in

Analisi del prezzo delle azioni EADS

Informazioni sul gruppo EADS

Il gruppo EADS ha recentemente cambiato il proprio nome in di seguito denominato Airbus Group. In realtà, è il leader europeo e il secondo leader mondiale nell’industria aeronautica, spaziale e della difesa. Come avrete capito, la sua attività è definita in tre settori, tra cui aviazione commerciale, aviazione militare ed elicotteri civili e, infine, sistemi di difesa e sistemi aerospaziali. Grazie alle sue numerose innovazioni tecnologiche e alla costante domanda internazionale, EADS genera da molti anni profitti molto significativi.

Principali concorrenti di EADS

Il Gruppo EADS, pur avendo una strategia creativa e basata sull’innovazione, non è l’unica azienda del settore e deve lottare quotidianamente per mantenere la sua posizione nelle classifiche mondiali. In effetti, ci sono molti concorrenti che cercano di ottenere quote di mercato ed è quindi essenziale conoscerli. Al fine di analizzare correttamente le azioni EADS, sarà necessario tenere conto sia dell’analisi tecnica del loro prezzo sia degli eventi fondamentali che potrebbero influenzare la loro performance a lungo o breve termine. In questo senso è fondamentale lo studio della concorrenza e il monitoraggio delle notizie dei principali concorrenti. Ti suggeriamo quindi di scoprire l’elenco dei principali competitor EADS a livello internazionale.
  • BAE Systems Plc
  • Lockheed Martin Corporation
  • Northrop Grumman Corporation
  • Raytheon Company
  • The Boeing Company
  • Cobham plc
  • Dassault Aviation SA
  • Goodrich Corporation
  • Saab AB
  • General Dynamics Corporation
  • Motorola, Inc.
  • Thales SA
A seconda del settore di attività, questi concorrenti possono rappresentare una minaccia più o meno significativa per il futuro di EADS.

Principali partner di EADS

Il gruppo EADS è stato in grado di creare partnership strategiche con alcuni dei suoi concorrenti per partecipare a progetti specifici e guadagnare quote di mercato. Qui vi suggeriamo di scoprire qualcosa in più sulle diverse associazioni create da questo gruppo negli ultimi anni. Nel 2014, ha collaborato con Safran nello spettacolo Ariane 6. Il gruppo Dassault Aviation è anche un partner di lunga data di EADS, con una partecipazione nel capitale della società che è recentemente diminuita notevolmente. Infine, dobbiamo citare Airbus come partner di EADS, poiché questo gruppo ha assunto oggi il pieno controllo della compagnia.

Analisi del prezzo delle azioni EADS

Il prezzo delle azioni EADS è parte integrante del calcolo dell’indice CAC 40 francese.

Informazioni importanti sulle azioni EADS

Per comprendere l’importanza delle azioni di Airbus , già EADS, è fondamentale dare uno sguardo alla sua storia, ma anche ai dati più generali che andremo a comunicare qui e che spiegano la posizione dell’azienda sul titolo francese mercato.
  • Nel 2017 la capitalizzazione di mercato totale della compagnia Airbus (EADS) ha raggiunto i 54.869,08 milioni di euro.
  • Il numero di titoli emessi dalla compagnia Airbus e attualmente in circolazione sul mercato è 772 912 869.
  • Il prezzo delle azioni di EADS (Airbus) è attualmente quotato nella sezione A del mercato Euronext di Parigi in Francia.
  • Il gruppo Airbus fa anche parte della composizione dell’indice azionario nazionale francese CAC 40 ed è quindi tra le 40 società francesi con la maggiore capitalizzazione di mercato.
  • La partecipazione della società EADS è costituita dal 76,30% del flottante, dell’11,11% delle azioni Sogepa, dell’11,09% delle azioni GZBV, del 4,18% delle azioni Sepi e dello 0,02% delle azioni proprie.

