in

Analisi della quotazione del titolo Saint-Gobain

A proposito dell’azienda Saint-Gobain

Come abbiamo appena visto, Saint-Gobain è uno dei leader nella produzione e commercializzazione di materiali da costruzione a livello internazionale. Saint-Gobain opera sia nel mercato francese che nel resto dell’Europa, del Nord America e di altre parti del mondo e impiega 169.400 persone. La maggior parte del fatturato di questa azienda è generato dalla distribuzione di materiali attraverso un’ampia rete di distribuzione. Segue la produzione di prodotti da costruzione, vetri, materiali e accessori ad alte prestazioni.

Dettaglio delle attività e dei prodotti commercializzati dall’azienda Saint-Gobain

Attualmente le attività dell’azienda Saint-Gobain si dividono in diversi gruppi, che sono:
  • la distribuzione dei materiali, che rappresenta il 49% dell’attività, con oltre 4.200 punti vendita nel mondo e marchi come Point P, Lapeyre, Jewson, Graham, Raab Karcher, Dahl, La plateforme du bâtiment et Orientale;
  • prodotti da costruzione, che rappresentano il 27,5% dell’attività, con intonaci, coibentazioni, malte e tubi industriali, e
  • infine, materiali innovativi, che rappresentano il 23,5% dell’attività del gruppo, con materiali ad alte prestazioni e l’installazione del vetro.
Ora ci interesseremo alla distribuzione geografica del fatturato generato dalla società Saint-Gobain. Così, il 27% del fatturato è ottenuto in Francia, il 42% del fatturato proviene dall’Europa occidentale, il 12% dal Nord America e il 19% dai paesi emergenti e dall’Asia. 

I principali concorrenti di Saint-Gobain

Il gruppo Saint-Gobain è attualmente leader internazionale nel proprio settore grazie ad una strategia di economie di scala consolidata da tempo. Tuttavia, il gruppo è stato anche accusato di un’intesa illegale con alcuni suoi concorrenti e per questo ha dovuto pagare una multa di 1,38 miliardi di euro. Oggi non c’è più spazio per accordi con la concorrenza, e il gruppo Saint-Gobain deve affrontare alcune aziende che cercano di prendere le sue quote di mercato. Ti suggeriamo di scoprire qui quali sono queste società che minacciano questa società in modo da poter tener conto delle loro novità nell’analisi fondamentale di questa borsa.
  • Wolseley
  • Lapeyre
  • Berisford plc International
  • Boral Ldt
  • Gruppo Castorama Dubois
D’altra parte, va notato che una nuova forma di concorrenza appare oggi in Cina e potrebbe anche rappresentare una minaccia per il gruppo nei prossimi anni a causa dei prezzi molto più competitivi.

I principali concorrenti di Saint-Gobain

L’azienda Saint-Gobain spende molti soldi in ricerca e innovazione e deve quindi stabilire alleanze strategiche e partnership con altre aziende per ridurre i costi e le spese di produzione. Così, oggi diverse grandi aziende francesi sono partner di Saint-Gobain. È il caso dell’azienda Point-S, a cui Saint-Gobain ha affidato la manutenzione del suo parco veicoli, che conta decine di migliaia di unità. Più recentemente, nel 2017, il gruppo Saint-Gobain ha affidato la propria comunicazione al gruppo francese Publicis dopo aver bandito una gara d’appalto. Infine, a livello internazionale, Saint-Gobain ha siglato una partnership strategica in Egitto con Sisecam per costruire uno stabilimento e produrre 900 tonnellate di vetro ogni anno, destinate esclusivamente al mercato egiziano.

Importanti dati di borsa sulle azioni Saint-Gobain

Certo, è molto importante conoscere i diversi eventi economici e di borsa che hanno segnato l’evoluzione delle azioni Saint-Gobain e della sua società emittente. Tuttavia, è anche essenziale conoscere alcune informazioni più generali sul prezzo di questo titolo. Ecco perché abbiamo deciso di fare un elenco dei dati essenziali che devono essere disponibili per comprendere appieno questo titolo di borsa e le sue possibilità:
  • Nel 2017, la capitalizzazione di mercato totale della società Saint-Gobain è di 25.715,09 milioni di euro.
  • Nello stesso periodo il numero di titoli emessi dalla società e in circolazione sul mercato è stato valutato in 555.281.510 titoli.
  • Il prezzo delle azioni Saint-Gobain è attualmente quotato nella sezione A del mercato di Euronext Paris in Francia.
  • La società Saint-Gobain fa anche parte della composizione dell’indice nazionale francese, il CAC 40, che la colloca tra le 40 società francesi a più alta capitalizzazione di mercato.
  • La partecipazione di Saint-Gobain è composta dall’80,60% del flottante, dal 7,70% di azioni del Savings Plan Fund, dal 6,40% di azioni Wendel, dal 5,08% di BlackRock e dallo 0,20% di quote proprie.

