in

Venus Protocol: cos’è e come funziona

In questa recensione, esamineremo Venus.io, un mercato decentralizzato per istituti di credito e mutuatari con stablecoin senza confini.

In particolare, ci concentreremo sulle caratteristiche chiave della piattaforma, come liquidità, tassi di interesse e sicurezza, tra le altre cose.

Informazioni su Venere

Venus Protocol (Venus) è un sistema di mercato monetario basato su algoritmi costruito per introdurre prestiti completi basati sulla finanza decentralizzata (DeFi) e un sistema di credito alla Binance Smart Chain (BSC).

Whatsmore, il mercato decentralizzato di Venus per prestatori e mutuatari consente stablecoin senza confini con protocollo immutabile del mercato monetario direttamente on-chain.

Il mercato monetario e la piattaforma di stablecoin sintetiche sono stati sviluppati da Swipe Wallet nel 2021. Sebbene sia costruito esclusivamente sulla Binance Smart Chain, il design del protocollo si basa su Compound e MarkerDAO, che sono integrati nella piattaforma Venus, offrendo i vantaggi di entrambi i sistemi.

Inoltre, il venus protocol dispone di un proprio token di governance nativo (XVS), che fornisce ai membri della comunità il controllo sulla governance del protocollo. I trader possono utilizzare il token basato su BEP-20 per votare su modifiche come l’introduzione di nuovi tipi di garanzie, la modifica dei parametri e il coordinamento dello sviluppo del prodotto.

Gli utenti della piattaforma possono sfruttare le seguenti funzionalità:

  1. Prendi in prestito criptovalute e stablecoin senza controllo del credito e con emissione rapida.
  1. Fornisci criptovalute e stablecoin e guadagna un rendimento percentuale annuo flessibile (APY) in cambio della fornitura di liquidità al protocollo, che è garantita da attività sovra-garantite.
  1. Usa il tuo materiale collaterale per coniare stablecoin (VAI) che possono essere spesi in oltre 60 milioni di posti a livello globale utilizzando la piattaforma Swipe e altri.
  1. Il protocollo è controllato dalla propria valuta nativa, il Venus Token (XVS), che funge da token di governance ed è destinato ad essere una distribuzione di lancio equa per la comunità.

Perché gli investitori di criptovalute usano Venus?

Venus Protocol è entrato nello spazio con i trader di criptovaluta alla ricerca di piattaforme digitali che forniscano costi più economici per il prestito e tassi di interesse più elevati per il prestito di attività decentralizzate.

Attraverso Venus, gli utenti possono utilizzare le loro risorse di criptovaluta offrendo criptovalute sovra-garantite come garanzia alla rete, facilitando un ambiente di prestito sicuro in cui il prestatore riceve un rendimento percentuale annuo composto (APY) pagato per blocco. Al contrario, il mutuatario paga gli interessi sulla criptovaluta presa in prestito.

In questo caso, il protocollo stabilisce questi tassi di interesse utilizzando un rendimento curvo, in cui i tassi sono automatizzati a seconda della domanda di un determinato mercato.

  • Tra le molte distinzioni tra Venere e altri protocolli del mercato monetario c’è la sua capacità di utilizzare le garanzie depositate non solo per prendere in prestito altre attività, ma anche per coniare stablecoin sintetiche con posizioni sovra-garantite che salvaguardano il protocollo;
  • Invece delle valute fiat convenzionali, le stablecoin sintetiche su Venere sono supportate da risorse crittografiche;
  • Venus utilizza la Binance Smart Chain per condurre transazioni rapide e a basso costo, ottenendo al contempo l’accesso a una vasta rete di token e liquidità avvolti;
  • Gli utenti possono fornire garanzie digitali in cambio di un prestito fino al 75% dell’intero valore delle loro risorse digitali;
  • Venus è stato sviluppato sulla Binance Smart Chain, il che significa che non è controllato da un’autorità centrale e opera in modo trasparente;
  • L’elenco delle criptovalute accettate è ampio e include monete ben note come Venus (XVS), USD Coin, BNB, ETH, ADA, DOGE e molte altre importanti criptovalute e stablecoin.
  • Venus ha anche lanciato VAI, la prima stablecoin decentralizzata al mondo, che è supportata da risorse crittografiche e da un elenco di altre stablecoin.

I prodotti chiave del mercato Venus

Ci sono quattro caratteristiche principali del Protocollo Venere, che saranno discusse in modo più approfondito di seguito:

  1. Fornitura di beni;
  2. Prendere in prestito attività;
  3. Stablecoin sintetiche;
  4. Governo di Venere.

1. Fornitura di beni

Utilizzando la piattaforma, puoi guadagnare interessi sui tuoi beni. I fondi trattenuti all’interno del protocollo possono guadagnare rendimenti percentuali annuali (APY) a seconda dell’utilizzo della curva dei rendimenti del particolare mercato a cui partecipano.

