in

Banche e tasse in Danimarca: una guida completa sull’apertura di un conto bancario e sulla gestione delle tasse

Ecco come dovresti gestire le tue finanze in Danimarca. È noto che le banche danesi addebitano la maggior parte dei servizi, ma troverai comunque opzioni bancarie gratuite. Assicurati di registrarti per un numero CPR per prima cosa, poiché ne avrai bisogno per aprire un conto bancario danese. Conosci il sistema fiscale in Danimarca e preparati a gravare le aliquote fiscali sul tuo reddito.

Devi trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. Come espatriati, capiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito il tuo trasloco e iniziare i preparativi con la nostra lista di controllo per il trasferimento gratuito .

Questa sezione copre tutto ciò che devi sapere sui conti bancari e sul sistema fiscale in Danimarca per alleviare alcune delle tue preoccupazioni di trasferire tutte le tue finanze in un nuovo paese.

Spieghiamo quanto sia facile aprire un conto in banca, come residente, cioè. Ti prepariamo anche per le elevate commissioni bancarie che ti aspettano nella maggior parte delle banche danesi.

Dovresti prepararti a pagare un extra per tutti i benefici che avrai in Danimarca, che si tratti di sicurezza sociale, assistenza sanitaria gratuita o istruzione gratuita. Stiamo parlando delle alte aliquote fiscali, che peseranno molto sul tuo portafoglio.

Come aprire un conto bancario in Danimarca

Se vuoi sapere come aprire un conto bancario in Danimarca per non residenti, dovresti sapere che non puoi: devi essere residente in Danimarca per possedere un conto bancario danese.

Posso aprire un conto bancario in Danimarca?

Puoi aprire un conto bancario in Danimarca se risiedi nel paese. Se controlli l’elenco dei requisiti di seguito, vedrai che molti di loro comportano la vita nel paese.

In generale, non puoi aprire un conto se non sei prima registrato nel paese. L’unica eccezione sarebbe se hai un conto con una banca internazionale che ha filiali in Danimarca, ma controlla con la tua banca se lo consentono.

Requisiti e documenti per aprire un conto bancario in Danimarca

Ogni banca in genere elencherà i propri requisiti e i documenti necessari per aprire un conto, quindi controlla il sito web delle banche con cui sei interessato ad aprire un conto.

Alcuni documenti sono comuni a diverse banche. Questi includono:

  • il tuo documento di identità come carta d’identità, passaporto o patente di guida;
  • la tua tessera sanitaria gialla o altro documento che mostri il tuo numero CPR.

Altre banche possono anche richiedere un contratto di lavoro e una copia autenticata del tuo documento d’identità. Se la tua banca non richiede una carta gialla, ti potrebbe essere richiesta un’altra prova di indirizzo, come un contratto di locazione o una bolletta.

Poiché possono essere necessarie settimane per ricevere un cartellino giallo in Danimarca, puoi contattare le tue banche preferite per sapere se puoi portare il documento ufficiale che indica il tuo numero CPR.

Cose da sapere sulle banche in Danimarca

  • Una Dankort è la carta di debito nazionale generalmente combinata con una carta Visa. Ottenere uno di questi, così come le carte di credito, è solitamente soggetto a una quota annuale. Assicurati di richiedere questa carta non appena apri un conto poiché possono volerci settimane per riceverla.
  • Non importa quanti conti bancari hai aperto in Danimarca, almeno uno deve essere designato come Nem Konto . Questo tipo di conto è collegato al tuo numero CPR ed è attraverso di esso che ricevi pagamenti governativi come rimborsi fiscali, benefici, sussidi di prescrizione, pensioni, ecc.
  • Gli assegni non vengono utilizzati in Danimarca, quindi non aspettarti che le banche danesi li accettino o emettano libretti di assegni.
  • Le filiali in Danimarca sono aperte solo per poche ore al giorno di solito dalle 10:00 alle 16:00. Se lavori durante il normale orario di lavoro, potresti trovare l’online banking più conveniente che recarti in banca di persona.

Le migliori banche in Danimarca

Mentre alcune banche hanno filiali in tutto il paese, altre operano solo in aree specifiche come ad esempio lo Jutland. Se non sai dove vivrai in Danimarca, dai un’occhiata alle seguenti banche che operano in tutto il paese:

  • Arbejdernes Landsbank
  • banca danese
  • Banche commerciali
  • Nordea Bank Danimarca
  • Nykredit

Banche internazionali in Danimarca

La maggior parte delle banche in Danimarca sono nazionali. Solo pochi gruppi internazionali hanno filiali nel paese. Alcuni di questi sono:

  • Bnp Paribas;
  • Citibank;
  • Banca tedesca;
  • Santander;
  • P. Morgan.

