in

Strategie di trading delle bande di Bollinger

  • Cosa sono le bande di Bollinger?
  • Come utilizzare le bande di Bollinger per il trading
  • Strategie delle bande di Bollinger nel trading di opzioni
  • Bande di Bollinger nel trading di criptovaluta
  • Utilizzo delle bande di Bollinger con AvaTrade

Cosa sono le bande di Bollinger?

Le bande di Bollinger sono un indicatore di analisi tecnica efficace e comune che viene utilizzato dai trader per comprendere la volatilità dei prezzi di uno specifico strumento finanziario.

Questo indicatore prende il nome dal suo creatore, John Bollinger, un famoso analista tecnico, che li creò negli anni ’80. È costituito da una media mobile semplice (SMA), una banda superiore sopra di essa (deviazione standard positiva) e una banda inferiore sotto la media mobile (deviazione standard negativa).

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

Una media mobile standard traccia una serie di prezzi medi che si traduce in una linea di azione dei prezzi smussata, ma le bande di Bollinger incorporano deviazioni standard per garantire che l’azione dei prezzi sia osservata all’interno di un tunnel simile a un canale.

Un’altra caratteristica unica delle bande di Bollinger è che sono abbastanza flessibili. Ad esempio, sono dinamici nel senso che possono adattarsi a diverse condizioni di mercato e negoziare vari strumenti finanziari, inclusi azioni e forex. Ciò significa che possono essere uno strumento interessante per tutti i tipi di trader.

I calcoli della banda di Bollinger sono abbastanza semplici. La banda media è calcolata come media mobile semplice (SMA) a 20 giorni come di seguito:

Fascia media = media mobile semplice di 20 giorni

Banda inferiore = (deviazione standard del prezzo a 20 giorni x 2) + SMA a 20 giorni

Banda superiore = SMA a 20 giorni – (deviazione standard del prezzo a 20 giorni x 2)

In questo calcolo, l’SMA è la somma dei prezzi di chiusura su n periodi / per n.

Come utilizzare le bande di Bollinger per il trading

Le bande di Bollinger sono un potente indicatore che fornisce più segnali di trading per i trader sul mercato. La maggior parte dei trader lo utilizza per analisi di mercato, come canale di volatilità e come strumento di momentum.

Come canale di volatilità, i trader guardano le bande superiore e inferiore per i segnali di volatilità nel mercato. In particolare, i trader guardano alla compressione delle bande di Bollinger , che si verifica quando entrambe le bande superiore e inferiore convergono o si uniscono, specialmente dopo un periodo di trend.

Una compressione o contrazione delle bande di Bollinger implica che il mercato sottostante sta assistendo a una bassa volatilità. I periodi di bassa volatilità nel mercato sono solitamente seguiti da un periodo di alta volatilità, che rappresenta un’opportunità redditizia per i trader di trarre grandi profitti dal movimento risultante o previsto. Una compressione è, quindi, un periodo di consolidamento dei prezzi prima di un breakout.

Quando un’elevata volatilità entra nel mercato, le bande superiore e inferiore delle bande di Bollinger divergeranno o si allargheranno. Un breakout rialzista nel mercato (che denota un’opportunità di acquisto) si verificherà quando la banda superiore dell’indicatore viene violata. Allo stesso modo, un breakout ribassista (che denota un’opportunità di vendita) sarà tipicamente confermato dalla violazione della banda inferiore.

Un valido breakout avviene idealmente su volumi elevati, il che implica la convinzione dei partecipanti al mercato. Una compressione non fornisce alcun segnale direzionale su un imminente breakout, ma in alcuni casi, i trader possono essere sbilanciati verso il trend di prezzo precedente.

Il trading di breakout con le bande di Bollinger è molto efficace a causa dell’opportunità di rischio / rendimento. In generale, è probabile che una compressione più stretta porti a un breakout più forte. Inoltre, più lunga è la compressione, più forte è il breakout previsto.

Quando si apre una transazione breakout utilizzando le bande di Bollinger, uno stop loss viene posizionato al di fuori della banda opposta della compressione precedente. Ad esempio, se il prezzo dell’asset si rompe al rialzo, lo stop loss per la posizione di compravendita verrà posizionato al di fuori della banda inferiore durante lo squeeze.

