in

Trading quantitativo

Il trading quantitativo è l’uso di sofisticati modelli matematici e statistici e di calcolo per identificare opportunità redditizie nei mercati finanziari.

Il trading quantitativo è noto per implementare tecnologie moderne avanzate su enormi database in modo da fornire analisi complete delle opportunità presenti nel mercato.

Per i trader quantitativi, prezzo e volume sono le variabili più importanti e più grande è il set di dati, meglio è.

Il trading è sempre stato paragonato alla previsione del tempo e, in tal caso, i trader quantitativi sono l’equivalente dei moderni meteorologi in tempo reale che utilizzano le più recenti attrezzature all’avanguardia per determinare il tempo di un determinato luogo in un dato momento.

Certo, i risultati potrebbero non essere sempre accurati, ma la percentuale di successo è generalmente più che rispettabile e qualsiasi previsione si baserà su un enorme database storico e presente.

Come funziona il trading quantitativo

Il trading quantitativo è in gran parte basato sui dati e utilizza modelli puramente statistici e matematici per stabilire la probabilità di determinati risultati. Richiede molta potenza di calcolo per una ricerca approfondita e fa ipotesi conclusive da numerosi set di dati numerici.

Questo è il motivo per cui il trading quantitativo è stato, per molto tempo, appannaggio delle migliori istituzioni finanziarie e di individui con un patrimonio netto elevato. Tuttavia, negli ultimi giorni è sempre più utilizzato anche dagli investitori retail.

Un esempio di un modello quantitativo sarebbe l’analisi della pressione rialzista subita sul McDonald’s Stock (MCD) sul NYSE durante le ore di pranzo.

Un quant svilupperebbe quindi un programma per analizzare questo modello sull’intera storia del titolo. Se si stabilisce che questo modello si verifica oltre il 90% delle volte, il modello di trading quantitativo sviluppato predice che il modello si ripeterà il 90% delle volte in futuro.

Trading quantitativo vs algoritmico

L’idea del trading quantitativo è quella di generare solide idee commerciali utilizzando esclusivamente modelli matematici. Un trader quantistico ricercerà e analizzerà i dati storici, quindi procederà ad applicare modelli matematici e statistici avanzati per individuare le opportunità di trading nel mercato. Le idee commerciali possono quindi essere eseguite manualmente o automaticamente nel mercato.

Come accennato in precedenza, il trading quantitativo è sempre stato più comune con le istituzioni finanziarie a causa della potenza di calcolo che richiede. Ma il progresso della tecnologia, in particolare delle risorse di cloud computing, ha aperto le porte ai commercianti al dettaglio medi di cimentarsi anche in questo spazio.

Al contrario, il trading algoritmico prevede l’uso di algoritmi per individuare e sfruttare le opportunità di trading sul mercato.

Ciò significa fondamentalmente che il trading algoritmico sta trasformando un’idea di trading in una strategia di trading utilizzando algoritmi codificati. Gli algoritmi, quindi, svolgono il ruolo di automatizzare le strategie di trading.

I trader algoritmici possono automatizzare tutti gli aspetti dell’attività di trading dalla scansione del mercato e la generazione del segnale all’esecuzione degli ordini e all’uscita dal mercato. Non è richiesto alcun intervento umano in nessuna fase.

Mentre i trader quantitativi utilizzano modelli matematici per generare segnali di trading, i trader algoritmici utilizzano spesso metodi di analisi tecnica tradizionali, come i pattern delle candele e una combinazione di indicatori tecnici.

Inoltre, i trader quantitativi applicano metodi sofisticati, ma i trader algoritmici possono implementare strategie sia semplici che avanzate nel mercato.

C’è un’ovvia sovrapposizione tra il trading quantitativo e quello algoritmico, ma le sottili differenze possono svolgere un ruolo significativo.

C’è anche l’ HFT (trading ad alta frequenza) , dove l’idea è di sfruttare la velocità di esecuzione utilizzando tecnologie di prim’ordine.

In sostanza, HFT cerca di ottenere un vantaggio meccanico nel mercato. HFT è principalmente un sottoinsieme del trading quantitativo, ma è molto veloce.

