in

Scambi decentralizzati

La maggior parte di noi aderisce al concetto di banca e finanza centralizzate.

Il paese da cui provieni emette la valuta che utilizzi. L’adozione diffusa del trading di criptovaluta negli scambi decentralizzati sta cambiando questa narrativa.

All’improvviso, i governi e le banche centrali trovano la loro autorità apertamente sfidata. Le aziende tecnologiche e le persone esperte di tecnologia hanno lo stesso potere dei paesi di creare valute valide. I regolatori che rappresentano questi paesi passano le loro giornate cercando di costringere queste nuove valute ad ancorarsi a quelle vecchie. La verità è che siamo sempre stati finanziariamente decentralizzati: le nuove forme di valuta stanno solo eliminando gli intermediari.

Contenuti

  • Come funzionano gli scambi decentralizzati?
    • 3 migliori scambi decentralizzati
      • Come creare uno scambio decentralizzato
        • La criptovaluta più decentralizzata
          • Uscire dalla rete finanziaria

            Come funzionano gli scambi decentralizzati?

            Gli scambi decentralizzati, noti come DEX nello spazio crittografico, fungono principalmente da facilitatori che consentono ad acquirenti e venditori di parlare tra loro. Oltre a ridurre o eliminare le commissioni degli intermediari, un DEX offre una forma di sicurezza aggiuntiva perché acquirenti e venditori non devono fornire le proprie informazioni a terze parti. La decentralizzazione impedisce il volume degli scambi e la manipolazione dei prezzi e migliora la capacità degli utenti di rimanere anonimi.

            Per tutti i suoi vantaggi, fare trading su un DEX significa guardarsi le spalle in ogni momento. Una piattaforma di trading senza il processo KYC (Know Your Customer) non può offrire assistenza se un utente viene hackerato o derubato di password, valuta o chiavi del portafoglio privato.

            Parti di un DEX possono essere centralizzate e alcuni operatori di scambio scelgono di mantenere il controllo centralizzato su alcuni componenti delle loro piattaforme. Ad esempio, Bancor ha congelato tutti i fondi dopo essere stato violato per $ 13,5 milioni di asset. Le autorità di regolamentazione hanno anche ritenuto gli operatori DEX specificamente responsabili delle violazioni: la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha ritenuto il fondatore di EtherDelta Zachary Coburn responsabile della gestione di uno scambio illegale, multandolo di 388.000 dollari.

            La maggior parte dei DEX sono organizzati nel modo seguente:

            • Un protocollo di scambio decentralizzato di base
            • Un registro ordini del database
            • Un’interfaccia utente grafica (GUI)
            • Interfacce di programmazione dell’applicazione (API) necessarie per la funzionalità

            Gli scambi decentralizzati vengono spesso scambiati per valuta decentralizzata. Le valute centralizzate possono essere negoziate su borse decentralizzate e viceversa, salvo blocchi normativi.

            3 migliori scambi decentralizzati

            Non tutta la decentralizzazione è costruita allo stesso modo. Anche i migliori DEX hanno dei punti deboli. Sii consapevole di loro prima di impegnarti nella tua attività finanziaria. 

            1. Ideale per flessibilità: 0x

            0x è un DEX con la flessibilità di creare DEX su di esso. Attualmente, ci sono parecchi DEX che sono operativi su 0x. Questi includono LedgerDEX, ERC dEX, radar relay, DDEX e Paradex, tra gli altri. 0x stesso è costruito sul retro di Ethereum e utilizza database centralizzati per espandere l’utilità di Ethereum. 

            I trader 0x possono scambiare token ERC20 senza fornire alcuna informazione personale, una caratteristica rara per gli scambi con sede negli Stati Uniti. Radar Relay presenta una struttura gratuita.

            2. Ideale per l’anonimato: Bisq

            Bisq è il posto dove stare per le persone che vogliono scambiare Bitcoin con valute nazionali senza alcun requisito KYC. La piattaforma utilizza il routing Tor per decentralizzare le operazioni, soprattutto abbinando acquirenti e venditori. Il suo framework open source aiuta a garantire che nessuno possa essere ritenuto responsabile per violazioni normative in nessuna giurisdizione. Per il privilegio dell’anonimato, pagherai circa una commissione di trading del 2%. 

