in

Analisi del prezzo delle azioni Orange

Presentazione dell’azienda Orange

L’azienda Orange, precedentemente nota come France Télécom, è oggi leader nel settore delle telecomunicazioni in Francia. Più specificamente, la fatturazione proviene da diverse attività, come:
  • fornitura di servizi di telecomunicazione per privati, che rappresentano l’80,5% con telefonia mobile, fissa e Internet;
  • fornitura di servizi di telecomunicazioni per le aziende, che rappresentano circa il 15%, anche con telefonia fissa, mobile e Internet, ma anche integrazione ed outsourcing di applicazioni di comunicazione e servizi di rete, e
  • infine, fornitura di servizi a operatori internazionali.
La sua attività è oggi svolta anche all’estero ed è distribuita in quasi tutto il mondo, sebbene il suo mercato principale sia ancora in Francia. Attualmente, la società Orange impiega 156mila persone.

Competenza

Il gruppo Orange è attualmente uno dei leader nel settore delle telecomunicazioni in Francia e in Europa. Certo, la concorrenza in questo settore di attività è molto forte, quindi dovresti conoscere anche i tuoi principali avversari nel mercato, di cui offriamo alcuni esempi qui:

SFR

Questa società francese è un altro operatore di telecomunicazioni nel mercato che appartiene al gruppo Altice France. Creata nel 1987 dalla Compagnie Générale des Eaux, SFR è diventata SFR-Numéricable nel 2014 e poi gruppo SFR nel 2016. Attualmente è il secondo operatore francese in termini di quota di mercato, solo dietro Orange, con oltre 15 milioni di clienti di telefonia mobile , più di 6 miliardi di abbonati di linea fissa e più di 150.000 clienti aziendali e governativi.

Bouygues Telecom

Questo altro operatore di telecomunicazioni francese è una filiale del gruppo Bouygues, che esiste dal 1994. È il terzo operatore storico di telefonia mobile in Francia, dopo Orange e SFR. Questo gruppo ha già più di 18,9 milioni di abbonati di telefonia mobile e più di 4,9 milioni di client attivati ​​su reti xDSL, via cavo o in fibra ottica.

SAS gratuito

In qualità di uno dei più importanti concorrenti di Orange, seguiremo da vicino la società Free SAS, una filiale del gruppo Iliad, che è un operatore di telefonia mobile francese e uno dei principali fornitori di accesso a Internet in Francia. In termini di numero di abbonati, Free è riuscita a posizionarsi tra i grandi operatori tradizionali francesi appena citati, così come Orange. Tuttavia, il loro reddito è ancora leggermente inferiore.

Coriolis Telecom

Coriolis Telecom è anche un concorrente diretto del gruppo Orange. È un operatore di telefonia mobile virtuale creato nel 1999 ed è presente nelle reti Orange e SFR. In particolare, si rivolge ai professionisti e al grande pubblico. Coriolis commercializza anche offerte ADSL white label sulla rete SFR dal 2012 ed è presente sulla rete di iniziativa pubblica Calvados FTTH dal 2015, nonché su alcuni RIP a Essonne, entrambi i dipartimenti francesi, in collaborazione con Canal +.

Alleanze strategiche

Da un punto di vista marketing e strategico, Orange ha collaborato con alcune aziende specifiche, soprattutto nel settore del content delivery. È il caso, ad esempio, della partnership industriale e commerciale con Canal +, filiale di Vivendi, ma anche di una recente partnership con Deezer, che il gruppo ha rinnovato nel 2016 e fino al 2018.

Google

Un’altra partnership strategica è stata stabilita con Google per sviluppare smartphone in Africa e Medio Oriente.

Microsoft

Nel 2006 Orange (all’epoca France Télécom) aveva già firmato un accordo con Microsoft per sviluppare prodotti e servizi comuni nel campo delle tecnologie multimediali.

Domande frequenti

Come conoscere l’azienda Orange e le sue azioni? Per seguire in tempo reale eventi importanti che hanno interessato il gruppo Orange, è possibile consultare varie pubblicazioni e dati importanti sul sito web dell’azienda. In particolare, troverete gli ultimi risultati consolidati della società, la sua governance, i suoi rapporti CSR e persino il rapporto annuale integrato. Naturalmente, altre informazioni, come importanti notizie sulla società, possono essere trovate su altri siti web di borsa. In quali principali indici azionari troviamo le azioni Orange? Oggi, i principali indici di borsa su cui sono quotate le azioni di Orange sono, ovviamente, il CAC 40, che è l’indice di riferimento per il mercato francese, che raggruppa i prezzi delle 40 società a maggiore capitalizzazione di mercato, nonché come l’indice azionario SBF 120, l’indice azionario CAC All Tradable o l’indice azionario Stoxx Telecom, specializzato in questo specifico settore di attività. Qual è l’ultimo valore nominale noto delle azioni Orange? Attualmente, l’ultimo valore nominale noto delle azioni Orange è quello del 31 dicembre 2019. A tale data, il capitale sociale del gruppo Orange SA era complessivamente di 10.640.226.396 euro. Tale capitale è suddiviso in 2.660.056.599 azioni rimborsate del valore nominale di 4 euro per azione. Da segnalare anche il fatto che, negli ultimi due anni, la somma del capitale di questa società non è aumentata.
Investimenti 14

Analisi del prezzo delle azioni PSA

Investimenti 47

Analisi del prezzo delle azioni Carrefour