in

Analisi del prezzo delle azioni Carrefour

Attività di gruppo Carrefour

Il gruppo Carrefour è oggi uno dei leader della grande distribuzione e si è fusa con il gruppo francese Promoès, sebbene si sia espanso molto rapidamente in tutta Europa. Inoltre, è attualmente al secondo posto nella classifica mondiale di questo mercato, che sappiamo essere molto succoso, solo dietro al gigante Walmart . Questo gruppo, che ha creato i suoi primi ipermercati nel 1963, possiede anche un gran numero di strutture commerciali minori come supermercati o alcuni negozi più piccoli. In generale, il gruppo Carrefour è noto per i marchi che portano il suo nome, ma i suoi asset includono anche altri nomi francesi come Huit à Huit o Shopi. La sua attività si articola in tre tipologie di negozi:
  • ipermercati, con oltre 1.481 negozi Carrefour;
  • supermercati, con 3.462 negozi con nomi come Market e Bairro;
  • i negozi più piccoli, con 7.181 negozi con nomi come Express, City, Contact, Montagne, Proxi e 8 à Huit, oltre a 172 Cash & Carry e siti di commercio online come Ooshop.
La maggior parte del fatturato di Carrefour è realizzato in Francia, ma il suo gruppo copre anche il mercato europeo e l’America Latina. La società Carrefour fa parte della composizione dell’indice azionario nazionale francese CAC 40 .

I principali concorrenti di Carrefour

Sebbene il gruppo Carrefour sia attualmente uno dei maggiori gruppi europei nel settore della grande distribuzione, non è l’unico interessato a quote di questo mercato. Carrefour deve infatti affrontare alcuni importanti concorrenti, di cui i principali sono i seguenti
  • Tesco: Il gruppo Tesco è un gruppo di vendita al dettaglio britannico presente anche in Europa orientale, Irlanda e Asia. È uno dei più grandi gruppi in questo settore di attività nel Regno Unito, con più di 3 780 negozi. Ovviamente il gruppo svolge anche molte attività internazionali.
  • Casino Groupe: il Casino Group, noto anche come Casino Guichard-Perrachon, è un concorrente francese di Carrefour specializzato anche nella grande distribuzione. Nasce nel 1898 ed è un attore storico nel settore della grande distribuzione in questo Paese. Tuttavia, Casino si è sviluppato anche a livello internazionale, acquisendo specificamente GPA e Grupo Exito nel 1999, importanti società del settore in Colombia e Brasile.
  • Metro AG: Quest’altro gruppo è tedesco da parte sua ed è specializzato anche nella distribuzione. Ha diversi marchi di vendita all’ingrosso o cash & carry popolari per i professionisti ed è presente in molti paesi in tutto il mondo con i marchi Metro Cash & Carry e Makro.
  • Gruppo Aldi: questo altro gruppo tedesco è una catena di supermercati hard discount che in precedenza aveva sede in Germania. È anche un’azienda a conduzione familiare che esiste dal 1913 ed è stata fondata in un quartiere popolare di Essen. Questo semplice negozio si è sviluppato dopo la seconda guerra mondiale per diventare il gruppo internazionale che è oggi.
  • Edeka Gruppe: un’altra azienda tedesca in diretta concorrenza con Carrefour. In effetti, questo gruppo è una grande azienda di distribuzione che esiste da molti anni ed è oggi una delle più importanti del settore. Edeka Gruppe è quindi a capo di una rete di 12.000 punti vendita.
  • Delhaize: Infine, dobbiamo anche tener conto della competenza del gruppo Delhaize, che è un gruppo belga specializzato nella grande distribuzione e che opera in 11 paesi. La maggior parte della sua attività consiste nella gestione di supermercati in Nord America, Europa e Sud-Est asiatico. Il gruppo è quotato all’Euronext Belgium e fa parte dell’indice azionario belga BEL20.

I principali partner di Carrefour

Il gruppo Carrefour è anche partner in alcuni eventi sportivi come il Tour de France, di cui è sponsor ufficiale, ma ha anche saputo collaborare con grandi aziende in progetti comuni che è importante conoscere affinché le analisi di questo mercato azionario hanno i risultati desiderati. È il caso, ad esempio, di una partnership con GDF Suez, nata nel 2015 e che mira a mettere in servizio i primi camion da trasporto non inquinanti con biometano. Carrefour si è separata dai suoi negozi Dia nel mondo nel 2011, ma alla fine ha acquistato i negozi di questo gruppo in Francia nel 2015. Possiamo quindi dire che queste due società continuano ad essere partner, almeno per quanto riguarda il mercato francese. Infine, Carrefour è partner di Mastercard nell’ambito di uno dei suoi servizi di finanziamento, la carta PASS. Questa associazione è stata costituita nel 2009 attraverso il suo servizio di distribuzione assicurativa attraverso le reti bancarie. L’associazione è stata recentemente rinnovata e dovrebbe durare diversi anni.