            I 2 principali svantaggi di Bisq includono la bassa liquidità e l’esecuzione lenta. Tuttavia, è uno degli unici scambi stabili e relativamente redditizi che opera negli Stati Uniti senza requisiti KYC.

            3. Ideale per il trading completo: IDEX

            Essendo uno dei DEX più popolari oggi in uso, IDEX ha una liquidità relativamente elevata e una varietà di opportunità di trading. Una volta che un utente si è connesso all’exchange tramite un portafoglio digitale, può visualizzare un numero di ordini in tempo reale con circa 400 diverse coppie di trading. Gli investitori tradizionali apprezzeranno l’uso di ordini di mercato e limit e di un efficiente abbinamento acquisto / vendita.

            IDEX mantiene una maggiore centralizzazione per offrire questi vantaggi, soprattutto l’esecuzione degli ordini. La società ha imposto requisiti KYC più severi nell’agosto 2019 a seguito della debacle SEC-EtherDelta sopra menzionata. Tuttavia, le commissioni sono inferiori su IDEX rispetto agli scambi veramente decentralizzati, per un totale di circa lo 0,3% di un’operazione.

            Come creare uno scambio decentralizzato

            Il protocollo 0x è uno dei framework più accessibili e popolari per la creazione di uno scambio decentralizzato. Per utilizzare questo protocollo, dovrai scaricare node.js, Yarn, Docker e npx.

            Ecco i passaggi per effettuare un semplice scambio utilizzando il protocollo 0x:

            1. Esegui la procedura guidata di creazione 0x e connettiti a una rete di prova come Kovan o Mainnet.
            2. Utilizzare Infura.io per creare un URL RPC da utilizzare e impostare il destinatario della tariffa e la porta del server.
            3. Al termine della creazione del front-end, è possibile accedere al browser e alla porta selezionata per visualizzare il kit di lancio distribuito.

            La criptovaluta più decentralizzata

            Nuove criptovalute compaiono abbastanza frequentemente affermando di essere decentralizzate. Al fine di dimostrare le loro affermazioni, una valuta dovrebbe essere senza autorizzazione e senza fiducia su una scala che sia effettivamente utile per la società in generale. Con questo in mente, eccone alcuni promettenti:

            • Zilliqa: utilizza lo sharding, un modo per migliorare la frequenza delle transazioni distribuendo un carico di lavoro computazionale su una rete
            • Tezos: cambia i suoi nodi di rete centrale in modo coerente
            • Elastos: costruito per condividere il controllo tra milioni di nodi con la possibilità di espandersi all’infinito
            • Quarkchain: utilizza anche lo sharding
            • IOTA: già controllato da milioni di nodi, con ogni nuovo nodo che aggiunge un voto per aumentare la decentralizzazione

            Di queste scelte, Tezos ha la più grande capitalizzazione di mercato, attestandosi a oltre $ 2 miliardi. Questo è abbastanza buono da inserirlo nella top 10 di tutte le criptovalute del mondo. (IOTA è regolarmente tra i primi 20.) Poiché il numero di utenti influisce sulla quantità di decentralizzazione, la criptovaluta più decentralizzata sarà sempre in movimento. Tuttavia, la criptovaluta più decentralizzata in uso al momento della stesura di questo articolo è Tezos.

            Uscire dalla rete finanziaria

            La fattibilità del decentramento offre certamente all’umanità opzioni riguardo al suo futuro finanziario collettivo. Allo stato attuale, siamo ora in un tiro alla fune tra banche centrali e finanze decentralizzate. Il futuro dei finanziamenti sta accadendo adesso: scegli con saggezza dove mettere i tuoi soldi.

            Investimenti 3

            La migliore piattaforma di trading giornaliero

            Investimenti 16

            Trading Forex in Vietnam