio KeepKey KeepKey è impostato per essere compatibile con lo scambio ShapeShift fuori dalla scatola, quindi è naturalmente diventato uno dei preferiti per gli utenti di questo scambio.

Confronto tra KeepKey e Ledger Nano X

Come si confronta il portafoglio KeepKey con il Ledger Nano X ?
KeepKeyLedger Nano X
SicurezzaConsente una parola chiave aggiuntivaNon dispone di un chip elemento sicuro  EAL5 + chip di livello bancario per la memorizzazione di chiavi privateBluetooth crittografato AES
ConnettivitàDispone solo di un connettore USB standardConnettore USB-CConnettività Bluetooth
Supporto per moneteSupporto per monete molto limitato rispetto a Ledger e TrezorSupporto per oltre 1.000 risorse digitali direttamente dall’app Ledger Live
AspettoL’ampio schermo di KeepKey offre un’ottima esperienza utenteIl corpo in alluminio si sente benissimo in mano ed è resistente ai danniEnormi e pesantiNuovo display alimentatoDesign elegante e premiumNavigazione migliorata con nuovo posizionamento dei pulsantiNon un corpo completamente metallico
PrezzoKeepKey ha ridotto drasticamente il prezzo del proprio dispositivo sin dal suo lancio ed è ora alla pari con altri portafogli hardware convenienti.A prezzi ragionevoli per un’atmosfera premium
Nel complesso, sebbene KeepKey faccia il possibile in termini di design, il supporto limitato delle risorse e la costruzione ampia e pesante di questo portafoglio hardware, faranno considerare molti utenti un dispositivo più mobile e flessibile, come Ledger Nano X. KeepKey continuerà probabilmente a trovare supporto dai suoi clienti ShapeShift e se rilascerà una versione snella del suo portafoglio hardware, che riesce sia a mantenere i suoi eleganti elementi di design che a supportare più risorse, potrebbe diventare un forte concorrente di Trezor e Ledger.
Nano XNano X PARTIRE
KeepKeyKeepKey PARTIRE

Archos Safe-T Mini

Il Safe-T Mini è un hardware portafoglio offerta da società di tecnologia francese Archos , che ha anche produrre smartphone , tablet e veicoli personali elettrici. Anche questo portafoglio hardware è costruito in Francia. https://youtube.com/watch?v=pyRYFFivtfU%3Ffeature%3Doembed Safe-T Mini è un dispositivo circolare, con uno schermo OLED nella parte anteriore, in grado di visualizzare indirizzi di portafoglio a lunghezza intera. I doppi pulsanti sulla parte anteriore del dispositivo consentono una facile navigazione tra le opzioni e le risorse. Oltre al nuovo design circolare di Safe-T Mini, non si distingue immediatamente per avere caratteristiche di design speciali ed è disponibile per l’acquisto solo in nero, rendendo questa opzione di portafoglio hardware più forte nella funzione piuttosto che nella forma.

Specifiche Archos Safe-T Mini

Una rapida occhiata alle specifiche di Archos Safe-T Mini rivela:
  • Dimensioni: 45 mm x 7,5 mm
  • Peso: 12 g
  • Connessione: Micro USB 500 mm
  • CPU: 120 Mhz ARM Cortex-M, STMicroelectronics
  • Supporto valuta: 7 principali criptovalute e token ERC-20
  • Prezzo: ~ $ 60
Archos Safe-T Mini offre una piacevole esperienza di unboxing e viene fornito completo di una custodia per il trasporto, ma non si sente così premium come i portafogli Ledger Nano X, Trezor o KeepKey. Tuttavia, è piccolo in mano e incredibilmente leggero. Safe-T Mini è davvero deluso dal numero limitato di risorse crittografiche che supporta. Oltre ai token ERC-20 che sono supportati sul dispositivo tramite proxy del suo supporto Ethereum, Safe-T Mini supporta anche Bitcoin, Bitcoin Cash, Bitcoin Gold, Litecoin, Dash, Ethereum ed Ethereum Classic. Archos Safe-T Mini Se questo supporto limitato sia dovuto al fatto che Archos non è una società di sicurezza dedicata alla criptovaluta e questa è la sua prima incursione nella criptovaluta non è noto, ma è ancora sicuramente un fattore limitante per quegli utenti che detengono una grande varietà di risorse digitali.

Confronto tra Safe-T Mini e Ledger Nano X

Fianco a fianco, Archos Safe-T Mini e Ledger Nano X sono dispositivi abbastanza diversi:
Safe-T MiniLedger Nano X
SicurezzaConsente agli utenti di approvare manualmente le transazioniAccesso tramite PINNon dispone di un chip elemento sicuroEAL5 + chip di sicurezza di livello bancario per la memorizzazione di chiavi privateBluetooth crittografato AES
ConnettivitàMicro USB fornisce una connettività limitataConnettore USB-CConnettività Bluetooth
Supporto per moneteSupporto per monete gravemente limitatoSupporto per oltre 1.000 risorse digitali
Aspetto visivoIl design circolare è un nuovo approccioIncredibilmente leggeroManca di funzionalità premiumDesign elegante e premiumPosizionamento dei pulsanti più ergonomico
PrezzoUn portafoglio hardware molto conveniente.Il doppio del prezzo di Safe-T Mini.
Sebbene Safe-T Mini sia fortemente limitato in termini di supporto delle monete, ha promesse in altre aree. Ad un prezzo di ingresso attraente e conveniente di soli $ 60 , questo portafoglio hardware è perfetto per gli utenti occasionali che desiderano semplicemente un dispositivo per acquistare e conservare ad esempio Bitcoin o Ethereum. Tuttavia, se utilizzerai Archos Safe-T Mini regolarmente, il suo design potrebbe essere migliorato, insieme alle sue opzioni di connettività. Nel complesso, un buon portafoglio hardware per principianti , ma lontano dal Ledger Nano X.
Nano XNano X PARTIRE
Archos Safe-T MiniArchos Safe-T Mini PARTIRE

Conclusione

Il Ledger Nano X si preannuncia davvero come il portafoglio hardware più avanzato sul mercato e non sembra probabile che verrà rimosso dal suo podio a breve. Se il Nano X può rispecchiare il successo di vendita del suo predecessore, Ledger si ritroverà come una delle aziende di criptovalute preferite con un ampio margine. Tuttavia, alcuni membri della comunità blockchain potrebbero richiedere di essere più convincenti che la nuova tecnologia Bluetooth Low Energy di Ledger è davvero un’implementazione sicura all’interno del dispositivo più recente e non un rischio per la sicurezza sfruttabile per i fondi degli utenti. Una volta che Ledger Nano X avrà dimostrato la sua utilità, è molto probabile che diventi uno dei portafogli hardware più popolari mai disponibili. Quindi prendine uno insieme a una delle migliori VPN e un cryptosteel per assicurarti che le tue pratiche di sicurezza siano corrette.Ottieni Nano X Nano X Scelta personaleNano XPrendilo
criptovalute 22

Come acquistare Bitcoin nel Regno Unito [2020] – I 3 migliori scambi

criptovalute 39

Recensione BitMEX [Edizione 2020] Sfrutta il trading di Bitcoin e Altcoin