in

A che ora è meglio fare trading in borsa?

Commercio basato sugli orari di mercato

È possibile accedere al trading online in modo continuo, ma i diversi mercati europei o internazionali non si aprono contemporaneamente, quindi è necessario scegliere correttamente gli orari di trading in base ai mercati in cui si intende investire. Quando si vuole operare in borsa, prima di tutto è importante conoscere gli orari delle tre aree geografiche più rappresentative, che sono gli Stati Uniti, con la Borsa di New York , l’Europa, con la piazza Londra o Parigi, e la piazza asiatica, con le borse di Tokyo o Sydney. Tuttavia, al di là del fatto di operare in queste ore di mercato, è anche opportuno privilegiare momenti in cui più mercati finanziari sono aperti contemporaneamente, poiché questo genera quasi sempre un maggior volume di vendite e, quindi, quindi, maggiore liquidità . In questo caso, indicheremo nello specifico la fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 10:00, durante la quale le sessioni europea e asiatica si sovrappongono, nonché la fascia oraria tra le 14:00 e le 18:00: 00, durante la quale le sessioni europee e le sessioni americane si sovrappongono.

Come scegliere il miglior programma di trading?

È chiaro che il momento in cui viene effettuato uno scambio è uno dei fattori che influenzano la performance che si può ottenere. La scelta del momento sbagliato, infatti, può influire negativamente su una strategia anche se ben congegnata, poiché è fondamentale tenere conto del flusso e della stagionalità del mercato. Le statistiche degli studi effettuati al riguardo mostrano che alcuni momenti della giornata sono più propizi all’ottenimento di rendimenti interessanti. Ciò è spiegato da una forma di correlazione nel comportamento dei trader in determinati momenti. Sappiamo infatti che la maggior parte degli investitori acquista quando i prezzi sono bassi e vende quando i prezzi sono alti. Tuttavia, le operazioni svolte in tal senso vengono generalmente effettuate anche nelle ore della giornata che presentano la maggiore volatilità. Tuttavia, questa strategia non è necessariamente adattata alle condizioni di mercato, poiché la volatilità è spesso dannosa. Pertanto, è preferibile effettuare queste operazioni quando il mercato è meno volatile. Alcune strategie messe in atto da trader esperti consistono addirittura nell’attendere la chiusura di alcuni mercati finanziari per operare al momento di un rallentamento del mercato e, in questo modo, assicurarsi di evitare una volatilità troppo forte che può essere pericolosa.

Il momento migliore per fare trading in base alla strategia:

Ovviamente la scelta del momento migliore per investire dipenderà anche dalla strategia. Sarà infatti necessario determinare il momento opportuno per prendere una posizione in base alla tipologia di asset, agli orari di apertura del suo mercato e ai picchi di volatilità rispetto ad esso. La considerazione di tutti questi parametri è l’unico modo efficace per determinare il momento giusto per un investimento. La scelta dell’orario di trading è essenziale prima di prendere qualsiasi posizione ed è parte integrante della strategia di trading dell’investitore. Inoltre, se non hai la possibilità di scegliere le ore in cui investirai sul mercato, si consiglia di orientare la tua scelta verso gli asset che rispondono alle condizioni delle ore in cui è disponibile.

Domande frequenti

Quali sono gli orari di apertura dei grandi mercati azionari? La Borsa di Londra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. La Borsa di New York è aperta, da parte sua, tutti i giorni tranne i fine settimana, dalle 13:00 alle 22:00. Se scambi asset asiatici, la Borsa di Tokyo è aperta dal lunedì al venerdì dalle 00:00 alle 9:00. Infine, la Borsa di Sydney è aperta tutti i giorni feriali dalle 22:00 alle 7:00. Questi orari sono importanti se operi nel mercato internazionale. Possiamo fare trading quando lo scambio è chiuso? Certo, possiamo speculare sul mercato azionario durante le ore di chiusura dei mercati finanziari. Qui, i tuoi ordini vengono registrati e verranno eseguiti quando il mercato si riapre, cioè durante la prima ora della sessione successiva. Inoltre, esistono strategie specifiche il cui obiettivo è quello di speculare prima dell’apertura o dopo la chiusura della sessione e che richiedono una certa conoscenza poiché sono molto specifiche.
Investimenti 36

Cos’è il trading algoritmico?

Investimenti 35

Lo scambio di valute: definizione e funzionamento