  • Una parte del blocco guadagna interessi, che possono essere utilizzati come garanzia per prendere in prestito attività o per coniare stablecoin.
  • Fornendo risorse crittografiche a Venus, gli utenti possono partecipare come prestatore pur mantenendo la sicurezza delle garanzie nel protocollo.
  • Poiché tutte le risorse dell’utente sono raggruppate in contratti intelligenti, è possibile ritirare la fornitura in qualsiasi momento purché il saldo del protocollo sia positivo.
  • Gli utenti che forniscono la loro criptovaluta o risorsa digitale a Venus otterranno un vToken, come vBTC, che è l’unico token che può essere utilizzato per riscattare la garanzia sottostante che hanno fornito.
  • Gli utenti del protocollo Venus sono in grado di tokenizzare le loro risorse utilizzando la Binance Smart Chain e ottenere vToken portatili, che possono utilizzare per spostare le loro risorse in celle frigorifere, trasferirle ad altri utenti o una varietà di altre cose.

2. Prendi in prestito su richiesta

Gli utenti del protocollo Venus possono accedere alla liquidità istantanea utilizzando il loro collaterale vToken per prendere in prestito rapidamente dal venus protocol, senza incorrere in commissioni di trading o slittamento, e tutto avviene direttamente on-chain.

Inoltre, Venus ti fornisce liquidità on-demand accessibile in qualsiasi parte del mondo. Per prendere in prestito una qualsiasi delle criptovalute, stablecoin o risorse digitali supportate da Venus, gli utenti devono fornire garanzie bloccate dal protocollo.

Una caratteristica utile di Venus è che consente ai clienti di prendere in prestito attività senza la necessità di fornire informazioni sul credito, il che è vantaggioso perché fornisce un nuovo inizio per il dominio decentralizzato. Allo stesso tempo, il concetto di sovra-collateralizzazione funge da ulteriore livello di protezione avanzata piuttosto che da vincolo o ostacolo.

Prendere in prestito fino al 75% del valore collaterale di queste attività richiede un’eccessiva garanzia. Il protocollo imposta i rapporti di garanzia, che vengono poi gestiti dal processo di governance. È quindi possibile prendere in prestito contro queste attività a seconda del loro rapporto di garanzia, che varia dal 40% al 75%.

Considera il seguente scenario: se Bitcoin ha un valore collaterale del 75%, ciò implica che puoi prendere in prestito fino al 75% del valore del tuo Bitcoin. Pertanto, se un utente fornisce il protocollo Venus con $ 100.000 in BTC, può prendere in prestito fino al 75% dell’importo.

Un evento di liquidazione può verificarsi se il valore della garanzia di un utente scende al di sotto del 75%, o qualunque sia la percentuale del rapporto collaterale di un’attività.

  • Non sono richiesti pagamenti mensili e agli utenti verrà addebitato un tasso di interesse composto per ogni blocco;
  • Affinché l’utente possa restituire la garanzia, deve rimborsare il saldo originale e gli interessi maturati al protocollo;
  • La curva dei rendimenti del contratto determina i tassi di interesse di mercato, mentre l’utilizzo del mercato determina il tasso di interesse per quel mercato.

Liquidazioni

La liquidazione delle garanzie di un utente può verificarsi se scende al di sotto dei criteri necessari per il lato del prestito o della stablecoin del mercato. Queste liquidazioni sono soggette a un addebito di liquidazione e devono essere completate al fine di adempiere a eventuali obblighi in sospeso.

Infine, all’utente viene restituito qualsiasi residuo di materiale collaterale se ce n’era. Quando una posizione collateralizzata viene liquidata, un liquidatore può guadagnare finanziariamente.

3. Stablecoin sintetiche

Il Venus System consentirà agli utenti di coniare VAI (VAI), una stablecoin sintetica ancorata al prezzo di $ 1 dollaro USA (USD), utilizzando i vTokens dal collaterale sottostante che hanno già fornito al protocollo.

