in

Analisi del prezzo delle azioni Amadeus

Informazioni sul gruppo Amadeus

Il gruppo spagnolo Amadeus ha il più grande sistema computerizzato di prenotazione di viaggi online. Più specificamente, consente alle agenzie di viaggio e alle finestre di vendita delle compagnie aeree di prenotare hotel, auto o altri servizi online.

Fornisce inoltre servizi di vendita di computer e software di prenotazione online.

La maggior parte della fatturazione di Amadeus viene effettuata in Europa, ma il gruppo copre anche i mercati asiatico, americano e africano.

Il prezzo delle azioni Amadeus è attualmente quotato sul mercato continuo spagnolo e integra il calcolo dell’indice azionario Ibex 35 .

Principali concorrenti di Amadeus

Il gruppo Amadeus è l’editore e gestore di uno dei più grandi GSD, o sistemi di distribuzione globale, al mondo, in particolare nel settore dei viaggi e dei voli. Si tratta di sistemi informatizzati per l’erogazione di servizi utilizzati dalle agenzie di viaggio o dalle compagnie aeree. Questa compagnia, infatti, appartiene a diverse compagnie aeree che sono i suoi creatori, che offrono ai viaggiatori la possibilità di prenotare i propri posti online, oltre ad altri vantaggi come la prenotazione di camere d’albergo o il noleggio auto.

Amadeus è al primo posto al mondo per questi sistemi di prenotazione online in termini di fatturazione e numero di utenti. Per questo motivo ha poca concorrenza, dal momento che solo altre tre grandi aziende la mettono in ombra. Si tratta delle società Galileo, seconda in classifica, Sabre, che è terza, e Worldspan, quarta al mondo.

È necessario essere consapevoli degli sviluppi e degli sviluppi che interessano questi concorrenti Amadeus se si desidera negoziare in modo efficace questo titolo. Troverai questi dati, così come i risultati di ciascuna di queste società, sui loro siti web o nel tuo broker CFD.

Principali partner di Amadeus

  • Nel 2014,  il gruppo Ryanair ha firmato una partnership con Amadeus GSD per apparire sulle loro piattaforme di prenotazione online e comparazione dei voli, allo stesso modo di Lufthansa  o  Air France , che hanno quote nel gruppo.
  • Nel 2015, una partnership stabilita tra Amadeus e Plusgrade consente ai passeggeri di fare offerte sul prezzo dei posti con l’obiettivo di ottenere un upgrade o di non avere nessuno al loro fianco.
  • Nel 2016, il gruppo Amadeus collabora con la società Zingle per consentire agli albergatori di inviare messaggi di testo e altri messaggi istantanei ai propri clienti per personalizzare al meglio le loro relazioni.

Chi sono i principali clienti dell’azienda Amadeus

Come senza dubbio avrete già visto, le prestazioni del Gruppo Amadeus sono strettamente correlate alle esigenze dei suoi principali clienti. Inoltre, per le analisi fondamentali in questo titolo, sarà necessario condurre ricerche sulla crescita del settore del trasporto aereo e di quello dei clienti Amadeus. Per aiutarti, ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi sui diversi settori e tipi di attività che sono un obiettivo principale per questo gruppo.

I fornitori di viaggi sono, ovviamente, il fulcro dell’azienda Amadeus, che offre i suoi servizi all’intera catena turistica. Troviamo principalmente compagnie aeree, spesso regionali o in rete, ma anche compagnie di trasporto low cost o leisure. Tuttavia, questo settore comprende anche altre attività. Così, ad esempio, gli hotel e le catene alberghiere sono anche obiettivi chiari per Amadeus e il suo sistema di prenotazione online, indipendentemente dal tipo di servizio (catene o hotel indipendenti). I clienti di Amadeus includono anche diverse società terrestri e marittime, come società di noleggio di veicoli da turismo, società di trasporto ferroviario, società di trasporto di traghetti, agenzie di vendita di crociere e alcune compagnie di assicurazione. Per ultimo

La seconda categoria di clienti dell’azienda Amadeus è quella del settore delle vendite di viaggi. Certo, troviamo principalmente agenzie di viaggio come Travel Management Companies , o TMC, ma anche agenzie di viaggio specializzate in viaggi d’affari o specializzate in soggiorni turistici. Dovrebbero essere prese in considerazione anche le agenzie di viaggio online e i consolidatori.