Quando viene utilizzato come strumento di momentum , le bande di Bollinger possono essere utilizzate per identificare le condizioni di ipercomprato e ipervenduto sul mercato. Le bande di Bollinger utilizzano la deviazione standard nel suo calcolo e applicarla come strumento di momentum consente ai trader di fare trading utilizzando il concetto di mean reversion .

Questa è una teoria secondo cui il prezzo di un asset tenderà a tornare al suo prezzo medio nel tempo. Ad esempio, se il prezzo dell’asset scende “troppo”, tenderà a tornare a un prezzo “normale”.

Un’area di prezzo “normale”, in questo caso, è all’interno delle bande superiore e inferiore o intorno alla fascia centrale. Solo guardando le bande di Bollinger su un grafico, i trader possono osservare gli estremi dei prezzi o semplicemente i periodi in cui il prezzo si è discostato così tanto dalla sua media.

La reversione media è eccellente per il trading di mercati che spaziano, con le bande superiore e inferiore che agiscono rispettivamente come linee dinamiche per resistenza e supporto.

Ciò significa che i trader cercheranno di effettuare ordini di acquisto quando i prezzi sono pari o vicini alla banda inferiore e inseriranno ordini di vendita quando i prezzi sono pari o vicini alla banda superiore.

Sebbene questa sia un’ottima strategia per il trading di mercati con limiti di intervallo, può essere molto fuorviante nei mercati di tendenza in cui i prezzi possono abbracciare le bande per periodi prolungati.

In tali mercati, le bande di Bollinger possono essere utilizzate come indicatore di tendenza. In mercati di tendenza forti e prolungati, le bande di Bollinger di solito si inclinano nella direzione del trend.

L’idea in un mercato di tendenza è trovare modi semplici per aderire o entrare nella tendenza dominante. Ciò significa trovare punti di prezzo di qualità dopo un ritracciamento o un pullback nel mercato.

In un forte trend rialzista, le bande di Bollinger si inclineranno verso l’alto, con i prezzi che generalmente “abbracciano” la banda superiore. Le bande medie e inferiori forniranno ottimi punti di prezzo per gli obiettivi di ingresso quando c’è un ritracciamento o un pullback nel mercato. In una tendenza al ribasso, i trader cercheranno di entrare nelle bande medie o superiori dopo un ritracciamento o un pullback.

Come si può osservare, Bollinger Bands è un potente indicatore, e si può dire che è stato progettato per “contenere il prezzo”. Tutte le sue bande evidenziano aree di prezzo preziose nel mercato.

Ma queste semplici informazioni possono essere integrate con i segnali di scambio forniti dal MACD o dall’RSI, un indicatore che mostrerà la forza e lo slancio del trend nelle aree dei prezzi di valore.

Ad esempio, in un trend rialzista, i trader possono piazzare operazioni di acquisto nelle bande medie e inferiori quando l’RSI fornisce segnali di ipervenduto. L’RSI può anche dare convalida durante i breakout mostrando se c’è abbastanza slancio per sostenere qualsiasi movimento risultante.

Questo viene fatto osservando la linea centrale. Se, ad esempio, il prezzo si interrompe al di sotto della banda inferiore, un segnale solido di vendita verrà fornito dall’RSI quando l’indicatore scende al di sotto della linea 50 per segnalare un aumento dello slancio ribassista nel mercato.

Quando si fa trading sui mercati di tendenza utilizzando le bande di Bollinger, è importante mantenere una prospettiva più ampia del trend generale poiché il prezzo continua ad “abbracciare” le bande rilevanti. Questo di solito viene fatto utilizzando la doppia strategia della banda di Bollinger .

Ciò comporta l’utilizzo di due bande di Bollinger sul grafico: il primo è l’indicatore predefinito (il 20 SMA medio e 2 deviazioni standard), e il secondo è il 20 SMA predefinito ma con 1 deviazione standard (SD).

Utilizzando questa strategia vengono generate tre zone di interesse: la zona di acquisto, la zona neutra e la zona di vendita. La zona di acquisto è l’area tra la prima SD superiore e la seconda SD superiore – si trova sopra la banda centrale. Quando il prezzo è nella zona di acquisto, è un segnale per andare long.

La zona neutra è l’area tra la prima SD superiore e la prima SD inferiore. È l’area coperta dalle bande di Bollinger secondarie. Quando il prezzo è nella zona neutra, è fondamentalmente senza direzione e i trader non dovrebbero cercare di inserire ordini sul mercato.