Le migliori banche online in Danimarca

Quasi tutte le banche in Danimarca offrono servizi bancari online ma nessuna opzione per aprire un conto dall’estero. Alcune banche potrebbero permetterti di avviare il processo di apertura di un conto online fornendoti un modulo di domanda da compilare, ma puoi attivare il tuo conto solo una volta che sei in Danimarca e hai un numero CPR o NemID.

Il NemID è una soluzione di accesso comune utilizzata in Danimarca per servizi pubblici e privati, tra cui banche e Skatteforvaltningen (l’agenzia delle imposte). Avrai bisogno di questo numero per accedere a questi servizi online. Per richiedere un NemID, puoi contattare la tua banca per richiedere un NemID o recarti presso un centro servizi al cittadino. Leggi di più sui requisiti per ottenere un NemID .

Alcune banche, come la Danske Bank, consentono di avviare il processo di apertura di un conto online o per telefono. Tuttavia, avrai quasi sempre bisogno di un numero CPR o di un NemID per attivare tale account, nonché una visita a una filiale.

Commissioni bancarie e deposito minimo

Le spese bancarie in Danimarca possono sommarsi, quindi leggi sempre le scritte in piccolo prima di firmare con una banca. È possibile addebitare il mantenimento del conto utilizzando un bancomat fuori rete per bonifici internazionali, carte di debito e di credito, ecc.

La maggior parte delle banche non addebita commissioni ai clienti internazionali. Tuttavia, Danske Bank addebita 1.000 DKK (150 USD) agli stranieri i cui contratti di lavoro sono inferiori a due anni.

Alcune banche richiedono un deposito minimo che varia da banca a banca.

Trovare conti bancari gratuiti in Danimarca non è un compito facile. La maggior parte delle banche danesi è nota per addebitare la maggior parte dei servizi, compresi i prelievi bancomat con banche diverse.

Le seguenti banche offrono conti bancari gratuiti:

  • Banca Nykredit
  • Arbejdernes Landsbank
  • Sydbank
  • Banca Spar Nord
  • Realkredit Danimarca

Di questi, solo Nykredit Bank e Sydbank offrono una carta di credito gratuita con il tuo account.

Qual è il sistema fiscale in Danimarca?

Com’è il sistema fiscale in Danimarca? Facile da capire; tuttavia, non è facile per il tuo portafoglio. Se vuoi iniziare con tutte le questioni relative alle tasse prima di trasferirti nel paese, continua a leggere. Spieghiamo tutte le tasse che si applicano al tuo reddito, che tu sia un dipendente o un lavoratore autonomo, come pagarle e altro ancora.

Sistema fiscale in Danimarca

Le tasse sono regolate da Skattestyrelsen , l’Agenzia delle Entrate danese. Paghi tasse abbastanza alte in Danimarca rispetto ad altri paesi, ma puoi anche aspettarti benefici abbastanza buoni in cambio come istruzione gratuita, assistenza sanitaria e una serie di benefici in caso di parto, disoccupazione, malattia e così via.

La presentazione e il pagamento delle tasse avviene elettronicamente. Per pagare le tasse in Danimarca, è necessario informare annualmente le autorità fiscali del reddito previsto e delle detrazioni. Questo è noto come l’accertamento fiscale preliminare e include una carta fiscale che viene utilizzata dal datore di lavoro per trattenere le tasse. Se non viene presentata alcuna imposta, il datore di lavoro è obbligato a trattenere l’imposta del 55% oltre all’imposta AM dell’8%.

L’autorità fiscale emette automaticamente un accertamento fiscale nel marzo dell’anno fiscale successivo. Il contribuente deve rivedere, correggere e aggiungere eventuali elementi mancanti prima del 1 maggio. Questo viene poi incluso nell’accertamento fiscale annuale dopo il quale devi pagare l’imposta dovuta o essere rimborsato, a seconda del saldo.

Tipi di tasse in Danimarca

Ci sono due tipi di tasse in Danimarca: imposte dirette e indirette. Le imposte dirette sono le imposte sul reddito, i contributi previdenziali e l’imposta AM, che sono spiegati ulteriormente in questa sezione. Le imposte indirette corrispondono all’IVA e ai dazi su beni e servizi e all’imposta sugli immobili.

Qual è l’imposta sul reddito in Danimarca?

L’imposta sul reddito si applica ai redditi personali (stipendio e indennità di lavoro, lavoro autonomo, utili derivanti dalla locazione di immobili, ecc.), redditi da capitale quali interessi e redditi da partecipazione (dividendi, azioni, ecc.). Le tasse che vengono trattenute alla fonte sono conosciute come A-tax.