I diversi nomi commerciali del gruppo Carrefour

Il gruppo Carrefour è presente nel mercato della distribuzione con diversi tipi di nomi.
  • Ad esempio, gli ipermercati sono stabiliti in diversi paesi europei con il nome Carrefour, che ha 1.500 negozi. Con una superficie di oltre 3.000 m2, possono raggiungere 24.400 m2 e impiegare tra 250 e 750 persone. Nel mondo, Carrefour possiede circa un migliaio di supermercati dal 2006, 1.302 nel 2008 di cui 231 in Francia. Da segnalare inoltre che nel 2010 il gruppo ha lanciato il concept Carrefour Planet, destinato a sostituire gli attuali supermercati, ma nel 2012 l’implementazione di questo nuovo concept è stata definitivamente abbandonata. Oggi troviamo quasi 1.500 ipermercati Carrefour in tutto il mondo.
  • Supermercati con una superficie inferiore a 3 000 m2 e generalmente inferiore a 2 500 m2. I supermercati del gruppo Carrefour sono gestiti con i nomi di Champion, Carrefour Express, Endi, GB e GS, Gima, Globi o Norte. Attualmente, nel mondo troviamo 3 462 supermercati che appartengono al gruppo Carrefour, soprattutto sotto i nomi di Carrefour Bairro, Carrefour Market e Supeco.
  • I negozi “super discount”: Il concept è stato sviluppato nel secondo dopoguerra da Aldi e Carrefour lo ha ripreso negli anni 70. Il gruppo Carrefour era presente in questo settore fino al 2011, ma dopo la separazione di Dia non è più presente . Abbiamo trovato soprattutto i nomi Minipreco in Brasile e Portogallo, Ed in Francia e Dia in Spagna, Grecia, Turchia, Argentina e Cile.
  • Negozi di prossimità, come piccoli supermercati e negozi, a volte in franchising, di commercianti indipendenti. Questi negozi si trovano nei centri cittadini o in campagna e possono avere tra i 50 ei 900 mq. Questa rete è presente in tutti i paesi in cui è installato il gruppo Carrefour e conta più di 7.000 negozi, con nomi come Carrefour Bio, Carrefour City, Carrefour Contact, Carrefour Easy, Carrefour Express, Carrefour Montagne, 8 à Huit e Proxi. In precedenza, il gruppo aveva i nomi Shopi, 8 à Huit, Marché Plus e Proxi in Francia, che sono scomparsi dal 2000.
  • Cash & Carry, ovvero vendite dirette a professionisti, con Promocash in Francia, ad esempio, e altri nomi nel mondo. Ha un totale di 172 supermercati di questo tipo.
  • Commercio elettronico e servizi, attraverso i quali il gruppo offre ai propri clienti assicurazioni, viaggi, prodotti finanziari o anche spettacoli.
  • Il carburante, con Carfuel, che assicura la distribuzione del carburante e dei prodotti “gancio” nella grande distribuzione.
  • Nel 2011 è stata avviata l’attività di distribuzione bancaria assicurativa, con Carrefour Banque, che è la filiale bancaria del gruppo e che commercializza prodotti finanziari e assicurativi, quali carta PASS, prestiti al consumo, prodotti di risparmio, assicurazioni auto, abitazioni, complementari e previdenza.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Carrefour come asset quotato

