in

Analisi del prezzo delle azioni Bankinter

Informazioni sul gruppo Bankinter

Il gruppo bancario spagnolo Bankinter, il cui vero nome è Banco Intercontinental Español e la cui sede è a Madrid, è uno dei leader del Paese e la sua attività corrisponde principalmente alla banca commerciale. Offre inoltre servizi di finanziamento e di banca di mercato, nonché private banking. È stato creato nel 1965 grazie ai contributi del 50% da Banco Santander e del 50% da Bank of America.

Bankinter ha 445 uffici e 148 centri d’affari in Spagna, gestisce 32,8 miliardi di euro di saldo dei depositi e 44,2 miliardi di euro di saldo dei prestiti. Impiega circa 7.772 persone in Spagna e all’estero. Inoltre, si vanta anche di essere la banca con la più ampia rete di sportelli automatici gratuiti in Spagna, con non più e non meno di 17.000 sportelli automatici. I suoi servizi online includono i diversi simulatori disponibili in modo che i clienti possano avere un’idea chiara delle loro tariffe. Sul web infatti possiamo trovare un simulatore di mutui, un simulatore di assicurazioni sulla vita e un simulatore di prestiti. Un altro dei punti di forza dell’azienda Bankinter è senza dubbio la Bankinter Innovation Foundation. Questa fondazione promuove diversi programmi per imprenditori, ricercatori o studenti, oltre ad avere un think tank internazionale incentrato sull’innovazione.

Date chiave nella storia di Bankinter

Tenere conto di alcune importanti date chiave nella storia di qualsiasi azienda è essenziale per avere un’idea globale della presenza dell’azienda nel proprio settore di attività. Tuttavia, per quanto riguarda Bankinter, non sono disponibili molte informazioni al riguardo, sebbene ci siano alcune date chiave nella sua storia che è interessante conoscere per meglio valutare la storia di questa banca:
  • 1965: creazione di Bankinter.
  • 1972: prima quotazione alla Borsa di Madrid.
  • 1996: creazione del suo portale Internet, che tra l’altro permetteva l’accesso alle posizioni in banca.
  • 2009: Bankinter effettua un aumento di capitale.
  • 2015: la banca annuncia l’acquisizione della rete portoghese Barclays.

I principali partner di Bankinter

Un aspetto fondamentale che definisce Bankinter una banca di riferimento è il fatto che sin dalla sua nascita, più di 50 anni fa, il gruppo non ha effettuato operazioni di fusione. Infatti, i due principali partner che hanno dato vita a Bankinter sono, come abbiamo commentato nella presentazione, la banca Santander, allora presieduta da Emilio Botín, e la Bank of America, una banca nell’ambiente finanziario statunitense. Tuttavia, nel corso degli anni ha sviluppato varie alleanze con partner per vendere prodotti e servizi, anche se oggi non ne discuteremo qui.

I principali concorrenti di Bankinter

Bankinter si distingue per essere una delle banche spagnole più piccole ad essere quotata in borsa e, nonostante ciò, una delle più popolari dell’Euro Stoxx 600. Tuttavia, sebbene sul mercato siano presenti altre banche spagnole ed estere, non si può parlare di concorrenza vera e propria. Ciò non significa, ovviamente, che non dovremmo tenerne conto nell’analisi del mercato e delle azioni delle diverse banche al fine di stabilire strategie adeguate. Pertanto, le principali banche che possono competere con Bankinter sono le seguenti, classificate in base al loro fatturato:
  • Il Banco Santander è attualmente il leader di mercato con oltre 82,84 miliardi di euro di capitalizzazione.
  • Segue la banca BBVA , con una capitalizzazione di 46,95 miliardi di euro.
  • Caixabank è la terza, con 23,29 miliardi di euro di capitalizzazione di mercato.
  • Bankia è al quarto posto con 12,5 miliardi di euro
  • Il Banco de Sabadell è quinto, con 9,34 miliardi di euro.
  • Poi ci sono la stessa Bankinter, Banco Popular e Liberbank .

Analisi del prezzo delle azioni Bankinter

Il prezzo delle azioni Bankinter è attualmente quotato sul mercato continuo spagnolo e integra il calcolo dell’indice azionario Ibex 35 . La sua prima quotazione è avvenuta alla Borsa di Madrid, con la sigla BKT, nel 1972. I grafici del mercato azionario delle azioni di Bankinter negli ultimi dieci anni ci mostrano varie principali tendenze successive. Pertanto, abbiamo osservato un primo lungo trend al ribasso che è durato da novembre 2007 a marzo 2013, che ha fatto scendere il prezzo delle azioni a 2,33 euro. Da quel momento in poi, una tendenza al rialzo ha preso il sopravvento a questo calo e ancora oggi vediamo la sua progressione sopra i 6 euro. Possiamo però evidenziare che a luglio 2018 le azioni si aggiravano intorno agli 8 euro, un ottimo segnale di cui tenere conto. Naturalmente, oltre alle analisi tecniche e fondamentali delle azioni del gruppo, è importante tenere d’occhio altri elementi come eventi e notizie che hanno a che fare con la banca. È il caso della recente sentenza del tribunale provinciale di Madrid, che ha condannato Bankinter a pagare 400mila euro a un cliente per non averlo informato sui rischi di un prodotto che ha venduto.

Importanti dati di borsa sulle azioni Bankinter

Ora vi proponiamo di conoscere alcune informazioni e alcuni dati di base del mercato azionario che vi permetteranno di comprendere meglio il posizionamento di Bankinter in borsa e come le sue azioni sono quotate in borsa. Quindi, ecco gli elementi che dovresti prendere in considerazione prima di iniziare a fare trading:
  • Nel 2017 la capitalizzazione di mercato totale della società Bankinter era di 7.104.638 euro.
  • Il numero di titoli emessi dalla società Bankinter e attualmente in circolazione sul mercato è 898 866.
  • Il prezzo delle azioni Bankinter è quotato oggi sul mercato continuo spagnolo.
  • Bankinter fa anche parte della composizione delle banche Euro Stoxx 600.
  • Attualmente l’azionariato di Bankinter è composto dai seguenti stakeholder: l’azionista principale è Crédit Agricole con una quota del 20,10%. Alla sua partecipazione partecipano anche personalità spagnole, come Jaime Botín con il 16,30%, Pedro Guerrero con lo 0,65% o José Ramón Arce con lo 0,41% delle azioni. Altri azionisti sono Cartival SA con una quota del 15,92% e Sa Tudela Veguin con il 5,25%. Inoltre, lo 0,04% sono azioni proprie.
  • Per quanto riguarda le capitalizzazioni storiche, si osserva che nel 2004 la capitalizzazione era di 2.900.000 di euro, nel 2005 di 3.600.000 di euro, nel 2006 di 4.700.000 di euro e nel 2007 di 4.400.000 di euro.
  • Nel 2017 Bankinter ha registrato una crescita dell’utile netto di 495,2 milioni di euro, oltre a una crescita di 71.333 in termini di numero di attività.
  • Va notato che nell’indice Euro Stoxx Banks 600, che raggruppa 600 entità finanziarie quotate in Europa, solo sette titoli sono positivi e uno di questi è Bankinter.
Investimenti 23

Analisi del prezzo delle azioni Grifols

Investimenti 31

Analisi del prezzo delle azioni Telefónica