in

Analisi del prezzo delle azioni Telefónica

Informazioni sul gruppo Telefónica

Il gruppo spagnolo Telefónica è il leader nelle telecomunicazioni in Spagna. Offre principalmente servizi di telecomunicazioni fisse, ma anche telefonia mobile, fornitura di servizi di comunicazione e produzione e diffusione di contenuti multimediali. Dal 2016, il presidente dell’azienda è José María Álvarez-Pallete. Telefónica ottiene la maggior parte del suo fatturato in Spagna, ma è presente anche in parte dell’Europa e dell’America Latina. Secondo i dati del sito ufficiale, risalenti a luglio 2017, il gruppo Telefónica è attualmente presente in 21 paesi e impiega una media di 127mila persone, che servono 315,7 milioni di utenti in tutti i paesi in cui è presente. Tra i suoi clienti, circa 249 milioni sono client di dispositivi mobili, mentre circa 17 corrispondono ad accessi a Internet. Per quanto riguarda il suo fatturato, questo è stato di circa 26 miliardi di euro per il periodo tra gennaio e giugno 2017.

I principali concorrenti di Telefónica

Il gruppo spagnolo Telefónica è il principale operatore di telefonia mobile in Spagna. Nell’arena internazionale, è al terzo posto per quanto riguarda i dati.
Ti suggeriamo di scoprire qui la classificazione generale degli operatori di telefonia mobile nel mondo per importanza dei dati. In questo modo potrai sapere quali sono i principali concorrenti di questo gruppo e prendere in considerazione i risultati delle società corrispondenti nella tua analisi.
  • compagnia telefonica cinese
  • Vodafone
  • Telefónica
  • China Unicom
  • America Movil
  • Bharti Airtel
  • China Telecom
  • Mobilità AT&T
  • Verizon Wireless
  • T-Mobile
  • arancia
  • Telenor
  • Gruppo MTN
  • SoftBank
  • Etisalat
  • Veon
  • NTT DoCoMo
  • Hutchison Whampoa
  • OOredo
  • Idea cellulare
  • Telkomsel
  • Telecom Italia
  • Sistema
  • A
  • Axiata
  • SK Telecom
  • MegaFon
  • Saudi Telecom Company
  • Turkcell
  • Maxis Communications
Il tuo broker sarà facilmente in grado di fornirti i dati su questi diversi gruppi.

I principali partner di Telefónica

  • Nel 2010, il gruppo Telefónica ha firmato un accordo con il gruppo Dell nel quadro dello sviluppo di prodotti e servizi futuri, come la produzione di smartphone e tablet.
  • Nel 2016, il gruppo Telefónica ha firmato un accordo con Vivendi per il lancio di servizi sviluppati da Vivendi, come WatchMusic e Studio +, per i clienti mobili di Telefónica.
  • Sempre nel 2016, Telefónica ha stabilito una partnership con il gruppo francese Bouygues Telecom attraverso la sua controllata Business Solutions, che le è valsa numerosi clienti con grandi clienti.
  • Nel 2017, Telefónica ha stipulato un accordo strategico con Sigfox per sviluppare in modo massiccio la tecnologia a bassa velocità e bassa potenza di Sigfox in Europa e Sud America.