Storia economica e finanziaria dell’azienda Saint-Gobain

Lo studio delle vicende economiche e finanziarie che hanno interessato la storia dell’azienda Saint-Gobain negli ultimi anni ci permette di comprendere meglio l’evoluzione delle tendenze delle sue azioni sui mercati azionari. Pertanto, per consentirti di utilizzare questi dati, proponiamo di seguito un riepilogo dei fatti più importanti:
  • Nel 2014, Saint-Gobain ha rivenduto le sue attività in Nord America per 1,5 miliardi di euro al gruppo Ardagh. Nel giugno dello stesso anno, il gruppo ha annunciato l’acquisto di Phoenix Coating Resources, produttore di ceramiche per il settore aeronautico. Sempre nel 2014, Saint-Gobain ha assunto il controllo di Sika, un’azienda svizzera specializzata in prodotti chimici per l’edilizia.
  • Nel 2015, Saint-Gobain ha venduto la sua controllata Verallia al fondo di investimento Apollo Global Management per 2,95 miliardi di euro. Le filiali di Apollo Global Management e BPI France detengono rispettivamente il 90% e il 10% delle azioni di Verallia. Nel luglio dello stesso anno, Saint-Gobain ha acquistato il 49% delle restanti azioni di Cipta Mortar Utama, specializzata in mortai.
  • Sempre nel 2015, Saint-Gobain ha organizzato una mostra di breve durata e un viaggio intorno al mondo per celebrare il suo 350 ° anniversario.
  • Nel 2016 Saint-Gobain ha annunciato l’acquisto di E-Mix, società specializzata anche in malte, per 104 milioni di euro. Nel dicembre dello stesso anno acquisisce il 100% del capitale dell’azienda rumena Pietta Glass Working, specializzata nella trasformazione del vetro.

Vantaggi delle azioni Saint-Gobain come asset quotato

Uno dei vantaggi più importanti dell’azienda Saint-Gobain oggi è la sua posizione di numero uno nell’habitat. Il gruppo, nato nel 1665, vanta una vasta esperienza che gli ha permesso di diversificare notevolmente le proprie attività nel tempo. Oggi, Saint-Gobain ha riorganizzato le sue attività in quattro settori complementari. La principale è la distribuzione, che rappresenta oltre il 47% delle vendite dell’azienda. Seguono i prodotti per l’edilizia, che rappresentano il 31% dei vantaggi dell’azienda, i materiali innovativi e il vetro piano, che rappresentano il 24% delle vendite dell’azienda, e gli imballaggi con il marchio Verallia. Il gruppo Saint-Gobain sta attualmente approfittando anche dei notevoli problemi legati al cambiamento climatico, che interessano in modo specifico il settore delle costruzioni, ad esempio con la necessità di riorganizzare il mercato delle case a energia verde. Saint-Gobain si posiziona particolarmente bene in questo segmento grazie alle continue innovazioni nel miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. Questa particolarità rappresenta, infatti, oltre il 32% delle vendite effettuate dall’azienda, la maggior parte delle quali avviene in Francia. Sebbene Saint-Gobain sia ancora oggi il leader nel suo settore di attività in Francia, gode anche di un’ottima posizione sul mercato internazionale. Le sue quote di mercato all’estero sono in aumento da alcuni anni. L’azienda svolge quindi circa il 26% della sua attività nel mercato francese, il 43% nel resto dell’Europa occidentale e il 15% nei paesi emergenti molto interessanti e nel Nord America. Infatti, l’internazionalizzazione delle attività ha subito un’accelerazione dal 2016. In merito alle opportunità di cui Saint-Gobain può cogliere nel prossimo futuro, si evidenzia che il gruppo ha definito una strategia che si basa, prima di tutto, su una priorità data a prodotti e soluzioni che presentano un significativo valore aggiunto. Quest’ultimo dovrebbe, infatti, salire al 53% delle vendite entro il 2018, contro appena il 24% del 2013. Per raggiungere questo obiettivo, Saint-Gobain può contare sulla costituzione di diverse partnership con specifiche start up. Si segnala inoltre la volontà di Saint-Gobain di mantenere un’implementazione locale delle proprie unità di distribuzione, che offre reali vantaggi in termini di competitività rispetto ai suoi concorrenti extraeuropei. Saint-Gobain continua infatti ad essere molto competitiva in termini di export grazie alla recente perdita di punti dell’euro nei confronti del dollaro, che più precisamente facilita le vendite negli Stati Uniti. Infine, gli investitori si sentono anche al sicuro dal fatto che Saint-Gobain è riuscito a riconquistare una sana situazione finanziaria, consentendo nuovi acquisti di azioni.