Storia economica e finanziaria dell’azienda EADS

È particolarmente interessante concentrarsi sulla storia recente dell’azienda EADS da un punto di vista economico e finanziario. Pertanto, di seguito vi forniamo un riepilogo degli eventi degli ultimi anni che possono aver avuto un impatto sul prezzo delle azioni del gruppo in borsa.
  • Nel 2007, il gruppo definisce la strategia “Vision 2020”, che mira a un migliore equilibrio tra Airbus e le altre divisioni del gruppo, oltre ad aumentare la quota dei loro servizi.
  • Nel 2008 si studia nuovamente l’organizzazione dello sviluppo dell’A400M per semplificarlo il più possibile.
  • Nel 2009, EADS ha annunciato un ritardo di tre anni per la prima consegna di questo dispositivo, inizialmente prevista per la fine dell’anno in corso. Lo stesso anno viene venduta Socata e diverse fabbriche Airbus.
  • Nel 2011 il piano Power8 si conclude con il risparmio di 2,5 miliardi e l’eliminazione di 7.900 posizioni.
  • Nel 2012, i leader di EADS e BAE Systems hanno presentato una proposta di piste per raggruppare gli aerei dei due gruppi. Tuttavia, i colloqui non si sono conclusi a causa di una divulgazione anticipata ai media. Pertanto, il piano Vision 2000 è stato abbandonato.
  • Nel 2013 Daimler e Lagardère hanno lasciato il capitale dell’azienda. EADS acquista il 15% dei suoi titoli in questo momento.
  • Nel 2014 EADS ha cambiato nome ed è diventato il Gruppo Airbus, che si divide in tre settori: Airbus, Airbus Defence and Space e Airbus Helicopters. Questa ristrutturazione è stata accompagnata dall’abolizione dei posti. Lo stesso anno, Airbus e Safran propongono di creare una joint venture per competere con il gigante statunitense SpaceX con il nome di Airbus Safran Launchers. Il gruppo vende progressivamente la sua partecipazione del 45,3% in Dassault Aviation.
  • Nel 2016, Airbus e Airbus Group hanno annunciato la loro fusione e Airbus ha annunciato contemporaneamente una ristrutturazione con l’eliminazione di mille posizioni e la chiusura dello stabilimento di Suresnes.
  • Nel 2017, il governo francese ha ordinato tra 160 e 190 elicotteri dal gruppo Airbus.

Vantaggi e punti di forza delle azioni EADS come asset quotato

Se, come molti altri investitori di private equity, anche tu vuoi prendere una posizione lunga in azioni EADS, è essenziale determinare la direzione in cui intendi fare trading. La possibilità di un lungo trend rialzista o, al contrario, di un lungo trend ribassista, può essere determinata dai punti di forza e di debolezza di questa azienda americana e dalle sue capacità di affrontare il futuro. Qui inizieremo nominando i punti di forza e i vantaggi del gruppo EADS, propendendo così verso una mossa rialzista a lungo termine. Prima di tutto, possiamo, ovviamente, sottolineare il fatto che il gruppo EADS utilizza una strategia ben congegnata quando si tratta delle sue attività. Il gruppo, infatti, svolge attività in vari campi come abbiamo spiegato sopra, il che gli consente anche di diversificare le proprie fonti di reddito. Grazie a questa vasta gamma di attività, sei maggiormente protetto dai rischi legati a un singolo settore. Possiamo anche citare le capacità di innovazione del gruppo EADS come un punto di forza innegabile. In effetti, la ricerca è essenziale per far fronte alla concorrenza molto specifica dei settori tecnologici e EADS ha già dimostrato in precedenza di essere molto interessata a questo aspetto. Ogni anno il gruppo statunitense dedica gran parte dei propri profitti agli investimenti in R&S, che gli consentono di sviluppare prodotti e soluzioni sempre più efficienti e innovativi, mantenendo così il proprio posto tra i leader di mercato. Inoltre, il gruppo EADS possiede numerosi brevetti per le attuali tecnologie all’avanguardia. È riuscita inoltre a conquistare numerosi clienti in tutto il mondo grazie alla sua capacità di proporre prodotti e servizi che rispondono alle nuove esigenze delle aziende che sono il suo target. Un altro dei principali punti di forza del gruppo EADS che possiamo evidenziare sono gli sforzi che compie nell’ambito dello sviluppo esterno dell’azienda. In effetti, EADS è impegnata in una strategia di acquisizioni multiple in diversi campi di attività e in diversi paesi. Ciò è stato particolarmente vero con l’acquisto di alcuni dei suoi fornitori come ND SatCom, GmbH o SES Astra. L’acquisto da fornitori fornisce a EADS un migliore controllo dei costi di produzione e garanzie aggiuntive per i prodotti, i servizi e le materie prime necessari per le sue attività. Naturalmente, il posizionamento del gruppo EADS nel mercato internazionale è un altro punto di forza che deve essere evidenziato. Il gruppo statunitense è ancora oggi il numero uno al mondo nel settore dell’aviazione civile, consentendogli di guadagnare più peso tra i suoi clienti e partner, oltre ad aggiudicarsi numerosi contratti su larga scala. Si segnala inoltre che la controllata Eurocopter, di proprietà di EADS, si posiziona anche come leader internazionale nel proprio settore di attività.

