in

2 ETF di Hong Kong per il terzo trimestre del 2021

Gli investitori che cercano un’esposizione al mercato azionario di Hong Kong potrebbero prendere in considerazione gli Exchange Traded Fund ( ETF ).

Hong Kong ha prosperato a lungo come centro finanziario globale ed economia capitalista aperta, e in gran parte ha continuato a farlo da quando è diventata una regione semi-autonoma della Cina nel 1997. Inizialmente Pechino ha permesso a Hong Kong di mantenere il suo sistema politico in stile occidentale sotto l’approccio “un paese, due sistemi” del governo centrale. 1 Ma ora, i disordini politici e il continuo inasprimento del controllo da parte di Pechino sulle libertà democratiche a Hong Kong minacciano l’autonomia politica ed economica dell’ex colonia britannica. 2Il segnale più recente di diminuzione delle libertà si è verificato nell’aprile 2021, quando il Consiglio legislativo di Hong Kong ha approvato una legge che rende molto più facile per il governo bloccare rapidamente l’uscita degli abitanti di Hong Kong, ampliando il campo di applicazione della legge sulla sicurezza nazionale dello scorso anno. 3 Sviluppi come questo stanno sollevando interrogativi sul futuro ruolo di Hong Kong come hub finanziario globale. Ma almeno per ora, Hong Kong rimane aperta al capitale d’affari e degli investitori. 

In questo contesto, gli ETF di Hong Kong offrono agli investitori un modo per ottenere un’esposizione diversificata a un centro finanziario leader nell’economia globale.

PUNTI CHIAVE

  • Le azioni di Hong Kong hanno sottoperformato il mercato più ampio nell’ultimo anno.
  • Gli ETF con il miglior rendimento totale finale a 1 anno sono FLHK ed EWH.
  • La partecipazione principale per ciascuno di questi ETF è AIA Group Ltd.

Ci sono 3 distinti ETF di Hong Kong che vengono scambiati negli Stati Uniti, esclusi gli ETF inversi e con leva. Le azioni di Hong Kong, misurate dall’indice MSCI Hong Kong, hanno sottoperformato l’ampio mercato azionario statunitense con un rendimento totale del 34,1% negli ultimi 12 mesi rispetto al rendimento totale dell’S&P 500 del 50,0%, al 6 maggio 2021. L’ETF di Hong Kong con la migliore performance, in base alla performance dell’ultimo anno, è il Franklin FTSE Hong Kong ETF ( FLHK ). Di seguito esaminiamo entrambi gli ETF di Hong Kong. Tutti i numeri di seguito sono aggiornati all’11 maggio 2021.

Franklin FTSE Hong Kong ETF (FLHK)

  • Rendimento su 1 anno: 38,5%
  • Rapporto di spesa: 0,09%
  • Rendimento annuale del dividendo: 2,76%
  • Volume medio giornaliero di 3 mesi: 3.097
  • Patrimonio in gestione: 17,5 milioni di dollari
  • Data di lancio: 2 novembre 2017
  • Emittente: Franklin Templeton Investments

FLHK replica l’indice FTSE Hong Kong Capped, un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato che rappresenta la performance delle azioni quotate a grande e media capitalizzazione di Hong Kong. L’ETF segue una strategia mista, fornendo esposizione a un mix di titoli growth e value a un costo relativamente basso. La maggior parte delle sue partecipazioni sono di società con sede a Hong Kong, ma anche società con sede in Cina e Macao rappresentano una piccola parte del patrimonio totale del fondo. La maggiore esposizione del fondo è al settore finanziario, seguito da quello immobiliare e industriale. sue tre principali partecipazioni includono AIA Group Ltd. ( 1299: HKG ), un fornitore di servizi assicurativi e finanziari; Hong Kong Exchanges & Clearing Ltd. ( 388:HKG), proprietario e gestore di mercati azionari e futures; e Techtronic Industries Co. Ltd. ( 669:HKG ), un produttore multinazionale di utensili elettrici, utensili manuali, attrezzature per esterni e altro ancora.

iShares MSCI Hong Kong ETF (EWH)

  • Performance su 1 anno: 34,3%
  • Rapporto di spesa: 0,51%
  • Rendimento annuale del dividendo: 2,27%
  • Volume medio giornaliero di 3 mesi: 5.855.389
  • Patrimonio in gestione: $ 1,2 miliardi
  • Data di lancio: 12 marzo 1996
  • Emittente: iShares

EWH è molto più grande e più liquido di FLHK, ma anche più costoso. Questo ETF replica l’indice MSCI Hong Kong 25/50, un indice progettato per misurare la performance dei segmenti a grande e media capitalizzazione del mercato azionario di Hong Kong. Segue una strategia mista, che investe in titoli value e growth . Geograficamente, sostanzialmente tutte le partecipazioni del fondo sono domiciliate a Hong Kong. Le società immobiliari ricevono la maggiore allocazione in portafoglio, seguite dalle compagnie assicurative e dalle società che producono beni strumentali. 11 Le tre principali partecipazioni del fondo includono AIA Group Ltd.; scambi e compensazione di Hong Kong; e Techtronic Industries Co. 

crypto 23

Come acquistare Bitcoin in Illinois

investimenti 46

I migliori ETF su azioni privilegiate per il terzo trimestre del 2021