  • È possibile per gli utenti prendere in prestito fino alla metà del loro valore collaterale rimanente da vTokens al fine di coniare VAI.
  • Il Venus Protocol consente la creazione di stablecoin sintetiche tramite Governance. VAI sarà la stablecoin predefinita del protocollo, coniata da garanzie già impegnate su Venere.
  • Queste stablecoin saranno prive di curve di rendimento che definiscono i loro tassi di interesse, che sono indicati come commissioni di stabilità in altri protocolli. Il meccanismo di governance del protocollo Venus stabilirà i tassi di interesse.
  • Le stablecoin sintetiche vengono create fornendo e bloccando una singola criptovaluta o un paniere di criptovalute.
  • Gli utenti possono scambiare vUSD con altre risorse utilizzando la piattaforma Swipe Wallet ed è convertibile in tutte le risorse supportate, inclusi USD, che possono essere riscattate immediatamente sul conto bancario di un utente verificato.

4. Governance di Venere

Il protocollo è stato costruito per consentire la governance della comunità alla sua fondazione. Poiché non ci sono pre-mine per il team di Venus, sviluppatori e fondatori assicurano che il protocollo sarà controllato da individui che scelgono di estrarre Venus Tokens.

La creazione di una proposta richiede due cose:

  1. Il proponente avrà bisogno di 300.000 XVS.
  2. La proposta deve raggiungere un quorum di almeno 600.000 XVS per poter essere accettata.

Di seguito sono riportati esempi delle caratteristiche di governance di Venere:

  • Adattare i tassi di interesse variabili per riflettere i cambiamenti in tutti i mercati;
  • Espansione del protocollo con l’aggiunta di ulteriori criptovalute o stablecoin;
  • Delegare i piani di distribuzione delle assegnazioni di riserva del protocollo;
  • Votazione sugli aggiornamenti del protocollo e sulle modifiche proposte;
  • Impostazione di tassi di interesse fissi per le stablecoin sintetiche.

Token Venere (XVS)

Il Venus Token (XVS) governa il Venus Protocol ed è progettato per essere una criptovaluta “fair launch”.

Esistono due modi per guadagnare XVS, in quanto non ci sono fondatori, team o allocazione di sviluppo:

  1. Tramite Binance LaunchPool.
  2. Fornire liquidità al protocollo.
  • Un totale del 20% di 30.000.000 xvS sarà dedicato al progetto Binance LaunchPool, in cui gli utenti saranno in grado di estrarre questi token, con l’1% della fornitura totale di XVS accantonata per le sovvenzioni all’ecosistema Binance Smart Chain.
  • XVS è distribuito dal mining di liquidità, con il 35% che va ai mutuatari, il 35% ai fornitori e il 30% ai coniatori di stablecoin.

vTokens

Quando viene fornita una garanzia, il protocollo genera risorse ancorate note come vTokens. Questi vToken riflettono l’unità della garanzia fornita e possono essere utilizzati come meccanismo di rimborso. Il voto viene effettuato dai titolari di Venus Tokens, che generano e amministrano vTokens tramite processi di governance.

Tariffe Venere

Venus non ha una struttura tariffaria prestabilita poiché l’importo di ogni transazione varia a seconda dello scambio, della domanda e di altre variabili.

I tassi di interesse applicati sui prestiti sono determinati in modo simile a quanto cambiano in risposta alle condizioni di mercato e possono fornire vari rendimenti in momenti diversi nel tempo.

Venere è sicura?

La governance della Rete Venere è democratica e completamente decentralizzata, così come il funzionamento della rete stessa. Come affermato in precedenza, l’intrinseca sovra-collateralizzazione del prestito serve come forma di sicurezza con ogni blocco parte di un libro mastro.

Inoltre, lo standard BEP-20 si applica a tutto il venus protocol mentre il Venus stesso è concesso in licenza e open source sotto la licenza MIT.

I tentativi di manipolazione del mercato vengono evitati utilizzando oracoli di price feed, come quelli di Chainlink, che offrono dati affidabili sui prezzi che non possono essere interferiti.

Nel settembre 2021, gli aggressori anonimi hanno tentato di hackerare Venus e rubare 3,7 milioni di fondi XVS. Tuttavia, attraverso il guardiano della governance, il team di Venus è stato in grado di impedire l’attuazione di questa proposta, un meccanismo di sicurezza utilizzato solo nelle emergenze. In particolare, la sicurezza e la stabilità di Venus sono immediatamente minacciate quando un aggressore cerca di ottenere il controllo del protocollo tramite corruzione, noto come VIP42.

Pertanto, il team di Venus intende proporre un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) più sicura per Venere in futuro, e non vedono l’ora di discuterne con i principali progetti DeFi e le comunità di Venere. Per il momento, Venere impiegherà il suo guardiano per salvaguardare i suoi utenti da eventuali VIP assurdi o pericolosi.

In precedenza, il protocollo ha perso circa $ 77 milioni senza restrizioni di deviazione sugli oracoli a causa delle fluttuazioni selvagge del mercato.

