in

Sun Microsystems vola

Il titolo Sun Microsystems vola sulle indiscrezioni riguardanti un’offerta da 10-11 dollari per azione che verrà presentata da International Business Machine.

Il Wall Street Journal, che aveva anticipato la trattativa, ha riportato il prezzo che Ibm sarebbe disposta a pagare. Il titolo Sun balza di oltre il 75%, mantenendosi attorno a 8,70 dollari, dopo aver segnato un massimo di 9,27 dollari, un livello, dunque, inferiore a quanto “big blue” sarebbe pronta a sborsare, ovvero oltre 6,5 miliardi di dollari.

Ibm perde il 2,5% circa, attorno a 90,5 dollari.

L’acquisizione di Sun consentirebbe a Ibm di rafforzare la posizione nel mercato dei server.

Gli analisti sottolineano che la mossa rientrerebbe nel processo di consolidamento, che vede Hewlett-Packard, Cisco Systems e Dell rivaleggiare con Ibm nel mercato dei data center aziendali e dei servizi connessi. Sun era indicata come un target potenziale per tutti i protagonisti del comparto.

Ibm a fine 2008 aveva in cassa circa 13 miliardi di dollari.

Ibm e Sun non hanno voluto commentare le indiscrezioni.

Nel quarto trimestre 2008, secondo i dati Idc, Ibm aveva una quota di mercato dei server del 36,3%, seguita da Hewlett-Packard, con il 29%, Dell, con il 10,6%, Sun, con il 9,3%, e Fujitsu, con il 4,2%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

jumpstory download20200925 101002

Borse europee, buona la chiusura settimanale

Ecco TEAM, la tessera Europea di assicurazione malattia