in

Rendita: tutto sulla rendita nel portafoglio dei pensionati [Piano]

Cos’è l’annualità? È un prodotto di investimento per pensionati.

Solo dopo il pensionamento, una persona può ottenere i benefici della rendita.

La rendita viene acquistata per generare un reddito regolare garantito . La frequenza del reddito generato dalla rendita può essere mensile, trimestrale, semestrale o annuale (a seconda della selezione).

L’annualità è un’assicurazione sulla vita?

La rendita è fondamentalmente un prodotto di fornitori di assicurazioni come LIC, SBI Life, ICICI Prudential, HDFC Life ecc. Ma non è una polizza assicurativa sulla vita .

In effetti assomiglia più a un “piano di reddito” basato sul debito che a una polizza di assicurazione sulla vita. Non sarà sbagliato dire che l’annualità è l’opposto dell’assicurazione sulla vita. Come? Il beneficio dell’assicurazione sulla vita viene preso dopo la morte o la fine del mandato, ma il beneficio della rendita viene utilizzato durante la vita.

Allora cosa è assicurato qui? La rendita assicura all’investitore un pagamento regolare predefinito per tutta la vita. Se l’età della persona supera il mandato, il rischio è sulla compagnia di assicurazioni.

Per rendere la rendita più attraente per le persone, ci sono diversi tipi di rendite disponibili per l’acquisto.

Calcolatore di rendita

Temi:

  • Esempi di rendita:
    • Immediato.
    • Differito.
    • Immediato (nessun beneficio in caso di morte).
  • Principali tipi di rendita.
  • Vantaggi della rendita.
  • Svantaggi della rendita.
  • Alternative più strette di rendita.
    • Bank FD.
    • Piano di ritiro sistematico (SWP).
  • Conclusione.

Esempi

Consentitemi di spiegare un’annualità utilizzando un esempio di HDFC Life Pension Guaranteed Plan. Ci sono due tipi di piano di rendita mostrati nel loro sito web: rendita immediata e differita. Spiegherò entrambi.

1. Rendita immediata:

Esempio di rendita immediata

L’annualità immediata inizia a generare subito un reddito mensile. Viene generalmente acquistato da persone in pensione che necessitano di un reddito immediato.

  • Opzione rendita : Nell’esempio sopra, i dettagli della persona che acquista la rendita sono i seguenti: (a) Età del richiedente principale: 50 anni. (b) Età del coniuge: 45 anni. Questa persona ha acquistato la rendita con Joint Life Option.
  • Opzione di vita congiunta : in questo tipo di rendita, i pagamenti mensili verranno effettuati fino a quando il richiedente principale o secondario (coniuge) sarà vivo.
  • Prezzo di acquisto : è il prezzo che l’acquirente paga per acquistare la rendita. In questo esempio, l’acquirente ha acquistato la rendita per Rs.1.0 Crore (è applicabile la tassa sui servizi).
  • Rendita mensile per la vita : la rendita viene acquistata con un costo di Rs.1.0 Crore. Dopo l’investimento, il pagamento mensile di Rs.47.084 inizia immediatamente. Questo pagamento continuerà per tutta la vita.
  • Beneficio in caso di morte : dopo la morte del beneficiario principale e secondario, l’importo principale viene restituito agli eredi (oa un intestatario). Il denaro restituito è pari a Rs1.1 Crore (110%).

[ Importo della rendita annuale : se la persona avesse scelto l’opzione di pagamento annuale (anziché i pagamenti mensili), il denaro verrà pagato solo una volta all’anno. L’importo pagato è Rs.5,88,550 (equivalente a Rs.49,045 = 588550/12). In questo caso la resa sarà leggermente migliore]

Rendimento della rendita : questo è un calcolo interessante. Per calcolarlo dovremo prima prendere nota dei rendimenti di cassa generati dalla rendita. Ci sono due tipi di resi qui:

  • Pagamenti mensili: Rs.47.084.
  • Prestazione in caso di decesso: Rs.1.1. Crore (restituzione dell’importo principale).

[ Presupposto : il pagamento effettivo sarà per tutta la vita. Ma per facilità di calcolo presumo che il periodo di pagamento sia di 30 anni. Significa che stiamo assumendo un’aspettativa di vita di 30 anni dopo il pensionamento (Età: 50 + 30 anni). In questo caso il beneficio in caso di morte di Rs.1.1 Crore sarà pagato il 31 ° anno.]

