in

Banche e tasse in Svezia: una guida completa sull’apertura di un conto bancario e sulla gestione delle tasse

In un paese costoso come la Svezia, la gestione delle tue finanze è una delle prime cose che dovresti esaminare.

I non residenti possono aprire un conto bancario con poca documentazione, ma saranno limitati al tipo di conto che possono aprire fino a quando non saranno registrati presso l’autorità fiscale svedese.

Come non residente in Svezia, è importante che tu capisca sia come aprire un conto bancario sia come funziona il sistema fiscale all’interno del paese. Che tu sia o meno cittadino UE/SEE, sei legalmente autorizzato ad aprire un conto bancario in Svezia. I residenti non UE/SEE senza un personnummer (codice fiscale svedese) dovranno affrontare alcune restrizioni, ma non dovrebbero comunque avere problemi almeno ad aprire e ad accedere a un conto bancario svedese.

Allo stesso modo, in quanto non residente, dovrai registrarti presso il sistema fiscale svedese se prevedi di vivere in Svezia da sei mesi a un anno. La Svezia è rinomata per le sue alte aliquote fiscali e gli espatriati potrebbero essere sorpresi di apprendere che i cittadini svedesi non solo tollerano queste tasse elevate, ma la maggioranza le accetta. Secondo una recente indagine nazionale in Svezia, l’Agenzia delle Entrate Svedese è una delle prime cinque agenzie governative più popolari all’interno del paese.

Come aprire un conto bancario in Svezia

Gli espatriati che si chiedono come aprire un conto bancario in Svezia come non residenti troveranno il processo facile, ma macchinoso. Facile perché, come la maggior parte delle attività ufficiali in Svezia, il processo è strutturato in modo semplice e in genere non è richiesto altro che alcuni documenti e una visita di persona.

Un  numero di previdenza sociale

L’unico problema che i residenti non svedesi possono incontrare è se devono ancora ricevere o richiedere il loro personnummer . Un personnummer è il tuo numero di identificazione fiscale svedese ed è necessario per aprire un conto bancario in Svezia. Puoi leggere come ottenere questo numero nella nostra sezione Lavorare in Svezia .

Se non hai un personnummer , continua a leggere per sapere come puoi comunque aprire un conto bancario in Svezia. 

Posso aprire un conto bancario in Svezia?

I requisiti per aprire un conto bancario come non residente in Svezia variano leggermente a seconda che tu sia già un cittadino UE/SEE o meno. Se sei residente nell’UE/SEE, hai il diritto di soggiorno in Svezia e quindi sei legalmente autorizzato ad aprire un conto di base senza un personnummer .

Per i cittadini UE/SEE, questi sono i principali documenti necessari per aprire un conto bancario svedese:

  • passaporto
  • permesso di soggiorno
  • contratto di lavoro
  • Carta d’identità svedese

Alcune banche potrebbero richiedere documentazione aggiuntiva come una bolletta per dimostrare il tuo indirizzo o una busta paga per fornire una prova del reddito.

Aprire un conto in banca come cittadino extra UE

Per aprire un conto bancario di base, i cittadini non UE/SEE non dovrebbero aver bisogno di produrre più di quanto indicato per i cittadini UE/SEE:

  • passaporto
  • permesso di soggiorno
  • contratto di lavoro
  • Carta d’identità svedese

Il principale documento aggiuntivo richiesto a un residente non UE/SEE è il personnummer . Senza un personnummer i residenti non UE/SEE potranno aprire solo un conto bancario di base con restrizioni. Tali restrizioni includono nessuna carta di debito e nessun accesso all’online banking finché non si è in grado di produrre un personnummer . Ciò significa che dovrai visitare la banca di persona per la maggior parte delle transazioni. Fortunatamente, la Svezia è in gran parte una società non basata sui contanti, quindi avere semplicemente una carta di credito non dovrebbe essere una gran seccatura.