Svantaggi e punti deboli delle azioni EADS come asset quotato

Come abbiamo appena visto in dettaglio, i vantaggi delle azioni EADS, e soprattutto i vantaggi di questo gruppo statunitense, possono rassicurare gli investitori che cercano un titolo con cui negoziare per acquisti a lungo termine. Tuttavia, la tua strategia sarà efficace solo se prendi in considerazione anche i punti negativi. Presentiamo qui gli elementi a favore di un possibile ribasso del prezzo di questo titolo, con i principali punti di debolezza della società EADS. In primo luogo, e sebbene apprezziamo la capacità di EADS di svilupparsi a livello internazionale, il fatto che le sue unità di produzione si trovino in paesi e territori diversi può essere un problema. La localizzazione geografica molto remota delle diverse piattaforme produttive, infatti, porta ad una certa debolezza nella produzione generale, con costi di trasporto talvolta elevati, cosa che ovviamente incide sulla redditività generale. Sappiamo anche che il mercato azionario ha un’influenza significativa sull’andamento dei risultati del Gruppo EADS. Questa azienda americana, infatti, effettua le sue vendite in dollari USA, e il cambio del biglietto verde con l’euro può essere un ostacolo. Attualmente l’euro manca di competitività rispetto al dollaro, quindi le esportazioni del gruppo EADS verso l’Europa sono meno competitive dato questo tasso di cambio sfavorevole. Notiamo di seguito che l’attività del gruppo è ancora bassa nel mercato statunitense. Pertanto, deve ancora fare molti sforzi per prendere piede, qualcosa che rappresenta una delle sfide più importanti del gruppo di fronte alla concorrenza che sfrutta maggiormente il mercato degli Stati Uniti. Infine, è importante menzionare tra i difetti di questo valore anche i recenti scandali che hanno interessato il gruppo per quanto riguarda i problemi di fabbricazione rilevati negli aeromobili A380. Questa debolezza comporta, ovviamente, un calo della fiducia generale da parte dei clienti del gruppo, ma anche degli investitori, che temono che la situazione si ripeta in futuro. Come puoi vedere, gli svantaggi della società EADS sono numerosi quasi quanto i suoi vantaggi, quindi dovresti tenerne conto quando stabilisci future strategie di trading a lungo termine.

Domande frequenti

Quando EADS ha cambiato nome per diventare Airbus? Il gruppo EADS ha annunciato nel luglio 2013 un cambiamento strategico di identità adottando il nome del gruppo Airbus. In effetti, in questo momento, il gruppo EADS ha deciso di adottare una nuova strategia che era essenzialmente basata sul raggruppamento delle sue attività nel settore della difesa e dello spazio e che ha comportato quindi un cambio di nome. I titoli che possono essere scambiati oggi continuano a portare il nome di Airbus. Chi sono gli azionisti pubblici del gruppo EADS? Il gruppo EADS ha ancora oggi diversi azionisti pubblici nella sua capitale. Lo stato francese possiede ancora l’11,1% del capitale di questa società, mentre lo stato tedesco possiede anche l’11,1% e lo stato spagnolo il 4,17% delle azioni di questo gruppo. Il resto del capitale della società, ovvero il 73,68%, è flottante e corrisponde a titoli liberamente scambiati sui mercati finanziari. Quali sono le date importanti da ricordare per quanto riguarda le azioni EADS? Una data importante è quella della creazione della società EADS, il 10 luglio 2000. Un’altra data che può servirci è il 16 luglio 2007, che corrisponde alla fine della doppia gestione del gruppo, da marzo 2013 Lagardère e Daimler hanno abbandonato i loro impegni a questo gruppo. Il 2 gennaio 2014, il gruppo EADS è diventato il gruppo Airbus. Infine, il 1 ° gennaio 2017, Airbus Group è stato ribattezzato semplicemente Airbus.
Investimenti 37

Analisi della quotazione del titolo Saint-Gobain

Investimenti 35

Analisi del prezzo delle azioni di Total