Per calcolare il rendimento, ci serviremo della funzione IRR del foglio Excel. La lavorazione è mostrata di seguito. Il rendimento calcolato (rendimento) di questo piano di rendita è del 5,7% annuo .

2. Rendita differita:

La rendita differita non inizia subito a generare reddito mensile. Viene acquistato da persone che hanno ancora pochi anni prima del pensionamento. Sono interessati a costruire prima il corpus pensionistico e poi, quando vanno in pensione, utilizzano il corpus per acquistare la rendita, che a sua volta genera reddito.

  • Opzione rendita : Nell’esempio sopra, l’età del richiedente principale è di 50 anni e il coniuge ha 45 anni. Il candidato principale non è ancora andato in pensione. Il pensionamento è ancora in anticipo di 10 anni in futuro.
  • Differimento di anni : differimento di 10 anni significa che la rendita inizierà a pagare il reddito mensile al creditore dopo 10 anni dalla data di acquisto.
  • Opzione di vita congiunta : in questo tipo di rendita, i pagamenti mensili verranno effettuati fino a quando il richiedente principale o secondario sarà vivo.
  • Prezzo di acquisto : l’acquirente (a 50 anni) ha acquistato la rendita differita per Rs.1.0 Crore con l’obiettivo di generare reddito dopo 10 anni da oggi.
  • Rendita mensile per la vita : la rendita viene acquistata con un costo di Rs.1.0 Crore. Dopo l’investimento, il pagamento mensile di Rs.85.450 inizia dopo 10 anni dalla data di acquisto.
  • Beneficio in caso di morte : dopo la morte del beneficiario principale e secondario, l’importo principale viene restituito agli eredi (oa un intestatario). Il denaro restituito è pari a Rs1.1 Crore che è il 110% dell’importo principale (o = Prezzo di acquisto + Aggiunte garantite (GA) – Pagamenti annuali totali fino alla data di morte).

Rendimento della rendita : anche in caso di rendita differita, come la rendita immediata, ci sono due tipi di rendita in denaro:

  • Pagamenti mensili: Rs 85.450.
  • Prestazione in caso di decesso: Rs.1.1. Crore.

[ Presupposto : il pagamento effettivo sarà per tutta la vita. Ma per facilità di calcolo presumo che il periodo di pagamento sia di 30 anni. Quindi il beneficio in caso di morte di Rs.1.1 Crore sarà pagato il 31 ° anno del periodo di pagamento (o il 41 ° anno dalla data di acquisto della rendita)

In caso di rendita differita, i pagamenti mensili inizieranno “dopo 10 anni dalla data di acquisto ”. Quindi per calcolare il rendimento della rendita il foglio di lavoro Excel sarà simile a questo:

Per calcolare il rendimento, abbiamo utilizzato la funzione IRR di MS Excel. Il rendimento calcolato (rendimento) del nostro piano di rendita differita di esempio è del 5,48% annuo .

Nota : pagamenti mensili (rendimento) : rendita differita: Rs 85.450 (5,48%), rendita immediata: Rs 47.084 (5,7%). Sebbene i pagamenti mensili in caso di rendita differita siano maggiori, tuttavia il rendimento della rendita immediata è maggiore.

3. Rendita immediata (nessun beneficio in caso di morte)

Ti mostrerò un esempio di nuovo piano di rendita immediata HDFC Life. In questa rendita, l’importo principale non viene restituito. Quindi, sarà interessante vedere la resa di tali piani.

Dettagli della politica :

  • Prezzo di acquisto: Rs.50 Lakhs.
  • Pagamenti mensili: Rs 35.640.
  • Beneficio in caso di decesso: zero.

[ Presupposto : il pagamento effettivo sarà per tutta la vita. Ma per facilità di calcolo presumo che il periodo di pagamento sia di 30 anni. Significa che l’azienda deve mantenere il pagamento mensile in corso per i prossimi 30 anni. Dopo la scadenza di 30 anni, l’importo del capitale rimane con l’assicuratore]

Calcoliamo il rendimento utilizzando la funzione TIR del foglio Excel. La lavorazione è mostrata di seguito. Il rendimento calcolato (rendimento) di questo piano di rendita sarà del 7,6% annuo .

Nota : vedere il confronto dei seguenti due piani di rendita. Verificare quale rendita ha un rendimento maggiore?

Principali tipi di rendita

Non tutti gli enti vorrebbero acquistare una rendita vitalizia per generare reddito fisso per tutta la vita. A seconda delle priorità e delle esigenze, il settore assicurativo offre diversi tipi di piani di rendita. Ogni piano di rendita serve il proprio insieme di scopi.