Svantaggi delle azioni Saint-Gobain come asset quotato

Inutile dire che le azioni Saint-Gobain sono una scelta privilegiata per gli investitori che vogliono speculare sul mercato azionario francese. Tuttavia, sebbene le virtù di questo titolo siano numerose e non possiamo negarle, dobbiamo anche tenere conto di alcuni difetti che possono rappresentare una minaccia per il futuro dell’azienda. Quindi, ecco gli svantaggi di queste azioni, di cui dovresti essere a conoscenza. Il principale difetto dell’azienda Saint-Gobain ha a che fare con l’aspetto ciclico della sua attività. Infatti, poiché la stragrande maggioranza delle vendite del gruppo avviene nel mercato delle costruzioni, le prospettive di crescita sono strettamente correlate a quelle del settore immobiliare, che sappiamo essere particolarmente volatile. Il titolo della società Saint-Gobain potrebbe anche essere influenzato da eventi recenti, poiché l’acquisizione da parte del gruppo della società Sika è in ritardo. Va ricordato che nel 2015 Saint-Gobain aveva acquistato il 16,1% del capitale di questa società dalla holding di famiglia e il 52,4% dei diritti di voto. L’opposizione di alcuni amministratori del gruppo svizzero nel 2016 ha fatto perdere tempo prezioso al gruppo, che ne sta ancora subendo le conseguenze. Anche il periodo in corso non è favorevole a una crescita significativa dell’attività di Saint-Gobain. I risultati nel Paese gallico, infatti, hanno deluso gli investitori nel 2016, con un calo delle vendite realizzato in Francia, che rappresentano ancora circa il 25% delle vendite dell’azienda. In flessione anche i risultati ottenuti negli Stati Uniti, seppur di minore rilevanza, e purtroppo tali perdite non sono compensate dai risultati nel resto del mondo, stabili. Un avviso sugli utili emesso a fine 2015 aveva, infatti, già molto preoccupato gli investitori, facendo perdere alcuni punti in borsa al titolo Saint-Gobain.

Domande frequenti

Quali supporti mette a disposizione dei suoi azionisti il ​​gruppo Saint-Gobain? Se acquisti azioni del gruppo Saint-Gobain, potrai accedere a diversi mezzi di informazione per gli azionisti. Il gruppo pubblica sul proprio sito web una guida per gli azionisti e una lettera, anche per loro, che esce tre volte all’anno. Troverai anche online, su questo sito o sulla tua piattaforma di trading, e senza dover acquistare questi titoli, tutti i dati importanti su questa società e il suo prezzo di borsa. Quali sono le filiali del gruppo Saint-Gobain? El grupo Saint-Gobain ejerce sus actividades mediante diverse filiali, entre las que encontramos, por ejemplo, a las empresas Saint-Gobain Glass, Saint-Gobain Sekurit, Norton, Saint-Gobain SEFPRO, British Gypsum, Certain Teed, Ecophon, Eurocoustic, Gyproc, Isover, Saint-Gobain PAM, Placoplatre, Rigips, Weber, Lapeyre Group, La Plateforme du Bâtiment, Décoceram, Point P o France Pare Brise. Quali sono i risultati e le cifre da conoscere sulle azioni Saint-Gobain? È importante conoscere la valutazione e il valore di Saint-Gobain in borsa. Secondo gli ultimi dati e risultati pubblicati, osserveremo soprattutto che la capitalizzazione di mercato complessiva del gruppo ha raggiunto a fine 2019 i 20.348 milioni di euro. Per l’esercizio 2019 il gruppo ha anche ottenuto un fatturato di 42,6 miliardi di euro. di euro, oltre a un risultato netto di 1,92 miliardi di euro.
Investimenti 26

Analisi del prezzo delle azioni Michelin

Investimenti 41

Analisi del prezzo delle azioni EADS