Inoltre, i residenti non UE/SEE dovranno contattare la banca prescelta prima di aprire il proprio conto. Sebbene sia un obbligo legale che tutti possano aprire un conto bancario in Svezia, gli espatriati non UE/SEE hanno spesso dovuto affrontare problemi semplicemente entrando in una banca e cercando di aprire un conto sul posto. Pertanto, è consigliabile chiamare una banca in anticipo e assicurarsi che sia possibile aprire un conto non residente e che qualcuno sia lì per aiutarti. Questo è anche il momento in cui puoi chiedere di verificare se sono richiesti altri documenti da quella specifica banca.

Cosa succede se mi viene negato un account?

Se arrivi in ​​banca e ti viene detto che non è possibile aprire un conto in banca senza un personnummer , chiedi di parlare con un responsabile. Secondo la legge svedese, le banche possono negarti solo se non possono confermare la tua identità o se ritengono che tu non abbia motivi sufficienti per aprire un conto (ad esempio se non hai intenzione di rimanere in Svezia a lungo).

Posso aprire un conto bancario dall’estero?

Se hai intenzione di trasferirti in Svezia, ma non sei ancora arrivato nel paese, ti starai chiedendo se è possibile aprire un conto bancario svedese online come non residente. Sfortunatamente, la Svezia ha leggi molto severe sull’apertura di un conto bancario online. Alcune banche offrono un ID Mobile Banking, che è un’identificazione elettronica che può essere utilizzata per app e mobile banking, ma per registrare questo ID dovrai recarti di persona in banca. Pertanto, non è possibile aprire un conto bancario in Svezia online.

Le migliori banche in Svezia

Quasi 115 banche diverse operano attualmente in Svezia. I più importanti sono:

  • Banche commerciali
  • Swedbank
  • Nordea
  • SEB ( Banca Individuale Scandinava )

Inoltre, se non vuoi aprire un conto bancario svedese, ci sono molte banche internazionali in tutta la Svezia. Tali banche includono Bank of America, Barclays, Citibank e HSBC, tra molte altre.

Le migliori banche online

In un paese così favorevole alla tecnologia, gli espatriati scopriranno che molte banche svedesi hanno app mobili e piattaforme online altamente funzionanti. Tuttavia, alcune delle banche online più votate sono:

  • Swedbank
  • Banca Nordea
  • Banca SEB
  • Banca Forex AB

Commissioni bancarie

Sebbene la maggior parte delle banche svedesi non richieda un deposito minimo, è raro trovare un conto bancario in Svezia senza commissioni. La maggior parte delle banche svedesi non addebita una normale commissione bancomat, ma la maggior parte includerà una commissione annuale di manutenzione. Per la maggior parte delle banche, questo sarà di circa 250 SEK (25 USD). Tieni presente che gli assegni sono rari e il tentativo di depositarne uno può comportare una commissione.

Qual è il sistema fiscale in Svezia?

Quando pensi a come è il sistema fiscale in Svezia, potresti non pensare alla parola “tesoro”, ma dovresti. La parola svedese per tassa, skatt , significa anche tesoro, il che suggerisce che i cittadini svedesi generalmente non si preoccupano delle loro tasse esorbitanti. Infatti, in recenti sondaggi, l’ Agenzia delle Entrate Svedese è stata classificata tra le prime cinque organizzazioni governative più popolari.

Sistema fiscale in Svezia

L’Agenzia delle Entrate Svedese ha più potere in Svezia di quanto la maggior parte degli espatriati possa avere nei loro paesi d’origine. Ad esempio, quando un bambino nasce in Svezia, gli viene automaticamente rilasciato un personnummer , un codice fiscale svedese. Tradotto in inglese, significa “numero personale”. Quando i genitori registrano il nome del figlio con questo numero, l’Agenzia delle Entrate svedese ha il diritto di negare il nome del figlio. Mentre questo è successo solo in casi estremi con nomi che sono stati visti come non nell’interesse del bambino (come Sickboy o Dotcom), questo è un potere che molti espatriati potrebbero essere sorpresi è ceduto da un’autorità fiscale.