Il trading quantitativo, tuttavia, non è vincolato a una velocità di esecuzione degli ordini elevatissima. Invece, può essere lento, medio o veloce. Non è raro che i trader quantitativi collochino posizioni nel mercato che possono durare fino a un anno.

Sistemi di trading quantitativo

Quants sviluppa sistemi per aiutarli a trovare le migliori probabilità matematiche sul mercato. Esistono numerosi e diversi sistemi di trading quantitativo, ma tutti hanno 4 componenti principali: strategia, backtesting, esecuzione e gestione del rischio.

Identificazione della strategia

Questa è essenzialmente la fase di ricerca di un sistema di trading quantitativo. Il tipo di strategia deve adattarsi al portafoglio che il trader vuole applicare.

Ad esempio, un trader di borsa può implementare una strategia a medio termine che cercherà di trarre vantaggio dai rapporti sugli utili e sui dividendi, mentre un trader di forex può applicare una strategia a breve termine. La frequenza del trading è un aspetto importante del trading quantitativo.

Esistono diversi tipi di strategie che possono essere sviluppate, come mean reversion , trend following o momentum trading .

L’idea di questa fase è quella di raccogliere tutti i dati necessari richiesti per ottimizzare la strategia per il massimo rendimento e il minimo rischio nel mercato. Sta effettivamente trasformando una strategia in un modello matematico.

Backtesting

Il backtesting viene condotto per qualificare la strategia identificata. È qui che i dati raccolti sono utili.

Il backtesting implica l’applicazione della strategia ai dati storici per determinare quanto affidabile avrebbe funzionato sul mercato.

Certo, il successo qui non è garanzia di prestazioni future, ma è un buon indicatore del tipo di rendimenti che ci si può aspettare che la strategia generi nel mercato reale.

Il backtesting consente di modificare e ottimizzare la strategia perché può esporre difetti intrinseci.

I difetti possono essere livelli di drawdown imprevedibili o persino un’elevata volatilità nei suoi livelli di performance. Per ottenere risultati di backtest accurati, i dati storici devono essere di alta qualità, proprio come la piattaforma software utilizzata.

Esecuzione

Ogni sistema di trading deve avere un elemento di esecuzione, che è il modo in cui i segnali di trading generati verranno immessi nel mercato.

L’esecuzione può essere manuale (ogni dettaglio è digitato dal trader); semi-manuale (prompt di trading con un clic); e automatizzato (non è necessario alcun intervento umano).

Le considerazioni chiave per l’esecuzione includono i costi di trading (spread, commissioni o tasse), lo slippage e l’interfaccia del broker.

Una buona esecuzione consente a un sistema di trading di funzionare al meglio, con i migliori prezzi raggiunti sul mercato in ogni momento.

Gestione del rischio

Il trading sui mercati finanziari è un’attività intrinsecamente rischiosa. Pertanto, una componente importante dei sistemi di negoziazione quantitativa è la gestione del rischio.

Il rischio è essenzialmente tutto ciò che può interferire con le prestazioni di successo di un sistema di trading quantitativo.

Sul mercato, i quanti affrontano diversi tipi di rischio. Esiste ovviamente un rischio di mercato, il che significa che le variazioni di prezzo delle attività finanziarie sottostanti possono essere rapide e dinamiche in modo tale da generare operazioni in perdita.

Questo tipo di rischio è ciò su cui i trader si concentrano maggiormente e può essere mitigato installando parametri come stop loss, importo della puntata, tempi di negoziazione, mercati negoziabili o persino livello di leva. Ma questo non è l’unico rischio a cui sono esposti i quanti.

Esiste anche un’allocazione efficiente del capitale a diversi asset, rischio tecnologico, rischio di broker e persino rischio di personalità (ma questo può essere mitigato con l’automazione).

Come in ogni attività, una rigorosa gestione del rischio nel trading quantitativo ti manterrà protetto ma comunque sufficientemente aperto a numerose opportunità redditizie a lungo termine.

Pro e contro del trading quantitativo

Il principale vantaggio del trading quantitativo è che l’enorme potenza di calcolo offre agli investitori l’accesso a più ampie opportunità nel mercato.