Vediamo alcuni piani di rendita e il loro scopo:

  1. Pagamento per tutta la vita (nessun beneficio in caso di morte) : i beneficiari riceveranno un pagamento predefinito (mensile, trimestrale, annuale, ecc.) Per tutta la vita. In caso di morte dei beneficiari, il pagamento verrà interrotto. In questo caso viene persa anche la quota capitale utilizzata per acquistare la rendita. Significa che non vi è alcuna prestazione in caso di morte in questo tipo di rendita. Ma in questo tipo di rendita ha un rendimento massimo (vedi qui).
  2. Pagamento a vita (con indennità in caso di morte) : I beneficiari riceveranno un pagamento predefinito (mensile, trimestrale, annuale, ecc.) Per tutta la vita. Rispetto a quanto sopra, qui la vincita è leggermente inferiore. Ma in questo caso la quota capitale utilizzata per acquistare la rendita è pagabile dopo la morte dei beneficiari. L’importo principale viene pagato all’intestatario o agli eredi legali (vedere esempi # 1 e # 2).
  3. Pagamento solo per un periodo predeterminato : qui il pagamento non è per tutta la vita. I pagamenti possono essere per le durate come i prossimi 5 anni, 10 anni, 15 anni ecc. Se l’acquirente muore prima della scadenza del termine, l’intestatario continuerà a ricevere il pagamento fino alla fine del termine.
  4. Pagamento con aumento annuale : nei primi anni, il pagamento sarà inferiore. Ma con il tempo crescerà. Considera questo, quando una persona in pensione ha più bisogno di soldi? Maggiore sarà l’età, maggiore sarà il bisogno di denaro. Questo è esattamente ciò che offre questo tipo di rendita. Qui il pagamento crescerà a un tasso predeterminato del 3% annuo.

Vantaggi della rendita

Ci sono molti vantaggi nell’acquisto di una rendita vitalizia. Anche chi non ama la rendita non può mancare di attribuirle i seguenti crediti:

  • Certezza del reddito : una volta acquistata una rendita, la generazione di reddito è quasi certa. È certo quanto il governo centrale che paga gli interessi sulle obbligazioni o il pagamento degli interessi delle grandi banche sui depositi. Le assicurazioni come LIC, ICICI Pru, SBI Life, HDFC Life ecc.Sono i migliori fornitori di rendite. Perché? Perché queste sono grandi aziende. Continueranno a inviare pagamenti fino ai prossimi 100 anni. A meno che la società non fallisca, il reddito da rendita continuerà a produrre.
  • Tasso di interesse fisso : una volta acquistata una rendita, l’interesse che pagherà diventa fisso per il resto della vita. In un paese come l’India, dove i tassi privi di rischio diminuiranno nel tempo, un’offerta a tasso di interesse fisso è vantaggiosa. Come? Supponi di aver acquistato un FD a 10 anni con un interesse del 7,0% che ti paga un reddito mensile. Dopo 10 anni, il tuo FD si romperà e ti verrà chiesto di acquistare un altro FD. Dopo 10 anni da oggi, il tasso di interesse probabile sarà solo del 6% annuo. Questo è chiamato rischio di reinvestimento
  • Nessun limite di investimento : è possibile acquistare rendite di qualsiasi importo. Non esiste un limite massimo. Confronta questo con altri generatori di reddito legati al pensionamento come PO-MIS, PO-SCSS o PMVVY. Hanno tutti un limite massimo di investimento (di </ = 15 lakh). Per le persone che hanno un grande corpus di pensionati, questo è un enorme vantaggio. Perché? Perché se non rendita, allora dovranno guardare verso depositi bancari (a basso rendimento), o fondi comuni di investimento di debito (rischio più elevato). La rendita è un buon compromesso. Leggi: sul piano di ritiro sistematico (SWP).
  • Esenzione fiscale : durante la fase di accumulo, il denaro investito in rendita offre il vantaggio della detrazione fiscale. Ma nella fase di maturazione, il reddito da rendita è tassato all’aliquota di imposta marginale. Leggi: Limitazioni del Sec 80C.
  • Generatore di reddito immediato : non può esserci generatore di reddito immediato migliore dell’annualità per i pensionati. Perché? Perché nessun altro veicolo di investimento può racchiudere questi tre vantaggi in un unico paniere (certezza del reddito mensile, tasso di interesse fisso per tutta la vita, nessun limite di investimento). Chiedi a un gestore di fondi che genera reddito mensile per i suoi clienti: conosce il valore reale della rendita .
  • Opzione congiunta : la rendita può essere acquistata con “opzione di vita congiunta”. Tale rendita continuerà a generare reddito fino a quando il richiedente principale e il coniuge saranno vivi. Ciò fornisce un’enorme sicurezza finanziaria per gli anziani.