Tuttavia, da allora, il team di Venus ha adottato misure per fornire la migliore gestione del rischio possibile, tra cui l’assunzione e l’istituzione di un comitato di rischio indipendente che condurrà una revisione continua del protocollo, tra cui:

  • Minori fattori collaterali;
  • Proposte Multisig;
  • Istituire un comitato di rischio indipendente per fare analisi in corso (Venus Council);
  • Bloccare il sistema OTC e migliorare il controllo del rischio;
  • Sondaggi comunitari;
  • Terminare tutte le relazioni di terze parti fino alla revisione da parte della nuova direzione.

Assistenza clienti

Il team di Venus è reattivo su una varietà di piattaforme e la comunità attiva può anche aiutare i nuovi utenti a navigare tra i numerosi domini.

Puoi scoprire di più sul protocollo e sul suo team di sviluppo sulle sue piattaforme di rete come:

  • Telegramma;
  • Github;
  • Cinguettare;
  • Medio.

Pro e contro

Pro

  • Tutte le risorse del Venus Protocol sono vincolate dallo standard BEP-20;
  • Gli utenti possono guadagnare APY su fondi mantenuti all’interno del protocollo a seconda della domanda del mercato per un asset;
  • Gli utenti possono tokenizzare le loro risorse su Binance Smart Chain e ricevere vToken portatili;
  • Ottenere l’accesso alla liquidità istantanea a livello globale;
  • Nessun controllo del credito;
  • Transazioni competitive e sicure.

Contro

  • Al momento non è disponibile alcuna app mobile per dispositivi Android o iOS;
  • Precedenti problemi con fluttuazioni di liquidità;
  • Quando si ha a che fare con volumi molto grandi, un’architettura sovra-collateralizzata potrebbe essere vincolante.

Considerazioni finali

Il protocollo Venus è stato creato per fornire agli utenti della piattaforma un mercato decentralizzato e sicuro in cui possono accettare prestiti, raccogliere interessi e coniare stablecoin sintetiche.

Gli utenti possono depositare una varietà di criptovalute supportate o risorse digitali sulla piattaforma, che possono essere utilizzate come garanzia per prestiti, fornire liquidità e guadagnare un APY. Inoltre, la piattaforma digitale per il trading di risorse digitali decentralizzate consente transazioni rapide, sicure e poco costose.

Venus fornisce una soluzione scalabile sul mercato monetario, producendo un token di governance controllato dalla comunità chiamato XVS. Il token XVS viene disperso tramite un processo di lancio equo senza allocazioni di fondatori e team ed è supportato da un’organizzazione ben finanziata.

Tutto sommato, l’obiettivo principale della rete Venus è quello di fornire un mercato più sicuro e sano per gli utenti del protocollo. L’obiettivo del team è quello di creare una piattaforma più affidabile per transazioni come il mining di prestiti aggregati e il guadagno di interessi, ed è attualmente uno dei numerosi protocolli che vengono sviluppati per affrontare le sfide in DeFi.

Domande frequenti su Venus

Cos’è il Venus Protocol?

Il Venus Protocol fornisce un protocollo algoritmico completo del mercato monetario sulla Binance Smart Chain per il prestito e il prestito di risorse digitali. Consente transazioni rapide e a basso costo, dando accesso a una vasta rete di token avvolti e liquidità sulla piattaforma decentralizzata.

Cos’è il token Venus (XVS)?

Il Venus Token (XVS), che governa il Venus Protocol, è destinato ad essere una criptovaluta di “lancio equo” decentralizzata. Gli utenti possono acquistare il token XVS scambiandoli sul mercato o estraendoli sulla piattaforma. XVS può essere coniato per servire come garanzia per il prestito, e può anche essere scambiato con altre stablecoin.

Venere è sicura?

Grazie alla sua architettura sottostante, il protocollo Venus garantisce un funzionamento affidabile grazie a prestiti sovra-garantiti e altre verifiche di sicurezza da parte di terzi. Inoltre, lo standard BEP-20 si applica a tutte le risorse del Venus Protocol che rimangono completamente decentralizzate come protocollo immutabile del mercato monetario direttamente on-chain pur essendo concesso in licenza e open source ai sensi della licenza MIT.

Venus è scalabile?

Poiché Venus è costruito su Binance Smart Chain, è altamente scalabile e fornisce transazioni veloci, efficienti e competitive in un ambiente sicuro.

-

Come acquistare BNB (Binance Coin) | Passo dopo passo

Finanza 43

Finanza: dove studiare nel 2022, tra corsi e università