Gli investitori possono negoziare numerosi mercati contemporaneamente utilizzando più strategie di trading senza perdita di qualità o coerenza.

Non ci sarà alcuna preoccupazione di non essere in grado di monitorare o tracciare attivamente i rischi di trading nel mercato.

Il trading quantitativo elimina anche il rischio di negoziazione soggettiva nel mercato. Il pericolo delle emozioni e dei pregiudizi umani viene eliminato dall’uso della matematica nell’attività di trading.

I trader dovrebbero trovare fiducia in un sistema di trading che è stato accuratamente testato per garantire che prenda decisioni di trading oggettive sul mercato in ogni momento.

In un’epoca in cui i dati fluiscono liberamente, è difficile tenere sotto controllo il modo in cui ciò può influire sui nostri portafogli. Il trading quantitativo garantisce che non sia necessario monitorare ogni singolo dato, assicurando allo stesso tempo che ogni opportunità di trading ad alta probabilità sia sfruttata appieno nei mercati finanziari veloci e dinamici.

Ma ci sono anche alcuni aspetti negativi. Il trading quantitativo è stato principalmente appannaggio dei trader istituzionali a causa dei costi elevati che richiede per creare un sistema di trading affidabile.

Dalla ricerca e dalla raccolta di dati di qualità al test e all’ottimizzazione, lo sviluppo di un buon sistema di scambio quantitativo è uno sforzo che richiede tempo e capitale.

Richiede anche una grande quantità di conoscenze e abilità matematiche e di programmazione, che l’investitore al dettaglio medio non sempre possiede.

Esistono modelli per principianti in giro, ma tali soluzioni potrebbero non essere sufficienti.

Vale anche la pena notare che un sistema di trading quantistico è buono quanto il suo creatore. Automatizzare una strategia redditizia può migliorarne le prestazioni, ma sarà difficile migliorare una strategia mediocre in un mercato che è perennemente veloce, dinamico e imprevedibile.

Strategie di trading quantitativo

Ecco alcune delle strategie più comuni utilizzate dai trader quantitativi:

Arbitraggio statistico

Questa è una strategia progettata per trarre vantaggio dal prezzo errato delle attività nel mercato. Le negoziazioni di arbitraggio statistico avvengono entro pochi secondi o minuti quando una borsa o un servizio sottostante non è riuscito a quotare un asset in base al suo valore reale. Le negoziazioni devono richiedere un tempo breve in modo che vi sia una minore esposizione ai rischi di mercato.

Market Making

Questa è una strategia progettata per fare soldi con gli spread denaro-lettera. Il market making è semplicemente acquistare la migliore offerta e vendere i migliori prezzi di vendita. I market maker agiscono quindi come grossisti nei mercati finanziari, i cui prezzi riflettono la domanda e l’offerta sul mercato. Non sono necessariamente società di intermediazione, ma grandi partecipanti al mercato che forniscono un mercato più liquido per gli investitori.

Reversione media

Il ritorno alla media si basa sull’idea che i prezzi estremi sono casi rari e temporanei e che i prezzi delle attività finanziarie tenderanno sempre ad avere prezzi medi nel lungo periodo. Le deviazioni definite dai prezzi medi rappresentano un’opportunità per negoziare il mercato sottostante. Una media può essere rappresentata da una formula matematica complessa o semplicemente dalla media dei prezzi negli ultimi X periodi, come la media mobile semplice. Se i prezzi sono inferiori al prezzo medio per la deviazione dichiarata, è un invito all’acquisto; allo stesso modo, le opportunità di vendita si presenteranno quando i prezzi saranno al di sopra della media di una deviazione predeterminata.

Strategie direzionali

Si tratta di strategie progettate per trarre vantaggio dalla direzione definitiva del mercato. In mercati come obbligazioni a lungo termine e azioni o criptovalute selezionate, i sistemi di trading quantitativo possono determinare quando c’è un vero e proprio slancio al rialzo o al ribasso in modo che possano cavalcare l’onda. La direzione del mercato può essere prevista utilizzando informazioni sui prezzi passate e dati sul volume; quindi le strategie direzionali appropriate possono essere implementate nel mercato.

