in

Analisi del prezzo del titolo Aena

A proposito del gruppo Aena

Aena, come probabilmente già saprai, è il più grande operatore aeroportuale del mondo. Oltre a gestire aeroporti spagnoli, infatti, ha accordi e partecipazioni con altre concessionarie del settore in altre parti del mondo. In questo modo, e più nello specifico, ad oggi la compagnia gestisce 46 aeroporti e 2 eliporti in Spagna, oltre a partecipare alla gestione di altri 16 aeroporti nel mondo attraverso la sua controllata Aena Internacional (12 in Messico, 2 in Colombia, uno nel Regno Unito, London-Luton, di cui possiede il 51% del capitale, e uno in Giamaica). Di queste partecipazioni parleremo più avanti.

D’altra parte, possiamo dividere la tua attività in diversi gruppi principali in base al fatturato generato:

  • La maggior parte della fatturazione di Aena proviene dalla fornitura di servizi aeroportuali, con gestione del traffico aereo, servizi di sicurezza, gestione del trasporto intermodale e terminal, assistenza, manutenzione di aeromobili e bagagli, controllo e trasferimento passeggeri, nonché vendita di biglietti. Queste attività rappresentano il 67,5% della fatturazione totale;
  • la gestione di negozi e ristoranti rappresenta il 25,3% del fatturato totale, e
  • Di seguito troviamo attività correlate come la gestione dei parcheggi o la gestione del patrimonio immobiliare, che rappresenta l’1,7% della fatturazione totale.

Aena ottiene la maggior parte dei suoi profitti in Spagna, ma opera anche nel mercato di Regno Unito, Messico, Colombia e Cuba. Più di 700 compagnie aeree utilizzano la rete Aena, collegando più di 100 paesi e generando più di 400.000 posti di lavoro in totale. 

Per il futuro, e secondo il Piano Strategico approvato quest’anno e fino al 2021, la società vuole concentrarsi sullo sviluppo di aeroporti sostenibili e rilanciare l’attività economica, tra gli altri obiettivi.

Le partecipazioni di Aena in altre compagnie e aeroporti

Oltre alla sua presenza in Spagna, e come abbiamo già accennato in precedenza, Aena si dedica anche alla gestione di altri aeroporti nel mondo e ha partecipazioni in altre società. Quindi, ecco un elenco delle partecipazioni dell’azienda in tutto il mondo attraverso la sua controllata Aena Internacional:

  • Aena Internacional detiene una partecipazione del 33,33% nella società Aeropuertos Mexicanos del Pacífico come partner operativo.
  • La società detiene inoltre una partecipazione del 37,89% nella Sociedad Seroportuaria de la Costa (SACSA).
  • Ha anche una partecipazione del 50% nella compagnia Aerocali, responsabile dell’aeroporto di Cali, in Colombia.
  • Aena Internacional possiede il 51% del capitale del concessionario dell’aeroporto di Luton a Londra.
  • Altre partecipazioni importanti sono, ad esempio, il 49% di RAESA, responsabile della ristorazione negli aeroporti, o il 100% di CLASA, Centros Logísticos Aeroportuarios.

Date chiave nella storia di Aena

Per gestire le azioni di qualsiasi società con ambito nazionale o internazionale, è molto interessante scoprirne la traiettoria e stabilire un ordine cronologico che consenta di conoscere la storia dell’azienda e quindi avere dati rilevanti per lo studio dei suoi titoli. Nel caso di Aena, la sua traiettoria non mostra grandi cambiamenti strategici o eventi conclusivi, quindi le date chiave della sua storia sono poche e facili da ricordare:

  • 1991: nasce Aena e nello stesso anno inizia a fornire servizi di gestione aeroportuale.
  • 1992: Aena inizia a fornire servizi di navigazione aerea.
  • 2011. In un tentativo di privatizzazione da parte del governo, viene creata la società commerciale Aena Aeropuertos.
  • 2013: Aena acquisisce il 66% di Aerocali per conformarsi alla sua politica di espansione della propria presenza internazionale.
  • 2014: Per conformarsi a una norma legislativa, la società pubblica Spanish Airports and Air Navigation, Aena, viene ribattezzata Enaire. Nello stesso anno l’azienda diventa pubblica.
  • 2018: Il governo spagnolo annuncia che non intende più privatizzare la società Aena e che detiene il 51% che già possiede.

Analisi del prezzo del titolo Aena

Come abbiamo commentato sopra, il prezzo delle azioni di Aena è attualmente quotato sul Mercato Continuo della Borsa Spagnola di Madrid e integra il calcolo dell’indice azionario Ibex 35 .

È meno complicato di prima, ma ancora relativamente difficile, conoscere esattamente l’evoluzione tecnica storica del prezzo di questo titolo, dal momento che il suo primo prezzo è stato nel febbraio 2015. Tuttavia, possiamo evidenziare che, dalla sua introduzione in borsa, Le azioni Aena hanno seguito una tendenza generale al rialzo, visto che il loro prezzo è passato da 74 euro a 140 euro in due anni, quasi raddoppiando.