Breve storia di Telefónica

Come probabilmente già saprai, Telefónica SA è una multinazionale spagnola con sede a Madrid. È la più grande azienda di telecomunicazioni in Europa e una delle prime cinque al mondo. È stata fondata nella stessa città di Madrid nell’aprile 1924 con il nome di Compañía Telefónica Nacional de España (CTNE). L’azienda ha una lunga storia nel paese e ha contribuito all’evoluzione delle telecomunicazioni in Spagna, essendo protagonista di alcuni degli sviluppi più importanti degli ultimi tempi. Alcune date chiave sono:
  • Nel 1967 Telefónica ha avviato le comunicazioni satellitari.
  • Nel 1971 ha messo in servizio la prima rete di trasmissione dati speciale in Europa.
  • Nel 1978, installa il telefono da 10 milioni.
  • Nel 1987 è stata quotata alla Borsa di New York.
  • Nel 1990 lancia MoviLine, un servizio di telefonia mobile analogica che riesce a coprire quasi tutto il territorio in soli tre anni.
  • Nel 1994 ha introdotto Movistar, il suo servizio o marchio di telefonia mobile digitale.
  • Nel 1999 l’azienda è stata completamente privatizzata dopo periodi pubblici e privati.
  • Nel 1999 ha presentato il suo servizio di accesso a banda larga ADSL.
  • Nel 2003 ha lanciato Imagenio, il suo servizio di televisione digitale con numerosi canali televisivi e musicali, film on-demand, ecc.

Marchi di Telefónica

La società di telecomunicazioni Telefónica è presente in diversi paesi, ma non tutti hanno lo stesso nome, poiché si è adattata al paese o alle società che ha acquistato o con cui si è fusa per fornire i suoi servizi lì. Pertanto, dal 2010, il marchio Telefónica è stato utilizzato esclusivamente nel ruolo istituzionale dell’azienda. Per quanto riguarda il marketing e la presentazione dei propri servizi, l’azienda ha tre principali marchi commerciali. Infatti, in Spagna e America Latina è conosciuto con il nome di Movistar, mentre in Europa, ma soprattutto nel Regno Unito, è conosciuto come O2, poiché ha acquisito gli asset di questo marchio nel Regno Unito, Germania e Irlanda in 2006. D’altra parte, in Brasile opera sotto il nome di Vivo, un marchio che ha creato con Portugal Telecom nel 2003.

La presenza di Telefónica in America Latina

La società Telefónica ha investito e acquisito in America Latina dal 1988. In quel periodo, ha stanziato più di 121 milioni di euro in investimenti, di cui il 47% è stato investito nell’acquisto di beni, mentre il resto è stato utilizzato per investire nelle reti delle sue affiliate. La sua presenza è molto importante, poiché è l’unico operatore spagnolo con un tale dispiegamento, anche se per un certo periodo è stato minacciato da Airtel, anche lei spagnolo, fino a quando non è stato finalmente venduto a Vodafone nel 2000. Attualmente, Telefónica ha un unico grande rivale con il quale condivide un mercato. Questa è América Móvil, la società di Carlos Slim, uno degli uomini più ricchi del mondo. Nonostante questa rivalità, Telefónica Movistar è cresciuta del 24% tra il 2010 e il 2016, mentre América Móvil è cresciuta solo dell’11,4%. In questo modo l’azienda spagnola è all’avanguardia del mercato in paesi come Brasile, Argentina, Perù, Cile e Centro America, è il secondo operatore in Colombia, Venezuela, Ecuador e Uruguay, è il terzo in Messico. Di tutti i mercati specifici, il Brasile è il più importante per Telefónica, rappresentando il 52% dei suoi utenti totali nella regione.

Analisi del prezzo delle azioni Telefónica

Il prezzo delle azioni Telefónica è attualmente quotato sul mercato continuo spagnolo e integra il calcolo dell’indice azionario Eurostoxx 50 . Negli ultimi dieci anni, il prezzo delle azioni Telefónica si è evoluto principalmente al ribasso con una chiara tendenza nonostante alcuni micro movimenti volatili. Tuttavia, possiamo osservare un leggero aumento da giugno 2012 a luglio 2015, che purtroppo è stato saldato da un ritorno al ribasso. Se desideri analizzare le tendenze attuali e future delle azioni Telefónica, ti invitiamo a fare la tua analisi tecnica di queste azioni.

