in

5 imprenditori di successo che hanno iniziato con niente e cosa si impara dalle loro storie

5 imprenditori di successo che hanno iniziato dal nulla

Ammettiamolo, tutti amano una storia di perdenti. Soprattutto su qualcuno che ha iniziato con niente e poi è riuscito ad accumulare una grande fortuna nel corso della sua vita. Bene, questo è esattamente quello che hanno fatto questi cinque imprenditori. Molti hanno iniziato con, non solo senza soldi, ma anche senza istruzione e senza supporto. Invece, hanno usato grinta, determinazione e buon lavoro duro vecchio stile per diventare incredibilmente ricchi. Questi esempi sono tratti da un meraviglioso articolo recentemente pubblicato su www.entrepreneur.come crediamo che ci sia molto da imparare dalle loro vite. Soprattutto se un giorno desideri avere lo stesso successo nel mondo degli affari. Diamo un’occhiata alle loro storie ispiratrici.

1. Jan Koum

Sicuramente hai sentito parlare di WhatsApp? Beh, probabilmente non hai sentito parlare di Jan Koum. È nato in un minuscolo villaggio fuori Kiev. La sua famiglia aveva pochi soldi e ha preso la coraggiosa decisione di trasferirsi in America per una vita migliore. Koum iniziò a lavorare nel suo tempo libero imparando il più possibile sui computer. All’età di 18 anni lavorava come ingegnere infrastrutturale per Yahoo! Ha trascorso un decennio lì affinando le sue capacità e conoscenze, aspettando la sua occasione nei grandi campionati. Bene, dopo aver individuato un’opportunità nel mercato delle app nel 2009, ha fondato WhatsApp. Entro il 2019, la società aveva accumulato centinaia di milioni di utenti attivi ed era in grado di vendere a Facebook per $ 19 miliardi.

2. George Soros

George Sorosè ampiamente considerato più un investitore che un imprenditore. Tuttavia, la sua storia dagli stenti alla ricchezza è sorprendente come il resto. Fu costretto a lasciare il suo paese d’origine, l’Ungheria, nel 1947 a causa della persecuzione dei nazisti. Aveva pochi soldi per finanziarsi un’istruzione, ma riuscì comunque a raschiare l’università per conseguire la laurea alla London School of Economics. Da lì si è trasferito in America ed è diventato un gestore degli investimenti. Ha poi avviato il proprio hedge fund e ha riscosso un enorme successo. Forse il suo riconoscimento più famoso è avvenuto negli anni ’90, quando ha guadagnato un miliardo di dollari in un solo giorno mettendo allo scoperto la sterlina britannica.

3. Sam Walton

Sam Walton ha aperto il suo primo emporio nel 1945, quando praticamente non aveva soldi a suo nome. Ha preso un prestito di $ 25.000 da suo suocero (che all’epoca era un rischio incredibilmente grande) e si mise a lavorare. Il negozio ha funzionato abbastanza bene sin dall’inizio, ma gli ci sono voluti altri 17 anni per aprire il primo iconico negozio Walmart. 14 anni dopo, l’azienda è cresciuta fino a raggiungere un valore di oltre $ 176 milioni. In effetti, la compagnia ebbe così tanto successo che Sam Walton una volta era considerato l’uomo più ricco d’America.

4. John Paul DeJoria

Forse uno dei nomi meno noti di questi cinque imprenditori è John Paul DeJoria. Avendo iniziato come corriere di giornali, alla fine è diventato un valore di oltre 3,1 miliardi di dollari. Tutto è iniziato quando ha incontrato Paul Mitchell quando lavorava per un’azienda di cura dei capelli. Dopo aver ricevuto un prestito di soli $ 700, ha trascorso anni a costruire il business conglomerato ora noto come John Paul Mitchell Systems. Altri risultati degni di nota includono il co-fondatore di Patron Saints e la House of Blues.

5. Kevin Plank

Oggi, la società Under Armour realizza più di 2 miliardi di dollari di vendite al dettaglio annuali. Tuttavia, ci è voluto molto per portarlo dove si trova ora. In effetti, quando Kevin Plank ha avviato la società per la prima volta, si è assunto un ingente debito di carta di credito personale del valore di $ 40.000 e ha investito tutti i suoi risparmi di una vita per far funzionare le cose. Dopo essersi allontanato per alcuni mesi, ha subito fatto una grossa vendita di $ 17.000 alla Georgia Tech University e più di altre 20 vendite alle squadre della NFL. Nel giro di pochi anni, Under Armour è passato da un valore di nulla a decine di milioni di dollari e ad avere più di 5.000 persone che lavoravano per l’azienda.

Quali lezioni possiamo imparare da queste persone?

Dopo aver esaminato solo brevemente le loro storie, possiamo raccogliere tre lezioni fondamentali da cui tutti gli imprenditori possono trarre vantaggio.

1. Devi investire in te stesso

Non è solo sufficiente per investire denaro in un’impresa. Invece, devi investire nella tua istruzione / apprendimento prima di tutto prima di poter aspettarti di generare rendimenti reali. Ciò significa dedicare del tempo per apprendere nuove abilità che ti consentiranno di costruire qualcosa di unico e desiderabile.

2. Pensa al futuro

Non ci sono soldi veri nelle idee che sono già state sfruttate dalle masse. Invece, devi guardare al futuro e pensare a nuovi prodotti e mercati che ancora non esistono.

3. Il debito può essere una buona cosa

Non c’è niente di sbagliato nell’assumere ingenti somme di debito per aiutare a far crescere rapidamente la tua azienda. In effetti, ci sono tonnellate di investitori in giro che sono disposti a sostenerti nei tuoi sforzi purché tu possa presentare un solido piano aziendale.
Investimenti 17

Come Michael Dell ha trasformato $ 1.000 in miliardi

Investimenti 4

Questo ragazzo potrebbe cambiare la tua situazione finanziaria in meglio