Naturalmente, questo sviluppo rialzista è stato caratterizzato anche da numerosi micro movimenti correttivi ribassisti e da alcune fasi di dubbio. Tuttavia, le classifiche storiche non lasciano molto spazio a dubbi sulla capacità di questo titolo di evolversi costantemente e costantemente al rialzo.

Attualmente, e da un punto di vista di lungo periodo, si può considerare che le azioni di Aena stanno abbandonando la loro tendenza al rialzo, qualcosa che potrebbe essere dovuto ai recenti cambiamenti di governo in Spagna. Nei primi mesi dell’anno i titoli hanno perso circa il 7%, anche se a metà anno sembrano aver ritrovato stabilità. Infatti, negli ultimi mesi possiamo vedere che i prezzi sono passati da circa 160 euro (164 ad aprile di quest’anno) a oltre 170 (con un massimo di 179,5 euro a maggio), mentre a luglio e agosto del 2018 si aggiravano intorno ai 150 euro. .

Un aspetto importante di cui tenere conto quando si analizza il prezzo dei titoli di Aena è la controversia in corso in Spagna per quanto riguarda le cattive condizioni di molti dipendenti di questo tipo di società nel paese. Infatti, ultimamente Aena è stata sotto i riflettori a causa delle accuse sulle pessime condizioni di lavoro dei suoi lavoratori e dei continui scioperi dei dipendenti nelle varie posizioni dei suoi aeroporti.

Importanti dati di borsa sulle azioni Aena

Per fare una buona analisi del prezzo di qualsiasi azione online, qualcosa di essenziale è avere alcuni dati di borsa che indichino come funziona l’azienda che li emette e quali decisioni prende, tra le altre cose. Quindi, di seguito vi daremo alcuni di questi elementi di cui bisogna tenere conto nello studio dei titoli con cui intendiamo operare.

  • Nel 2017 la capitalizzazione di mercato complessiva della società Aena è stata di 25.350.000, espressa in migliaia di euro.
  • Il numero di titoli emessi dalla società Aena e attualmente in circolazione sul mercato è di 150.000.000, ed è rimasto tale negli ultimi anni.
  • Il prezzo delle azioni di Aena è quotato oggi sul Mercato Continuo Spagnolo della Borsa di Madrid.
  • Integra anche il calcolo dell’indice spagnolo, l’Ibex35.
  • Attualmente gli azionisti di Aena sono costituiti dai seguenti attori: il 49% del suo capitale è in mano a privati ​​investitori di minoranza; Di questo 49%, il 28,35% è in borsa e il resto è distribuito tra i grandi azionisti (il fondo TCI (The Children’s Investment Fund) , la banca HSBC e la Deutsche Bank ). La società Enaire, gestita dallo Stato e di cui abbiamo già parlato sopra, possiede invece il 51%.
  • Un altro dato di cui tenere conto è che, secondo i recenti dati pubblicati, il reddito della società è salito a 1.963,3 milioni di euro, una cifra leggermente superiore a quella del primo semestre. D’altra parte, la società ha dichiarato a fine 2017 che l’indebitamento finanziario netto di Aena era di 7.156,3 milioni di euro.
  • Da segnalare infine che nel 2018 gli azionisti privati ​​di Aena, insieme a quelli della società Bankia , hanno potuto ricevere più di 500 milioni di euro di dividendi grazie al fatto che lo Stato ha ceduto parte del proprio capitale.

Domande frequenti

Quali sono le filiali e le partecipazioni di Aena?

El grupo Aena posee participaciones en diversas filiales, como un 51% en Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea, o AENA SA, que es la empresa que gestiona 46 aeropuertos extranjeros. También participa en la empresa INECO SA, o Ingeniería y Economía del Transporte, en un 45,85%, que es una empresa de estudios de proyectos relacionados con el transporte y las telecomunicaciones. Por último, también posee un 66,66% en la empresa ATM-CRIDA, que es su centro de investigación e innovación.

¿Cuándo cambió de nombre el grupo Aena?

Va ricordato che il nome di Aena oggi corrisponde alla filiale aeroportuale del gruppo Aena. Tuttavia, il gruppo ha cambiato nome nel luglio 2014 per essere ribattezzato gruppo ENAIRE. Ora, AENA è una filiale di questo gruppo, che comprende attività di operatore aeroportuale, con l’obiettivo di una potenziale privatizzazione del 49% del capitale. Questa distinzione tra l’ex gruppo AENA e l’azienda Aena è importante.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Analisi del prezzo delle azioni Amadeus

Analisi del prezzo delle azioni Amadeus

Analisi del prezzo delle azioni Iberdrola

Analisi del prezzo delle azioni Iberdrola