Vantaggi e punti di forza delle azioni di Telefónica come asset sul mercato azionario

Affinché le tue strategie diventino redditizie per le azioni di Telefónica, devi, ovviamente, essere in grado di comprendere correttamente i dettagli che questa azienda deve affrontare e sapere come può evolversi nei prossimi mesi e anni. In effetti, a seconda delle capacità del gruppo di mantenere o aumentare la propria crescita, gli investitori assumeranno o meno posizioni di acquisto per questi titoli. Per aiutarti, ecco un riepilogo dei diversi punti di forza che questa azienda ha oggi. Innanzitutto, possiamo sottolineare il fatto che il gruppo Telefónica gode di una posizione interessante nel mercato dei servizi mobili, come è ovvio. In campo nazionale infatti è uno dei leader di questo mercato, con una clientela forte da molti anni. Il gruppo ha quindi una posizione piuttosto solida che dovrebbe continuare ad esserlo anche in futuro. Inoltre, Telefónica può anche trarre vantaggio dai suoi numerosi investimenti in ricerca e sviluppo e dalla sua massa salariale di oltre 280.000 persone per rispondere efficacemente alla domanda e alle esigenze del mercato, con prodotti e servizi sempre più innovativi e pratici. Questo ti permette di affrontare la competizione con calma. In campo geografico, la strategia stabilita da Telefónica ha fornito una buona espansione. Questo gruppo, infatti, svolge le sue attività in ambito internazionale ed è presente in più di 25 paesi diversi nel mondo. Questo punto di forza è interessante poiché Telefónica mostra un corretto impianto nei mercati in crescita come la Cina o l’America, allo stesso tempo mantiene una posizione interessante in Europa. I risultati finanziari di questa società rassicurano anche gli investitori in borsa e gli azionisti. In effetti, le finanze del gruppo sono stabili ei risultati mostrano una lunga crescita da diversi anni a questa parte. Telefónica deve la sua reputazione tra i clienti anche alla sua strategia di comunicazione molto interessante. Infatti, questo gruppo è particolarmente impegnato nella sua presenza come sponsor in vari eventi sportivi molto pubblicizzati per farsi conoscere e aumentare la sua visibilità. Inoltre, Telefónica investe molto nella pubblicità su diversi media. Grazie a tutti questi sforzi, l’azienda gode oggi di un’ottima immagine di marca e di una forte popolarità.

Svantaggi e punti deboli delle azioni di Telefónica come asset sul mercato azionario

Come puoi vedere sopra, i vantaggi a disposizione del gruppo Telefónica sono particolarmente numerosi e incoraggiano molti investitori a prendere posizione per acquistare questi titoli. Tuttavia, è anche necessario capire che questa azienda ha anche alcuni difetti che possono fermare un possibile trend rialzista di questo asset o portare a un calo del suo prezzo. Qui presentiamo i due principali punti negativi di Telefónica oggi. Innanzitutto il gruppo Telefónica, pur godendo di una presenza interessante in Cina e nel resto del mondo, sembra avere difficoltà a posizionarsi in modo efficace e duraturo in altri mercati emergenti. In effetti, i grandi gruppi concorrenti sono già ben radicati in questi mercati e impediscono all’azienda di acquisire molte quote di mercato. Questo ci porta al secondo importante punto debole di Telefónica, che è la sua concorrenza. In effetti, il settore della telefonia mobile e dei suoi servizi è già saturo di offerte di grandi gruppi concorrenti, principalmente europei e Stati Uniti. In generale, i giocatori che competono direttamente con Telefónica sono presenti nei mercati di destinazione da più tempo e, quindi, è difficile per questa azienda affrontarli. Come avrete capito, anche se queste due debolezze possono sembrare piccole rispetto ai tanti vantaggi sopra elencati, possono rappresentare un freno alla crescita futura del gruppo, che è largamente basata sulle sue capacità di espansione internazionale. Pertanto, è essenziale considerare tutto questo prima di prendere qualsiasi posizione per il prezzo di questi beni.
Investimenti 43

Analisi del prezzo delle azioni Bankinter

Investimenti 29

Analisi del prezzo delle azioni International Airlines Group (IAG)