Arbitraggio di eventi

Gli eventi economici, come fusioni e acquisizioni nel mercato azionario, possono creare opportunità a breve termine che i trader quantitativi possono sfruttare. Nel caso di M&A, l’idea è solitamente quella di vendere le azioni della società acquirente e contemporaneamente acquistare la società da acquisire. Il pericolo di arbitraggio di eventi è che esiste un’esposizione al rischio di mercato nel caso in cui un accordo venga annullato, il che può accadere a causa di problemi legali o altre complicazioni.

Spoofing

Questa è una tecnica di trading controversa che continua fino ad oggi anche se è considerata fuorilegge. Implica l’immissione di ordini limite al di fuori dell’intervallo denaro-lettera senza alcuna intenzione che vengano eseguiti. Ad esempio, se il prezzo di EURUSD è 1.2000 / 1.2005, è possibile inserire un ordine a 1.2010 per una posizione di acquisto.

Ciò crea l’illusione di una maggiore domanda di mercato, ma l’algoritmo dirompente annullerà il commercio prima che venga eseguito.

L’intenzione sarebbe stata semplicemente quella di ottenere un prezzo di vendita più elevato rispetto ai prezzi prevalenti. Questo di solito è associato a grandi istituzioni in alcuni mercati tradizionali, ma nei mercati moderni è difficile per una singola entità manipolare i prezzi.

Parola finale

Il trading quantitativo continuerà a diventare sempre più popolare nei mercati finanziari man mano che la tecnologia diventa più democratica. Rappresenta un modo olistico per fare trading oggettivamente in un mercato veloce e dinamico. Se sei pronto per il quant, AvaTrade è qui per fornirti l’accesso a piattaforme di trading intuitive.

Apri subito un conto demo e inizia a testare le tue strategie di trading quantitativo senza rischi.

Domande frequenti sul trading quantitativo

  • Il trading quantitativo è redditizio?

    I sistemi di trading quantitativo hanno utilizzato matematica e statistica pura per creare un sistema di trading che può essere scambiato senza alcun input da parte del trader. Chiamato anche trading algoritmico, è diventato sempre più popolare tra gli hedge fund e gli investitori istituzionali. Questo tipo di trading può essere redditizio, ma non è una strategia fissata e dimenticata come credono alcuni trader. Anche con il trading quantitativo il trader deve essere abbastanza attivo nel mercato, apportando aggiustamenti all’algoritmo di trading man mano che i mercati stessi cambiano.

     

  • Come si diventa un trader quantitativo?

    I trader quantitativi sono diventati un appuntamento fisso molto popolare a Wall Street. Utilizzando modelli matematici e statistiche, questi trader possono essere molto redditizi e le società di investimento si sono rivolte sempre più a modelli quantitativi su cui basare le loro decisioni di trading. I trader quantitativi di successo sono estremamente interessati e competenti in tutte le cose matematiche. Se non sei felice di trascorrere la tua vita sepolta in numeri e dati, diventare un trader quantitativo non fa sicuramente per te. Oltre ad avere eccezionali capacità matematiche, avrai anche bisogno di eccezionali capacità di programmazione informatica. Infine, avrai bisogno di una conoscenza dettagliata delle strategie di trading più diffuse. L’ingrediente finale è un sacco di pratica commerciale.

     

  • Quali sono i vantaggi del trading quantitativo?

    Il più grande vantaggio del trading quantitativo è la capacità di analizzare un numero illimitato di mercati attraverso un numero infinito di punti dati. Usando la matematica, un trader quantitativo apre i potenziali orizzonti di trading per comprendere la totalità dei mercati finanziari. Un altro vantaggio del trading quantitativo è che elimina le emozioni dal trading, attenendosi invece a decisioni basate sui dati che sono libere dai pregiudizi che possono essere creati dai trader umani. Infine, i sistemi automatizzati creati dai trader quantitativi possono essere molto redditizi se creati con successo.

     

Investimenti 4

Trading Forex in Colombia

Assicurazione sanitaria 1

L’inflazione dell’assicurazione sanitaria globale non accenna a diminuire