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate svedese è responsabile dei certificati di matrimonio e di morte. Pertanto, se hai intenzione di rimanere in Svezia a lungo termine, il sistema fiscale è qualcosa a cui dovrai abituarti.

Le tasse che paghi in Svezia variano in base a dove vivi. Come con la maggior parte dei paesi, più vicino vivi alle grandi città, più tasse puoi presumere che pagherai.

Imposta sul reddito delle persone fisiche

Qual è l’imposta sul reddito? Tutti in Svezia paga kommun e Landsting fiscale. Generalmente, la tassa kommun prenderà circa il 24% del tuo reddito. Queste tasse vanno verso i servizi della città come ad esempio la manutenzione delle strade, scuole, biblioteche, ecc landsting fiscale vorranno circa l’8% del suo reddito. Queste tasse vanno verso questioni più regionali come l’assistenza sanitaria.

Solo i più alti guadagni pagano la tassa statale . Questa tassa è di solito circa il 20% del proprio reddito, ma solo sull’importo che li rende un reddito elevato. Per esempio, se 50.000 SEK è la soglia salariale di un alto percettore, e il vostro stipendio è di 55.000 corone svedesi, allora il vostro stat fiscale si applicherà solo al 20% delle 5.000 corone svedesi (la differenza tra 55.000 e 50.000 corone svedesi). 

Imposta sulla sicurezza sociale

Oltre ai tre livelli di tasse governativi, i datori di lavoro devono pagare un ulteriore 30% sul reddito del dipendente per l’imposta sulla sicurezza sociale. Questo 30% contribuisce agli alti stipendi in Svezia, perché è una tassa che paga il datore di lavoro, non il dipendente. Pertanto, questo 30% viene aggiunto allo stipendio di un dipendente.

Tasse per gli espatriati

Come espatriato, non sarai tassato come un nativo svedese. Ad esempio, gli svedesi sono tassati sul loro reddito mondiale, ovvero i soldi che guadagnano in patria e all’estero. Gli espatriati che si trovano solo temporaneamente nel paese saranno tassati solo su ciò che fanno in Svezia. Gli espatriati saranno inoltre tassati solo in base alla durata del loro soggiorno (cioè, più a lungo rimani, più tasse pagherai).

Gli espatriati in determinate carriere possono beneficiare di sgravi fiscali. Queste carriere includono posizioni altamente specializzate come scienziati e persone con conoscenze e abilità speciali. Se pensi di poterti qualificare, dovrai contattare il Comitato fiscale svedese ( Forskarskattenämnden ) almeno tre mesi prima del tuo arrivo in Svezia.

Altre tasse

Mentre vivi in ​​Svezia, ci sono molti altri tipi di tasse che potresti incontrare oltre alla normale imposta sul reddito e sulla sicurezza sociale. Tieni presente che gli scaglioni fiscali variano in base al tuo comune.

Imposta Locale

A seconda di dove vivi in ​​Svezia, questa aliquota varia dal 29 al 35%.

Imposta nazionale sul reddito
Fascia fiscale

(SEK)

Fascia fiscale

(USD)

% imposta sul reddito media
0—490.700 0—50,600 0
490.700—689.300 50.600—71.080 20
689,300+ 71,080+ 25
Imposta sul reddito delle plusvalenze

L’imposta sul reddito delle plusvalenze è generalmente intorno al 30%, anche se l’aliquota può variare leggermente.

Imposta sul reddito delle società

L’imposta sul reddito delle società è tra il 20-21%.

Tasse per i lavoratori autonomi in Svezia

I lavoratori autonomi in Svezia dovranno registrare la propria attività presso l’autorità fiscale svedese compilando un modulo F-tax . Per calcolare l’importo dell’imposta da pagare, è necessario presentare una dichiarazione dei redditi preliminare all’autorità fiscale svedese. In base al tuo reddito, calcoleranno l’importo delle tasse da pagare ogni mese. In media, dovresti aspettarti di essere tassato tra il 22-30%.

crypto 49

Consumo energetico di Bitcoin: spiegazione completa

investimenti 38

Previsione dello stock di Booking 2021 e anni successivi