in

Azioni in 5 minuti che miglioreranno la tua vita finanziaria oggi

Spesso pensiamo che mettere ordine nelle nostre finanze richieda una sorta di grande piano.

In verità, puoi effettivamente eseguire una serie di azioni di cinque minuti che miglioreranno la tua vita finanziaria. Il segreto è applicare alcuni minuti a ogni aspetto della tua situazione finanziaria in modo coerente, il che ti aiuterà a sviluppare la disciplina e impedire che le cose vadano fuori controllo.

Ecco alcuni esempi di utilizzo di azioni di cinque minuti che puoi intraprendere oggi per riprendere il controllo delle varie aree della tua vita finanziaria.

Controlla le bollette prima di pagarle

Molti di noi hanno fretta e faranno di tutto per risparmiare qualche minuto. Ciò include il pagamento delle bollette senza controllare i dettagli per assicurarsi che siano effettivamente corretti. Partiamo dal presupposto che i computer non commettono mai errori e paghiamo semplicemente tutte le nostre bollette senza preoccuparci troppo dell’ammontare.

Ma puoi facilmente pagare troppo, solo per mancanza di cinque minuti a rivedere il conto. Spesso ci viene detto di farlo quando si tratta di fatture mediche, ma ciò dovrebbe valere anche per le bollette e in particolare per le fatture della carta di credito. Entrambi hanno il potenziale per colpirti con addebiti non autorizzati o persino addebiti ricorrenti.

Le bollette del telefono cellulare e della TV via cavo sono particolarmente soggette a addebiti ricorrenti. Ma se passi qualche minuto a ispezionare la bolletta o utilizzi un’app per il pagamento delle bollette che rileverà queste cifre, puoi metterla fine immediatamente.

Bilancia regolarmente il tuo libretto degli assegni

Nonostante il fatto che il controllo online sia disponibile, le persone continuano a rimbalzare i controlli. Il motivo principale è che non riescono a bilanciare regolarmente il loro libretto degli assegni. L’online banking non elimina la necessità di bilanciare regolarmente il tuo libretto degli assegni. In effetti, l’online banking è probabilmente il motivo per cui molte persone diventano molto pigre riguardo alla riconciliazione.

Anche con l’online banking, è ancora possibile dimenticare di aver emesso un assegno o utilizzato la carta di debito (non tutti i commercianti inviano addebiti immediatamente). Ciò può comportare il rimbalzo delle commissioni sugli assegni, ma può anche causare molti costi e imbarazzo quando le persone e le istituzioni a cui invii gli assegni devono farli restituire per fondi insufficienti.

È anche ironico che l’online banking in realtà renda più facile che mai il bilanciamento del tuo account e sì, puoi farlo in meno di cinque minuti. Laddove prima eri limitato alla riconciliazione del tuo account solo una volta al mese – quando arrivava l’estratto conto bancario – ora puoi farlo praticamente ogni volta che vuoi. L’online banking significa che non ci sono scuse per prelevare nuovamente il tuo conto corrente. Stai approfittando di questo vantaggio?

Controlla le commissioni di investimento sui tuoi fondi comuni di investimento

Molti investitori scelgono un fondo comune di investimento o per la sua recente esperienza, per la raccomandazione di un amico o semplicemente perché il fondo è popolare.

Ma i fondi comuni di investimento possono sostenere una serie di commissioni che ridurranno i tuoi futuri guadagni sugli investimenti e persino renderanno difficile liquidare la tua posizione se decidi di farlo. Trascorrere cinque minuti a leggere il prospetto del fondo avviserà di quali commissioni sono coinvolte in quel fondo.

Alcune delle commissioni che possono essere addebitate su un fondo comune di investimento includono:

  • Carico front-end : si tratta di un addebito espresso come percentuale del saldo del fondo che paghi all’acquisto delle azioni del fondo. Di solito è dall’1% al 3% ed è l’unica commissione per i fondi comuni di cui la maggior parte degli investitori è a conoscenza.
  • Carico di back-end – Questa commissione è simile alle spese di riscatto tipiche degli investimenti delle compagnie di assicurazione, in quanto viene addebitata quando si liquida la posizione con il fondo. Di solito è compreso tra l’1% e il 3% del valore del fondo al momento della vendita e in genere viene addebitato solo nei primi 1-3 anni in cui si possiede il fondo. Molti investitori non sono a conoscenza di questa commissione o se ne dimenticano dopo aver posseduto il fondo per un anno o più.
  • Commissioni di gestione e operative : si tratta di commissioni pagate al gestore del fondo e possono raggiungere il 2% all’anno. Le commissioni rappresentano una riduzione del rendimento dell’investimento, piuttosto che una voce su un estratto conto mensile, quindi non saprai se il fondo le addebita o quanto, a meno che tu non ti prenda il tempo di leggere il prospetto.
  • Commissioni 12b-1 : sono le commissioni che il fondo paga ai broker che commercializzano il fondo. Possono raggiungere l’1% del valore del fondo.

Come puoi vedere, non solo queste commissioni sono ben nascoste, ma nel loro insieme possono aggiungere abbastanza denaro per ridurre in modo significativo i rendimenti degli investimenti, in particolare nel lungo periodo. Alcuni minuti trascorsi a leggere il prospetto ti avviseranno di queste commissioni e ti daranno la possibilità di scegliere un altro fondo che non le addebita o addebita commissioni inferiori.

Esita prima di acquistare e chiedi perché

La maggior parte delle persone non si preoccupa di spendere troppo o di fare acquisti di cui non hanno davvero bisogno fino a dopo il fatto. Ma fermati per cinque minuti e chiediti questa serie di brevi domande:

  • Ho davvero bisogno di quello che sto acquistando?
  • Ne ho bisogno così tanto?
  • Esiste un’alternativa meno costosa?

In questo modo potresti impedirti di spendere troppo e di vivere per pentirtene in seguito.

Impegna la tua strategia di investimento nella scrittura

Quasi tutti hanno una sorta di strategia di investimento globale in testa da qualche parte. Ma poiché la mente può essere un luogo scivoloso, quella strategia può facilmente fallire, soprattutto se le condizioni di mercato cambiano.

Piuttosto che cercare di impegnare la tua strategia di investimento nella memoria, prenditi cinque minuti e scrivila su un pezzo di carta. Se cinque minuti non bastano oggi, almeno ti faranno iniziare. Puoi dedicare altri cinque minuti domani (quindi il giorno successivo e il giorno successivo) fino a quando non avrai una strategia scritta coerente su come gestire gli investimenti.

La strategia scritta non solo ti darà un’immagine formale di come desideri che i tuoi investimenti vengano gestiti, ma ti fornirà anche una tabella di marcia che ti aiuterà a superare una recessione del mercato. Questo è importante perché la sola memoria è fortemente influenzata dalle emozioni. Una strategia scritta fungerà da bussola – una dichiarazione di intenti – che ti manterrà in linea con i tuoi investimenti, qualunque cosa accada.

Cambia la tua vita con azioni di 5 minuti

Queste azioni sono ancora un altro esempio del detto: “Un grammo di prevenzione vale una libbra di cura. E poiché la maggior parte degli sforzi di prevenzione richiede solo pochi minuti, devi a te stesso beneficiare di quel poco tempo.

Lettori: quali semplici azioni fate ogni giorno per migliorare le vostre idee di investimento e di creazione di ricchezza?

Investimenti 26

Finaxis: caratteristiche, sicurezza, alternative

Investimenti 47

Perché le grandi aziende tecnologiche traggono vantaggio da COVID-19