La zona di vendita è l’area tra la prima SD inferiore e la seconda SD inferiore – si trova al di sotto della banda centrale. Quando il prezzo è nella zona di vendita, è un segnale per andare short.

In un mercato in trend, i trader possono cercare di uscire dalle loro posizioni commerciali quando i prezzi tornano indietro per violare la fascia media o entrare nella zona opposta.

Ad esempio, in un trend rialzista, i trader possono mantenere un bias lungo fintanto che i prezzi sono nella zona di acquisto. Una posizione lunga può essere liquidata quando i prezzi scendono al di sotto della fascia media o entrano nella zona di vendita. In una tendenza forte, la linea mediana può essere utilizzata come punto di riferimento per posizionare i trailing stop.

Strategie delle bande di Bollinger nel trading di opzioni

Il fatto che le Bande di Bollinger si adattino bene alle condizioni di mercato volatili, lo rende uno degli indicatori tecnici più importanti per il trading di opzioni. Questo indicatore può essere utilizzato per identificare i periodi in cui la volatilità cambia così come i potenziali cambiamenti nel prezzo di un asset.

In termini di volatilità, le bande di Bollinger sono in grado di mostrare quando la volatilità sta raggiungendo minimi estremi, rispetto alla storia recente dell’asset. Lo fanno muovendosi l’uno verso l’altro e “stringendosi” insieme.

I trader di opzioni si riferiscono a questi periodi di bassa volatilità come consolidamenti. Posizioneranno quindi le loro operazioni in linea con le nuove tendenze dei prezzi che si formano quando il prezzo dell’asset scoppia e la volatilità è presente nel mercato.

Un grande vantaggio dell’utilizzo dell’indicatore della banda di Bollinger è che è visivamente molto facile identificare i periodi in cui è più probabile che il mercato scoppi a breve termine.

Il vantaggio principale di questo è che consente ai trader di opzioni di controllare i rischi presenti nel mercato, fornendo anche la capacità di individuare opportunità di trading potenzialmente redditizie.

Le compressioni e le espansioni delle bande di Bollinger implicano rispettivamente una bassa volatilità dei prezzi e un’elevata volatilità. Ciò rende le Bollinger Bands indicatori di trading efficienti per i giochi di volatilità nel mercato delle opzioni, dove i trader possono applicare long straddle e strangles quando si aspettano un’elevata volatilità nel mercato, o short straddle e strangles quando prevedono una bassa volatilità.

Bande di Bollinger nel trading di criptovaluta

Le criptovalute sono una nuova eccitante risorsa finanziaria da scambiare online. I trader possono anche utilizzare le bande di Bollinger come uno degli indicatori che possono aiutarli a fare trading in modo efficace nello spazio crittografico.

Questo indicatore ha ancora gli stessi scopi degli altri strumenti finanziari, ovvero indicare la volatilità del prezzo di un’attività. Di conseguenza, i trader osserveranno da vicino la contrazione e l’espansione tra le bande di Bollinger inferiore e superiore.

I trader di criptovaluta possono posizionarsi di conseguenza quando le bande di Bollinger si stringono in previsione dell’elevata volatilità dei prezzi delle loro criptovalute e gettoni preferiti.

È interessante notare che le bande di Bollinger sono in grado di catturare circa il 90% dell’azione dei prezzi in un dato asset o criptovaluta. Quando il prezzo dell’asset si muove al di sopra o al di sotto di una banda di Bollinger impostata, significa che vengono presentate opportunità di trading.

Cioè, quando il prezzo di una criptovaluta si sposta al di sopra della banda di Bollinger superiore, questa è un’indicazione che la moneta è ipercomprata ed è probabile che si corregga a breve. Questo rappresenta il momento ideale per vendere prima che il prezzo della moneta scenda.

Il rovescio della medaglia, se il prezzo di una criptovaluta è pari e scende al di sotto della banda di Bollinger inferiore, questa è un’indicazione che la moneta è ipervenduta. Per i commercianti di criptovalute, questo è un segno per comprare.

Questo approccio può essere utilizzato per scambiare un’ampia gamma di criptovalute sulle piattaforme AvaTrade, inclusi Bitcoin, Ethereum, Litecoin e molti altri.