Infine, è importante avere un terzo importante obiettivo dell’azienda Amadeus che, questa volta, ha a che fare con gli acquirenti del settore viaggi, ovvero persone o aziende che utilizzano i servizi di ricerca, confronto e prenotazione viaggi online. Tra questi acquirenti troviamo, soprattutto, aziende dedicate alle società che vogliono ridurre le proprie spese di viaggio e che propongono soluzioni di strumenti di auto prenotazione , ma anche privati ​​che utilizzano i servizi Amadeus per l’organizzazione e la prenotazione dei propri viaggi (trasporto e soggiorno), soprattutto attraverso la piattaforma Opodo.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Amadeus come asset quotato

Prima di tutto, ti suggeriamo di dare un’occhiata più da vicino agli elementi piuttosto positivi di queste azioni e che corrispondono ai punti di forza del gruppo Amadeus.

  • Amadeus è soprattutto uno dei grandi leader nel suo settore di attività ed è stato uno dei primi a proporre la sua soluzione tecnologica per la piattaforma di prenotazione online nel suo mercato. Pertanto, gode di un leggero vantaggio rispetto alla concorrenza.
  • Noteremo anche, tra i vantaggi di questo gruppo, il fatto che ha saputo instaurare nel tempo numerose partnership strategiche. L’effetto principale di queste alleanze è stato quello di aumentare la sua crescita, ma anche di rendere l’azienda più popolare tra i suoi potenziali clienti grazie a un’immagine di marca forte e solida.
  • La capacità di innovazione del gruppo e la sua disponibilità a rispondere sempre alle esigenze dei propri clienti sono altri vantaggi di cui dispone. Questo ti motiva costantemente a migliorare i tuoi prodotti e servizi per fidelizzare e conquistare un maggior numero di clienti.

Svantaggi e punti deboli delle azioni Amadeus come asset quotato

Dopo aver appreso i vantaggi disponibili per il gruppo Amadeus, ora ti suggeriamo di vedere quali sono i principali punti deboli. In effetti, questa società ha anche alcuni punti deboli che possono avere un’influenza negativa sul prezzo dei suoi titoli. Alcuni esempi concreti sono i seguenti:

  • Innanzitutto sappiamo che le attività del gruppo Amadeus sono strettamente legate alla crescita di alcuni settori di attività, come il settore dell’aviazione civile e commerciale, e del settore turistico in generale. Tuttavia, questi due settori di attività stanno attualmente vivendo una leggera recessione.
  • Infine, il gruppo deve affrontare una concorrenza sempre più nuova perché le barriere all’ingresso non sono molto alte.

Domande frequenti

Quando Amadeus è diventato pubblico?

La società Amadeus è stata quotata in borsa, in particolare nel mercato finanziario di Madrid, nell’aprile 2010. Dopo questa quotazione in borsa, il gruppo Air France era azionista del 15% di questo gruppo. Successivamente, vale a dire nel 2011, Air France ha rinunciato a circa la metà della sua partecipazione per una somma di circa 500 milioni di euro. Oggi, i principali azionisti di Amadeus sono le compagnie aeree britanniche e i fondi pensione.

Come si è evoluto il prezzo delle azioni Amadeus negli ultimi anni?

Ovviamente è molto interessante conoscere l’andamento delle azioni Amadeus negli ultimi anni. Ad esempio, osserviamo che la performance di questi titoli negli ultimi cinque anni è stata positiva, con un + 33,57%. Negli ultimi tre anni le testate hanno registrato un calo dell’8,75% e, in un anno, il loro calo è stato del 32,79%. Tuttavia, a luglio 2020 abbiamo potuto osservare un ritorno alla performance positiva, al 18,58%, negli ultimi tre mesi.

Dove vengono negoziate le azioni del gruppo Amadeus?

Le azioni Amadeus sono attualmente quotate alla Borsa di Madrid e sul Mercato Continuo. Pertanto, il gruppo è quotato continuamente e durante gli orari di apertura di questo mercato finanziario. Sappiamo anche che questi titoli costituiscono la composizione di diversi importanti indici azionari come l’IBEX 35 o l’indice Eurostoxx 50, il Low Carbon 100 Europe e lo Stoxx Spain 20.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Analisi del prezzo delle azioni International Airlines Group (IAG)

Analisi del prezzo delle azioni International Airlines Group (IAG)

Analisi del prezzo del titolo Aena

Analisi del prezzo del titolo Aena