in

Strategie di trading di opzioni

Esistono molte strategie di opzioni popolari che possono consentire ai trader del mercato finanziario di assumere una posizione che incorpora una visione del mercato specifica. Le strategie di opzioni possono anche aiutare gli investitori a proteggere o migliorare il rendimento di una posizione sottostante. Questo articolo fornisce un’introduzione alle migliori strategie di trading che tutti gli interessati a utilizzare le opzioni dovrebbero conoscere.

Le migliori strategie per le opzioni:

  • Chiamata lunga o messa
  • Naked Short Call o Put
  • Scrittura coperta
  • Spread di toro o orso

Contenuti

  • Le migliori strategie per le opzioni:
    • Scegliere una strategia di opzioni
      • Migliori strategie di trading di opzioni
        • I migliori broker di opzioni online 
          • Prima di entrare nel trading di opzioni

            Scegliere una strategia di opzioni

            Esistono molte strategie classiche di trading di opzioni, ma non tutte sono adatte a ogni trader o investitore in un determinato momento. Dovresti assicurarti di utilizzare strategie che si adattino alla tua propensione al rischio personale e che incapsulino la tua visione del mercato per tutta la durata delle opzioni incluse. Ad esempio, la vendita di opzioni naked o call o l’utilizzo di una strategia di scrittura coperta può potenzialmente esporti a un rischio illimitato di perdita se la tua visione del mercato si rivela errata. 

            Assicurati di poter sopportare eventuali perdite potenziali prima di entrare in una posizione di opzioni poiché lo scioglimento delle negoziazioni di opzioni prima della scadenza può comportare costi aggiuntivi imprevisti dovuti agli spread di negoziazione, al tempo trascorso da quando è stata avviata la negoziazione e ai cambiamenti nella volatilità implicita o altri fattori di valutazione delle opzioni.

            Un modo comune in cui i trader visualizzano il rischio e la ricompensa presi quando utilizzano una particolare strategia di opzioni consiste nel tracciare il profilo di guadagno o profitto e perdita (P&L) della strategia alla sua data di scadenza. Questi grafici in genere hanno profitti o perdite visualizzati sull’asse Y e livelli dell’asset sottostante visualizzati sull’asse X. I nodi nel profilo tracciato della strategia si verificano generalmente ai prezzi di esercizio di tutte le opzioni che include.

            Una volta che un trader esperto di opzioni ha tracciato il profilo di guadagno di qualsiasi strategia di opzioni che sta considerando di scegliere, il suo occhio esperto può quindi spesso vedere rapidamente se la strategia sarebbe adatta a trarre profitto adeguatamente dalla sua visione del mercato senza superare la sua tolleranza al rischio. 

            Migliori strategie di trading di opzioni

            Di seguito sono riportate alcune delle strategie di trading di opzioni più popolari che quasi tutti possono comprendere e implementare se hanno l’autorità di eseguire. Questi implicano l’utilizzo di una o più opzioni con un’unica data di scadenza. 

            Chiamata lunga o messa

            Una strategia call o put lunga implica semplicemente l’acquisto dell’opzione desiderata. Nel mercato azionario statunitense, ogni contratto di stock option copre 100 azioni. Un titolare di stock option ha il diritto di acquistare 100 azioni in caso di call o vendere 100 azioni in caso di put al prezzo di esercizio dell’opzione in qualsiasi momento fino alla data di scadenza inclusa. 

            Investitori e trader possono acquistare opzioni per limitare il rischio di ribasso quando detengono o mettono allo scoperto un titolo. Una posizione di opzione lunga funge da polizza assicurativa stabilendo un prezzo di fusione peggiore e una perdita limitata al premio iniziale pagato per l’opzione nel caso in cui la tua visione del mercato si riveli errata. 

            Considera un esempio in cui hai una visione rialzista e quindi acquista un’opzione call su 100 azioni di azioni con un prezzo di esercizio di A. Il tuo lato negativo è limitato al premio pagato nel caso in cui il mercato diminuisca, mentre il tuo rialzo è potenzialmente illimitato se il il mercato aumenta. Il tuo pareggio è pari al prezzo di esercizio dell’opzione più il premio pagato. 

            Un diagramma di payoff di un’opzione call lunga con un prezzo di esercizio di A. Fonte: TheOptionsProphet

            Nel diagramma del payoff dell’opzione sopra, la linea blu rappresenta il payoff di una posizione dell’opzione call. Le perdite sono limitate al premio iniziale pagato al di sotto del prezzo di esercizio A, mentre il pareggio della strategia è il punto in cui la linea diagonale incrocia l’asse X. 

            Naked Short Call o Put

            Una strategia short call o put implica semplicemente la vendita o la “scrittura” di un’opzione “nuda”, il che significa senza avere una posizione azionaria sottostante. Un writer di stock option ha l’obbligo di vendere 100 azioni in caso di vendita call o acquistare 100 azioni in caso di vendita put al prezzo di esercizio dell’opzione in qualsiasi momento fino alla data di scadenza dell’opzione inclusa. 