È importante notare che la strategia di rimbalzo o inversione può essere applicata anche al trading di criptovaluta. Cioè, puoi prepararti per un’inversione di prezzo quando il prezzo si avvicina alla banda di Bollinger superiore in un trend rialzista, o alla banda di Bollinger inferiore in un trend ribassista.

In molti casi, è importante capire che solo perché il prezzo colpisce le rispettive bande di Bollinger, ciò non indica condizioni di ipervenduto o ipercomprato.

Per verificare queste informazioni, questo approccio deve essere combinato con altri indicatori tecnici che aiuteranno il trader a restringere i migliori punti di inversione possibili.

I trader possono sviluppare le loro strategie di trading di criptovaluta utilizzando le bande di Bollinger, le medie mobili, l’RSI e gli oscillatori. Sebbene una combinazione di indicatori non fornirà necessariamente punti di inversione perfettamente accurati, possono aiutare a restringere i potenziali punti di inversione.

Utilizzo delle bande di Bollinger con AvaTrade

Acquisire conoscenza di come funzionano le bande di Bollinger può davvero aumentare la precisione del tuo trading e l’esperienza pratica è il modo migliore per familiarizzare con questo indicatore.

Ciò comporta l’apertura di un conto di trading con AvaTrade, multi-regolamentato e pluripremiato, e quindi il test delle bande di Bollinger e altri indicatori e strumenti tecnici disponibili sulle nostre piattaforme.

Un altro importante vantaggio è che AvaTrade ti offre accesso diretto a un’ampia scelta di asset tra cui trading forex, azioni, criptovalute e trading di indici.

Per assistere i trader nel loro viaggio di trading, AvaTrade offre l’accesso a un conto di trading demo gratuito. Un conto demo consente a un trader di testare la piattaforma di trading e gli indicatori e gli strumenti disponibili senza il rischio di perdere denaro. Questo è l’ambiente ideale per testare le bande di Bollinger e come possono essere efficacemente aggiunte alla tua strategia di trading.

Domande frequenti sulle principali strategie di trading delle bande di Bollinger

  • Cosa sono le bande di Bollinger?

    Le bande di Bollinger sono uno strumento di analisi tecnica creato da John Bollinger negli anni ’80. Le bande vengono utilizzate per ottenere informazioni sul prezzo e sulla volatilità di una serie di tipi di asset, comprese valute, azioni e materie prime. Le bande di Bollinger sono estremamente utili perché possono aiutare a determinare i livelli di ipercomprato / ipervenduto, monitorare i breakout o essere utilizzate come strumento per seguire le tendenze. Sul grafico le bande di Bollinger sono costituite da tre linee. La linea centrale utilizza una media mobile semplice e le linee superiore e inferiore sono posizionate a due deviazioni standard dalla linea centrale.

  • Come si fa a fare trading utilizzando le bande di Bollinger?

    La prima cosa da capire sulle Bollinger Banks è che fondamentalmente ti mostrano quanto è lontano il prezzo dalla media. Questa può essere un’informazione molto utile poiché i prezzi tendono verso la media nel tempo. Ciò significa che un prezzo vicino alla parte superiore del canale di Bollinger Bands è considerato ipercomprato, mentre un prezzo vicino alla parte inferiore del canale di Bollinger Bands è considerato ipervenduto. Quando un altro indicatore viene combinato con le bande di Bollinger per confermare la natura ipercomprato o ipervenduto del mercato, negoziare il mercato diventa un compito semplice.

  • Quali sono le migliori strategie di trading delle bande di Bollinger?

    Una strategia di trading di base di ipercomprato / ipervenduto può funzionare bene utilizzando le bande di Bollinger, ma non può essere utilizzata alla cieca senza considerare il mercato in generale. Quindi, non funzionerà solo comprare quando il prezzo raggiunge il fondo delle bande o vendere quando raggiunge il massimo. Sebbene questa strategia possa funzionare molto bene durante i mercati con limiti di intervallo, è una ricetta per il fallimento durante un mercato di tendenza. Se il trader determina che il mercato è limitato, negoziare i massimi e i minimi delle bande di Bollinger produrrà successo. Se il mercato è in trend, il trader dovrebbe operare solo nella direzione del trend se vuole avere successo.

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 14

I migliori simulatori di borsa gratuiti

Investimenti 8

Miglior software di trading azionario