Svantaggi della rendita

Non a tutti piace la rendita come veicolo di investimento. Anche i pensionati scelgono la rendita con cautela. La ragione per il limitato seguito dei fan della rendita è i suoi pochi svantaggi dominanti.

  • Blocco della liquidità : supponiamo che una persona abbia acquistato un’annualità di Rs.1.0 Crore contro la quale il pagamento mensile è diciamo Rs.47.084 (vedi questo esempio). Sebbene il pagamento mensile continuerà a produrre per tutta la vita, ma l’importo principale (Rs.1.0 Crore) è bloccato per sempre. Non può mai essere ritirato prematuramente. Può tornare indietro solo come parte del beneficio in caso di morte . Per i pensionati, perdere questa liquidità è un grosso ostacolo psicologico.
  • La resa è bassa : francamente parlando, non credo che la resa sia bassa. Perché? Perché una rendita acquistata oggi, sta battendo l’inflazione. Come? Resa odierna: 7,6% annuo (vedi questo esempio). Inflazione media per i prossimi 30 anni: 6% annuo. Quindi non è così basso, giusto? Ma per fare un confronto, confrontiamolo con SCSS (@ 8,6% per 5 + 1 anno), PO-MIS (@ 7,6% per 5 anni), Bank FD (@ 7% per 10 anni).
  • Imposta sui servizi all’1,4% : questa tassa imposta sull’acquisto della rendita lo rende uno svantaggio per i suoi investitori. Perché? La rendita è un generatore di reddito per i “pensionati”. Perché il nostro governo vuole riscuotere le tasse da esso? Comunque il rendimento della rendita è solo OK (7,6%); ma l’imposizione della tassa sui servizi la rende minore (7,46%). Vedere il lavoro di seguito:

È vero che se proveremo a vedere la rendita dal punto di vista del rendimento (rendimenti), non ci piacerebbe. Quindi sorge una domanda importante, quali sono le alternative disponibili per gli investitori in rendite?

Alternative più strette di rendita

Qual è un punto di forza della rendita? È un generatore di reddito mensile privo di rischi (a lungo termine) e non vi è alcun limite al suo investimento. Cosa rende debole la rendita? Bassa resa.

Quindi, una migliore alternativa di rendita deve presentare le seguenti caratteristiche:

  • Nessun limite di investimento.
  • Rendita maggiore della rendita.
  • Generatore di reddito mensile coerente (per molto tempo)

Mi vengono in mente solo due alternative qui. Ma entrambi hanno i propri limiti.

1. Deposito fisso della banca (considerazione ipotetica)

Come oggi, in media, una banca FD potrebbe pagare un interesse del 5,93% per i prossimi 30 anni. In questo caso ci saranno 3 blocchi di investimento di 10 anni ciascuno. Primo blocco: dal 2020 al 2029, secondo blocco: dal 2030 al 2039, terzo blocco: dal 2040 al 2049.

Un tale FD può produrre un reddito mensile di Rs.32.000 al mese per i prossimi 30 anni. Quale sarà la resa complessiva di questo FD? Consente di utilizzare la funzione IRR di Excel per controllare il rendimento. Il suo rendimento sarà del 6,2% annuo

FD è un’ottima alternativa per la rendita. Ma c’è una debolezza che smorza un po ‘il suo vantaggio rispetto all’annualità. Che cosa? È il suo tempo di tenuta massimo.

La maggior parte delle banche non consente una durata FD superiore a 10 anni. Significa che dopo 10 anni FD maturerà e la persona dovrebbe comprarlo di nuovo per i prossimi 10 anni.

Quindi qual’è il problema? Dopo 10 anni, il tasso di interesse di FD scenderà (diciamo dal 7% al 6%). C’è il rischio di reinvestimento. Ciò riduce sostanzialmente il rendimento complessivo di FD (6,2% annuo) al di sotto della rendita (7,6% annuo – vedere questo esempio).