            Se il tuo broker te lo consente, puoi vendere opzioni put o call come un modo per guadagnare denaro premium quando la tua visione di mercato è rispettivamente rialzista o ribassista sul titolo sottostante. Sebbene i tuoi profitti siano limitati al premio pagato, le tue potenziali perdite sarebbero illimitate nel caso in cui la tua visione del mercato fosse sbagliata. 

            Considera una situazione in cui sei ribassista e decidi di vendere 1 opzione call su 100 azioni con un prezzo di esercizio di A. Il tuo ribasso è potenzialmente illimitato nel caso in cui il mercato diminuisca, mentre il tuo rialzo è limitato al premio che hai preso se il il mercato aumenta. Il tuo pareggio è uguale al prezzo di esercizio dell’azione meno il premio pagato. 

            Un diagramma di payoff di un’opzione call venduta con un prezzo di esercizio di A. Il pareggio della strategia è il punto in cui la linea diagonale incrocia l’asse X. Fonte: Fyers

            Scrittura coperta

            Se hai una posizione sottostante lunga o corta in un asset, puoi vendere opzioni call o put contro di essa. Molti scelgono di aumentare il reddito sulle partecipazioni in azioni in condizioni di mercato relativamente stagnanti vendendo call coperte, che a volte viene anche chiamata strategia di acquisto-scrittura. Se alla fine l’opzione finisce per essere esercitata, dovrai inserire la tua posizione sottostante nel contratto di opzione. 

            Questa strategia di opzioni ammortizza eventuali perdite potenzialmente illimitate che potresti subire sulla posizione sottostante per l’importo del premio che ricevi per la vendita dell’opzione. Inoltre, i tuoi guadagni sono limitati al premio che hai ricevuto oltre il prezzo di esercizio dell’opzione. Nota che questa strategia ha lo stesso profilo di guadagno di una posizione di opzione corta. 

            Supponiamo che tu venda un’opzione call su 100 azioni di un titolo che possiedi. Se il prezzo delle azioni sale al prezzo di esercizio della call, consegnerai semplicemente il titolo nell’opzione call quando viene esercitata, e qualsiasi perdita sull’opzione call oltre quel punto sarà compensata dai guadagni sulla posizione long del titolo sottostante. Se il prezzo dell’azione scende, riceverai il premio dalla vendita dell’opzione call per tamponare eventuali perdite sulla tua posizione azionaria.

            Il diagramma di payoff di una strategia di scrittura call coperta in cui si acquistano 100 azioni ABC a $ 100 per azione e si vende un’opzione call su 100 azioni con un prezzo di esercizio di 100 per $ 5. Come mostrato, la strategia ha un prezzo delle azioni di pareggio di $ 95. Fonte: VantagePointSoftware

            Spread di toro o orso

            I trader di opzioni possono utilizzare la stessa quantità di call o put per creare strategie rialziste o ribassiste con rialzi e ribassi limitati. In un cosiddetto spread “verticale”, entrambe le opzioni avranno lo stesso asset sottostante e la stessa data di scadenza.

            Ad esempio, un trader con una visione leggermente rialzista potrebbe acquistare una call a un prezzo di esercizio inferiore e vendere una chiamata a un prezzo di esercizio più alto. Questa strategia avrebbe un premio netto ridotto rispetto all’acquisto della sola chiamata con prezzo di esercizio inferiore, sebbene i trader non sarebbero in grado di trarre profitto da un aumento dell’asset sottostante oltre il prezzo di esercizio più alto della chiamata venduta. 

            Un diagramma di payoff di uno spread di call rialzista che implica l’acquisto di una call con un prezzo di esercizio di A e la vendita di una chiamata con un prezzo di esercizio di B. Il pareggio della strategia è il punto in cui la linea diagonale incrocia l’asse X. Fonte: Fyers

            I migliori broker di opzioni online 

            Non tutti i broker online ti permetteranno di scambiare opzioni, quindi assicurati di selezionare un broker che lo faccia. Dovrai anche verificare che qualsiasi broker online che stai prendendo in considerazione sia debitamente regolamentato nella loro giurisdizione locale e accetti clienti dal tuo paese. Per rendere più semplice la selezione di un broker, la seguente tabella mostra le scelte di Benzinga per i migliori broker di opzioni online.

            Prima di entrare nel trading di opzioni

            Se sei nuovo nel mercato delle opzioni, evita di saltarci dentro senza comprendere appieno come funzionano questi prodotti derivati ​​e quali sono i rischi utilizzandoli. Informati sul trading di opzioni leggendo libri e articoli scritti da esperti: la tua preparazione può aiutarti a evitare insidie. 

            Generalmente ha senso anche tracciare e rivedere i profili di guadagno per qualsiasi strategia di opzioni che stai prendendo in considerazione. Ciò ti consente di valutare il potenziale di rialzo e ribasso di uno scambio di opzioni e ti consente di sapere quando potresti dover anticipare o intraprendere un’azione evasiva dopo un cambiamento di mercato. 

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

            criptovalute 46

            Previsione del prezzo di Ethereum: quanto varrà l’ETH nel 2021 e oltre?

            criptovalute 6

            Recensione e spiegazione di Cryptocurrency Tether (USDT)