in

Tasso di rendimento nominale Definizione

Qual è il tasso di rendimento nominale?

Il tasso di rendimento nominale è la quantità di denaro generata da un investimento prima di tenere conto di spese quali tasse, commissioni di investimento e inflazione . Se un investimento generasse un rendimento del 10%, il tasso nominale sarebbe pari al 10%. Dopo aver tenuto conto dell’inflazione durante il periodo di investimento, il rendimento effettivo (” reale “) sarebbe probabilmente inferiore. Tuttavia, il tasso di rendimento nominale ha i suoi pregi poiché consente agli investitori di confrontare la performance di un investimento indipendentemente dalle diverse aliquote fiscali che potrebbero essere applicate per ogni investimento.

PUNTI CHIAVE

  • Il tasso di rendimento nominale è la quantità di denaro generata da un investimento prima di tenere conto di spese quali tasse, commissioni di investimento e inflazione.
  • Il tasso di rendimento nominale aiuta gli investitori a valutare la performance del proprio portafoglio eliminando i fattori esterni che possono influenzare la performance come tasse e inflazione.
  • Il monitoraggio del tasso di rendimento nominale di un portafoglio o dei suoi componenti aiuta gli investitori a vedere come gestiscono i propri investimenti nel tempo.

La formula per il tasso di rendimento nominale è

\ text {Tasso di rendimento nominale} = \ frac {\ text {Valore di mercato attuale} – \ text {Valore di investimento originale}} {\ text {Valore di investimento originale}}Tasso di rendimento nominale=Valore dell’investimento originaleValore di mercato corrente – Valore dell’investimento originale​

Come calcolare il tasso di rendimento nominale

  1. Sottrai l’importo dell’investimento originario (o l’importo principale investito) dal valore di mercato corrente dell’investimento (o alla fine del periodo di investimento).
  2. Prendi il risultato dal numeratore e dividilo per l’importo dell’investimento originale.
  3. Moltiplicare il risultato per 100 per ottenere il tasso di rendimento nominale come percentuale.

Cosa ti dice il tasso di rendimento nominale?

Il tasso di rendimento nominale aiuta gli investitori a valutare la performance del proprio portafoglio, sia che si tratti di azioni, obbligazioni o altri investimenti. Il tasso di rendimento nominale elimina i fattori esterni che possono influenzare la performance come tasse e inflazione. Utilizzando il tasso di rendimento nominale, gli investitori possono confrontare la performance di diversi investimenti in periodi di tempo diversi che potrebbero avere tassi di inflazione diversi. Il monitoraggio del tasso di rendimento nominale di un portafoglio o dei suoi componenti aiuta gli investitori a vedere come gestiscono i propri investimenti nel tempo.

Tasso di rendimento nominale e al netto delle imposte

L’aliquota di rendimento al netto delle imposte di un investimento tiene conto dell’effetto della tassazione sui rendimenti dell’investimento. Nella maggior parte dei casi, gli investitori pagano importi diversi di tasse sugli investimenti in base all’investimento, alla durata dell’investimento e alla fascia fiscale dell’investitore. Di conseguenza, i due investitori potrebbero dover affrontare diversi tassi di rendimento al netto delle imposte sul loro investimento, anche se si tratta dello stesso investimento con lo stesso tasso di rendimento nominale. Inoltre, a diversi investimenti verranno applicate aliquote fiscali diverse. Se un investitore confronta un’obbligazione municipale con un’obbligazione societaria in cui entrambe le obbligazioni hanno lo stesso tasso di rendimento nominale, la loro dichiarazione al netto delle imposte è notevolmente diversa. Nella maggior parte dei casi, le obbligazioni municipali sono esentasse mentre il reddito da obbligazioni societarie è soggetto a tassazione. Di conseguenza, se l’IRS tassasse l’obbligazione societaria, il tasso di rendimento sarà significativamente inferiore al tasso di rendimento dell’obbligazione municipale, poiché l’obbligazione societaria è soggetta all’imposta sulle plusvalenze.

Esempio di un tasso di rendimento nominale

Supponiamo che un investitore abbia collocato $ 100.000 in un fondo gratuito da investire per un anno. Alla fine dell’anno, l’investimento valeva $ 108.000, dato il prezzo di mercato alla fine dello stesso anno:
  • Il tasso di rendimento nominale è calcolato come:
\ frac {\ left (\ $ 108 \, 000 – \ $ 100 \, 000 \ right)} {\ $ 100 \, 000} = 0,08 = 8 \%$ 1 0 00 0 0( $ 1 0 80 0 0 – $ 1 0 00 0 0 )​=0 . 0 8=8 %
  • Il tasso di rendimento nominale = 8%.

La differenza tra il tasso di rendimento nominale e il tasso di rendimento reale

Un tasso di rendimento reale è il rendimento percentuale annuo realizzato su un investimento, che viene adeguato per le variazioni dei prezzi dovute all’inflazione o ad altri fattori esterni. La regolazione del rendimento nominale per compensare fattori come l’inflazione consente di determinare quanto del rendimento nominale è un rendimento reale. Al contrario, il tasso di rendimento nominale elimina i fattori esterni che possono influenzare la performance come le tasse e l’inflazione.

Limitazioni del tasso di rendimento nominale

Il tasso di rendimento nominale non include l’inflazione o le tasse nel calcolo della performance di un investimento. Ad esempio, se un investimento ha guadagnato il 10% in un anno, ma l’inflazione è stata del 2,5% per lo stesso periodo, il tasso di rendimento effettivo sarebbe del 7,5% o dell’inflazione del 10% – 2,5%. Sebbene il rendimento del tasso nominale sia una metrica importante quando si confrontano le prestazioni di più investimenti, dovrebbe essere utilizzato in tandem con il tasso di rendimento reale per assicurarsi che i guadagni degli investimenti non siano erosi dall’inflazione o dall’aumento dei prezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 11

Tasso di rendimento ponderato in base al denaro

Investimenti 44

Cos’è un lotto dispari?