[ P.Note : a differenza di quanto mostrato sopra, un FD bancario non consentirà il ritiro sistematico di Rs.32.000 ogni mese. Ciò che l’FD della banca può produrre ogni mese è solo la componente di interesse e anche quella dopo l’adeguamento del TDS al 10%]

Allora qual è la conclusione? Il FD della banca non è un’alternativa alla rendita. Anche se con alcune modifiche ai suoi termini e condizioni (una durata maggiore di 30 anni e prelievi sistematici), FD’s avrebbe potuto essere uno stretto rivale dell’annualità.

2. Piani di ritiro sistematico (SWP)

I piani SWP sono offerti da fondi comuni di investimento. Rispetto ai FD della banca, spuntano quasi tutte le caselle di controllo per essere la migliore alternativa alla rendita.

Cosa sono gli SWP? Gli schemi di fondi comuni di investimento consentono ai propri investitori di prelevare una determinata somma di denaro ogni mese. Da qui il nome “piano di ritiro sistematico”.

Supponi di investire in uno schema di fondi comuni chiamato ICICI Pru Regular Savings. Hai acquistato le sue unità con un orizzonte di investimento di 30 anni. Ma la tua unica condizione era che ti servisse un prelievo mensile di 36.000 rupie dal fondo.

Nota : questo fondo comune di investimento è in grado di generare rendimenti dell’8% annuo su orizzonti più lunghi come 30 anni. La sua composizione di portafoglio è all’80% di debito e al 20% di capitale.

Vediamo se i prelievi sistematici di Rs.36.000 possono essere sostenuti da questo fondo comune di investimento per un periodo dei prossimi 30 anni. Useremo la funzione IRR del foglio Excel per verificare la fattibilità:

Allora qual è la conclusione?

Il rendimento atteso dal fondo era dell’8% annuo. Ma il fondo può generare un reddito mensile di Rs.36.000 al mese con un rendimento anche del 7,88% . Quindi, possiamo dire che il fondo sarà in grado di supportare facilmente i ritiri sistematici di Rs 36.000 per i prossimi 30 anni.

Inoltre, un rendimento del fondo comune di investimento (@ 7,88% annuo) è superiore al rendimento dell’annualità (@ 7,6% annuo – vedi questo esempio), quindi SWP è un’alternativa migliore dell’annualità.

Oltre al rendimento, c’è un’altra cosa che rende SWP più caro rispetto all’annualità. È la sua tassazione . I fondi di debito hanno l’opzione del “vantaggio di indicizzazione”. Capiamolo in questo modo:

  • LTCG su Debt Fund (dopo 3 anni): @ 20%
  • Ma questo 20% è dopo l’indicizzazione.
  • Resa di SWP : @ 8% (diciamo).
  • Inflazione media : @ 6% (per i prossimi 30 anni).
  • Rendimento netto : 2,0%.
  • LTCG @ 20% sarà applicabile al 2,0%.
  • Quindi, al netto della dichiarazione dei redditi in SWP è solo il 7,6%.

Confronta questo con il rendimento della rendita. L’intero reddito generato dalla rendita (non solo la componente di interesse) è tassato all’aliquota fiscale marginale (come da lastra fiscale).

Limitazione dell’SWP : per eliminare la possibilità di STCGT (Short term gain tax), che è tassata ad aliquota marginale, è sufficiente acquistare il fondo comune 36 mesi prima di effettuare il primo prelievo. Questo dovrebbe essere più che sufficiente per darti il ​​massimo vantaggio di LTCG e indicizzazione.

Conclusione

Se sei qualcuno che sta costruendo un corpus per la pensione, assicurati di utilizzare una parte di questo corpus per acquistare rendite. Se il mio corpus è abbastanza grande, ne userò almeno il 30% per acquistare la rendita (il mio piano di rendita preferito)

Quale veicolo pensionistico deve essere utilizzato per accumulare fondi per la costruzione di un corpus pensionistico? EPF e NPS sono le mie prime due foto.

Se puoi contribuire di più e hai un orizzonte temporale più lungo disponibile prima del pensionamento (15+ anni), anche l’utilizzo di fondi comuni di investimento sarà un’ottima idea.

Dopo il pensionamento, anche considerare un fondo comune di debito per la generazione di reddito non è una cattiva idea. Vale la pena considerare l’acquisto di un fondo di debito con rating elevato e l’utilizzo del suo piano di prelievo sistematico (SWP) per generare reddito mensile (controlla qui).

Calcolatore di rendita

Investimenti 9

Forex Trading in Giamaica: guida completa

Investimenti 46

Come individuare le truffe Forex