Vuoi investire in azioni Carrefour con una strategia a lungo termine e vuoi scoprire il potenziale di aumento di questo titolo nei prossimi anni? Se la risposta è affermativa, è interessante conoscere le diverse virtù di questo mercato azionario in questo momento. Questo è il motivo per cui oggi vi offriamo una sintesi dei punti di forza dell’azienda Carrefour, i cui dettagli sono i seguenti. Innanzitutto è importante ricordare che la posizione in Europa e nel mondo del gruppo Carrefour è uno dei punti positivi. Il gruppo Carrefour, infatti, è attualmente il leader nella distribuzione alimentare nell’area europea ed è al secondo posto a livello internazionale per questo settore di attività. Un aspetto rassicurante è anche la distribuzione delle attività del gruppo Carrefour nel mondo. Infatti, sebbene il gruppo effettui ancora la maggior parte delle sue vendite in Francia, con il 47% di esse, è anche molto presente in altri paesi europei come Belgio, Spagna e Italia, dove realizza oltre il 26% delle vostre vendite. Successivamente troviamo i paesi di altre regioni del mondo, in particolare l’America Latina con il mercato brasiliano, che genera il 19% delle vendite dell’azienda, così come l’Asia, con i mercati cinese e taiwanese. Il gruppo Carrefour è riuscito a stabilire una strategia di prezzi bassi durante tutto l’anno da diversi anni. In pochi anni ha anche rinnovato oltre il 70% del suo parco ipermercato francese. In Brasile, il 24% degli ipermercati di questo marchio è stato rinnovato. Per quanto riguarda il solo mercato francese, che genera la maggior parte delle vendite di Carrefour, il gruppo ha anche guadagnato nuove quote di mercato, soprattutto grazie al suo marchio Cora, che attualmente ne detiene oltre il 28,1%, davanti al gruppo Leclerc, il suo principale avversario, che possiede solo il 21%. Allo stesso tempo, la produttività dell’azienda ha mostrato negli ultimi anni un costante aumento, segno che il gruppo sta godendo di una buona salute economica. Gli investitori sono tranquilli anche sul modo in cui opera il gruppo Carrefour, che ha recentemente stabilito una strategia basata su tre assi principali, che sono un decentramento più importante, che lascia più libertà e potere ai gestori di negozi, un nuovo concentrato sulle attività di investimento in più aree specifiche e meno nei diversi paesi, e un più forte apprezzamento degli immobili, soprattutto grazie alla quota del 48% che il gruppo possiede nella controllata Carmila. Finalmente, dall’acquisto del sito di vendita online Rue du Commerce, il gruppo Carrefour è riuscito a prendere piede nel settore dell’e-commerce diversificando così le proprie attività di vendita.

Difetti e punti deboli delle azioni Carrefour come asset sul mercato azionario

Innanzitutto bisogna sottolineare che il titolo Carrefour è fortemente esposto ai capricci di altri mercati, come il mercato dei cambi, con una sensibile sensibilità all’evoluzione del tasso di cambio dell’euro con il real brasiliano e lo yuan cinese. Anche il recente calo dei prezzi del greggio è un freno alla sua crescita. Nel mercato francese, e sebbene Carrefour sia riuscita a recuperare alcune quote di mercato di recente, il gruppo soffre ancora di alcune lacune. Pertanto, la maggior parte delle sue vendite in Francia viene effettuata nella regione di Parigi, che mostra uno sviluppo troppo debole nel resto del paese. D’altra parte, il gruppo è anche dietro la concorrenza quando si tratta di guidare i servizi o di richiamare i prodotti nei negozi dopo aver effettuato un ordine online. In questo settore molto specifico, Carrefour detiene attualmente solo una quota di mercato del 7%, mentre il suo concorrente Leclerc detiene il 46%. Nel resto del mondo, Carrefour mostra anche un fatturato netto in calo nel mercato cinese. Questo fenomeno è spiegato nello specifico dalla diversa ristrutturazione dell’azienda in questo Paese, ma anche dall’arrivo di un concorrente molto pericoloso, Alibaba, che attualmente è il leader del commercio elettronico cinese . A causa di questi due fattori, il posizionamento del gruppo in Asia viene messo in discussione. Infine, possiamo anche sottolineare che alcuni investitori ritengono che le azioni Carrefour siano ancora troppo costose da acquistare, mentre altri titoli di concorrenti statunitensi o britannici offrono prezzi più vantaggiosi e strategicamente interessanti.

Domande frequenti

Quali sono stati i recenti massimi e minimi storici per le azioni Carrefour? Se siamo interessati all’analisi del prezzo delle azioni Carrefour, che è una delle analisi essenziali per capire come si comportano questi titoli e implementare per loro strategie di trading efficaci, potremo, soprattutto, conoscere i livelli alti e più bassi importanti. Per quanto riguarda il prezzo di queste azioni dall’inizio del 2020, segnaliamo che il prezzo più alto è stato raggiunto a 16,89 euro e che il prezzo più basso è stato di 12,32 euro. Qual è il mercato e il luogo di quotazione delle azioni di Carrefour? Le azioni del gruppo francese Carrefour sono ovviamente quotate sul mercato francese di Euronext di Parigi. Nello specifico, tale quotazione viene effettuata nella sezione A di questo mercato, cioè nella sezione che raggruppa le più grandi aziende del Paese. Inoltre, e grazie alla sua significativa capitalizzazione di mercato, Carrefour fa anche parte dell’indice azionario di riferimento nazionale, il CAC 40. Cosa può causare la caduta del prezzo delle azioni Carrefour? Le azioni di Carrefour potrebbero diminuire nei prossimi mesi o anni. Per anticipare una tale perdita di punti, dovresti tenere d’occhio tutte le notizie rilevanti per questi titoli, come i risultati finanziari del gruppo, i suoi piani strategici o le notizie dalla concorrenza. Dovresti anche seguire con interesse i grafici del mercato azionario per questi titoli.
Investimenti 39

Analisi del prezzo delle azioni Orange

Investimenti 6

Investi in valori di Ibex 35