Esistono tre tipi di imposte sul reddito personale:

  • AM-tasse
  • Tasse nazionali
  • Tasse comunali
AM-bidrag : imposta prima delle imposte sul reddito

Tutto il reddito percepito in Danimarca è tassato all’8%, indipendentemente dal livello di reddito. Questo è noto come Arbejdmarkedsbidrag , o colloquialmente “imposta lorda”, e sta per contributo al mercato del lavoro.

Imposte sul reddito statali e comunali

L’imposta statale sul reddito delle persone fisiche è progressiva: più guadagni, più sei tassato.

L’imposta comunale, invece, è fissa e addebitata al di sopra di un certo livello di reddito.

Le imposte sul reddito sono progressive e comprendono le imposte statali, comunali e ecclesiastiche. Le tasse ecclesiastiche, tuttavia, sono volontarie, e quindi escluse da questa sezione, e sono pagate solo dai membri della Chiesa nazionale danese.

La Danimarca ha due scaglioni di imposta sul reddito.

Livello di reddito DKK Livello di reddito USD Percentuale fiscale
Sopra 46.200 7.000 12,16%
Sopra 513,400 76.000 15%

Ricorda di aggiungere l’8% di “imposta lorda” a queste aliquote anche se guadagni meno di 46.200 DKK (7.000 USD).

Tasse comunali

Questi sono fissati da ciascun comune, quindi le percentuali e gli scaglioni di imposta variano. Il reddito comunale più alto è attualmente del 27,8% mentre il più basso è del 22,5%.

Quando aggiungi tutte le tasse (tasse AM, tasse nazionali e tasse comunali) puoi essere tassato sul tuo reddito a circa il 41% e il 56% (verifica quali aliquote sono applicate nel tuo comune).

Livello di reddito DKK Livello di reddito USD Aliquota fiscale (%)
Sotto 46,200 , Sotto i 7.000 8
Sopra 46.200 Sopra 7.000 41
Sopra 513,400 Sopra 76.000 56

Un tetto d’imposta in Danimarca ti impedisce di essere tassato oltre il 55,89%.

carte fiscali

Esistono tre tipi di carte da presentare all’agenzia delle entrate, a seconda del tipo di reddito:

  • La carta di esenzione viene rilasciata quando il tuo stipendio scende al di sotto della fascia di reddito più bassa.
  • La carta principale viene utilizzata quando il tuo reddito proviene da un solo datore di lavoro o fonte.
  • La carta secondaria viene utilizzata quando lavori per più di un datore di lavoro o hai più di una fonte di reddito.
Contributi previdenziali

I dipendenti devono anche versare contributi alla sicurezza sociale in Danimarca che corrispondono a un valore mensile fisso di 94,65 DKK (14 USD). Tale importo viene trattenuto alla fonte ed è fiscalmente deducibile.

Il programma degli espatriati

La Danimarca ha uno schema speciale per ricercatori ed espatriati altamente qualificati. Nei primi sette anni di vita in Danimarca, gli espatriati pagano una tariffa fissa del 32,84%. Ciò include le tasse sul reddito, la tassa AM, le indennità in contanti, il valore dell’auto aziendale gratuita e il telefono gratuito.

Ci sono alcune condizioni per poter beneficiare di questo schema, come avere uno stipendio mensile minimo di 66.695 DKK (9.900 USD). Puoi trovare ulteriori informazioni sul regime di tassazione degli espatriati sul sito web dell’agenzia delle tasse.

Tasse per i lavoratori autonomi in Danimarca

Ricevi un reddito B se le tue imposte sul reddito non possono essere trattenute da un datore di lavoro (ad es. se sei un libero professionista, docente, musicista, ecc.). In questi casi, è tua responsabilità pagare le tue tasse. Le aliquote fiscali sono le stesse per dipendenti e lavoratori autonomi. La differenza è come invii le tue tasse.

Se hai un reddito fisso B, devi semplicemente indicarlo nella valutazione preliminare del reddito (campo 210) e pagare le tasse nelle stesse aliquote degli altri dipendenti. Se il tuo reddito B è minore o guadagnato come somma forfettaria, devi indicare tale valore nella tua valutazione preliminare del reddito. Puoi quindi pagare tramite l’online banking o presso una banca danese prima che siano dovute le tasse regolari.

Scopri di più sull’imposta sul reddito B sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Imposta sulle società in Danimarca

Se avvii un’impresa come lavoratore autonomo in Danimarca, dovrai pagare le tasse sul tuo profitto. L’aliquota fiscale per le società in Danimarca è del 22%. Non ci sono tasse aggiuntive locali, di franchising o sul patrimonio netto, e non ci sono imposte sul trasferimento di capitale o azioni.

Le aziende pagano le tasse tramite E-tax per le imprese, il TastSelv Erhverv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

crypto 42

I tre più grandi trend di criptovaluta del 2021

crypto 41

Previsione dei prezzi di Hard Protocol 2021-2025: dovresti investire?